IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Giocattoli e prezzi : parliamone

 |  Lista discussioni  | 
05/10/2017 14:45:23
Avatar
Vladimir (dal 28/12/10)
voti annunci collezione forum

Il thread di P-chan è stato chiuso, evidentemente violava le regole e non entro nel merito dell’operato dei moderatori, però secondo me il concetto di fondo è assai interessante da analizzare.
Senza ripetere i concetti già espressi in precedenza da P-chan, che in parte posso condividere ed in parte meno, la discussione secondo me dovrebbe continuare senza tirare in ballo nessuno nello specifico.
Si può parlare in qualche modo di “aggiotaggio”,
Concedetemi il termine, nel mercato dei giocattoli vintage?
Non essendo paragonabile a un mercato retto da condizioni “normali” di domanda ed offerta su larga scala e larga disponibilità, è quasi fisiologico che alcuni prezzi siano, diciamo così, gonfiati, oppure vivete la cosa con fastidio e la trovate inconcepibile?
Parliamone...
Secondo me può essere interessante.
05/10/2017 15:13:59
Avatar
maggiolu (dal 01/01/14)
voti annunci collezione forum

Buon giorno, scusatemi se mi intrometto, io invece trovo giusto e molto democratico poter esprimere le proprie opinioni, cosa praticamente impossibile senza urtare nessuno al giorno d`oggi, e ancora trovo, bella ed interessante inizire una discussione su un tema sempre sfiorato e mai toccato realmente da vicino.

Non sta a me giudicare ma io non lavrei neanche pensata figuriamoci scritta una frase rivolta ai clienti di GV dal moderatore "Chrome Skull":

*** *** **solita vecchia solfa.... GV cacca però intanto ancora qui state e usate il mercatino.*** *** *** *

visto che ce rispondiamo, molti venditori di GV da un po di tempo hanno cominciato a pubblicare su Facebook piuttosto che qui per vari motivi tra cui visibilità e vendite concluse più velocemente.

....IO SONO ANCORA QUI PERCHE` MI PIACE GV
05/10/2017 15:15:08
Avatar
.mirabilis. (dal 01/08/08)
voti annunci collezione forum

AGGIOTAGGIO:

Speculazione (punibile per legge) sul crescere o diminuire del costo dei pubblici valori o sul prezzo di certe merci, operata valendosi di informazioni riservate o divulgando notizie false o tendenziose per alzare o abbassare le quotazioni, allo scopo di avvantaggiarsi a danno dei risparmiatori o dei consumatori.

05/10/2017 15:18:07
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

come ogni cosa di nicchia o che si colleziona il mercato decide i prezzi

esempio stupido

i dino riders: venivano valutati molto di meno in passato ma la domanda era + della offerta e i prezzi sono saliti di molto

penso che valga come nelle latre serie vedi masters, tf, ghostbusters ecc...
05/10/2017 15:19:37
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

la discussione secondo me dovrebbe continuare senza tirare in ballo nessuno nello specifico


benissimo, se ci riusciamo
perche`altrimenti come avviene si chiude anche qui, come si e`fatto con il precedente.

-Non inserire messaggi personali rivolti ad altri utenti.
-Non pubblicizzare gli annunci sul mercatino.



spero vogliate capire che ci sono delle regole, dettate dal proprietario, e cerchiamo di rispettarle.
05/10/2017 15:20:48
Avatar
bat70 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Esattamente. Anche perchè, se uno spara prezzi fuori da ogni logica, l`oggetto resta invenduto per decenni.....Quindi non vedo dove sia il problema. E ci vuole poco a "verificare" la rarità di qualcosa, al giorno d`oggi: basta una semplice ricerchina sul web......
05/10/2017 15:30:28
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Tema già trattato mille volte... Massima solidarietà al maialino nero, ma il succo del discorso resta uno e molto semplice:

Il collezionismo dei giocattoli è per definizione un mondo di affetti e nostalgia, la cui ragion d`essere dovrebbe essere quella di permettere a chi vuole di togliersi la soddisfazione di vivere almeno ora quei sogni e quelle emozioni che da bambini per vari motivi non siamo riusciti a soddisfare. Per me, per dire, si tratta di avere finalmente a portata d`occhio quegli eroi che mi hanno tenuto compagnia e confortato durante un`infanzia non particolarmente allegra.
Il valore economico reale di questi oggetti è irrisorio: non stiamo parlando di automi realizzati in pezzo unico da artigiani del Settecento usando materiali preziosi, ma di pupazzetti di plasticaccia fatti quarant`anni fa in catena di montaggio.

