IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Recensioni

 Recensione Realtà del giocattolo e la mia città...

 |  Lista discussioni  | 
11/05/2021 17:41:20
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

ho dei dubbi a riguardo...
fonte?
11/05/2021 18:07:19
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

Ho visto la fotografia di Studer.
Quella era la sede storica del negozio, e si trovava in via Marchese di Roccaforte.
Chiuse i battenti a fine anni 90 sostituito da varie attivita`, l`ultima della quali e` un negozio di abiti da sposa.
Vi era un`altra sede di Studer, che io personalmente preferivo, che stava in via Emilia: entrambe le sedi erano negozi situati nelle zone nuove della citta` e probabilmente erano tra i negozi piu` esclusivi per prezzi e assortimento.
Voglio dire: erano negozi per bimbi borghesi.

Ma erano moltissimi i negozi di quel tempo a Palermo.

Il mio preferito in assoluto era Grandi, dal cognome del fondatore e a conduzione familiare.
Si trovava in piazza Diodoro Siculo, e ti accoglieva questo ampio corridoio con vetrine su ambo i lati ricche di ogni ben di dio, per poi arrivare nella saletta dove vi erano muri stracolmi di roba. Non era spazioso ma quel che aveva era incredibile.
Il signor e la signora Grandi erano tra le persone piu` appassionate e competenti che si potessero trovare in fatto di giocattoli. Ricordo che era il signor Grandi che mi mostrava su richiesta tutti gli ultimi arrivi.
Li comprai praticamente la maggio rparte dei giocattoli della mia infanzia, dal gotrinitron medio, ai cosmo crass, ai masters fino ai transformers e al sega mega drive, che fu l`;ultimo acquisto che feci in quel negozio, nel 1991, non molto tempo prima che chiudesse i battenti, per sempre.

Altri negozi erano:

- "Licata", un leggendario e spazioso negozio in zona fiera che chiuse dopo un devastante incendio che lo distrusse completamente. Ne rimane il ricordo, tipo Atlantide.

- La "Galleria del Giocattolo", antico e spettacolare negozio a due piani, il piu` importante nella zona della Stazione ferroviaria e uno dei piu` importanti della citta` - oggi ancora aperto ma a marchio Giocheria, credo. Glorioso.

- "Hobby Shop", un piccolo negozio aperto perto negli anni 50 in via Terrasanta (non distante da "Grandi") e specializzato nel modellismo di ogni sorta ma... in quegli anni d`oro aveva un angolo destinato alla vendita di pochi ma selezionatissimi giocattoli, tipo lego e prodotti a marchio GiG - li` comprai tutti i sectaurs che ebbi da bambino, credo che fosse uno dei pochi negozi di Palermo a venderli. La cosa bella e` che esiste ancora e l`insegna e` quella dell`epoca.

- "Matranga" in via Lascaris, che era una vera perla nella Palermo vecchia, specializzato in cose della Mattel e Ceppiratti. Avevano una quantita` abnorme di Puffi. Li ho acquistato Voltron, i Masters e i Blackstar fino a fine anni 80.

- Vi erano poi almeno altri tre negozi molto importanti, ma dei quali non ricordo il nome.
1 in viale Piemonte (esiste ancora oggi ma ha cambiato nome)
1 in via isidoro la lumia
1 invece stava all`incrocio tra le importanti via Duca della Verdura e Via Notarbartolo.

Che dire di Upim e Standa?
Poi vi era una galassia di piccole botteghe e mercerie, che vendevano cose pregiate ma che all`epoca erano molto comuni (tipo Blackstar, Masters e imitazioni della Remco annesse, Lego, Playmobil) assieme ad altri prodotti.
Le cartolibrerie erano pure da non sottovalutare (Das, adica pongo).
11/05/2021 23:31:43
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

come dico sempre, se avessi la macchina del tempo...ma chi se ne frega di andare a vedere l`impero romano o magari il rinascimento?......mi faccio un carico di banconote da cinquanta e centomila lire e via nel 1985 a far razzia!!!

[fine delirio]
12/05/2021 10:35:53
Avatar
Haran70 (dal 10/06/04)
voti annunci collezione forum

Di nulla ragazzi!

P.S. Ringrazio Marco per la sua ricostruzione dei negozi e delle vicissitudini della sua Palermo... grazie mille egregio!

