IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM XTRA/Collezioni

 MAD SCIENTIST by Mattel - La mia collezione personale

 |  Lista discussioni  | 
15/12/2020 17:24:39
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

15/12/2020 17:27:32
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

Christmas time down the lab
26/12/2020 15:50:42
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

Sotto l`albero, un bel trio di varianti Alien Blood!
Happy Holidays and Merry Too-Gross-Christmas!
26/12/2020 15:51:13
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

07/01/2021 15:17:54
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

E rieccoci in laboratorio!
Per celebrare il nuovo anno, qualche giorno fa ho deciso di aprire il box di questo rarissimo kit recuperato nel corso del 2020: il Mad Scientist Dress-up Playset!
Grazie a questo set, i bambini potevano indossare il mitico grembiule del Dr. Sy e utilizzare alcuni dei suoi più strani strumenti come lo stetoscopio con le mani al posto degli auricolari, gli occhiali con tanto di occhi, sopracciglia e antenne, nonché la siringa ipodermica piena di sangue per iniezioni mostruose e tanto altro! E che dire del sottoscritto? In effetti non ho resistito, ma non posso pubblicare quelle foto, ahahah! Con il kit c’è anche una creatura di colore rosa la quale si aggiunge alla già numerosa famiglia di mostri multicolore creati dalla Arco per la linea Mad Scientist! Lascio dunque che a raccontare questa rarità siano le immagini e nel farlo auguro a tutti un Happy Too-Gross-Year!
07/01/2021 15:18:20
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

12/01/2021 20:11:43
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

nooooooo!!! quel ma-ba zombies Emerium è un qualcosa di mostruosamente imbattibile!!! quanto te lo invidio!!! horror allo stato puro!!!! abbine cura e goditelo al massimo perchè è una mostruosità senza precedenti e limiti!!!! sembra un mostro appena nato da una provetta, o un mostro che si sta ancora sviluppando da uno stato embrionale. certo che aggiungere ad una collezione così dei Mad Scientist un pezzo del genere dev`essere pura goduria e la cigliegina sulla torta! proprio come nei fumetti dello scienziato pazzo dove era pieno di mostri!! grande pezzo veramente!
13/01/2021 14:39:58
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

Mitico Abbs, come va?
I Ma-Ba zombies prima serie già sono rari, ma Emerium è uno dei più ricercati e apprezzati, un pezzo da 90 ed è stato un immenso piacere trovarlo e inserirlo in collezione! Lo sculpt è f-a-v-o-l-o-s-o, dettagliato e tanto, tanto horror!
Lo custodirò con amore puoi starne certo, anche se gli scienziati pazzi già me lo hanno soffiato un paio di volte per aver dovuto svolgere, dicono, certe "analisi"...
Al prossimo mostruoso incontro!
17/01/2021 22:12:21
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

