IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM NEWS/Recensioni

 Motu Origins in Italia

 |  Lista discussioni  | 
28/09/2021 20:25:13
Avatar
Go Toki (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

...negli anni 80, nell`era moderna SIAMO uno dei pochi paesi europei dove le action figures tra i bambini nn vanno più di moda da 20 anni, qui rispetto Francia e soprattutto UK e Germania nn arriva più nulla...se pesniamo anche ai vari Gi Joe o Transformers a noi restano le briciole...nn siamo più buoni manco a giocare!
Avoja a di Italia Italia ...ce la suoniamo e ce la cantiamo...siamo i FAN di noi stessi!!!

by Go
28/09/2021 21:03:41
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Non saprei, credo che almeno nella fascia dai 3 ai 6 anni i bambini ancora ci giochino, basti vedere i successi dei Gormiti, ma anche delle a.f. delle varie produzioni Marvel e DC. Non direi sempre male dell`Italia così a priori. Diciamo anche che la fascia si è sempre più ridotta, per colpa di videogiochi, smartphone e co. È un peccato perché si lascia sempre meno spazio alla fantasia, alla creazione di storie con i vari personaggi. Io ricordo che fino ai 14/15 anni giocavo ancora con le mie a.f. dei vari personaggi della TV. Ma io ero già all`epoca un caso da analizzare
28/09/2021 23:19:02
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

quotone per Go...

negli ultimi anni più di una volta mi è capitato di vedere genitori che levano di mano i giocattoli ai figli perchè facevano casino(si muovevano simulando battaglie e avventure come tutti i bambini al mondo dai tempi dei tempi...) sostituendolo con uno smartphone.....almeno se ne sta buono e zitto...

ormai la loro vita, per colpa della nostra generazione si svolge online già da piccolissimi....il gioco manuale è quasi zero....a genova i negozi di giocattoli che una volta erano sempre pieni di gente, hanno clienti solo a natale per oggetti che verranno usati un mesetto scarso e poi dimenticati....
triste...

quindi non mi stupisco che i motu non si trovino se non online....

29/09/2021 07:43:04
Avatar
Steffmaister (dal 19/05/15)
voti annunci collezione forum

Mio figlio ha sempre alternato a.f. e videogiochi, ma i secondi solo dai dieci anni un su, ha avuto astronavi, personaggi, dinosauri soprattutto . . . Mio nipote a tre anni lo stesso, pupazzi di supereroi come se piovesse e ci gioca ogni giorno, crea storie, situazioni . . .
Dipende dal bambino, dalle scelte di parenti e genitori, anche quando ero piccolo io non tutti i miei amici passavano il tempo con i giocattoli, molti preferivano il calcetto in cortile . . .

A parte questo però vi pongo un quesito volutamente provocatorio al quale ho accennato anche in qualche altro post. Ma non è che forse ( dico forse ) certi personaggi che io stesso ancora oggi trovo grandiosi sia ben chiaro, semplicemente non piacciono alle attuali generazioni?

Se ci pensate il rilancio di he man nel 2000 andò maluccio, il remake dei thundercats peggio, del nuovo voltron non hanno terminato neanche di realizzare i piloti. I giocattoli e l`anime di shin jeeg? Idem. Gundam non andò benissimo, neanche i giocattoli importati da giochi preziosi, che erano ben fatti e dettagliati. Tutte serie che a me sono piaciute . . . Ma magari i bambini hanno preferito gumball e ben ten ( entrambi belli li ho visti in parte anche io )!

Mattel lo sa ( lo sa anche playmobil ) che una grossa fetta delle vendite deriva dal collezionismo, e parlare dei motu origins come di un prodotto destinato ai bambini da trovare in qualsiasi negozio di giocattoli non credo sia corretto.
Spiegare perchè he man ha due teste intercambiabili significa già avere un background da collezionista.
Il rischio de giocattolai è trovarsi a terra un pacco di roba che non sa a chi rifilare perchè non so voi ma io non entro nel negozietto sotto casa a comprare i miei giocattoli ( quelli per me intendo ) da almeno venticinque anni.
29/09/2021 12:54:26
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Sugli insuccessi dei Remake dei brand anni 80 l`ho notato anche io. Anche se a parte quelli che hai citato Voltron ha avuto varie stagioni su Netflix, idem l`ultima She-ra. Quello che noto è che Playmobil come la stessa Mattel, stanno puntando molto al mercato degli adulti collezionisti. Si vedano i Motu per la Mattel, almeno tre nuove serie di giocattoli. E Playmobil, con la serie di Ghostbusters, Ritorno al futuro e l`ultima Enterprise prodotta solo per la nicchia di collezionisti, è evidente che vogliano sfruttare i due canali.
29/09/2021 13:06:46
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

