IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 significato colori in Giappone...

 |  Lista discussioni  | 
07/09/2020 12:45:10
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

ho letto un po` di cose ma ci sono informazioni contrastanti in giro....
qualcuno che magari ha vissuto in Giappone o che ha una moglie giapponese può fornirmi qualche info in più?

grazie a tutti...
07/09/2020 13:00:11
Avatar
cavmas (dal 30/04/13)
voti annunci collezione forum

Io so solo che ai funerali ci si veste di bianco e che il rosso è per dichiarare guerra.

Mi intriga questo 3d.
07/09/2020 13:48:57
Avatar
berserk1982 (dal 13/01/06)
voti annunci collezione forum

Interessante...

Volendo si potrebbe fare anche un collegamento con i film di Miyazaki... Sia nel Castello di Howl che in altri, è presente la ruota con i colori.. chissà se ci sono dei collegamenti...

Seguo...
07/09/2020 17:10:26
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

mi interessa sapere nello specifico significati tipo :bianco purezza...rosso passione....cose del genere...
08/09/2020 19:22:02
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

29/11/2020 22:19:20
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

02/12/2020 13:42:44
Avatar
dennisev (dal 01/04/03)
voti annunci collezione forum

Nessuno ti aiuta, mi tocca intervenire.... Ho preso da un sito ciò che sto per riportare... Non metto link perché non so cosa dice a riguardo il regolamento di GV:

"Ritorniamo ancora una volta ad analizzare i colori nella cultura giapponese. Dopo il rosso e il blu, concludiamo i colori fondamentali del Giappone con il bianco (?·??, shiro) e il nero (?·??, kuro).

Il nero ha origine dalla parola ??·??? (kurai: scuro, buio), per questo è associato a tutto ciò che è oscuro come il mistero, la morte, il male. Al contrario il bianco è associato alla purezza, al bene, alla lealtà. I pellegrini indossano abiti di questo colore per rituali di purificazione.

Il bianco ha la sua origine da ??·??? (shiroshi), oltre ad indicare il colore aveva il significato di chiaro, ben visibile. La parola ???·?????? (ichijirushii: notevole, distinto…) in origine era ????? (ichishirushi), questo ??? shirushi (o ??? shiroshi, la radice è la stessa, cambia solo una vocale) indicava qualcosa di distinto, chiaro. Questo discorso è valido anche per altre parole in giapponese, come ??·???? (mejirushi: segno): quel “???” ha lo stesso significato.

Il bianco e il nero ricorrono nei matrimoni tradizionali: lo sposo si veste di nero con delle decorazioni bianche mentre la sposa si veste con un abito bianco.

Matrimonio giapponese
Matrimonio tradizionale giapponese, notare i colori di buon auspicio bianco e rosso

C’è da dire che entrambi i colori simboleggiano anche il lutto. Il Giappone aveva ereditato dalla Cina la simbologia del bianco come colore del lutto, era il colore utilizzato per gli abiti del funerale. Poi, a partire dal 19° secolo, fu introdotta dall’Occidente l’usanza di vestirsi di nero ai funerali. Il cordoncino della busta delle offerte del funerale, chiamata ??·???? (kouden), è nero e bianco.

La busta delle offerte del funerale Kouden
La busta delle offerte per il funerale Kouden

Non sempre il nero ha un’immagine così negativa, è associato anche alla lealtà (come il bianco) o ha altri significati che ha preso con il tempo come la serietà, l’eleganza o il lusso. Le divise maschili sono di questo colore per comunicare serietà, il packaging di alcuni prodotti è nero per indicare un prodotto di prima qualità.

Non abbiamo ancora finito: il nero può simboleggiare l’esperienza e il bianco l’inesperienza. Nelle arti marziali il nero è il colore della cintura dei maestri, il bianco dei principianti. Ritornerò su questo tema più avanti.

