IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Collezionismo vintage VS collezionismo moderno

 |  Lista discussioni  | 
03/10/2020 10:28:59
Avatar
wataru77 (dal 04/10/15)
voti annunci collezione forum

Ciao Robotoys

Bisognerebbe farsi prima una "bella cultura" del settore che si vuole andare a colleizonare...



Condivido quello che scrivi, ma credo che non sia nemmeno sbagliato avvicinarsi inizialmente facendo qualche capitombolo sulle scelte iniziali.
Mi spiego meglio, per non buttare via troppi soldi é importante fare delle scelte mirate più giuste possibili, ma spesso o per lo più la passione e l`approfondimento di questo mondo vasto é l`evoluzione di una persona che inizialmente si é preso cura dei propri giocattoli, magari ricomprando le parti mancanti per poi evolvendo in qualcosa che ne diventa un vero e proprio stile di vita.
In definitiva per me..
Ben vengano gli sfondoni lanciati Come gli scambi di nomi ecc, l`importante é imparare dai propri errori e avvicinarsi alla comprensione di questo pazzo mondo di giochi Vintage o new.
W.
03/10/2020 10:37:22
Avatar
wataru77 (dal 04/10/15)
voti annunci collezione forum

Segue..
Per me il bello del contornarmi di cose che mi soddisfano al di là che siano giocattoli vecchi o modelli nuovi é il percorso che sto facendo, per lo più copro dal vivo e non sulla rete, perché a ogni pezzo vi é abbinato un ricordo ben preciso e magari una persona che nel tempo é rimasta a tutt`oggi in contatto con me..
Giusto ieri sera ero a una pizzata con amici collezionisti... E pensare che questo rapporto è nato tutto da un jeeg Black acquistato da uno di loro

(è per metter fine a ogni dubbio) facciamo così
Io se dovessi salvare dalle fiamme un giocattolo prenderei
Il mio King Atlas il resto pace..

03/10/2020 14:10:52
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

in genere la cultura te la fai durante il cammino....all`inizio conosci i personaggi perchè vedevi i cartoni..prendi i pezzi base...poi qualche dx classico...poi ti informi..anzi, senza web, prima cerchi di trovare il modo di informarti...e da li parte la ricerca che diventerà quasi infinita...

nessuno nasce imparato

comunque ognuno fa e ha fatto il suo percorso anche culturale in base al livello di maniacalità che raggiunge...
c`è chi cerca ad esempio tutti i cartoni e le serie tv..c`è chi invece si accontenta dei ricordi di quello che vedeva da bambino...c`è chi si compra decine di libri e riviste/catalogo...c`è chi inizia a spaziare dai giocattoli(parola che già da sola comprende molte categorie e tipologie) al materiale di produzione(e anche qui c`è un bello studio dietro..)..e ogni categoria necessita di conoscenze a se....
insomma c`è tutto un mondo....

gv in questo senso è stato e forse è ancora una buona fonte di informazioni
03/10/2020 14:21:24
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

solo un piccolo appunto
molti vedono il collezionismo come qualcosa di passivo se messo a confronto ad esempio col modellismo dove devi imparare tecniche e applicazioni...
invece spesso c`è davvero tanta ricerca e tanto studio...
03/10/2020 14:30:17
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

tornando in topic....

se proprio dovessi comprare cose nuove, a parte quei personaggi in vinile mai prodotti in passato, propenderei per i prodotti da edicola come la serie di nagai o quella su daitarn 3...
salterei quelli sui robottoni classici preferendo in questo caso i gashapon o quelli nelle scatolette a sorpresa da conbini...
03/10/2020 19:35:54
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

Diciamo che se uno cerca di farsi una cultura nel settore che vorrebbe iniziare a collezionare, sarebbe molto meglio, per il semplice motivo che oggi davvero rischi di spendere migiaia di euro per un pezzi incompleti, con gravi difetti, o perchè trovi il furbetto di turno, che ti rifila la "patacca"...alla fine rischi di ritrovarti una serie di pezzi pagati un botto con valore collezionistico pari a 0...poi se uno ha soldi da buttare e non gli interessa nulla di acquisatre spazzatura, problemi suoi!

...ben differente dalla situazione di moltissimi anni fa, dove al massimo rischiavi di spendere 30 0 40 mila lire per un oggetto sbagliato...

E` vero che uno deve fare le proprie esperienze, però se riesci a non buttare centinaia di euro non sarebbe male!

E` come se una persona che non conosce l`arte, decide all`improvviso di diventare collezionista di quadri pregiati...i rischi sono altissimi...meglio essere quantomeno sufficientemente preparato!