Anche se a parte quelli che hai citato Voltron ha avuto varie stagioni su Netflix, idem l`ultima She-ra


età minima degli spettatori, secondo me 35 anni

ormai i giocattoli sono o per bambini piccolissimi o per adulti.....il resto solo playstation o giochi online....anche all`epoca c`erano i video giochi ma c`era tutto un mondo di svago di contorno....ora a parte il gaming online e (anti)social network c`è solo essere alla moda già da almeno i 10 anni...e fine.

fortunatamente ancora reggono i fumetti...manga, comics....che sono l`unica via per avere ancora dei sogni....
29/09/2021 13:59:10
Avatar
Go Toki (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Guardate che in italia arriva la metà di quello che arriva (appunto ad esempio UK o Germania) xchè le vendite nn rispondono...molti Transformers che noi compriamo in siti specializzati si trovano nei centri commerciali...per nn parlare degli Stati Uniti.

Nn a caso stiamo aspettando ancora i Motu mentre ormai sono arrivati un pò da tutte le parti, nn ce lo fanno mica x dispetto...

Si vendono poco, punto!



by Go
29/09/2021 14:02:10
Avatar
Steffmaister (dal 19/05/15)
voti annunci collezione forum

Si ma io dicevo proprio che forse sono anche certi giocattoli o certi personaggi che non vendono più fra i bambini/ragazzini e le case produttrici lo sanno. Quindi producono già per il mercato dei collezionisti e quando non lo fanno ( vedi Voltron e Shin Jeeg ) diventa un flop.

Playmates ci ha provato in corner con golion producendo una versione vintage. Ma ha senso? Quanto avrebbero venduto i piloti fra i collezionisti se fossero stati realizzati tutti e cinque con uno sculpt migliore, mani intercambiabili, etc. ?


Quello che volevo dire eè che forse non dobbiamo stupirci di non trovare gli origins dal giocattolaio perchè tanto i bambini non li comprerebbero comunque. Nel corso degli anni sono uscite tante serie e brand validi, penso ai vari giocattoli Marvel, lo stesso Ben Ten, i Gormiti che possano piacere o meno. Riproporre le cose del passato forse non conviene neanche più. E non dico che se dai un He Man ad un bambino non si diverte ma che sicuramente ci divertiamo più noi . . .
29/09/2021 16:08:37
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Secondo voi a parte in quei pochi anni in cui i Masters hanno avuto un boom eccezionale anche nel nostro Paese, più per moda secondo me che per altro, ci sono stati altri frangenti in cui la bambola per bambino, ovvero l`action figure ha avuto fortuna nel nostro Paese? Nei 70 c`erano i Big Jim, ma non mi pare abbiano avuto il successo dei Motu. Anche perché Big Jim non ebbe mai una serie TV sua, nonostante molti personaggi erano ispirati ai vari generi: western, sci-fi, avventura, ecc.
Secondo me sempre perché il nostro Paese ha principalmente un retroterra culturale molto patriarcale, la bambola rimane per le bambine, i soldatini se vogliamo definire le a.f. anche dei soldatini possono essere giocati, ma per tempi limitati, il bambino la Guerra la deve fare, il bambino ha più una indole di azione, mentre l`action figure implica una certa passività. Ecco perché si preferisce tutt`oggi lo sport anche per fasce di bambini più piccoli, soprattutto maschi, ecco perché lo stesso videogioco, perché soprattutto se giocato in soggettiva, implica un` immedesimazione per il bambino che è maggiore rispetto a quella del muovere il personaggio in terza persona. Penso che questo sia uno dei motivi per cui il nostro Paese ha una forte indole maschilista. C`è una forte influenza soprattutto in quelle fasce d`età dove il gioco è predominante, ad inscatolare nei ruoli. Dopotutto vi siete mai chiesti perché da bambini, gli zii ed i vari parenti erano più avvezzi a regalarci, palloni o macchinine e piste? Piuttosto che pupazzi? Almeno nel mio caso, se non ero io esplicitamente a chiedere quel tipo di prodotto, regolarmente ricevevo macchine, oppure pistole e fucili.
29/09/2021 16:14:40
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Chi oggi ad un nipote viene in mente di regalare un`action figures? Magari di un personaggio che non sa neppure se possa piacere al nipote? Ecco perché invece vedo molti Lego che vengono venduti. Perché Lego vuol dire costruzione, gioco attivo, educativo. Col pupazzo invece che ci fai? Non viene in mente che con i personaggi si possono creare storie, combattimenti ecc. No, oggi oltre a quel preconcetto maschilista che vi dicevo prima, c`è la fissazione che il giocattolo deve essere istruttivo, quindi Lego, Meccano, ecc. Oltre che quei giocattoli prettamente maschili citati sopra.
29/09/2021 16:46:11
Avatar
milesmayhem (dal 13/02/09)
voti annunci collezione forum

