IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 GENOVA

 |  Lista discussioni  | 
18/08/2018 00:24:52
Avatar
epifanius (dal 12/01/11)
voti annunci collezione forum

Se ne stanno dicendo di tutti i colori.
Tutti a puntare il dito e a fare ipotesi.
Apro questo post non per fare polemica, ma per esprimere la mia personale opinione tecnica in merito al crollo del Ponte Morandi. In poche parole.
Non voglio vomitare la rabbia per tutto quello che subiamo quotidianamente nel nostro bellissimo ma disastroso Paese in cui le incongruenze, le ingiustizie, i paradossi mortificano e limitano moltissime vite... fino a determinarne la morte.
Ed è di questo voglio parlare. Di come e perché l`ignoranza e la stupidità di alcuni uomini porta alla morte altri uomini.
Negli ultimi 8 anni la città di Genova ha cominciato a pagare prezzi altissimi per i folli interventi urbanistici attuati negli ultimi 5 decenni.
Non sto ad elencarli perché basta essere passati almeno una volta sulla A10 che "sventra" il centro urbano di Genova per rendersene conto.
Per non parlare del rischio idrogeologico al quale è costantemente esposta nei confronti del quale è stato fatto e si fa poco e nulla (come nel resto d`Italia); basta ricordare le numerose ultime alluvioni subíte.
Se poi le due cose si uniscono... BINGO.
Mi spiego.
I punti di maggiore criticità dei ponti sono quelli nei quali è maggiormente caricato, e cioè al centro delle campate; i piloni di appoggio delle campate, poi, oltre che essere robusti devono avere appoggi più che solidi. Chiaro?
A crollare non è stata una campata, bensì un pilone, cosa davvero strana.
Da architetto, nel tentativo di farmi un`opinione personale sull`accaduto e cercare di capire quale possa essere stata la possibile causa del crollo del ponte, apro Google Earth e faccio un giro su Genova. Trovo il Ponte Morandi e... VEDO.
18/08/2018 00:36:59
Avatar
epifanius (dal 12/01/11)
voti annunci collezione forum

In questa immagine scaricata dalla rete è facilmente comprensibile e leggibile la possibile (molto, molto possibile a mio avviso) causa di questa tragedia.
Il collasso secondo me non riguarda la struttura propria del ponte, ma l`errata ubicazione del pilone.
Possiamo tutti renderci conto che il pilone crollato era stato costruito sull`argine del torrente.
18/08/2018 00:53:07
Avatar
epifanius (dal 12/01/11)
voti annunci collezione forum

I fiumi e talvolta i torrenti risentono, per diversi motivi, del fenomeno di subsidenza, che agisce sulla stabilità degli argini, tenuti "in pressione" dall`acqua.
In pratica, il legame tra gli argini ed il territorio circostante si può paragonare allo strettissimo rapporto che esiste tra i pneumatici di un`automobile e l`auto stessa: indissolubile.
Se un pneumatico cala di pressione crea serie conseguenze sulla stabilità dell`automobile.
Per questo esistono dei vincoli urbanistici che vietano, impediscono di edificare sugli argini di fiumi e torrenti.
Il particolare assetto idrogeologico di Genova impone massima attenzione su questo tema e... progettare e costruire un pilone di quelle dimensioni sull`argine di un torrente... è stato da folli.
18/08/2018 01:04:51
Avatar
epifanius (dal 12/01/11)
voti annunci collezione forum

Questa è la mia opinione.
Ho sentito di condividerla con voi.
I progettisti, le amministrazioni comunali, la società Autostrade, il cemento armato, l`acciaio, la manutenzione... sono tutti protagonisti di questa storia. E sonoTUTTI colpevoli, perché la ricetta di un progetto architettonico-ingegneristico vicino alla perfezione richiede il massimo sforzo da parte di tutti gli attori della commedia.
Se uno solo di questi non recita o non conosce bene la sua parte... non si può stare mai tranquilli.
18/08/2018 09:57:32
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

...e tu formuli un`opinione tecnica basandoti su cosa...una foto di google? Dopo una premessa di 50 anni di interventi urbanistici che definisci folli...su che premesse? Sulla base di cosa e quali specifici interventi sarebbero folli? L`autostrada che passa dentro Genova? Conosci le specificità del progetto, sai perchè venne costruita in questo modo, sei certo di possibili alternative, ne conosci possibilità, variabili e costi?