18/01/2021 21:22:52
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

I PROTOTIPI ARCO RIVELATI – PARTE 1: UNA RIVELAZIONE
È proprio vero che nel mondo del collezionismo le sorprese non finiscono mai e che una novità particolarmente sorprendente può balzar fuori anche dopo anni e anni di ricerche e di scoperte. Mad Scientist è una di quelle linee che di assi nella manica continua a giocarne. Non posso nascondere quanto io sia elettrizzato ed emozionato nel mostrarvi il volantino che potete visualizzare nelle foto 1 e 2, una brochure double-face della Wonderland che, in sole due pagine, ha rivelato tantissimo.
Wonderland SPA di Oleggio Castello (NO) era il distributore ufficiale per l’Italia della linea Arco Mad Scientist, ovvero di tutti quei meravigliosi set che includevano i personaggi posabili in gomma del Dr. Sy nelle sue varie versioni e con i suoi infiniti e folli accessori! Quando un prodotto Arco (azienda sempre di proprietà della Mattel) veniva distribuito dalla Wonderland, la scatola restava sostanzialmente uguale a quella americana, ma sul retro della confezione veniva apposto un adesivo (foto 3) con il marchio del distributore. Personalmente ho ritrovato questi adesivi su tutti i set della Arco ma anche sui box degli orologi Time Freaks! Mattel.
Il volantino di cui sono entrato in possesso, completamente inedito e mai visto prima, è per l’appunto una brochure nella quale nel 1988 veniva presentata l’intera linea di pupazzi in gomma Mad Scientist di prossima distribuzione, ma non si sa se venisse rilasciata ai rivenditori o se fosse un articolo distribuito durante la fiera del giocattolo. Perché tanta sorpresa? Innanzitutto, questo è il primo volantino in cui compaiono tutti insieme i set della Arco. Nei cataloghi Mattel 1987 e 1988 distribuiti negli Stati Uniti, non erano mai apparsi i personaggi di questa linea, ma soltanto i set principali, quegli activity toys che avrebbero reso nota la linea Mad Scientist. Invece, nei cataloghi Mattel francese e italiano 1988 e 1989, venivano presentati anche i personaggi della Arco, ovvero lo scienziato standard con la camicia bianca e gli altri in divisa operatoria rossa o verde. Non compariva invece lo scienziato pazzo in jeans blu e con la bocca spalancata del meraviglioso playset LABORATORY, così come tutte le scatole della serie Arco e Mattel.
Ciò che noi bambini dell’epoca potevamo acquistare nei negozi, corrispondeva esattamente a quello che veniva presentato in quei cataloghi. Tutto questo, fino a quando non è venuta fuori la versione giapponese del set OPERATING ROOM prodotto dalla Ma-Ba (Mattel-Bandai).
Infatti, la scatola giapponese, oltre ad essere stata prodotta con dei colori completamente differenti (giallo-arancio) e con un fumetto inedito Dr. Sy (Dr. Fear per i giapponesi) sul retro del box, presentava al suo interno il classico scienziato in divisa verde che indossava in luogo del grembiule, il camice lungo e smanicato della versione LABORATORY. E non è tutto. Sulla scatola, e qui il colpo di scena a suo tempo, come rappresentazione del contenuto era stato fotografato un prototipo mai visto e sfortunatamente mai realizzato. Si trattava dello scienziato in divisa verde avente però la testa con la bocca spalancata del personaggio contenuto nel set LABORATORY. Inoltre, questo scienziato indossava delle adorabili sneakers bianche e rosse anziché nere. Un Dr. Sy unico insomma. Ed ecco che arriviamo all’altra grande sorpresa che il volantino della Wonderland ha rivelato: quel prototipo così singolare, non era il solo. Quando ho avuto la brochure tra le mani, mi sono accorto che nelle scatole raffigurate non c’era un solo Dr. Sy che corrispondesse a quelli messi poi in commercio. BAM! Oltre quello già conosciuto, ne erano stati realizzati almeno altri 3 (vedi foto da 4 a 9), quindi tutto un nuovo mondo di personaggi del Dr. Sy N. Tist mai visti prima, un’emozione grandissima! Osservando poi le immagini del volantino un po’ più da vicino, si notano i dettagli e le differenze non soltanto dei personaggi, ma anche dei vari accessori! Ma di questo parlerò nella seconda parte dell’articolo.
Tornando alle rivelazioni, uno dei particolari più straordinari è stato quello del box design! Ho sempre pensato che la versione giapponese dell’OPERATING ROOM fosse appunto una realizzazione specifica della Ma-Ba per il paese del sol levante. Ma mi sbagliavo. Lo stesso design, dal colore giallo-arancio, lo si può ben osservare in queste due pagine e non solo per l’OPERATING ROOM, ma anche per tutti gli altri set! TOO GROSS! Come si trovano queste scatole mai prodotte su un volantino di un distributore italiano? È evidente che queste immagini rappresentavano i primordiali box design della linea Arco, rilasciate per l’uso pubblicitario ai distributori, in Italia appunto la Wonderland. Parliamo dunque di primissimi concept e prototipi della linea! Non avrei mai immaginato che dopo 21 anni di collezionismo mi sarei potuto imbattere in una scoperta del genere! Cosa posso aggiungere? Pura emozione e poi una supposizione: è possibile che in Giappone siano stati prodotti, oltre l’OPERATING, gli altri set rappresentati nel volantino? E chi può saperlo.
La cosa più interessante comunque è quella di osservare le differenze tra i prototipi e ciò che invece poi sono stati i prodotti finali, sia per quanto concerne i personaggi che i vari accessori. Come anticipato sopra, di questo parlerò nella seconda parte dell’articolo che pubblicherò mercoledì! Enjoy!
18/01/2021 21:30:17
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

Nell`ordine in cui il sito le ha pubblicate: foto n. 4, 5, 6, 7, 8, 9, 3, 2 e 1.
20/01/2021 21:39:26
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

I PROTOTIPI ARCO RIVELATI– PARTE 2: UNA COMPARAZIONE

Ecco la seconda e ultima parte dedicata alle rivelazioni contenute nel volantino della Wonderland! Dopo il primo sguardo generale della Parte 1, è giunto il momento di approfondire il contenuto e di esaminare meglio i prototipi e i box design della brochure alla luce di quanto poi è stato realmente distribuito sul mercato.
Dunque, è tempo di COMPARAZIONE!