A un certo punto il settore è stato preso di mira da speculatori che di sentimenti e ricordi se ne fregano altamente, ma hanno capito che possono scalpare i fessi come me imponendo dei markup molto più alti di quelli che si potrebbero applicare ad altri prodotti. E` un fenomeno che esiste per il nuovo a livello di produzione, di distribuzione, di vendita e di scambio sul vintage.
Già la situazione era fastidiosa prima, ma con l`arrivo dei "collezionisti" cinesi che ragionano come accumulatori compulsivi dalle tasche profondissime è peggiorata parecchio, facendo alzare i prezzi a dismisura.

Tutto questo potrei anche (a fatica) digerirlo. Quel che non posso proprio sopportare sono le carogne che trattano questo settore come se fosse la borsa di Amsterdam per lo scambio dei diamanti... non solo avvelenano il mercato per i collezionisti veri, ma fanno una faticaccia del diavolo a combinare impicci e mastrussi complicatissimi per guadagnare appena qualche centinaio di euro in più. Ma come fanno a non rendersi conto che se mettessero metà dell`impegno nel fare un mestiere vero guadagnerebbero cifre davvero mostruose?

Sinceramente, la cosa che mi conforta è che arrivato a questo punto della mia "carriera" di collezionista ho praticamente tutto ciò che potessi desiderare. Dei tre soggetti che ancora mi piacerebbe recuperare, Astroganga e Daiapolon dovrebbero (se dio vuole) stare arrivando, e il Mekander di ET è talmente disperso nel limbo che me ne preoccuperò nel 2018, forse.

E a quel punto - ma anche adesso - gli scalpatori possono pure mettersi in ginoc[CENSURA CENSURA CENSURA].
05/10/2017 15:30:33
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

intervento cancellato

05/10/2017 15:31:23
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

chi sa queste = chi sa queste cose
05/10/2017 15:32:07
Avatar
Vladimir (dal 28/12/10)
voti annunci collezione forum

Mmm più o meno...
Cioè non è sempre così.
Nel senso che i prezzi si possono “aggiustare” molto molto facilmente.
Esempi di aste tarocche sia sulla baia che su yjap ne abbiamo a bizzeffe...non sempre si è in grado di distinguere.
Fra finte vendite, accordi sottobanco con biddate e prezzi concordati in privato non è così detto che il prezzo di vendita sia quello reale.
Poi chiaro, parliamo di collezionismo : chi ha un pezzo se lo vuol vendere può domandare ciò che vuole...
Il problema nasce secondo me quando si creano i cosiddetti “cartelli”...
Ovvero 5-10 persone si mettono d’accordo e gonfiano insieme i prezzi, si fanno “pompini a vicenda” (cit. da Mr Wolf), tipo “quanto è bello questo...quanto è bello quell’altro...” e creano una sorta di sistema per il quale i prezzi di certi articoli finiscono non si sa come alle stelle.
Questo per me non è eticamente corretto..
Poi mi si dirà, anzi mi è già stato detto “è una giungla: o ti adatti o stai fuori”, probabilmente è vero, però parliamo pur sempre di giocattoli, di un hobby che dovrebbe riportarci all’infanzia, ad un sentore di divertimento puro, e perché no? Anche di condivisione ed amicizia...
Quando queste cose vengono meno per lasciar spazio solo ed esclusivamente al profitto, mi sento un pochino triste.
Solo questo
05/10/2017 15:33:28
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

no vabbe`cancello che ho scritto peggio di un T9 stracciato. Riscrivo.

vedo che si parla di aggiottaggio addirittura!
a me piace anche vederla con questa.
ASIMMETRIA INFORMATIVA

"L`asimmetria informativa è una condizione in cui un`informazione non è condivisa integralmente fra gli individui facenti parte del processo economico: una parte degli agenti interessati, dunque, ha maggiori informazioni rispetto al resto dei partecipanti e può trarre un vantaggio da questa configurazione."




ESEMPIO Che in soldoni... se io sto a fare la collezione di robottini da ben prima del millennium bug... ci sta`pure che se scrivo "triceratopo trasformer diaclone variante viso rosso scatola gig rarissimo" nel mio annuncio e`perche`appunto ho

maggiori informazioni rispetto al resto dei partecipanti

(del processo economico) specie se queste persone hanno iniziato a collezionare nel breve/medio periodo.