Il tuo intervento è simile a tutto quello che si sente in giro in questi giorni Epifanius. Giudizi pesanti..pesantissimi, sentenze basate... sul nulla.

In questi giorni si è sentito di tutto quando l`unica cosa da fare era ed è tacere fino a quando non si sarà accertata la verità. E l`unico modo di farlo, nonostante quello che pensa quel cialtrone di Di Maio è attraverso un processo perchè non ci sono altri modi, nonostante il ragazzino...un MINISTRO, ritenga che non si possano aspettare i tempi della giustizia perchè i processi adesso non servono, a stabilire le responsabilità basta facebook, o google Earth.

Un altro ministro che avvia le procedure per la revoca della concessione autostradale basandosi su un dato OGGETTIVO di inadempimento, senza una perizia che attesti una responsabilità, senza avere studiato a fondo le problematiche progettuali, gli interventi manutentivi progettati ed effettuati senza sapere se fossero idonei e ci fosse una colpa o meno di chi li mise in essere e di chi ne controllò efficacia, utilità ed esecuzione, senza avere accertato la rpevedibilità del crollo, senza avere vagliato le concause (se ce ne siano o meno e la loro portata) senza essere certo oltre ogni ragionevole dubbio della responsabilità del concedente o del concessionario perchè il ponte non fu edificato da Autostrade per l`Italia. Toninelli fa così perchè il movimento 5 stelle ritiene che sia il modo corretto di cavalcare l`onda dello sdegno. Tanto poi se autostrade impugna un provvedimento finale di revoca oppure tutto si ferma a seguito di un SACROSANTO PROCESSO PENALE DELLA MADONNA nel quale i vertici di Autostrade e del Ministero saranno chiamati a provare la propria innocenza, la gente mica ci pensa e dunque politicamente è la scelta corretta. complimenti.

Il tutto condito da una polemica politica di livello pari a quello della merda tra Di Maio che dice cose gravissime come se fossero aria, Renzi, la Meloni, Salvini ecc... quando l`unica cosa da fare è STARE ZITTI, portare rispetto per i morti ed avere la decenza di non utilizzare tragedie come queste per spot elettorale. La Procura della Repubblica si deve muovere e deve iniziare un processo serio e solo dopo ad esito dell`accertamento della verità processuale, parlare, e per una volta in questo Paese...AGIRE.
18/08/2018 10:40:44
Avatar
rossimario80 (dal 19/10/07)
voti annunci collezione forum

Molto meglio quei cialtroni veri di Berlusconi o di Renzi allora? Ma per favore! Purtroppo la situazione della giustizia in Italia è questa tempi lunghissimi ed onestamente si deve fare qualcosa prima anche se questo contempla tagliare fuori un gestore che definire inadempiente è davvero una carezza. Davvero non si può morire così! Si aggiunga che questo non è l`unico caso eclatante avvenuto negli ultimi anni. Io prima di parlare di cialtroneria degli m5s aspetterei soprattutto vedendo cosa hanno fatto i predecessori.
18/08/2018 11:24:23
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

onestamente si deve fare qualcosa prima


...ma cosa c`entrano Berlusconi e Renzi? Ma ti rendi conto che stai dicendo cose che non c`entrano niente con quello che sto dicendo io e che voi 5 stelle proprio non riuscite a ragionare di fatti concreti senza tirare fuori i soliti discorsi che è tutto un magna magna mischiando cose che non c`entrano niente l`una con l`altra e vi pascete di luoghi comuni anche quando ci sono questioni di una serietà drammatica che imporrebbero un comportamento responsabile.

Togliere una concessione autostradale valida fino al 2042 senza una ragione obiettiva attestata da una sentenza passata in giudicato, costa miliardi di euro. MILIARDI DI EURO. E un Governo responsabile lo fa prima di un processo? Prima che sia accertata la responsabilità? Si Rossimario80 ci vogliono i processi anche in questo Paese. Per quanto lunghi siano, le responsabilità vanno attribuite dai giudici non su Facebook o sul fatto quotidiano sennò la conseguenza sai qual`è? che rimangono i morti e in più...se non hai avuto culo (perchè attribuendo resposnabilità a cazzo, a caso, senza istruttoria hai avuto culo ed hai preso i responsabili veri) paghi i miliardi.