12/05/2021 10:39:28
Avatar
Haran70 (dal 10/06/04)
voti annunci collezione forum

ho dei dubbi a riguardo...
fonte?



Preso direttamente da quotidiano on line sulla tragedia del padron Ceppi Ratti, morto per un incidente in montagna mesi fa, quindi credo sia tutto verititiero dato che è on line ancora adesso... se no altro che censura!


12/05/2021 10:48:32
Avatar
Haran70 (dal 10/06/04)
voti annunci collezione forum

Manuela, in un altro articolo de La Stampa riporta Giochi Preziosi... uno dei due ha sbagliato a scrivere l`articolo... ve lo riporto qua sotto..

https://www.lastampa.it/novara/2019/10/24/news/ex-imprenditore-muore-precipitando-in-montagna-franco-ceppi-ratti-72-anni-guido-l-azienda-di-giocattoli-1.37783359# :~:text=Un%20volo%20di%20oltre%20200, azienda%20di%20giocattoli%20di%20Arona.

Un’attività storica

Ceppi Ratti è stata uno dei marchi simbolo del giocattolo italiano: l’azienda originaria era stata fondata ad Arona alla vigilia della Prima Guerra mondiale da Antonio Ratti e Giovanni Vallenzasca e inizialmente realizzava canestri di giunco. I giocattoli arrivarono dopo la guerra: negli anni Trenta, mentre ad Antonio Ratti si affiancava il figlio Augusto, avvenne la svolta: l’azienda si specializzò nella fabbricazione di bambole e alla fine degli anni Trenta la Ratti & Vallenzasca era leader italiana nei giocattoli e lo stabilimento aronese di via XXIV Maggio dava lavoro a centinaia di persone. Franco Ceppi Ratti seguì l’ultimo ventennio dell’azienda, che cessò l’attività nel 1969, dopo il trasferimento della sede a Oleggio Castello. La società era stata acquisita da Giochi Preziosi.

Lui a Nebbiuno, dove si era trasferito dopo il matrimonio, era conosciuto come l’imprenditore dei giocattoli che ha fatto sognare migliaia di bambini: «Franco Ceppi Ratti - spiega l’ex assessore Roberto Velo - negli Anni ’90, per le feste di Natale, faceva arrivare alla parrocchia grandi quantità di giocattoli. In collaborazione con il Comune, venivano donati ai bimbi del paese».

12/05/2021 10:51:07
Avatar
Haran70 (dal 10/06/04)
voti annunci collezione forum

Questo invece il primo articolo da me postato dove menziona Mattel, chi avrà ragione??

https://notiziaoggi.it/attualita/il-mago-dei-giocattoli-ha-perso-la-vita-in-valsesia/

18/06/2021 13:27:55
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum


io sapevo gp ma non ricordo la fonte..nei negozi toycenter del gruppo gp, all`inizio c`erano ancora degli scatoloni che riportavano il marchio ceppiratti......ma magari non vuol dire nulla, ho fatto semplicemente 2 + 2...
21/06/2021 14:37:53
Avatar
Haran70 (dal 10/06/04)
voti annunci collezione forum

Manuela tutto può essere, in teoria GP ha assorbito tutto quello che c`era nell`imprenditoria legata al giocattolo e alla prima infanzia vedi Chicco e Artsana... (Lo so perchè ho la moglie di un caro amico che lavora a Cogliate da Preziosi)

06/08/2021 16:27:49
Avatar
Haran70 (dal 10/06/04)
voti annunci collezione forum

Foto di ripertorio, La Ceppi Ratti spnosorizzava la squadra della Pallavolo Novara nei primi anni 80...
07/08/2021 03:52:21
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Ringrazio puffmarko per la.bella carrellata di negozi di giocattoli della mia Palermo. Molti dei quali ricordo e rimpiango ancora oggi, uno tra tutti perché lo conoscevo bene e fu lì che i miei mi acquistarono gran parte dei Masters ovvero Licata. Purtroppo la causa del rogo nel quale morirono anche dei pompieri purtroppo, furono gli stessi proprietari.
Invece riguardo al negozio che citi in via duca della Verdura era Mars. E anche quello lo ricordo bene perché vi comprai un Batman della serie super Powers che conservo ancora e ricordo che era anche abbastanza fornito a livello di action figures. In quella via risiedeva il medico pediatra che avevano scelto i miei. Purtroppo di quei negozi che citi siti in zona stazione o via lascaris non ebbi mai la fortuna di recarmi essendo un bambino negli anni 80 mi affidavo totalmente a quelli dove si andava coi miei genitori.
Però ricordo bene Le Mans e Studer quest`ultimo frequentato poco prima che chiudesse, causa un compagno di scuola che si riforniva dei vari pezzi di Subbuteo che collezionava. Ricordo appunto, che fosse fornitissimo di questi e di piste di vario tipo. E cmq hai dimenticato Sarà Bijoux ancora.oggi presente in via Volturno, anche quello fornitissimo di tante marche, da Mattel a Gig e Giochi Preziosi.
07/08/2021 13:43:03
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

