IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM NEWS/Anticipazioni

 Dynamic Fusion - Bandai

 |  Lista discussioni  | 
16/11/2018 12:12:00
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

@Emiliano Santalucia - Intanto grazie per la tua disponibilità al dialogo con noi utenti peones: sei un grande (anche se a questo punto non ha più molto senso farti un`intervista vera e propria... ma meglio così)!

Posso approfittare di questa occasione per chiederti di risolvere un dubbio che mi attanaglia da anni? Ammesso che ci sia una spiegazione... potresti aiutarmi a capire perché case come Bandai, che evidentemente alla qualità dei prodotti ci tiene, spesso se ne esce con dettagli che "rovinano" tutto un oggetto anche se era evidente che si potessero evitare?

Faccio qualche esempio: le spalline assurdamente complicate e brutte del Daitarn 3 SOC; le zampe anteriori di Beralios SOC che erano già fatte per scomparire ripiegandosi su se stesse ma alla fine rimangono esposte; i piedoni di God Sigma che pur essendo enormi non possono contenere gli avambracci grandi come il vintage; praticamente qualsiasi Grande Mazinga, in cui il Brain Condor va ripiegato per infilarlo nella testa; i magneti dello Shin Jeeg concepiti peggio di quelli del Jeeg di Zona Hobby...

A volte sembra che si complichino la vita apposta per rendere i giocattoli meno belli... Fin quando si tratta di tagli di costo evidenti è un conto (es. i Getta a pezzettoni invece che trasformabili stile Studio Half Eye), ma certe volte si vedono delle grandi assurdità (es. Goldrake SOC, che ha testa e collo fatti apposta per girarsi in avanti quando è nello Spacer, ma sono bloccati da un perno inutile che lo costringe a guardare sempre in basso se non viene piallato via)...
20/11/2018 18:50:37
Avatar
Emiliano Santalucia (dal 26/01/03)
voti annunci collezione forum

Tracian, l`intervista la possiamo fare se vuoi, magari ci sono delle cose più tecniche che vuoi chiedermi.

Quanto alla tua domande, è complicato rispondere. Nel senso che non è che ci sia un unico motivo.
I fattori per cui alla fine un prodotto può avere dettagli che non piacciono sono molteplici. Si va dai costi, alle scelte di design che possono sembrare sensatissime sulla carta e poi non ricevere il riscontro sperato. Ma non è che sia un`esclusiva di Bandai. Nel processo di creazione di un giocattolo, ci sono troppe variabili e troppe persone coinvolte per poter indentificare un problema univoco.
Vorrei poterti dare una risposta migliore, ma quest penso sia la più onesta.

Per chi mi chiedeva del video di presentazione:
Tamashii Nations Italia lo ha postato sulla sua pagina Facebook, lo trovate li
21/11/2018 13:23:30
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

21/11/2018 15:26:38
Avatar
Steffmaister (dal 19/05/15)
voti annunci collezione forum

Quindi, per come ho capito io dal video, i personaggi non utilizzano degli zaini-jet come aveva intuito qualcuno ma semplicemente si trasformano in "nuche" stile Hiroshi? Anche i modelli avranno la miniatura del pilota che si trasforma in testa tipo il Jeeg Cm`s?

Comunque l`idea di un Background rende più appetibile la serie anche se la storia è raccontata ( immagino consapevolmente e volutamente ) in maniera un pò ingenua. Un solo appunto, magari anche un pò polemico, ma è ovviamente una mia considerazione personale: anche con una linea nuova fumante era proprio necessario puntare sull`effetto nostalgia?
21/11/2018 23:54:31
Avatar
Emiliano Santalucia (dal 26/01/03)
voti annunci collezione forum

Steffmaister:
Esatto, non sono zaini-jet, ma tute che gli permettono di trasformarsi. Poi ovviamente il giocattolo ha dei limiti fisici e la parte della faccia farà più o meno da zaino comunque.
I prototipi che avete visto hanno già i micropiloti ripiegabili, solo che avendone una sola copia, non ci è stato possibile mostrarli a Lucca.

Come dicevi tu, la storia è volutamente raccontata in maniera semplice ed ingenua. L`abbiamo voluta semplice e breve, come una vecchia pubblicità. Era una cosa da mostrare a Lucca per presentare la serie, e non avrebbe avuto senso fare qualcosa di più lungo o complesso.

Quanto alla tua ultima domanda, te lo chiedo invece senza intento polemico: cosa intendi col puntare sull`effetto nostalgia?
Voglio essere sicuro di quale è il tuo pensiero prima di rispondere.
22/11/2018 11:35:23
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Quello che li aveva presi per zaini mi sa che ero io...