Non giudico il governo nel suo complesso perchè è ancora troppo presto (anche se mi pare che stia annaspando peggio di Letta, Renzi e Gentiloni, ma vedremo più avanti) contesto la cialtroneria di certe dichiarazioni fatte per incoscienza, ignoranza e populismo.
18/08/2018 11:30:48
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Io non mi pronuncio sulle cause tecniche della tragedia, trovo comunque effettivamente MOLTO MOLTO discutibile la scelta di posizionare il piilone in quel punto e sono quasi certo che non siano state fatte sufficienti valutazioni a riguardo. La competenza di chi progettò questa "opera" (non me ne vogliate) dovrebbe essere messa in discussione.
A Torino abbiamo il mito di Alessandro Antonelli, il "grande" che ha progettato la Mole, il più alto edificio al mondo in sola muratura, ovvero privo delle strrutture di sostegno in acciaio. In sostanza una pila di mattoni alta 170 metri che, non a caso, è crollata già due volte, la prima volta tre anni dopo essere stata ultimatan (grazie al cielo e per PURO CASO senza fare vittime)... Fortunatamente, bando al presunto valore artistico della Mole, fortunatamente dopo il secondo crollo venne finalmente ricostruita dotandola delle infrastrutture che avrebbe dovuto avere fin dal principio.
Sarà che ogni paese ha gli eroi e gli esempi che si merita... io non ci credo.
18/08/2018 12:01:37
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

come volevasi dimostrare ogni commento inizia e finisce con un confronto tra partiti...inutile e triste..e permettetemi, offensivo..

..in giorni di lutto come questo avrei voluto evitare di parlarne...anche perchè qui siamo tutti scioccati dall`accaduto..

..il ponte dall`inizio, aveva una data di scadenza prefissata per 50 anni...sembra assurdo ma è così...cioè il progettista stesso disse che non sarebbe durato più di quel tempo.gli abitanti del luogo erano impossibilitati a vivere normalmente in quanto negli anni si susseguivano lavori di restauro notturni, chiamati "tappulli"...ovvero delle pezze messe li per non far cadere pezzi sulla strada e i palazzi sottostanti e mantenere un apparente sicurezza..e dico apparente...già dagli anni 90 si parlava di movimenti sospetti e cose che non andavano...

.....questo è il risultato di decenni di menefreghismo....da parte di tutti...
persone che ora non ci sono più e centinaia famiglie costrette ad abbandonare i propri appartamenti....vite distrutte o nel più fortunato dei casi "sospese" con un destino incerto....

in questo momento ci sono i funerali...
si dice che la vita continua...ma che vita è questa?ceto non siamo un paese in guerra sotto le bombe, è certo..ma è altrettanto certo che non è un paese sicuro dove vivere...colpa di chi?questo si vedrà..forse..e chissà quando...

il resto è solo grande tristezza...
18/08/2018 12:02:33
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

se non apete far altro che sfidarvi tra renziani, leghisti e 5 stellati, fate meglio a tacere tutti.
18/08/2018 12:14:16
Avatar
lizaia (dal 21/10/13)
voti annunci collezione forum

Sì appunto. Non facciamo politica sui morti. Dobbiamo avere rispetto e non strumentalizzare tragedie così grandi. Certo è che l`analisi di epifanius mi pare corretta. Nessuno sano di mente avrebbe costruito un pilone sull`argine di un fiume. E chi dovrebbe garantire la nostra sicurezza, anche a fronte di grandissimi introiti annui , ha fallito. Comunque ho paura che tragedie così capiteranno ancora..l`Italia ha perfino fiumi e torrenti in secca con i numeri civici il che la dice lunga su ciò che potrà accedere in futuro con questo immobilismo generale.
18/08/2018 12:16:36
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

se non apete far altro che sfidarvi tra renziani, leghisti e 5 stellati, fate meglio a tacere tutti.


...leggi quello che ho scritto per favore, prima di scrivere.
Non sono renziano, berlusconiano, non ho la tessera del PD di forza Italia di nulla.
Dico che in un Paese civile si fanno i processi e non si attribuiscono responsabilità prima. Chi ha la colpa di quello che è successo deve pagare in termini di risarcimento economico, vergogna, fuori da cda di ogni società o ente e galera a marcirci.

