IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Una buona azione

 |  Lista discussioni  | 
21/06/2020 14:26:52
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Vorrei raccontare quello che mi è accaduto ieri, bazzicando un mercatino online, non uno di quelli più noti.
In pratica essendo un collezionista di Motu, mi sono imbattuto in una inserzione, nello specifico in un lotto di Motu, che comprendeva vari pezzi, alcuni anche delle ultime wave, tra questi spiccava un He-Man Laser Power, versione Italiana, immacolato, con tanto di pettorina e zaino con batteria e spada, insomma completo al 100% il prezzo del lotto non era indicato. Contatto il venditore e gli domando quanto chiederebbe per l`He-Man Laser Power, pezzo tra l`altro non presente nella mia collezione di vintage (solo nella versione Motuc).
Ebbene lui mi scrive che lo valuta un tot di euto, non scrivo quanto perchè se non ho capito male nel forum non è ammesso parlare di prezzi, cmq vi assicuro una cifra irrisoria rispetto al pezzo, bene detto questo io gli rispondo se è a conoscenza della quotazione reale del pezzo e lui mi dice no. Io lo avviso che il valore dell`oggetto è ben più alto e lo invito a farsi un giro nelle varie fiere o mercatini virtuali, detto questo mi ringrazia e mi dice che molti gli avevano proposto anche dei prezzi più bassi di quello che aveva richiesto lui, mi dice che sono una persona onesta ed un buono.
Alla fine gli dico di stare attento a ciò che vende e di farsi fare sempre una valutazione o cmq di ricercare lui stesso delle informazioni. Alla fine di tutto gli accenno anche dell`esistenza di Eternia, e del valore immenso che ha raggiunto.
Sapete cosa mi ha risposto? che la possedeva, ma che 5 anni fa l`ha buttata in un cassonetto della spazzatura.
Ora a me sta bene anche il fatto che uno non conosca il valore di un oggetto, semplicemente perchè non conosce quel tipo di mercato, non gli interessa ecc. PErò se io avessi un oggetto in casa, che reputo inutile, prima di darlo al macero, quantomeno mi informerei sempre anche perchè oggi con la tecnologia che abbiamo a disposizione, basta connettersi anche col cellulare e in un attimo vieni a conoscenza del valore di un oggetto. Non ho capito fino alla fine se era uno che ci era o ci faceva.... comunque appena gli ho riferito che tipo di valore ha oggi Eternia, non mi ha più risposto, penso gli sarà venuto un colpo....
21/06/2020 16:28:16
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Si penso sia ricoverato
21/06/2020 17:10:37
Avatar
HORNETROID (dal 29/04/14)
voti annunci collezione forum

A certi bottegai sarà venuto un ictus!Bravissimo!!!
21/06/2020 21:22:52
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Ma guarda non me la sono sentita neanche di proporgli il doppio della cifra che aveva pensato, mi sarei sentito un turlupinatore, anche se era una cifra cmq non bassa, meglio sempre dire le cose come sono, poi se vorrà comunque svenderlo fatti suoi, io comunque mi sono sentito di avvertirlo...
21/06/2020 21:37:38
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

bella storia...capita a volte di non sentirsela…

però "i bottegai" ..i "bancarellari" (ecc..)ci vivono di queste cose..ed è un mestiere come un altro
21/06/2020 22:51:08
Avatar
HORNETROID (dal 29/04/14)
voti annunci collezione forum

No, il lavoro é altra cosa.Comprare a 1 e rivendere a 100 é speculazione sulle spalle di chi non conosce il valore di alcuni oggetti e non c`è niente di onesto in questo.
21/06/2020 22:57:39
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Bhè che ci sia gente in giro che cerchi di raggranellare soldi facendo affari con gente che non ne capisce di quotazioni o semplicemente non se ne intende o non segue il mercato, ce n`è, io sinceramente compro per tenere in collezione, e quando vendo, quelle rare volte, non aumento il prezzo rispetto a quanto ho acquistato, anche perchè non riesco mai a piazzare oggetti che non mi interessano più a prezzi più alti, anzi al contrario, devo spesso abbasare e non di poco se voglio ricavarci qualche quattrino, cmq io da collezionista e non da rivenditore ho pensato fosse giusto agire in questo modo.
21/06/2020 23:17:40
Avatar
squekk (dal 24/09/08)
voti annunci collezione forum

