IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 robot atranger...

 |  Lista discussioni  | 
02/03/2021 21:01:32
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

vabbè se è per quello c`è anche l`ignobile comic degli shogun warriors
02/03/2021 23:57:45
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

bellissimo post! anche io pensavo che fosse solo una sorta bootleg.
visto lo stampo della testa per il mini jumbo, magari ne esiste anche una versione originale giapponese junior machinder, sarebbe forte come cosa.
comunque i vari componenti dei kit aoshima con i mezzi che lo compongono e le altre astronavi che formano la mega astronave che lo ospita sono fantastici! non pensavo che fosse un robot così complesso. una versione die cast sarebbe stata una goduria
03/03/2021 00:08:43
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

visto lo stampo della testa per il mini jumbo, magari ne esiste anche una versione originale giapponese junior machinder, sarebbe forte come cosa.


..è proprio quel taroccone che mi fa pensare che gli stampi fossero destinati ad altro e poi riutilizzati per quello....contando anche il fatto che di quei minijumbo ce n`è un tiopo con l`aquila sul petto....ma con la testa di mazinga.....
03/03/2021 10:33:48
Avatar
dennisev (dal 01/04/03)
voti annunci collezione forum

https://www.giocattolivecchi.com/m1-202139-jumbo-robot-mini-



Questo qui che versione sarebbe? Un mix di quello con l` aquila sul petto (che io non vedo però) ma senza testa di mazinga? Io li ho sempre visti col petto di jeeg robot
03/03/2021 11:12:12
Avatar
nope (dal 12/10/12)
voti annunci collezione forum

Questo di seguito credo sia quello che theMycia aveva indicato nel suo messaggio precedente
Vedi link

Ce ne sono davvero tante di varianti, ma tipo questa con la testa del Mazinga in rete ne ho trovato solo una simile con la testa del Combattler, ma senza aquila...
03/03/2021 12:43:26
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

nope, si è quello di fianco al daikengo
03/03/2021 12:44:17
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

certo, non è identico il petto ma è quello che più ci si avvicina.....
10/03/2021 08:27:56
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Tornando a Gokaiser, qualcuno ne conosce la trama?
10/03/2021 17:45:15
Avatar
nope (dal 12/10/12)
voti annunci collezione forum

Panoramica
Un gigante ruggisce e lacera i cieli con una lancia affilata, diventa una tigre feroce e le sue zanne e artigli infuriano, diventa un drago celeste e soffia una forte fiamma: Gokai Giant, Gokai Tiger, Gokai Dragon, le tre trasformazioni di Gokaiser.

Una nuova innovazione chiamata "trasformazione meccanica" è un sistema che può cambiare armi e funzioni dotando i robot di un generatore di trasformazione. Cambiando istantaneamente aspetto e armamento, lo stesso robot ha tre tipi di cambiamenti morfologici: drago, tigre e gigante. Viene utilizzato quando si cambia il modulo a seconda della situazione di battaglia.

I nemici sono alieni che invadono la terra e i loro mecha hanno aspetto di insetti. Dal lato del personaggio principale, è stato creato un team di quattro membri composto da tre ragazzi e una ragazza. I costumi dei tre ragazzi hanno motivi di uccello (rosso), drago (verde) e tigre (giallo) sul petto, si presume che siano gli operatori di ciascuna forma di Gokaiser.

Gokaiser
Imposta altezza 30 m. Funziona con un motore a fotoni e può volare alla velocità della luce. Come descritto sopra, ha i seguenti tre tipi a seconda del sistema di trasformazione meccanica. Sul giocattolo, sembra essere montato un meccanismo di rotazione automatica sul polso sinistro del giocattolo per fare ruotare le armi.

Gigante Gokai
La forma base di Gokaiser. Un robot gigante con un motivo di uccelli sull`elmo. Un tipo versatile che può essere utilizzato non solo per terra, mare e aria, ma anche per il combattimento subacqueo. La spada gigante e lo schermidore gigante sono armi. Nella versione manga, ha anche mostrato una tecnica di punzonatura a razzo (martello gigante).