18/08/2018 12:18:39
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

ultimo post poi mi ritiro dalla discussione...
lungo bisagno istria
meno palazzine sotto ma ci sono...con svariate famiglie che ci vivono....due strade, una scorrimento veloce e una urbana normale....
macabra casualità.. anche qui un isola ecologica come sotto ponte morandi...
18/08/2018 12:29:28
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

chi garantisce per la sicurezza?berlusconi?di maio?renzi?salvini?le alte cariche dello stato che si vedono e sentono solo in casi di tragedia?
questa è una città che ne ha subite di tutti i colori...ghettizzazioni, alluvioni e allagamenti, sospensioni della democrazia e dei diritti civili...incuria generale...
18/08/2018 12:43:03
Avatar
ryu (dal 23/07/13)
voti annunci collezione forum

quel ponte poteva sopportare un`affluenza di traffico basata su quanto auto e mezzi pesanti viaggiavano negli anni 60
il problema e che le due cose non hanno mai camminato di pari passo.
vale a dire che il traffico dal 1967 ad oggi si `e quadruplicato metre il POnte e` rimasto sempre quello subendo di conseguenza delle solecitazioni che non erano pari al concetto di 50 anni fa.
basta usare questo piccolo concetto e non essere architetti o scienziati per capire che prima o poi sarebbe crollato.
basta vedere le varie segnalazioni sui problemi strutturali verificatesi nel tempo.
infatti il progetto nato nel 2009 che doveva totalmente cambiare la viabilita` prorio in quella zona fu bocciato e` proprio dai 5 stelle.
allora??
18/08/2018 12:48:32
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

infatti ho letto puf e quoto

quando l`unica cosa da fare è STARE ZITTI, portare rispetto per i morti ed avere la decenza di non utilizzare tragedie come queste per spot elettorale. La Procura della Repubblica si deve muovere e deve iniziare un processo serio e solo dopo ad esito dell`accertamento della verità processuale, parlare, e per una volta in questo Paese...AGIRE.

18/08/2018 14:50:23
Avatar
yuza76 (dal 29/10/06)
voti annunci collezione forum

Il ponte aveva denotato problemi già dopo un anno dalla realizzazione, pensato male con un brevetto di Morandi considerato inadatto da anni da diversi ingegneri, erano anni che il ponte perdeva pezzi...
Le responsabilità sono chiare, ora si dovrà capire l`ordine di comando e le teste da saltare...chi ha un minimo di competenza di cantiere lo sa perfettamente.
18/08/2018 19:34:20
Avatar
HORNETROID (dal 29/04/14)
voti annunci collezione forum

Da genovese dopo incredulità iniziale per un`enormità del fatto, mi é montata una carogna che sembra un 747!!!Ok, lasciamo perdere la politica che ci sarebbe da aprire un enciclopedia sulle merdate fatte a Genova (come in gran parte d`Italia) negli ultimi decenni, condivido appieno la revoca della concessione perché la società Autostrade se é vero che faceva tutti questi controlli , o ha sottovalutato il rischio o ha preferito ignorarlo.Per una cosa simile qualcuno deve essere preso a calci in culo e nei denti, e quel qualcuno chi può essere se non chi ha la concessione e ci guadagna su?Lasciamo starr la giustizia nostrana che fa ridere i c..., qui più grave il reato e più mite é la pena!!!Le carogne responsabili di questo casino le farei transitare sul ponte adesso famiglie al seguito!!!Io come tanti genovesi passavo più volte al giorno sopra e sotto quel ponte e mi sento come se qualcuno avesse giicato alla roulette russa con la mia pelle.Nonostante la tragedia è un miracolo che non sia successo durante una dellle innumerevoli code che si formavano sempre lì sopra e che non abbia centrato un treno dato che uno dei blocchi più grossi ha tranciato i binari di una linea che da Settembre é stracarica di studenti e pendolari cone ne.Il bilancio poteva essere immensamente più grave...Si può disquisire sui mptivi del crollo in eterno ma resta il fatto che quel cazzo di ponte É VENUTO GIÙ!!!Lacolpa non può essere del progettista xché se ti cedono i freni ad una 500 del 70 che non li ha mai cambiati che fai
?!Causa alla Fiat??Comunque il bello é da venire, x quelli che hanno perso casa, x noi che lavoriamo col porto...x tutta Genova...
Cazzo se devono pagarla salata!!
18/08/2018 19:58:47
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

posto un ultima volta solo per farvi vedere anche questa..la sopraelevata che parte da genova foce verso ponente passando sopra la zona expo...se siete stati a Genova, sarete venuti per l`acquario...ecco, questa strada, che serve per smaltire il traffico urbano del centro, ci passa sopra...
18/08/2018 20:00:48
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

l`unico accorgimento è che è una strada vietata ai mezzi pesanti.....ma capita che si formino code....


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-