Foto 1 – Personaggio singolo # 1
PROTOTIPO
BOX: card di colore giallo-arancio, sfondo nero, logo Mad Scientist in alto a sinistra, logo Too Gross a sinistra.
PERSONAGGIO: testa del modello con il tipico sorriso a 32 denti, i colori del corpo sono uguali alla versione commercializzata, con camicia bianca, pantaloni grigi e scarpe arancioni, ma il nodo della cravatta è sciolto (come nella versione LABORATORY). Camice smanicato con una colorazione leggermente diversa dal definitivo.
ACCESSORI: tenaglia e trapano di colore uguale (dorato), trapano tridimensionale e non piatto come quello messo in commercio. Il mostro I-Stomp è molto simile a quello definitivo.
PRODOTTO FINALE
BOX: card di colore nero e blu, sfondo verde con disegni di ampolle e provette, logo Mad Scientist centrale, logo Too Gross posto a destra, disegno del Dr. Sy, posto a sinistra e colorato in stile cartoon.
FIGURE: testa con sorriso laterale e bocca chiusa al centro (espressione unica e peculiare), cravatta annodata, camice dai colori più carichi.
ACCESSORI: di colore differente tra loro (dorato e argentato) e di forma piatta. Il mostro I-Stomp è molto simile al prototipo, disponibile anche di colore rosso.
20/01/2021 21:40:10
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum


Foto 2 – Personaggio singolo # 2
PROTOTIPO
BOX: card di colore card di colore giallo-arancio, sfondo nero, logo Mad Scientist in alto a sinistra, logo Too Gross a sinistra.
PERSONAGGIO: testa con la bocca spalancata (LABORATORY). Divisa rossa e scarpe bianche come nella versione definitiva, grembiule dalla colorazione leggermente diversa.
ACCESSORI: le pinze chirurgiche e la sega erano accoppiati con gli stessi colori (argentato), sculpt piatto come quello commercializzato. Il mostro Eye Gore è molto simile a quello definitivo.
PRODOTTO FINALE
BOX: card di colore nero e blu, sfondo verde con disegni di ampolle e provette, logo Mad Scientist centrale, logo Too Gross posto a destra, disegno del Dr. Sy, posto a sinistra e colorato in stile cartoon.
PERSONAGGIO: ghigno a denti stretti, colori divisa e scarpe come sopra, grembiule dai colori più marcati.
ACCESSORI: di colore differente tra loro (dorato e argentato), sculpt piatto. Il mostro Eye-Gore è molto simile al suo prototipo, disponibile anche nel colore azzurro.
20/01/2021 21:40:45
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum


Foto 3 e 4 – OPERATING ROOM
PROTOTIPO
BOX: esterno di colore giallo-arancio, sfondo interno blu, stessa disposizione dei loghi Mad Scientist e Too Gross del prodotto commercializzato. Disegno del Dr. Sy appena colorato, versione fumettistica.
PERSONAGGIO: testa con la bocca spalancata (LABORATORY), divisa verde, sneakers bianche e rosse, grembiule dai colori più soft e con dei trattini disegnati ai margini.
ACCESSORI: cassettina dei medicinali gialla, trapano tridimensionale, martello con i bordi più arrotondati, stetoscopio con orecchio auscultante tridimensionale e rivolto verso l’esterno, fiori che spuntano dal teschio con i petali rivolti verso il basso.
PRODOTTO FINALE
BOX: esterno di colore nero e blu, sfondo interno blu, medesima posizione dei loghi Mad Scientist e Too Gross del prototipo, disegno del Dr. Sy ricolorato con sfumature più intense, stile cartoon.
PERSONAGGIO: testa con ghigno a 32 denti, grembiule senza trattini e dai colori più brillanti, divisa verde e scarpe nere.
ACCESSORI: cassettina dei medicinali di colore marrone, trapano piatto, martello dai bordi più squadrati, stetoscopio con orecchio auscultante di forma piatta e rivolto frontalmente, fiori che spuntano dal teschio con i petali rivolti frontalmente.
VERSIONE GIAPPONESE
BOX: l’unico box design che corrisponde al prototipo. Colori giallo e arancio all’esterno e sfondo interno blu, disegno del Dr. Sy nei colori chiari in stile fumetto, logo Mad Scientist tradotto in lingua giapponese (DR.FEAR). Il logo Too Gross in lingua inglese è ancora presente sulla scatola, ma in trasparenza e con sopra impresso quello in lingua giapponese.
PERSONAGGIO: testa con il ghigno a 32 denti, camice smanicato dalle tinte più intense (versione LABORATORY), divisa verde, scarpe nere.
ACCESSORI: per la maggior parte corrispondono a quelli del set LABORATORY, ad eccezione della cassettina dei medicinali di colore marrone, il trapano piatto, il martello dai bordi più squadrati, i fiori sul cranio del teschio rivolti frontalmente e lo stetoscopio con l’orecchio auscultante piatto e anch’esso rivolto frontalmente. Tenaglia e sega sono praticamente uguali. NOTA: Questo set contiene un piccolo banco da lavoro in cartoncino tridimensionale da montare e in cui possono essere disposti gli attrezzi dello scienziato. È la sola versione dell’OPERATING ROOM ad avere questa chicca. Inoltre, su questo box è stato rappresentato in foto il prototipo originale, anche se con il camice smanicato in luogo del grembiule e la pinza bidimensionale, più un fumetto dedicato. Fino a oggi, l’unica versione in gomma posabile del Dr. Sy conosciuta che è stata prodotta in Giappone è quella inclusa in questo set.
20/01/2021 21:41:38
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