Gokai Tiger
La seconda forma di Gokaiser. La testa assume la forma di una tigre, gli arti hanno artigli, gli avambracci hanno lame affilate sporgenti e il colore del corpo diventa giallo con un motivo a strisce nere, ma il corpo rimane umanoide. Lancia i missili Tiger per il combattimento terrestre, la potenza di Tiger Crow è enorme. C`è anche una raffigurazione con uno schermitore a forma di mezzaluna. Nella versione manga, la trasformazione è stata bloccata da un forte magnetismo, quindi è apparso solo un episodio.

Drago Gokai
La terza forma di Gokaiser. La testa assume la forma di un drago, appare una coda che non si vede in altre forme e punte a forma di corno crescono su tutto il corpo. Il colore del corpo è verde scuro. Per il combattimento aereo, puoi creare un tornado soffiando fuoco dalla bocca e ruotando tutto il corpo. Inoltre, sgancia una bomba mentre voli in aria. Il giocattolo è dotato di una palla di ferro chiamata colpo di drago al posto di una spada, ma l`arma nella versione manga è chiamata bomba di Chintamoni. Inoltre, la versione manga ha una raffigurazione con una velocità eccellente, ed è stata spesso utile in situazioni in cui era difficile per i giganti rispondere.

aereo
Una macchina bimotore attaccata al lanciatore posteriore di ogni forma di Gokaiser su un giocattolo. Ci sono tre modelli, l`aereo gigante, l`aereo della tigre e l`aereo del drago e anche le loro forme sono diverse. Non si sa in dettaglio se si tratti della stessa macchina o di macchine diverse a causa della stessa trasformazione di Gokaiser. Non compare nella versione manga.

Sviluppo di giocattoli
I giocattoli robotici sono stati rilasciati da Takatoku Toys e i modelli "Giant", "Tiger" e "Dragon" (grandi), mini version (piccole) e vinile morbido sono state sviluppate dall`inizio del 1980 e tre tipi di singoli spot pubblicitari sono stati trasmessi in TV. Inoltre, il set deluxe contenente tre Gokaiser viene fornito con un morbido vinile della setta aliena insetto mecha cervo volante. Non è stato rilasciato alcun prodotto sostitutivo che utilizza l`impostazione di trasformazione meccanica.

Versione Manga
È stato serializzato nel numero di dicembre 1979-settembre 1980 di "Televi-kun" di Eiji Imamichi, con il motto "L`era dei robot che si uniscono è finita. Finalmente è nato un robot da trasformazione!". Nel 20XX, Gokaiser era sotto il controllo del Japan Planetary Exploration Institute, ma l`istituto fu distrutto dall`attacco della Sect Alien e Gokaiser fu affidato agli orfani del personale.

Takeru Taiga
eroe. Figlio del direttore del Japan Planetary Exploration Institute. Corrisponde al costume rosso ufficiale (emblema dell`uccello sul petto). Responsabile della manovra principale di tutte le forme così come del Gigante Gokai.

Satomi Inumaru
Il figlio in lutto di un membro del Japan Planetary Exploration Institute. Corrisponde al costume verde ufficiale (emblema del drago sul petto). In qualità di sub-pilota di Gokaiser, istruisce accuratamente i tempi di trasformazione.

Okuma Gonta
Un ragazzo salvato in città. (Solo non correlato al Japan Planetary Exploration Institute) Corrisponde al costume giallo ufficiale (emblema della tigre sul petto).

Asuka Rumi
Un punto rosso della squadra. Il fratello era l`ingegnere capo responsabile di Gokaiser presso il Japan Planetary Exploration Institute.

Regina Alisabeth
La regina che unisce il Sect Alien Corps. La grande astronave " Fortezza di Arizuka " invade la sfera terrestre e mira a schiavizzare l` umanità e nutrire altre creature.

La serie non ha raggiunto la fase di animazione ma si è solo fermata al manga.