Cambiando discorso, io anni fa, ho collezionato SOC da quando è uscito il primo, per qualche anno li ho acquistati tutti, perchè in effetti sono molto belli, ma ad un certo punto vedendoli in vetrina sentivo che non mi trasmettevano nulla...in quel momento ho deciso di darli via tutti e ad oggi non mi sono mai pentito di quella scelta.

è sempre il solito discorso...collezionare vintage è un qualcosa di molto più profondo, che con il modellismo, per quanto interessante, non centra assolutamente nulla...
03/10/2020 19:59:48
Avatar
HORNETROID (dal 29/04/14)
voti annunci collezione forum

Quoto quanto scritto da robotoys, certo farsi una cultura nel settore x non farsi fregare serve anche se esborsi enormi servono x pezzi perfetti, se uno acquista x nostalgia e non puro collezionismo bisogna vedere se gli interessa avere loggetto dei desideri con scatola, adesivi da attaccare, poli perfetto...insomma pari al nuovo!
Personalmente non é essenziale quindi il problema non si pone troppo, i pezzi principali li ho trovati tutti da tempo e ogni tanto qualche ricambio repro x completarli...spendere 1000 x averne uno misb o 100 x averlo loose, scelgo la seconda.
03/10/2020 22:56:58
Avatar
fulviogianmaria (dal 01/02/12)
voti annunci collezione forum

Solo Vintage e solo linee con le quali ho giocato da piccolo, che siano puffi o robot, action figures o costruzioni....
Secondo me chi colleziona giocattoli colleziona ricordi....o meglio colleziona la fisicità di un ricordo....cosa sempre più rara in un modo sempre più digitale
04/10/2020 10:38:29
Avatar
elmorris (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Sui gusti personalmente non discuto, però la riflessione è sempre interessante. Certo è vero che alcuni modelli sono veri capolavori in entrambe le tipologie. Io, senza star li con lunghi pistolotti, metto due immagini.
04/10/2020 11:50:14
Avatar
wataru77 (dal 04/10/15)
voti annunci collezione forum

Sui soc..

Dozzinali!
Ce l`hanno tutti anche il macellaio sotto casa mia!
Sono freddi!

Sono ritornato a fare solo vintage!

Queste sopra alcune delle frasi che mi capita di leggere o di sentire di persona riguardo alla linea Bandai dalla fine anni 90 a oggi.

Ne o sentite di cotte fi crude. Nulla o poco da commentare al riguardo tranne per il fatto che collezionare oggi dei vintage con box intonsi immacolati é da folli i da ricconi.

Tralasciando che il vintage sono dei giocattoli (piccoli capolavori) ma pur sempre giocattoli, il modellismo moderno è in grado di regalarti forme più veritiere del soggetto, colori fedeli rispetto al l`anime.

Sono 2 cose troppo diverse dalla natura molto simile.

Ecco perché non disdegno una esposizione con dei pezzi misti, si insomma una sorta di prima e ora.

04/10/2020 12:30:02
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

il bello è proprio la forma "giocattolosa", in quanto appunto giocattoli, del vintage...
i soc sono tutto meno che dozzinali....sono stupendi..se prendi un dx è davvero soddisfacente come modello...giuarda lo zambot o il vultus....incredibili...
ma nonostante il nome della serie, non hanno un anima...

il modellismo moderno è in grado di regalarti forme più veritiere del soggetto, colori fedeli rispetto all`anime.



è proprio questo il senso...se sei alla ricerca della fedeltà al 100% non compri giocattoli..semplice
se sei alla ricerca di vecchie sensazioni, allora i giocattoli sono per te....poi ci sta anche il misto, nessuno sta dicendo di non comprarli....ognuno fa un po` quello che gli pare...però le cose stanno così...

04/10/2020 14:05:46
Avatar
wataru77 (dal 04/10/15)
voti annunci collezione forum

Si Micya io ne sono consapevole di queste considerazioni.
I colori "sbagliati" dei giocattoli vintage sono una bellissima conseguenza di vari fattori.

Tra le quali per esigenze produttive, per rendere il prodotto più appetitoso e invogliare il genitore a comprarlo più facilmente,
Per un errata interpretazione o mal comunicazione tra i vari settori.
E chissà quai altri motivi, ma di fatto oggi vedere una Comet di Capitan futuro con quel bellissimo blu fa perdonare tutto sapendo i colori del cartone..

Così come 1000 altri esempi.. I colori dei giochi vintage o degli adesivi in più sono assolutamente intoccabili (vedi anche la Mach patrol dx clover.. Con ali Gialle e mega adesivo sul cofano..

Io sono per non aver paraocchi o pregiudizi di sorta.