marco in un altro 3d scrivi

Io sinceramente non ci ho mai neanche provato a chiedere


che ti costa provarci?male che vada ti dicono di no......tu sottolinea che paghi cash sul momento se trovi qualcosa di tuo interesse...non solo nei vecchi negozi di giocattoli ma cartolerie, tabacchini ecc....anche se trovi vecchie profumerie o mercerie..vecchi fornitori per edicole.....

se mi inviti col mio compagno x un mese a palermo ci penso io a far mambassa!
07/08/2021 13:46:30
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

anche in qualche festa di paese di certo qualcuno che vende giocattoli lo trovi..se vedi che hanno anche solo una cavolatina vecchia, tu chiedi....
ah!...se trovi qualcuno che ha ancora delle giostrine, chiedi l`indirizzo del fornitore....c`è la possibilità di trovare roba vecchia!!!!

insomma datti da fare!
07/08/2021 14:22:02
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Themycia non provo neppure perché so che in questo territorio tanti anni fa diversi collezionisti ci hanno pensato bene a fare man bassa di magazzini et similia pensa che qui ci sono almeno tre negozi che vendono e acquistano giocattoli vecchi e gadget uno di questi fa anche da ripara giocattoli, oltre che rivenderli o acquistarli. Ti lascio immaginare cosa potrei trovare
07/08/2021 20:29:25
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

qui lo stesso eppure qualcosa ho trovato...poi non è che devi per forza puntare ai robottoni dx o motu...cioè se ti capita anche roba che non collezioni ma buona, che ne so i dinoriders o big jim, magari ci tiri su un po` di soldi......poi vedi tu......come ti dicevo se ci inviti e ci fai da autista/guida, ci penso io
07/08/2021 21:28:16
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Volentieri ma a Palermo resto sempre poco tempo, vivo in Veneto per i restanti 11 mesi poi l`idea di acquistare per poi rivendere anche giocattoli di altre serie che non colleziono, mi pare una perdita di tempo, perché non sono uno che ci sa fare, quelle poche cose che ho venduto negli anni mi hanno fatto sempre rimettere denaro. Insomma sono negato
09/08/2021 22:26:21
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

no, sei negativo!
comunque nel caso veniamo anche in veneto anche se in questo periodo la sicilia era preferibile
09/09/2021 18:33:56
Avatar
Haran70 (dal 10/06/04)
voti annunci collezione forum

Parlando di AL-ES, in occasione della borsa scambio a Novegro, ho trovato questa RC che si aggiunge alle altre in collezione... non solo AL-ES...

09/09/2021 18:34:22
Avatar
Haran70 (dal 10/06/04)
voti annunci collezione forum

17/09/2021 10:37:10
Avatar
Haran70 (dal 10/06/04)
voti annunci collezione forum

Per chi volesse vedere una raro filmato, inerente il salone del giocattolo di Milano (bei tempi) del 1974, con protagonista la Baravelli con i suoi prodotti di punto GI Joe e Mego Super Heroes...


https://patrimonio.archivioluce.com/luce-web/detail/IL5000075011/2/milano-salone-del-giocattolo-2.html?startPage=0&jsonVal

18/09/2021 18:14:44
Avatar
Haran70 (dal 10/06/04)
voti annunci collezione forum

Altro spezzone video interessante su Baravelli e le sue AF:


https://patrimonio.archivioluce.com/luce-web/detail/IL5000081571/2/milano-13-salone-internazionale-del-giocattolo.html?startPage=20&jsonVal={%22jsonVal%22:{%22query%22:[%22*:*%22], %22fieldDate%22:%22dataNormal%22, %22_perPage%22:20, %22temi%22:[%22\%22Salone%20internazionale%20del%20giocattolo%20a%20Milano\%22%22]}}







Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-