Espressioni e parole
Sono tante le parole formate da questi due colori, vediamo qualche esempio per ognuna. ?, oltre a riferirsi al colore, indica qualcosa di nascosto, oscuro, sinistro, sporco.

?·??, kuro – Nero/Colpevole
??·?????, kokubyaku – Giusto (?) e sbagliato (?), il bene e il male
??·????, ankoku – Oscuro, tenebroso
??·????, kokuban – Lavagna
??·????, kuroboshi – Sconfitta
??·???, kuroko – Assistente di scena vestito di nero nel teatro kabuki (non conosco l’opera, ma credo che anche il manga ?????? possa essere interpretato con qualcosa di “nascosto” “dietro le quinte”)
???·?????, haraguroi – Malvagio
?????, kuroi uwasa – Una diceria sinistra, scandalosa
? ha significati opposti al nero, indica qualcosa di buono, innocente, pulito e, come abbiamo visto, conserva il significato originario di distinto, netto, preciso.

?·??, shiro – Bianco/Non colpevole, innocente
??·????, kokuhaku – Confessione, dichiarazione
??·????, kuuhaku – Spazio bianco, vuoto
??·???, hakushi – Foglio bianco
??·????, shiroboshi – Vittoria
Mentre scrivevo questo articolo mi sono chiesta se le due parole ??·???? (kurouto: esperto) e ??·???? (shirouto: dilettante) hanno a che fare con i due colori. Iniziano con ?? (kuro) e ?? (shiro), proprio come la lettura dei due colori, pur non condividendo gli stessi kanji. Tutto ciò non è una coincidenza, dopotutto abbiamo visto che tra i significati figurano l’esperienza e l’inesperienza.

Si dice che nel periodo Heian si utilizzasse la parola ?? (????, shirohito) per indicare gli artisti che non avevano molta esperienza, perché avevano il viso dipinto di bianco. Con il tempo il kanji cambiò in ? (banale, ordinario) per indicare qualsiasi persona senza esperienza.

Di significato opposto è la parola ?? (????, kurohito), indica una persona esperta, diventata con il passare del tempo ??. Il kanji ? è una sfumatura del nero tendente un po’ al rosso, in diverse parole indica qualcosa di “profondo”, in alcuni casi una “profonda comprensione”.

È lo stesso kanji contenuto in ?? (genkan), entrata. Generalmente con questo termine si indica l’entrata di una casa, in origine ?? era usato per indicare le entrate dei templi. Non era riferito al colore nero ma all’altro significato: ?? era l’entrata per una “via ancora più profonda”, per arrivare all’illuminazione.

C’è ancora un’altra versione sull’origine di ?? e ??: nel gioco del Go i giocatori esperti utilizzavano le pedine nere, quelli meno bravi le pedine bianche. Anche questa è un’interpretazione interessante!

Il gioco del Go! "
02/12/2020 13:46:00
Avatar
dennisev (dal 01/04/03)
voti annunci collezione forum

Hai mai sentito il proverbio giapponese ??????·?????????? (tonari no hana wa akai), i fiori del vicino sono rossi? È l’esatto equivalente del nostro “l’erba del vicino è sempre più verde”, con la differenza che si invidia il colore rosso (?·??) dei fiori del vicino. Deve essere un colore molto amato dai giapponesi!

La volta scorsa abbiamo visto che in origine i colori erano solo quattro: rosso ?? (aka, ?), nero ?? (kuro, ?), bianco ?? (shiro, ?) e blu ?? (ao, ?). Il rosso è il colore che si contrappone a quello scuro (?): il nero. Come dice il kanji (?), il rosso è luminoso, brillante.

Senza dubbio è il colore più adatto per rappresentare il Sole. La concezione del colore cambia da cultura a cultura: noi rappresentiamo il Sole con il colore giallo, i giapponesi lo disegnano rosso. Questo Sole rosso è anche simbolo della bandiera giapponese ???·???? (hi no maru), il cerchio rosso che si staglia su uno sfondo bianco simboleggia il Sol Levante.