Non ho problemi nel rimanere piacevolmente impressionato nell`ammirare un esposizione mista tra pezzi vecchi e nuovi.

Spesso o per lo più noto nelle collezioni altrui una scelta di posizionamento distinte tra una parte nuovo e un`altra vintage come se non si volesse mescolare il sacro con il profano ma per me è un taboo che non mi appartiene e ne sono totalmente libero.

probabilmente i puristi si staranno sdegnando a legger tali bestemmie

Ma non si può vedere il mondo in bianco e nero, ci sono mille sfumature... Di grigio
06/10/2020 10:46:27
Avatar
alphait (dal 09/02/04)
voti annunci collezione forum

Io la vedo cosi. New si differenzia dal vintage per la maggiore posabilita. Sono entrambi modelli ed entrambi giocattoli.
Quello che da un senso maggiore a questi oggetti e l abbinamento che se ne fa. Che sia lo scegliere quali pezzi si desiderano oppure le loro disposizioni nelle vetrine.
Da questo dipendono in buona parte gli esiti delle nostre collezzioni.
06/10/2020 19:24:14
Avatar
Steffmaister (dal 19/05/15)
voti annunci collezione forum

Mah io non sono d`accordo sul fatto che i soc, figma, figuarts etc. siano giocattoli, ormai sono anche per lo più marchiati come prodotti per adulti. Non è una questione di età ma si può davvero giocare con un prodotto che per trasformarlo ci metti due ore e se gli vuoi far impugnare l`arma devi cambiargli la mano, l`impugnatura o a volte solo le dita?

I vintage erano invece giocattoli a tutti gli effetti, almeno quasi tutti, anche i transformers erano relativamente semplici ( vogliamo parlare dei Takara MP? ). Erano prodotti per giocarci, gli adesivi, gli accessori strani etc. servivano a catturare l`attenzione dei bimbi indipendentemente dalla fedeltà al cartone animato.

A mio parere se vuoi ritrovare la magia di un`epoca o della tua infanzia, se vuoi "IL" giocattolo che da piccolo non hai mai avuto ( o hai avuto e poi hai perso/rotto ) c`è poco da fare: compri vintage. Io ho due God Sigma SOC ma sto ancora aspettando l`occasione per comprare la versione originale che aveva un mio vicino di casa trent`anni fa e che ho sempre desiderato . . .

Se vuoi una bella esposizione di modellini scintillanti o cose mai prodotte in passato compri new.

Io sono un fan delle produzioni moderne sia chiaro ma non riesco a sovrapporre i due obiettivi ( collezionare prodotti da appassionato di anime e manga/ collezionare per rivivere vecchie emozioni ) e le uniche volte in cui, comprando il new, non ho avvertito un senso di "insoddisfazione" rispetto ai miei ricordi del passato, è stato quanto ho iniziato a collezionare le figure Hasbro moderne di Star Wars, perchè saranno anche più dettagliate e costose ma, per l`appunto, rimangono giocattoli . . .

11/02/2021 10:34:52
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

poi ognuno sceglie quello che ritiene giusto
11/02/2021 13:10:22
Avatar
dennisev (dal 01/04/03)
voti annunci collezione forum

I giocattoli moderni sono pericolosissimi!!! Ho visto certi trasformers G1 tali e quali a quelli del cartone da cominciare una nuova collezione ma.... Per questo cerco di ignorarli

Conoscendomi finirei per ripetere la mia collezione vintage con una gemella moderna.

Cmq prodotti molto belli e ben fatti... Solo un pochino troppo "a pannello" nelle trasformazioni. Sono pezzi di ingegneria più che giocattoli... Per ora mi sono fermato ad un Unicron G1 e un Lockdown del film...
12/02/2021 22:04:46
Avatar
ReArtu (dal 25/04/12)
voti annunci collezione forum

Prediligo il vintage quando si tratta di personaggi legati ai miei ricordi di bambino, in particolare i Motu di cui mi piace particolarmente anche la grafica. Purtroppo quando iniziai a interessarmi nuovamente ai giocattoli era il 2011 e mi sembrò troppo tardi per iniziare a collezionare i Motu. Quando guardo le collezioni, dei Motu riaffiorano momenti e sensazioni davvero belle, soprattutto quando rivedo i personaggi che avevo tanti anni fa. I robot invece li ho visti davvero poco in tv e i relativi giocattoli non li ricordo nei negozi (ad eccezione del Voltron Mattel e dei suoi piloti). Forse questo è dovuto al fatto che quando ero piccolo io andavano più che altro i cartoni di Motu, Cavalieri dello Zodiaco e Turtles. Sarà perchè non ho ricordi di giocattoli dell`epoca ma per i robot preferisco il new.
17/05/2021 06:51:25
Avatar
didimo63 (dal 19/05/18)
voti annunci collezione forum

