IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM XTRA/Custom

 info preparazione e verniciatura modelli 3d

 |  Lista discussioni  | 
07/12/2020 11:06:02
Avatar
lovesmethyu (dal 20/06/07)
voti annunci collezione forum

Salve ragazzi, vorrei sapere se qlc ha mai verniciato un modello stampato in 3d. Mi sto imbattendo nella verniciatura di un modellino di he-man e vorrei sapere se avete esperienze in merito e alcuni consigli da darmi per fare un lavoro "presentabile". Io ho sempre lavorato su resin kit.....
Grazie a tutti coloro che interverranno .


ps: spero sia la sezione giusta, in caso spostate pure la discussione , grazie.
19/12/2020 10:03:34
Avatar
lovesmethyu (dal 20/06/07)
voti annunci collezione forum

Necciuno...??!! Chi stampa le parti repro in 3d che vendete sul mercatino.....come le fate? La stampante nn vi lascia i liner che poi sono da togliere? e poi nn li verniciate? o Riuscite a stampare il pezzo già pronto?
19/12/2020 18:12:30
Avatar
Luca_db (dal 25/02/16)
voti annunci collezione forum

Ciao
personalmente stampo con resina...in una stampa fatta bene le linee non si vedono neanche, e i lavori di "postproduzione" si limitano all` eliminazione dei supporti e dei segni lasciati dagli stessi, se presenti
Su una stampa Fdm, che lascia le linee degli strati depositati, credo che, dove possibile, sia sufficente carteggiare...alcuni usano i vapori dell` acetone per lisciare la superfice, ma entrambi i metodi portano sicuramente via dettagli.
Spero di esserti stato utile.
Luca

24/12/2020 09:52:43
Avatar
lovesmethyu (dal 20/06/07)
voti annunci collezione forum

Grazie Luca per la risposta intanto . Ho visto anch`io qlc in merito sui vapori dell`acetone, ma lo consigliano di più per le plastiche ABS, invece la mia è PLA ( non chiedermi le differenze...) a detta di chi me lo ha venduto. Ho visto che nel mio caso specifico c`è una resina speciale da mettere a pennello e poi carteggiare appena come rifinitura, e penso sia la soluzione più valida. Ma visto che ho solo un modello da fare ( anche se grandino...), magari carteggio un pò di più e passo col primer e fine, anche se ci metto più tempo va bene lo stesso.






Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-