Ciao Hornetroid, sinceramente non la penso come te.Veramente se trovassi in un negozio Eternia o uno scatolone con vari He Man laser power ad un prezzo bassissimo perché il negoziante non conosce il valore attuale poiché non ha pensato ad informarsi sul reale valore, lo avvertiresti?Io no.
Se vedi ad un mercatino un Eternia ad un prezzo ridicolo, avverti il venditore che vale di più?Io no.
Sono disonesto o è stato bischero (come si dice a Firenze)il venditore?
22/06/2020 00:58:25
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

E` una situazione imbarazzante.

Per lo stesso motivo, cmq, non va bene quando chi ti vende gioca a fare l`intenditore o l`antiquario senza esserlo
e vorrebbe dirti come si fa il lavoro, sparando i prezzi.

E` male anche quando uno si mette in testa di poter tutte le volte fare sempre e sistematicamente l`affare come acquirente.

A proposito di questo recentemente un vecchio amico mi ha inviato l`immagine sul telefono di un grandissimo signore
che invece lo applicava come regola; e quando non ci riusciva lo faceva anche di prepotenza.
Gente sparita da un pezzo per fortuna ma che ha fatto a tempo a danneggiare molte persone.

22/06/2020 07:54:23
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Diciamo pure che se non fossi intervenuto, molto probabilmente qualcuno che lo avrebbe comprato al prezzo che proponeva lui lo avrebbe trovato, me compreso, il fatto è che a quanto mi ha scritto, gli proponevano anche meno roba da matti, o meglio da ladri...
22/06/2020 10:20:52
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

Allora....per me mrcgrc79 hai sbagliato...

Mi sembra di capire, da quello che hai scritto, che il venditore sia uno che vende, non che colleziona.

Uno che vende, si fa i suoi conti, se quel he-man lo vende a 10, vuol dire che l`ha pagato al massimo 5.

---metto solo un numero, non cifre----

Se si fosse informato, facendo ricerche o chiedendo, avrebbe scoperto che valeva 100...
E allora avrebbe chiesto 100...

Invece non conoscendo il pezzo e per suoi motivi nemmeno si è informato, l`ha messo a quel prezzo, ben contento di fare il suo profitto.

Ora, se tu l`avessi preso a quel prezzo NESSUNO qui dentro avrebbe detto che sei un approfittatore o un ladro...

ANZI!!!
Tutti, ma proprio tutti avremmo detto: CHE CU# O !

Poi...scusami ma.. se domani lo stesso venditore mette in vendita un giocattolo che ti interessa tantissimo, introvabile, a 10, quando in realtà il suo prezzo di mercato è 10.000...
VERAMENTE lo lasceresti li?
Non ci crede nessuno...

Fosse in tuo amico e vuoi fargli un piacere posso capire che gli dici di informarsi...
Ma se è un venditore sconosciuto..
Ma scherziamo dai...

Poi, quando dici ad un venditore che non è esperto di informarsi succede SEMPRE che confonde fischi per fiaschi...

A volte ho visto dei Jumbo di Goldrake Mattel a prezzi che nemmeno il Japan arriva a tanto...
Perché??
Perché il venditore si è informato, ha visto un Japan magari anche messo così così a 100, ed ha pensato che il suo fosse uguale, però in box e nuovo, quindi l`ha messo a 200...

Roba che ogni collezionista che passa e chiede, si sente sparare certe cifre che, ogni volta gli scappa da ridere...