In Giappone il rosso è un colore di buon auspicio, di felicità, davvero molto utilizzato. Basti pensare ai torii, gli archi che fanno da entrata per i templi, spesso sono dipinti di rosso. E il colore del daruma? Rosso.

Il rosso si usa per rappresentare le diverse divinità dei templi scintoisti e buddisti: spesso le statue sono vestite o dipinte con questo colore. Il rosso purifica, tiene lontani i demoni e le malattie. C’è una ragione a tutto questo…

Si dice che il dio del vaiolo (???·??????, housogami) fosse terrorizzato da questo colore, per questo si consigliava di vestire i malati con abiti di questo colore.

La prima testimonianza di questa malattia mortale si ha nel 720 d.C, ben poche erano le possibilità di sopravvivere ma c’era la credenza che si guariva se il colorito della pelle diventava rosso. Ai bambini malati si regalavano giocattoli di questo colore, tra cui i daruma, come amuleti per contrastare la malattia.

Binzuru
Statua di Binzuru, divinità buddista. Si dice che, sfregando la parte della statua corrispondente alla propria malata, arrivi la guarigione.

Diverse sfumature di rosso
Come tutti i colori, il rosso ha diverse sfumature, molte delle quali rappresentate da un diverso kanji. Il termine più generico per indicare il rosso è ?, comprende tutti quei colori vicino all’arancione fino ad arrivare quasi al viola.

Quello che è interessante è l’origine del kanji, piuttosto spaventosa a dire il vero… in Cina nelle prime iscrizioni era formato da ? più ? in basso. Il carattere di grande rappresenta un uomo che allarga le braccia, quindi un uomo che brucia tra le fiamme! Era una sentenza molto comune nell’antica Cina, con il tempo il kanji si modificò diventando l’attuale ?.

? kanji
L’evoluzione del kanji ?

Un altro kanji abbastanza comune per il rosso è ?. È una sfumatura più brillante, vivace, può essere letto a seconda dei casi ?? (beni), ???? (kurenai), ?? (aka) nella parola ?? (akai), o ancora ?? (kou) in altre parole composte.

Nel periodo Heian si usava come colorante il rosso dei fiori ???? (benibana, cartamo), per tingere le stoffe e per i rossetti. La parola ?? (beni) indica anche il rossetto in giapponese.

Altri kanji per indicare sfumature del rosso sono ? (?, ni), ? (??, shu) e ? (?, hi). Il primo indica il colore del terreno, un marrone tendente al rosso. ? è un rosso vermiglio, mentre ? indica un rosso scarlatto, un colore più scuro.

Sfumature rosso
Diversi tipi di rosso

Questi sono solo alcuni tipi di rosso presenti tra le mille sfumature dei colori tradizionali.

Parole ed espressioni con ? e ?
Come abbiamo visto con il colore ?, anche per ? è il caso di dire che è pieno di espressioni… colorite! Non solo riferite al colore rosso, in un certo senso mantiene il suo significato di “chiaro”. In alcune espressioni indica qualcosa di “evidente, chiaro, ovvio” o “completo“.

????·????? (akachan) o ???·????? (akanbou) – Bambino, neonato. In questo caso il colore rosso si riferisce al colorito del viso.

??·???, akaji – Deficit

??????·??????, makkana uso – Una bugia evidente

??·????, akahaji – Vergogna, imbarazzo

????·??????, aka no tanin – Un completo sconosciuto

????·?????, akakunaru – Diventare rosso

Con l’altra sfumatura di rosso ? diverse parole sono riferite al colore…

??·????, kougan – Colorito roseo

??·????, koucha – Tè (nero)

??·????, kouhaku – Rosso e bianco. I colori rosso e bianco combinati sono di grande auspicio, si usano spesso nei festeggiamenti e nei matrimoni.