Io onestamente temo che, se mai i masters arriveranno nei negozi, saranno quelli della nuova serie per bambini che va in onda su netflix.
Non a caso hanno creato 2 serie di cartoni, una"fedele" alla linea classica e una tutta in CGI stile gormiti.
Purtroppo i bambini di oggi sono abituati a vedere i cartoni animati con quello stile(che personalmente detesto).
29/09/2021 21:12:04
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Probabile, anche perché per Voltron andò così, venne distribuito quello della versione del cartone Netflix e non quello classico della versione Mattel che era stato prodotto nello stesso periodo.
19/10/2021 14:57:53
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Notizie sconfortanti, oggi ho visionato il catalogo Toys center del Natale, nella sezione dedicata alle action figures in generale e Mattel, non è pervenuto nulla. Zero Masters. A questo punto credo proprio che il Toys center sia fuori dai giochi. Se arriveranno si vedranno in qualche negozio privato non appartenente a catene di giocattoli. Ah altra notizia sconfortante, ho cercato di acquistarli in una famosa catena di giocattoli in Germania c`erano ed anche ad ottimi prezzi, ma, non spedivano in Italia
19/10/2021 20:36:30
Avatar
Go Toki (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

che macello...


by Go
19/10/2021 20:39:56
Avatar
Go Toki (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Mi sarebbe piaciuto rivederli nei negozi di giocattoli, sarebbe stato davvero bello...un vero MARCORD ...sigh sigh



by Go
21/10/2021 21:25:31
Avatar
Hailtotheking (dal 25/12/11)
voti annunci collezione forum

Ma qualcuno ha provato a scrivere direttamente alla sede italiana della Mattel?
22/10/2021 16:45:16
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Io ho proprio chiamato il customer care, non sapevano nulla. Volevano che gli fornissi il codice prodotto, per vedere se erano disponibili... ovviamente non ce l`avevo...
23/10/2021 16:03:16
Avatar
Hailtotheking (dal 25/12/11)
voti annunci collezione forum

Capito.
Però il fatto che alcune confezioni riportino la lingua italiana, lascia intendere che ci siano stati, ad un certo punto, dei piani per la distribuzione in Italia.

Mi pare che il double pack keldor/kronis in edizione europea abbia delle scritte in italiano, stanotte quando torno ti do conferma.
24/10/2021 06:41:08
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Non so, io ho da poco acquistato delle copie europee con scritte in francese e spagnolo, eppure dei negozi francesi di giocattoli non ho notizia, spagnoli sì ma col contagocce....
31/10/2021 18:08:00
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Nulla è perduto, negozio spagnolo, di giocattoli!!

01/11/2021 07:55:11
Avatar
Go Toki (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

...nn so se ridere o piangere!
Speriamo arrivino anche da noi!



by Go
21/11/2021 19:51:22
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

RAGAZZIIIII SONO ARRIVATI

VISTI IN UN NEGOZIO GIOCHERIA DI MONZA

21/11/2021 22:19:29
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Dai ma vieni!! Fantastico! C`erano solo questi due? Non hai trovato anche altri personaggi?!
21/11/2021 22:53:41
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Non è mia la foto lo hanno postato in un gruppo
22/11/2021 18:34:16
Avatar
Go Toki (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Io sono stato in un "Toys Center" pochi gg fa ma in realtà nn c`era nulla di nulla...



by Go


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-