Quindi...per me hai fatto male...
22/06/2020 12:59:49
Avatar
maggiolu (dal 01/01/14)
voti annunci collezione forum

appoggio pienamente quello detto da Pi-chan la penso esattamente alla stessa maniera c’è qualcosa di non logico nel tuo discorso anche perché qui non si tratta di fare una buona azione ad una signora che svende i giocattoli del figlio morto qui di parla di venditore e compratore ....quindi il discorso non regge hai sbagliato anche secondo me .
22/06/2020 13:18:20
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

secondo me non è che ha fatto male...ha fatto quello che si sentiva di fare…ognuno decide per se come comportarsi...io stessa potevo comprare migliaia di giocattoli a poche lire..e lo faccio solo nei magazzini da negozianti quando posso…

dal vivo se qualcuno mi dice che a casa ha delle cose, il mio metodo è :con questo pezzo in queste condizioni io ci potrei fare tot, quindi ti do tot…ti sta bene?ok..non ti sta bene, allora va su ebay, fa l`annuncio, apri PostePay e iscriviti a PayPal, conta il 15% di tariffe in meno dal guadagno, impacchetta per bene, va in posta e spedisci sperando di averlo descritto bene altrimenti ti aprono una controversia e li sono casini…e nel caso vendessi all`estero occhio ad aver segnato il prezzo di spedizione giusto altrimenti ci rimetti ancora qualche deca….vedi tu..

ma anche al contrario, cioè se avesse comprato e fine.. non sarebbe stato peccato mortale….TUTTO il commercio, dove non c`è lavorazione propria del prodotto, ad esempio i ristoranti dove paghi sia la merce che la lavorazione dei cuochi(oltre il servizio ecc..), è fatto di guadagno sul materiale comprato……cioè nessuno va in una jeanseria e a comprarsi lo smartphone a dirgli che stanno lucrando sul costo reale dei loro prodotti……

non è il caso di mrcgrc79 e della sua storia ma in alcuni commenti c`è un inutile e spesso falso buonismo
22/06/2020 13:26:33
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

invece se vado in un mercatino, chiedo il prezzo e vedo che è 10 volte meno del suo valore lo prendo, lo insacchetto e sparisco…...è capitato anche che continuando a girare il venditore pretendeva di riavere il pezzo in questione perché pentito di averlo venduto a quella cifra, probabilmente avvisato da terzi…...figurati

22/06/2020 13:30:18
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

cioè sei li a vendere e sei adulto..hai l`obbligo di conoscere quello che hai….altrimenti è solo una tua responsabilità.

potrei fare l`elenco dei sottocosto che ho comprato nella vita...ma è sempre più breve dell`elenco dei prezzi assurdi che alcuni "esperti" fanno….

è capitato anche di incontrare altri collezionisti che vedendo che potresti essere interessato a dei pezzi, dicono ad alta voce facendosi sentire dal commerciante "eh ma quelli valgono molto…." per farti saltare l`affare
e poi online fanno gli amiconi
22/06/2020 14:39:47
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Io ho semplicemente fatto quello che mi sono sentito di fare, un Laser Power completo anche se senza scatola a 100 non l`avevo mai visto, da che ne ho memoria, quindi essendo anche stato il primo a contattarlo gli potevo dire aggiudicato, lo compro io, da quel che ho capito erano tutti pezzi della sua collezione di bambino, probabilmente per metterlo a quel prezzo non lo aveva neanche voluto svendere essendo pur sempre un venditore non interessato all`argomento valutazioni reali, uno che 5 anni fa buttava Eternia nel cassonetto, vorrei ben dire che fosse uno che non ci capiva nulla di collezionismo giocattolifero. Probabilmente avrà buttato un occhio su ebay così di sfuggita ed ha visto qualche prezzo non conoscendo neppure i nomi dei personaggi e la differenza di quotazioni avrà fatto di testa sua, cosa posso dire? Ripeto io lo avrei anche acquistato facendo un colpaccio, ma, rimane il ma...
22/06/2020 15:06:18
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

Io ho semplicemente fatto quello che mi sono sentito di fare


come dicevo, hai fatto bene
22/06/2020 15:14:46
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Grazie






Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-