IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Collezionare giocattoli

 |  Lista discussioni  | 
13/09/2018 10:07:01
Avatar
unthend (dal 09/05/15)
voti annunci collezione forum

...ma erano modelli che potevi trovare al reparto giocattoli della standa o dell`upim o in cartoleria... prova andar oggi in cartoleria a prender un hot toys...al massimo trovi i marvel plasticosi da 30 cm...
14/09/2018 17:55:31
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Sono abbastanza sicuro che le cose che collezioniamo non possano essere considerate beni rifugio, anche se il loro valore, in alcuni casi, continua ad aumentare nel tempo, è un valore relativo, relativo al mondo molto ristretto in cui viene riconosciuto. Oro e mattoni sono valori scambiabili, il loro valore è effettivamente recuperabile e spendibile, quello dei giocattoli, che per me sono infinitamente più preziosi, è riconosciuto soltanto da una ristrettissima nicchia. E credo che Barbie Hot Wheels e Lego, nonostante siano ormai più icone culturali che linee di giocattoli, siano comunque lontani da quello che i banchieri definiscono un bene rifugio.
15/09/2018 08:33:02
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Quindi Liprandi, pensi che col tempo di appassionati collezionisti come noi, ce ne saranno sempre meno? io penso che le generazioni di oggi non siano fanatiche di serie e giocattoli come lo eravamo noi.
NOn sono neanche affezionati come eravamo noi a giocattoli, ma non solo robot, e affini, anche a semplici giochi di società o passatempi.
Tutto si consuma in modo rapidissimo. Ricordo due anni fa i Fidjet Spinner, a scuola li avevano quasi tutti, dopo qualche mese erano nel dimenticatoio, invece quanto tempo è durato il nostro cubo di rubik? molti ci giocano ancora oggi...

15/09/2018 10:04:33
Avatar
unthend (dal 09/05/15)
voti annunci collezione forum

...concordo, ora i bimbi viaggiano ad altre velocità, basta vedere come son fatte le pubblicità, i cartoni, se sono lenti cambiano canale all`istante. Se giocano alle hotwheels (perche ora nn si chiamano più "macchinette") ci stanno il tempo di costruire un percorso ma poi dopo qualche passaggio dell`auto cambiano gioco. Se giocano ad un gioco in scatola, e molti di quelli nuovi son studiati con partite che durano pochi minuti, fanno qualche partita e poi via. Credo sia difficile affezionarsi a qualcosa così...
15/09/2018 11:19:15
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Ciao, il punto del mio discorso era più generale e non riferito ai tempi che corrono: un bene rifugio è un bene che ti permette in qualunque momento, senza difficoltà, di rientrare in possesso del suo valore. I collezionisti di giocattoli, per tanti che siano, saranno sempre una minoranza, è normale, questo vale per ogni interesse di nicchia, ma questo ti lascia con un mercato estremamente ristretto.
Se mi trovassi in difficoltà, stringenti difficoltà, tali da avere assoluta necessità di denaro in brevissimo tempo, un conto sarebbe vendere un anello d`oro, tutt`altro sarebbe vendere GA-01.
15/09/2018 15:47:24
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Ok capisco Liprandi. Confermo, siamo davvero dei collezionisti di nicchia. A volte per vedere un pezzo, anche raro, si aspettano mesi, per non dire anni, e se va bene, trovi l`interessato, altrimenti bisogna o tenerselo, o svenderlo...


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-