Sono del `63 e non ho mai smesso di comprare giocattoli (ho "ridotto" tra i 16 e i 23, ma poi ho ripreso). I giocattoli vintage di quando ero bambino mi danno senz`altro le emozioni piu` forti. E` stato bellissimo ritrovare "pezzi perduti" della mia infanzia quando ho cominciato a collezionare nel `91. Pero` trovo molto divertente (vivo in USA da 26 anni) entrare in un negozio di giocattoli (ormai scomparsi qui; resta solo Target e Wal-Mart nella mia zona) e uscire con un giocattolo o due.
Di cose nuove mi piacciono i remake dei miei giochi di allora, specie quelli avevo o volevo di piu` (piste Hot Wheels redline, o Bruciapista, come le chiamavamo; e Sizzlers; l`Amico Jackson e i Mego; Captain Action, ecc.). Ma apprezzo anche i model kit dei robot Bandai e, di recente, i Soul of Chogokin. Ero gia` in quarta ginnasio quando e` uscito Goldrake, ma vabbe`...
23/11/2022 10:33:58
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

Riprendo questo topic perchè son curioso....ebbene si. a cinquant...ehm, alla mia "giovine" età lo sono ancora...

Volevo chiedere una cosa a tutti i "Vintaggiari" che ci sono, ma anche ai "Newwisti"....


Voi come "catalogate" la parola Vintage??

Mi spiego:
Vintage è qualcosa che deve avere almeno 20 anni...questo almeno nel linguaggio comune...

DEFINIZIONE (wikipedia)
Vintage (pronuncia inglese ['v?nt??], pronuncia francese [v?~'ta?]) è un attributo che definisce le qualità e il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno vent`anni prima del momento attuale...

Nel nostro caso, un oggetto che può essere anche un giocattolo o un modellino da collezione, basta che abbia 20 anni...
Lasciamo stare anche la "diatriba" che sono 2 cose differenti, i giocattoli sono per i bambini e i modelli da collezione sono per adulti o meglio; per bambini GRANDI....


Nel "nostro" ambito come viene interpretato??
Per nostro intendo i giocattoli/ modellini derivati dalle serie a cartoni animati...(o viceversa in alcuni casi)

Esempio:
Il GA-01 Mazinga Z (POPY) uscì in contemporanea con la serie tv (1972/73)
Quindi ha più di 20 anni e rientra nella tipologia VINTAGE.

Il GX-01 Mazinga Z (BANDAI) uscì nel 1997, quindi ha più di 20 anni e rientra nella tipologia VINTAGE.

Questo è quello universalmente riconosciuto....


Io la penso diversamente:
Per me il GX-01 NON è un "Vintage"...per mè sarà sempre un NEW...
Anche se rientra nella categoria (ha più di 20 anni) per me non lo è....

Nella "nostra" nicchia del collezionismo io ho sempre reputato che il VINTAGE fosse il giocattolo che uscì all`epoca della messa in onda, o comunque al massimo dopo 2-3-4 anni....


Voi invece come la pensate???
23/11/2022 10:40:21
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

concordo con te
23/11/2022 12:01:10
Avatar
elmorris (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Secondo me si potrebbe tranquillamente tracciare una linea precisa tra ciò che viene prima del gx01 e ciò che viene dopo. Almeno per quanto riguarda i robottoni.
23/11/2022 12:25:21
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

io la vedo in termini più di golden age e silver age.
La golden riguarda i 70/80, la silver 97>

tanto per dire.

nel 1997 il GA01 aveva 24 anni.
oggi il GX01 ha 25 anni.

23/11/2022 13:26:54
Avatar
Ucarcamannu (dal 09/03/15)
voti annunci collezione forum

Personalmente rapporto il vintage con la mia età......
Tutto quello che viene prima degli anni 90 per me è vintage, dopo non più.
23/11/2022 16:11:54
Avatar
Ucarcamannu (dal 09/03/15)
voti annunci collezione forum

E comunque apprezzo anche oggetti post 90.
23/11/2022 19:36:30
Avatar
wataru77 (dal 04/10/15)
voti annunci collezione forum

Personalmente è giusto rivedere periodicamente le definizioni che le tipologie.
Quello che va bene oggi probabilmente non andrà bene domani, così com` era corretto definire tutti i gx New, oggi si potrebbe (si dovrebbe) parlare di ere o darle altre definizioni.
Dare il limite a 20 oggi è limitante.

Ps. Anche il termine golden age e silver age è stato ripreso anche ultimamente attribuendogli periodi deiscutibili.






Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-