Queste sono le poche informazioni che sono riuscito a trovare in giro...
10/03/2021 20:00:56
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

forte!.....ma da che lingua l`hai tradotto, inuktitut?urdu?
10/03/2021 20:54:38
Avatar
nope (dal 12/10/12)
voti annunci collezione forum


Signora mia, non esistono più i traduttori automatici di una volta...dove andremo a finire...
E’ incredibile come su Gokaiser ci siano così poche informazioni...o meglio, questo è quel poco che ho trovato io in giapponese ma forse c’è molto altro...
E dire che i relativi gokin della Takatoku sono riusciti ad arrivare in Italia pur non avendo alcuna serie animata di supporto...
Potremmo proporre alla Sciarelli una puntata speciale di “Chi l’ha visto”
Scherzi a parte, ci sono altri giocattoli la cui provenienza/nascita è oscura oppure poco conosciuta?
11/03/2021 15:46:08
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

grazie!
Quindi è un unico robot con tre trasformazioni! NOn lo sapevo.
Da piccolo vidi in un negozio il set con i tre robot, il giant dx ed i due piccoli. Me ne innamorai ma non me lo comprarono mai
15/03/2021 12:00:37
Avatar
Danzig75 (dal 20/11/15)
voti annunci collezione forum

https://www.youtube.com/watch?v=q-Ne_ZXy5Hk



15/03/2021 12:01:36
Avatar
Danzig75 (dal 20/11/15)
voti annunci collezione forum

Nella versione manga, ha anche mostrato una tecnica di punzonatura a razzo (martello gigante).

31/03/2021 23:11:52
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

...nope riesci mica a risalire al nome e magari anno e numero della rivista che conteneva quel manga?
01/04/2021 12:14:26
Avatar
nope (dal 12/10/12)
voti annunci collezione forum

Ciao themycia,
ho fatto un po` di ricerche e ho trovato questo interessante articolo su un blog giapponese che raccoglie un po` di informazioni. Questa volta ho curato meglio la traduzione, così poi non mi cazzi
Il nome della rivista è Terebi-kun di Shogakukan, e compare per la prima volta nel numero di Novembre 1979, serializzato sino al 1980 (quindi durato come un gatto in autostrada...). Ho provato a cercare qualche immagine, ma nelle copertine di quel periodo Gokaiser non viene indicato. Di seguito metto immagini di quello che ho trovato in giro che completano un po` meglio il quadro.


"Ryutora Giant Gokaiser" è un fumetto di robot giganti serializzato nella rivista "Terebi-kun" di Shogakukan dal Novembre 1979 al 1980.
Sebbene i cel siano spesso usati nelle confezioni e nelle pubblicità, non sono mai stati utilizzati per una serie animata ma creati unicamente per il produttore e la distribuzione dei giocattoli.

1-1: Sinossi della versione a fumetti: Proteggi la Terra dalla setta aliena!
Nel 20XX, la Terra fu presa di mira da un popolo alieno insettiforme, utilizzando mostri e astronavi anch`essi dal mecha ispirato al mondo degli insetti! Gli alieni conquistano l`umanità invadendo il pianeta in breve tempo.
I ragazzi protagonisti, descritti nei messaggi precedenti (vedi sopra) fuggendo dal Planetary Exploration Institute scoprono il gigantesco robot Gokaiser che giace sottoterra.
Pilotando il Gokaiser, che si trasforma dal Gokai Giant al Gokai Dragon e Gokai Tiger, inizia un contrattacco contro gli alieni per la liberazione della Terra.

1-2: Studio Tori-pro e l`ex sceneggiatore della Tatsunoko

"Tori Pro", a cui appartiene il signor Satoshi Suyama, che era responsabile del lavoro originale di questo fumetto, è uno studio di pianificazione e produzione di animazione sponsorizzato dallo sceneggiatore Jinzo Toriumi. Toriumi, Suyama e Akiyoshi Sakai hanno originariamente lavorato su molti progetti alla Tatsunoko Production. Durante l`era Tatsunoko, Suyama ha anche usato gli pseudonimi di "Sakuru Burn" e "Sounding", e sviluppando la bozza originale del film "The Great Battle of the Flying Saucers" (1975) e "Microman (Drawing: Yoshihiro Morito) "di" TV Magazine "(1976-).
Successivamente, Tatsunoko Production è diventata indipendente e Tori Pro è stata fondata.
"Space Genie Daikengo" viene realizzato nel 1978, e i giocattoli rilasciati da Takatoku Toys divennero piuttosto popolari. Il "Build Plan" DX è stato un gioccattolo popolare e costoso nel mercato dell`usato sin dagli anni `80 e `90. Non c`è modo di conoscere il numero specifico di Build Plan prodotti, ma sicuramente furono parecchi poiché compare sulla copertina della rivista di settore "Toy Journal" già alla fine del 1978.