??·????, kouyou – Le foglie rosse autunnali

…per altre non è proprio così, o almeno non è così evidente il collegamento. ???·?????? (kouitten) è una parola che significa “l’unica donna in un gruppo di uomini“, viene da chiedersi che c’entra in tutto questo il kanji ?.

L’espressione arriva dal cinese, più precisamente da un verso di una poesia scritta da Wang Anshi: “???????”, un fiore rosso che spicca tra il verde del prato.

Allo stesso modo il fatto di essere unica donna tra gli uomini spicca, si nota, proprio come il fiore rosso. Non ho idea del perché con il tempo abbia assunto un significato del genere, si parlava solo di fiori!

02/12/2020 13:47:42
Avatar
dennisev (dal 01/04/03)
voti annunci collezione forum

Il colore ?·?? (ao) deve aver confuso tanti studenti di giapponese: possiamo usare il termine per indicare un cielo azzurro (??·????, aozora), oppure indicare qualcosa di verde, come una bella mela verde (???? ao ringo).

Come è possibile che ? indichi al tempo stesso sia blu che verde? Tutto ciò ha origini molto, molto lontane…

Le origini di ? (ao) e ? (midori)
Se ti sembra già abbastanza confuso così, nell’antico Giappone deve essere stato anche peggio: ? indicava “qualsiasi colore tra il nero e il bianco“. C’erano solo quattro colori: rosso ?? (aka, ??), nero ?? (kuro, ??), bianco ?? (shiro, ??) e blu ?? (aq, ??). Con quest’ultimo colore si poteva indicare qualsiasi altro colore freddo come grigio, viola, verde e persino colori tendenti al nero.

? alle origini
Sono tutti colori con ?, provare per credere

Con il passare del tempo la gamma di colori si restrinse, fino ad indicare qualsiasi sfumatura tra il blu e il verde. Infine fece capolino anche la parola ?·??? (midori), ma aveva un utilizzo decisamente più ristretto, utilizzata solo per qualche sfumatura di colore.

Solo dopo la seconda guerra mondiale si iniziò a distinguere i colori con due parole differenti, gli attuali ? (ao) e ? (midori).

Questo cambiamento non toccò però i vocaboli giapponesi: molte parole con ? mantengono ancora oggi il significato di “verde” come in origine, in qualche caso indica un colore scuro (come ??·????, aouma, cavallo dal manto scuro). Questo può confondere chi non conosce l’origine della parola, dato che spesso viene insegnato che ? è uguale a blu.

Espressioni e parole con ? (ao) e ? (midori)
Quindi con ? possiamo indicare sia qualcosa di blu, come il mare o il cielo, sia qualcosa di verde, come la vegetazione o il colore della verdura (abbiamo appurato che le mele blu non esistono!)

E non solo: ? spesso indica qualcosa non maturo, senza esperienza, mentre se riferito a una persona può voler dire essere pallido/impallidire quando si sta poco bene o per uno spavento.

In tutto abbiamo quattro significati differenti a seconda dei casi: blu, verde, non avere esperienza/essere immaturo, perdere colore. Vediamo qualche parola d’esempio:

??·??? (aoba) – Fogliame verde, nuova vegetazione (potremmo definirla “non matura” in un certo senso)
???·???? (massao) – Azzurro intenso, se riferito al colorito essere pallido
??·???? (seinen) – Un uomo giovane (e quindi non maturo)
???·????? (aonisai) – Inesperto
??·??? (aona) – Verdura, ortaggi
??·??? (seika) – Frutta e verdura
????·????? (aokunaru) – Diventare blu/verde, impallidire
E poi il termine più confusionario di tutti: ???·????? (aoshingo), ovvero la luce verde del semaforo. Si dice che, con l’introduzione dei semafori, il termine ufficiale per riferirsi al colore della luce fosse ? (midori), ma i giapponesi preferivano chiamarla ? (ao). Forse per i giapponesi è stato più naturale utilizzare ? perché in origine non esisteva nessun colore ?, ma è stato introdotto solo successivamente.