Ovvero, io ne ho visti ad esempio in rapporto di 1 (viso rosso) ogni 100 (standard)... chi sa queste cose, e`il caso di dirlo, "apprezza". Chi non le sa, magari non compra il mio (dirottandosi sullo standard) ma impara. E se non impara, e se non apprezza... possiamo sempre citare Esopo, con la volpe e l`uva. IMHO
05/10/2017 15:36:11
Avatar
Gino Ska (dal 31/01/09)
voti annunci collezione forum

Capisco lo sfogo di PiChan sull`altro post ma -tanto per citare uno degli esempi da lui riportati- l`ultima GodPhenix MIB in Giappone è finita a 189000 Yen. A confronto quella che vende Goku non mi sembra abbia un prezzo spropositato (anche considerando che il mercato Italiano è un`altra cosa...).
...se poi come molti dicono i prezzi sono destinati a scendere ce lo dirà solo il tempo, per il resto sono d`accordo con Bat70...
05/10/2017 15:36:53
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

@vladimir da hobby a lobby, c`e`solo un cambio di iniziale consentitemelo... per stemperare
05/10/2017 15:40:03
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

@maggiolu : la frase era in risposta ad un utente non a tutti. Ma a chi dice ovunque che GV fa schifo per continua ad usarlo.

Buon giorno, scusatemi se mi intrometto, io invece trovo giusto e molto democratico poter esprimere le proprie opinioni,



Esprimere le opinini si , tirare in ballo altri venditopri di GV che a seconda di qualcuno fanno prezzi fuori dal mondo no.

05/10/2017 15:45:48
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

intanto bisognerebbe partire dalla regola numero 1...ovvero differenziare i termini in base alle reali condizioni......."fondo di magazzino".."mint"...
fondo di magazzino da solo non vuol dire nulla.io stessa ho trovato cose aperte e usate/maneggiate in vari posti....e magari mancanti di pezzi....

detto questo...ognuno è libero di fare i prezzi che crede, quando crede.....non essendo pane non c`è un vero e proprio danno nei confronti di chi vorrebe tale giocattolo....prezzo poi che spesso va in base non solo alle condizioni ma alla reperibilità e/o alla richiesta...

personalmente ero solo stupita quando vedevo qui aste tipo :prezzo di partenza 430 euro.prezzo compralo subito 440...per il resto c`è mastercard..
poi la cosa che mi fa sorridere è quando leggo "pezzo presente su tale catalogo", come se fosse importante... dove magari ci sono pure oggetti comuni da pochi soldi.....

riguardo alla visibilità è giusto che uno abbia la possibilità di mettere i pezzi dove meglio crede...però c`è anche da dire che mi è capitato di essere contattata da miei "clienti" stranieri che volevano cose viste qui....non su ebay, non su yj ma su giocattolivecchi.com........

non è riferito direttamente a vladimir ma troppo spesso queste discussioni nascono dalla frustrazione di non potersi comprare le cose che si desiderano.....ma se ti crei una schiera di amici/collaboratori, se ti dimostri negli anni(e qui c`è gente che colleziona, compra e vende da due decenni..)umanamente disponibile e non sempre incazzati col prossimo, e magari ti crei anche un minimo di competenze, le cose poi si trovano e si reperiscono prima o poi.........
05/10/2017 15:48:19
Avatar
.mirabilis. (dal 01/08/08)
voti annunci collezione forum

Anche in questo caso ripeto il discorso del post di pi chan..il mio parere rimane quello e aggiungo...ultimamente ( e ovviamente non faccio riferimenti o nomi) ho visto qualkuno che chiedeva info su un prezzo..la risposta di un utente è stata mettilo a 600....per curiosità sono andato a vedere sul noto sito..lo stesso giocattolo in stesse condizioni mib in tutte le vendite non supere i 450 euro, allora la mia domanda è...perchè valutare un oggetto fuori mercato?
Si vuole alzare il valore in modo intenzionale o si è completamente ignoranti in materia? e se il caso fosse la seconda situazione...perchè c`è gente che sostiene valutazioni quando non ne ha la benchè minima idea?
Sono queste le situazioni che possono incasinare il mercato...e questo è un mio parere
05/10/2017 15:48:28
Avatar
giumbolo (dal 15/03/14)
voti annunci collezione forum

Scusate se mi intrometto ma tirare in ballo addirittura l`aggiotaggio mi sembra un pò esagerato, anche perché dopotutto in certi settori diciamo "superfli" come i robottoni e affini , vintage o no , il prezzo non é una scienza esatta e le varianti su ogni pezzo sono infinite......Comunque i veri pazzi vi assicuro sono altrove , basta vedere nel mondo del pallone a che cifre siamo arrivati !.......
05/10/2017 15:49:13
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

Ovvero 5-10 persone si mettono d’accordo e gonfiano insieme i prezzi, si fanno “pompini a vicenda” (cit. da Mr Wolf), tipo “quanto è bello questo...quanto è bello quell’altro...” e creano una sorta di sistema per il quale i prezzi di certi articoli finiscono non si sa come alle stelle.