Eiji Imamichi, un artista manga, fu incaricato del disegno. Dopo aver lavorato come assistente di Mikiya Mochizuki, lavorò alla realizzazione di fumetti di molti anime ed effetti speciali su riviste per bambini dagli anni `70 agli anni `80.
Allo stesso tempo, oltre alla progettazione meccanica, era anche incaricato di rendere comica la storia originale dei model kit (serie Aoshima Comics) e di scrivere illustrazioni per la serie "Union Machine" di Aoshima Bunka Kyozaisha.

C`è la possibilità che "Ryutora Giant Gokaiser" fosse destinato a diventare una serie animata data la tipologia di materiale pubblicitario che veniva disegnata utilizzando il cel processing. Inoltre, sembra che siano stati prodotti almeno tre tipi di pubblicità per abbinare i tre robot.
Poiché il costo di produzione dell`animazione televisiva e degli effetti speciali era alto in quel periodo storico, non era raro che la promozione fosse limitata ai fumetti e alle pubblicità sulle riviste, veicolando le strategie di vendite attraverso manga e riviste dedicate, creando così una produzione di giocattoli che difficilmente avrebbe raggiunto una fase di animazione. Anche così, sarebbe stato difficile per TVCM raggiungere la fase di animazione a meno che non fosse stato un produttore importante come Takara a sponsorizzare la serie. Da ciò, sembra che Takatoku Toys e Tori Pro si siano impegnati molto in questa direzione.
Potrebbe esserci stato un piano per realizzare un`animazione come programma dopo "Daikengo" in termini di tempistica, ma questo non è chiaro. A quel tempo, potrebbe esserci stata una strategia di marketing secondo cui il packaging dei giocattoli in stile cel sembrava esteticamente più appetibile, e anche se si stava prendendo in considerazione l`anime, era comunque in una fase di pre-production.
Quello che dovrebbe essere notato su Gokaiser è che lo stesso velivolo si "trasforma" in tre tipi. Questo concetto di "trasformazione" è stato sottolineato nella campagna pubblicitaria prima dell`inizio della serializzazione su "Terebi-kun" (numero di novembre 1979) forzatamente impegnativo, che affermava: "L`era dei robot uniti è finita. Finalmente, i robot trasformabili sono nati!".

Tuttavia, dalla fine del 1979 all`estate del 1980, quando lo stesso lavoro fu serializzato, "Zenderman", "Mirai Robo Daltanius", "Mobile Suit Gundam", "Gordian Warrior", "Otasukeman", "Invincible Robot Rider G7 ", e" Space Emperor "" God Sigma ", " Legendary Giant Ideon ", " Space Warrior Baldios "e così via vanno in onda. Inoltre, "Microman" e "Diaclone" sono vennero sviluppati nelle linee di giocattoli originali.
01/04/2021 13:31:56
Avatar
nope (dal 12/10/12)
voti annunci collezione forum

Immagini da Twitter della presentazione del manga del numero di Novembre 1979 (dice "numero di Dicembre", quindi forse è stato pubblicato dal numero di Dicembre...). Nell`angolo in alto a sinistra il disegno degli invasori, il popolo Secto (Secto seijin). In alto lungo tutte e due le pagine il claim citato nel messaggio precedente "Gattai robotto no jidai wa owatta. Tsuini henshinrobotto tanjo"...l`epoca dei robot che si uniscono è finita. Finalmente è nata l`epoca dei robot trasformabili...e fu così che vennero Daltanious, Gordian, GodSigma, Golion
01/04/2021 13:36:52
Avatar
nope (dal 12/10/12)
voti annunci collezione forum

Una figurina degli alieni, credo allegata nei giocattoli.
Le scritte dicono "Secto seijin" - Popolo Alieno Secto, e "Tagliare lungo i bordi e usare come bersaglio per il cannone gigante".
01/04/2021 13:39:57
Avatar
nope (dal 12/10/12)
voti annunci collezione forum

Ancora immagini dal Manga e la pubblicità dei giocattoli nel numero di Febbraio 1980 di Terebi-kun.
02/04/2021 20:09:12
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

grande!scusa ma non avevo proprio il tempo per fare ricerche!
bene!appena posso mi metto a cercare le riviste......poi se puoi anche qualcosa riguardo atranger...dello stesso mangaka sto recuperando anche i nagaiani






Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-