20/01/2021 21:42:19
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

Foto 5 – LABORATORY

PROTOTIPO
BOX: colore esterno giallo-arancio, sfondo interno blu, stessa disposizione dei loghi Mad Scientist e Too Gross del prodotto commercializzato. Disegno del Dr. Sy stilizzato, versione fumettistica.
PERSONAGGIO: testa dal sorriso a denti stretti (OPERATING ROOM), ma con camice smanicato dai colori più chiari, camicia bianca con cravatta slacciata, jeans blu e scarpe nere della versione LABORATORY (questo scienziato è praticamente lo stesso della versione prototipo della foto 1, ma colorato diversamente).
ACCESSORI: lente d’ingrandimento trasparente, endoscopio di dimensioni maggiorate. Tutto il resto è molto simile a quello messo in commercio.
PRODOTTO FINALE
BOX: esterno di colore nero e blu, sfondo interno blu, medesima posizione dei loghi Mad Scientist e Too Gross rispetto al prototipo, disegno del Dr. Sy N. Tist colorato in versione cartoonistica.
PERSONAGGIO: unica versione commercializzata con la testa dalla bocca spalancata, gli abiti sono colorati in modo identico a quelli del prototipo, anche il camice è uguale, ma ha i colori più brillanti.
ACCESSORI: lente d’ingrandimento di colore rossa, endoscopio di dimensioni ridotte. Tutto il resto è praticamente uguale. NOTA: questo set è stato commercializzato con una grande varietà di accessori di colore diverso, come ad esempio il vassoio giallo o rosso, la bottiglia verde o rossa, i mostri tutti verdi, tutti rosa oppure di questi colori ma ognuno opposto all’altro.
20/01/2021 21:43:02
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

Questo meraviglioso viaggio alla scoperta dei prototipi Arco volge al termine, ci ha regalato sorprese, qualche risposta e ci ha fatto porre un altro milione di domande! Chissà cos’altro ancora c’è da scoprire, ma intanto qui ce n’è a sufficienza per continuare a sognare!
Stay YACKY stay GROSS!
28/01/2021 19:16:14
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

Artbox del kit MASSA FOSFORESCENTE
28/01/2021 19:17:01
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

09/02/2021 15:22:09
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

Questo è uno dei miei Ma-Ba Zombies serie 2 preferiti: KAIGYOJIN.
Questo personaggio ha uno degli sculpt migliori di tutta la serie, i dettagli di squame, artigli e pinne sono incredibili.
Mi piace particolarmente anche perché mi ricorda sia Il Mostro della Laguna Nera che l`Alieno del Dissect an Alien kit!
Come accessorio ha un piccolo pesciolino di gomma arancione (è questo sicuramente un mostro di palude o di lago), visibile nella card sul retro, oltre al suo sacchettino con lo slime. Anche se è una vera goduria spremerlo e lasciarlo vomitare, questo dovrà restare nel suo bellissimo blister per essere ammirato nei i secoli dei secoli... Speriamo non mi abbia sentito!
Alla prossima!
09/02/2021 15:23:13
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

20/02/2021 15:50:05
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

"In quanto tempo puoi dissezionare un alieno o dissolvere un mostro nella vasca dei solventi?"

Grazie agli orologi da polso TIME FREAKS, ogni scienziato pazzo poteva cronometrare i propri esperimenti, controllare l`ora e spaventare chiunque egli desiderasse!
Una trovata veramente originale della linea Mad Scientist, tre mostruose creature tutte da collezionare: Rot Head, Bone Head e il mio preferito, Wart Head!
Da notare le bellissime card sul retro che includono un gustoso art paint e le caratteristiche degli orologi.

Divertenti, utili e, naturalmente, eleganti!
Ma pur sempre invenzioni del Dr. Sy, quindi... massima cautela!
20/02/2021 15:50:51
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum

06/03/2021 18:26:24
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum


Cosa fanno gli scienziati pazzi quando si annoiano? Semplice, dissezionano un alieno!
Ecco allora un dis-gustosissimo video direttamente dal mio canale YouTube `The Mad Scientist Collection TV`!
Enjoy!
19/03/2021 22:15:59
Avatar
snakeman80 (dal 27/02/13)
voti annunci collezione forum







Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-