io spessissimo per partecipazione, essendo un forum anche un annuncio di vendita/ricerca, posto il mio apprezzamento per vari pezzi...di amici o di gente sconosciuta.....questo non vuol dire che il prezzo lo ritenga "giusto"....non è affar mio...del resto quando vedo prezzi che sembrano troppo alti non sto li a scrivere come accadeva una volta " eh!ma è troppo caro...!"...non porta a nulla....
05/10/2017 15:59:55
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

ho visto qualkuno che chiedeva info su un prezzo..la risposta di un utente è stata mettilo a 600....per curiosità sono andato a vedere sul noto sito..lo stesso giocattolo in stesse condizioni mib in tutte le vendite non supere i 450 euro, allora la mia domanda è...perchè valutare un oggetto fuori mercato?



stesse condizioni mib bisognerebbe appurarlo quanto siano "le stesse"....ammettendo che siano uguali realmente, capita a volte di vendere gli stessi oggetti più cari di quanto li mettono altri....per vari motivi..affidabilità..visibilità.....e se un utente di gv ci può , o potrebbe, guadagnare più di un altro a me fa solo che piacere...

negli anni comunque si son visti pure pezzi messi da gente che a quanto pare non conosceva abbastanza venduti a 5/10 volte meno(e non esagero così tanto come potrebbe sembrare..) del "valore commerciale" o comunque corrente nel periodo di tale vendita.... .....ma li nessuno dice nulla anzi, si bidda e ciao.............
05/10/2017 16:08:14
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

...volevo continuare sul mio ma evidentemente non si può, c`è già questo...
Comunque grazie Vladimir di aver subito fatto un altro thread, l`argomento mi è particolarmente caro...

...e son contento che ci si confronti tutti quanti...
Chi da una parte chi dall`altra, come in una vera democrazia...

Chi mi conosce sa che sono un tipo alla buona, calmo e quasi mai polemico...
Se son "sbottato" su questo argomento e perchè ci tengo a questo nostro hobby, ci tengo molto...

...e vedere certi prezzi....mi è salita la bile...
(citazione antica che dimostra che son vecch...ehm, diversamente giovine!!)

IO lo so che certi prezzi, per certi pezzi, sono fuori dal mondo e che difficilmente si venderanno, ma...
Il proliferare di questi prezzi e il fare ricerche e vedere certi prezzi...
Inducono molti che non sono propriamente dell`ambiente....
...o che hanno iniziato da poco, o che hanno trovato dei giocattol in cantina ed in soffitta...
A pensare di avere dei TESORI...

Questo, come ho già detto DROGA il mercato...
Poi che il mercato del giocattolo sia strano e variabile ci stà....

Ma che siano gli stessi venditori ESPERTI (si presume) che mettano certi prezzi....allora NO!!!


Allora fanno a posta....
Allora VOGLIONO che diventi una giungla ancor più di quello che è...
Questa cosa non l`accetto e la scrivo.......
05/10/2017 16:09:55
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

Inducono molti che non sono propriamente dell`ambiente....
...o che hanno iniziato da poco, o che hanno trovato dei giocattol in cantina ed in soffitta...
A pensare di avere dei TESORI...



ma chi se ne frega..ne avrò visti migliaia......fagli pensare quel che vogliono....tanto poi svendono....
05/10/2017 16:10:42
Avatar
bat70 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Secondo me ti droghi pure tu....
05/10/2017 16:13:30
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

Non voglio provocare ma se vuole, visto che mi hanno richiuso il post, Bat può rispondermi qui se vuole...
...ho le spalle larghe, 2 figli un divorzio e mi piacciono le donne....
Questo per dire che ho una vita oltre i giocattoli...


P.S.
Questo per me è solo un hobby...

05/10/2017 16:14:47
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

VAI BAT...sempre sul personale....contenuti ZERO!!!
05/10/2017 16:15:59
Avatar
bat70 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

E, concluderei, dicendoti che appunto stai continuando a cantartela da solo.....Come cazzo ti permetti di giudicare quello che io "penserei" sulla "plebe"..... Ma te ne rendi conto che sei tu a "cagare fuori dal vaso" ? E poi dicevi agli altri di non essere offensivi? Il turpiloquio usalo con i tuoi amici (ammesso che ne abbia).....Buona vita.....Vorrei non aggiungere altro....Grazie comunque per la pubblicità, ora TUTTI avranno capito che la versione SINGAPORE del Mazinga Shogun è rara per davvero, comunque io non ho bisogno di scrivere cazzate....Se poi il tuo cervello non è in grado di afferrare che il luogo di produzione e le VARIANTI di un pezzo (in questo caso collezionato in tutto il mondo !) possano influire NOTEVOLMENTE sul PREZZO di un articolo, beh, io non aggiungerei altro.....


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-