Il termine ? nelle parole si riferisce al verde e alla natura, come nel caso di ??·????? (ryokucha, tè verde) e ??·???? (ryokuchi, area verde).

O almeno è così in quasi tutte le parole, c’è un’espressione che a prima vista lascia perplessi: ??????·????????, midori no kurokami. Cosa c’entra il verde con i capelli neri? Niente, perché ??? non si riferisce al colore.

La parola ? in origine indicava qualcosa di fresco, di giovane, come la nascita di germogli. Quindi l’espressione indica dei capelli lucenti, di un bel colore nero. Altro termine con ??? è ??·???? (midorigo), neonato o bambino, anche in questo caso riconducibile a qualcosa di giovane (attenzione che ???? è un termine arcaico).

Altri kanji usati per scrivere i due colori
Fino adesso ho sempre scritto ?? con questo kanji ?, in realtà ne esistono altri due, meno utilizzati.

Senza dubbio ? è quello più comune, quello per riferirsi in modo generico al colore e al significato di immaturo, mentre ? e ? indicano due diverse sfumature.

? indica un colore spento, un colore senza vita, più scuro. ? è invece una sfumatura più chiara, più brillante, può anche indicare una via di mezzo tra verde e blu. ? può anche essere letto ??? (midori), accentuando in questo caso il verde.

??? può essere scritto anche con ? e ?. Nelle parole ho sempre visto il primo kanji, credo che il secondo si distingua solo per una leggera differenza di sfumatura: pare indichi il colore del piumaggio del martin pescatore, difatti il kanji è contenuto nel nome giapponese ??·???? (kawasemi). ?, tra i colori tradizionali, include anche qualche colore tendente al giallo.

? e ?
Qualche differenza tra i diversi verdi

Tutte queste piccole differenze tra un colore e l’altro, tra un kanji e l’altro, possono dare vita a tante piccole sfumature nella letteratura e nella poesia. Anche attraverso i colori possiamo conoscere qualcosa di più sulla cultura e sulla lingua giapponese
02/12/2020 13:48:02
Avatar
dennisev (dal 01/04/03)
voti annunci collezione forum

Mi pare sia tutto
02/12/2020 13:50:03
Avatar
dennisev (dal 01/04/03)
voti annunci collezione forum

Ah, ho notato che i simboli giapponesi contenuti nell articolo originale, col copia e incolla, sono diventati "?"
02/12/2020 15:48:37
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

@dennisev: se il sito non tratta di giocattoli (soprattutto vendita) dire che puoi linkarlo.

Anche perchè i simboli giapponesi non appariranno mai con il copia e incollaq, non credo facciano parte del set di caratteri visualizzabili dal server
02/12/2020 17:06:07
Avatar
dennisev (dal 01/04/03)
voti annunci collezione forum

https://hanamiblog.net/colori-in-giapponese-ao-midori/
02/12/2020 17:06:40
Avatar
dennisev (dal 01/04/03)
voti annunci collezione forum

Il resto delle pagine lo raggiungi dal blog stesso
02/12/2020 20:05:09
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

ciao dennisev ti ringrazio...avevo già visitato il sito e preso nota delle cose che potevano interessarmi........se trovassi altro io son sempre qui.........poi tra un annetto ti dirò il perchè di questa ricerca...
02/12/2020 22:01:21
Avatar
dennisev (dal 01/04/03)
voti annunci collezione forum

02/12/2020 23:09:30
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

..posso dire solo che è un progettino abbastanza ambizioso e si spera che in qualche modo si riesca a dargli forma...
05/12/2020 20:41:11
Avatar
dennisev (dal 01/04/03)
voti annunci collezione forum

In bocca al lupo


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-