In compenso guardando il video si intuisce che le sfere magnetiche non sono magnetiche, ma giunti alla Revoltech... o sbaglio?
22/11/2018 13:23:39
Avatar
Emiliano Santalucia (dal 26/01/03)
voti annunci collezione forum

Nel video si, perché in quel momento della lavorazione era la nostra miglior opzione. Ma non è ancora stato deciso in maniera definitiva, ci stiamo ancora lavorando. Tutti vorremmo farli magnetici, ma volgiamo anche che stiano in piedi e che il costo non lieviti troppo, quindi ancora non possiamo sbilanciarci.
22/11/2018 17:36:51
Avatar
Steffmaister (dal 19/05/15)
voti annunci collezione forum

Ciao. Riguardo la questione "nostalgia" mi riferivo al fatto che, dalla frase iniziale alla grafica dei ragazzini che giocano, tutto fa molto vintage, non lo dico in tono offensivo è proprio la sensazione che ho avuto . . . Allora mi dico ( e ritorno al discorso che facevo sul target qualche post fa ): con dei robottoni così massicci, anche belli aggressivi nel design, non era meglio qualcosa di più moderno per cercare di estendere il gruppo degli appassionati oltre i 35/40enni eterni bambini ai quali si rivolge dichiaratamente il video?

La mia polemica poi era un pò più vasta e forse un pò OT: io sono uno ( dei pochi magari ) che ha sempre apprezzato almeno l`intenzione dei reboot e revival quindi probabilmente rappresento la minoranza, ma la diffusione tra noi appassionati del concetto "si stava meglio prima" e "i cartoni di una volta non li fanno più" in generale non mi piace tanto e non la condivido. Anche questo diffuso ritorno al passato ( non il fatto di riproporre personaggi vecchi ma il far leva sui ricordi ) mi dà un pò un senso di "chiusura" mentre l`animazione e il collezionismo moderno offrono, a chi vuole approfondire, tantissimi prodotti di tutto rispetto. Ovviamente questa mia considerazione non parte dal tuo video. Anche la pubblicità Bandai del GX- 49, con l`impiegato che vedeva il GA-01 in vetrina e poi si comprava il soc dopo quarant`anni mi fece lo stesso effetto: e che cacchio stai cercando di riproporre Mazinga ai giovani di oggi!
23/11/2018 10:28:44
Avatar
Emiliano Santalucia (dal 26/01/03)
voti annunci collezione forum

Steffmaister, comprendo la tua critica per il video. Metter i bambini è stato un modo veloce e pratico di incorniciare la storia per renderla "alternativa" a quella ufficiale. Si, magari si poteva fare diversamente, sinceramente io come tono ho cercato appositamente quello vintage, proprio per solleticare nostalgia e i ricordi che spingono me a volere questo tipo di giocattoli.
Non per forza è la scelta migliore, ma è quello che in quel momento abbiamo pensato.

Per il resto, che posso dirti, alcune cose le condivido anche. Ma appunto, come dici tu sei un po` off topic.
Perché qui si parte proprio dall`intenzione di fare un Mazinga, anzi, un`interpretazione artistica del Mazinga, come spiegato negli altri miei post.
Il fatto che sia ANCHE un giocattolo per bambini fa parte di questa reinterpretazione. La mia visione nel creare questo prodotto (dato che la richiesta era di creare una mia visione personale), comprende la fruibilità da parte di bambini e la giocabilità.
Queste aziende hanno dei marchi che ripropongono ciclicamente, il mondo gira così. È semplicemente meno rischioso puntare su un pubblico preconfezionato che inventare cose nuove. In quest`ambito, chi ci lavora può solo cercare di fare il miglior lavoro possibile.
23/11/2018 11:53:37
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Emiliano - Questo ultimo intervento mi ha chiarito molto il senso dell`operazione, che credo fosse rimasto poco chiaro finora. Premesso che a me come scelta piace molto, forse varrebbe la pena di comunicare più chiaramente il concetto di "L`artista ci teneva a restituire la giocabilità a oggetti che se no rimangono solo da collezione" - altrimenti, come si intuisce leggendo altri forum, partono le teorie cospirazioniste sulla malvagia Bandai che vuole fare... beh, tutto e il contrario di tutto.

A ogni modo, proprio partendo dal concetto di giocabilità: a livello di materiali quindi punterete più su un prodotto "da collezionisti" (metallo, spigoli vivi, delicatezza) o "da giocattolo" (tanta plastica indistruttibile)? A `sto punto, un oggetto da combattimento tipo il Jeeg Takara ce lo vedrei benissimo, entro i limiti del possibile!
08/11/2019 13:29:32
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

avanzamenti al riguardo?
08/11/2019 16:53:30
Avatar
Danzig75 (dal 20/11/15)
voti annunci collezione forum

Personalmente credo che Bandai abbia cassato la cosa, viste le anticipazioni sui Chogokin che ci ha fatto pervenire...
10/11/2019 21:04:28
Avatar
aznabul (dal 31/05/06)
voti annunci collezione forum

mi sa tanto che non li vedremo più...
10/11/2019 23:07:59
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Hanno saputo che ho la collezione in standby, e logicamente aspettano.






Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-