IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Web tax, che cos`è e chi potrebbe doverla pagare già dal 2019

 |  Lista discussioni  | 
Avatar
orguss23
GVu > 18/04/02

voti annunci collezione forum

19/12/2018 20:16:57
orguss23
voti annunci collezione forum
Web tax, che cos`è e chi deve pagarla (Fonte Today - Economia)

Web tax è la nuova imposta sui servizi digitali, che il governo inserirà nella manovra attraverso il pacchetto di modifiche che dovrebbe arrivare a breve in commissione Bilancio al Senato. La web tax prevede un`aliquota al 3% per le imprese che si occupano di commercio, ma anche quelle che vendono dati e fanno pubblicita online.

La Web tax serve per far quadrare i conti della Manovra, sopperendo alle mancate entrate previste a causa del rallentamento dell`economia: per il governo Conte la sfida dell`ultima legge di bilancio, incassata la fiducia della commissione Ue, è far cassa. Dopo l`introduzione dell`ecotassa sulle auto che tanto ha fatto inviperire la stessa componente leghista della maggioranza di Governo, il premier Conte ha confermato l`intenzione di introdurre una web tax.
Che cos`è la web tax

Veniamo dunque al punto: che cos`è la web tax e a chi si applica? Rinviata già nella scorsa legislatura e oggetto di uno scontro anche all’interno dell’Unione Europea la Web tax potrebbe diventare concreta con la legge di bilancio 2019. Sul tavolo di Palazzo Chigi il dossier sulla web tax e apparso ed è stato accantonanto più volte nelle ultime settimane, ma ora il piatto di 500 milioni di euro è stato messo nel menù proposto dall`Italia alla Commissione Europea per far quadrare i conti.

Concretamente la web tax è una ipotesi di tassazione al 3% - che la Lega con una proposta di Centemero vorrebbe portare al 6% - che andrebbe a colpire le società che operano sul web con servizi Business to Business ma anche destinati ai consumatori.

Il prelievo interessa ``i soggetti esercenti attività d`impresa che singolarmente o a livello di gruppo, nel corso di un anno solare realizzano`` uno dei seguenti risultati: un ammontare complessivo di ricavi ovunque realizzati non inferiore a 750 milioni; un ammontare di ricavi derivanti da servizi digitali realizzati nel territorio dello Stato non inferiore a 5, 5 milioni.
Tassazione delle imprese digitali

I pareri sulla web tax non sono allineati, e lo stesso vice presidente del Consiglio Luigi Di Maio si era detto contrario alla web tax poiché "rischia di distorcere il mercato".

In Europa il Parlamento si è già espresso sul tema incoraggiando gli stati membri ad approvare una digital services tax includendo nell’elenco dei servizi digitali che possono essere tassati anche coloro che forniscono contenuti digitali "come video, audio, giochi o testi che utilizzano un’interfaccia digitale" imponendo tuttavia in 40 milioni di euro la soglia sopra alla quale i redditi di una società diventano soggetti a tassazione.

Tornando all`Italia una web tax in verità è già contenuta nella manovra 2018, ma i decreti attuativi della norma contenuta nella scorsa legge di bilancio non sono mai stati varati proprio in attesa di un provvedimento Europeo. Il ministro dell’Economia Giovanni Tria aveva annunciato nel corso dell`ultimo Ecofin che l’Italia sarebbe andata avanti da sola anche senza un accordo Ue.
A chi si applica la web tax

L`imposta - come spiega l`anticipazione dell`agenzia Adnkronos - si applica ai ricavi derivanti dalla fornitura dei seguenti servizi: ``veicolazione su un`interfaccia digitale di pubblicità mirata agli utenti della medesima interfaccia; messa a disposizione di un`interfaccia digitale multilaterale che consente agli utenti di essere in contatto e di interagire tra loro, anche al fine di facilitare la fornitura diretta di beni o servizi; trasmissione di dati raccolti da utenti e generati dall`utilizzo di un`interfaccia digitale``.

I ricavi tassabili sono assunti al lordo dei costi e al netto dell`imposta sul valore aggiunto e di altre imposte indirette. L`imposta dovuta si ottiene applicando l`aliquota del 3% all`ammontare dei ricavi tassabili realizzati dal soggetto passivo in ciascun trimestre. Un ricavo si considera tassabile in un determinato periodo d`imposta se l`utente di un servizio tassabile è localizzato nel territorio dello Stato in detto periodo.

I soggetti passivi sono tenuti a versamento dell`imposta entro il mese successivo a ciascun trimestre e alla presentazione della dichiarazione annuale dell`ammontare dei servizi tassabili prestati entro 4 mesi dalla chiusura del periodo d`imposta. I soggetti non residenti, privi di stabile organizzazione nel territorio dello Stato e di un numero identificativo ai fini dell`Imposta sul valore aggiunto, ma che risultano soggetti alla web tax devono fare richiesta all`Agenzia delle entrate di un numero identificativo ai fini dell`imposta sui servizi digitali.

Avatar
Tracian
GVu > 18/04/02

voti annunci collezione forum

20/12/2018 00:08:22
Tracian
voti annunci collezione forum
Non ho capito il senso di postare qui questa cosa, ma in ogni caso: se guadagni 750 milioni e mi rompi pure le palle con la pubblicità, altroché se devi pagare tasse e gabelle!
Avatar
orguss23
GVu > 18/04/02

voti annunci collezione forum

20/12/2018 07:20:21
orguss23
voti annunci collezione forum
È il forum OT attualità, no?
Io ho solo postato un articolo, non vedo il problema...
Avatar
Barbateskio
GVu > 30/12/15

voti annunci collezione forum

20/12/2018 15:37:18
Barbateskio
voti annunci collezione forum
Altro che web tax
.....Tu imbombati di maiali morti
E inquartati di solfiti .. Fai ripartire l economia
dio caro....compra cagate da regalare in un clima
Di finta sorpresa..questi negri un po` se la sono anche cercata lascia che i preti facciano il loro mestiere.non pensare a quelli in fuorigioco...se gli passi la palla ti annullano il goal.. rientriamo in Europa vestiti da festa.. .... facciamo girare i schei....ingolfati di croccanti e
Ciccolata ...e mi raccomando..la notte di Natale a
Mezzanotte vai a messa con il cappotto quello che ti è costato
Metà stipendio e con i guanti di merda che ti hanno appena regalato..Fai capire che se ti girano i cojoni sei disposto a buttarti sul lastrico da solo...perché il terrore più grande che abbiamo è quello che tu smetta di spendere..Ma tu non smettere..Non smettere mai..
Buone feste buone feste!!!
Avatar
Pi-chan
GVu > 30/07/03

voti annunci collezione forum

21/12/2018 10:28:33
Pi-chan
voti annunci collezione forum
Natalino Barbateschio....



Altro che webtax, INQUARTATEVI DI ALCOL!!!
.. però responsabilmente, mi raccomando!!!

Tornando all`OT originale:
Ma....i 5 stelle non si erano astenuti, con quelli della lega, quando era stata proposta dal PD?? ?(2017 mi pare ...)

Ah, sicuramente come l`avevano pensata (quelli del PD) faceva cag@re, mentre la loro è il top....


Vabbè, niente politica.....
Avatar
Pi-chan
GVu > 30/07/03

voti annunci collezione forum

21/12/2018 10:38:04
Pi-chan
voti annunci collezione forum
Vediamo se si vede adesso.... (inquartatiiii)










Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-