IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 La luce scolorisce le scatole e ingiallisce le plastiche

 |  Lista discussioni  | 
15/12/2023 14:30:11
Avatar
Radioga (dal 21/11/23)
voti annunci collezione forum

Aggiungo, però, che la foto l`ho scattata da vicino. Da lontano c`è meno visibilità. Sono come degli occhiali che, da vicino, si riesce a vedere attraverso.
23/01/2024 10:00:02
Avatar
Edgetho (dal 08/01/24)
voti annunci collezione forum

Ciao a tutti,
condivido la mia esperienza su sole e ingiallimento; ho una discreta collezione di TMNT in blister (circa 50 pezzi) dal 1988 al 1992, tenute in una stanza buia con umidità che oscilla tra 50 e 60%, temperatura dai 16 gradi in pieno inverno ai 26 in piena estate.
Le turtles sono tutte dentro case acrilici (presi quando ancora si trovavano sotto i 20 euro), quindi al riparo da polvere e altro.
Su 50 pezzi, circa 7-8 presentano un lieve ingiallimento che è rimasto costante negli ultimi 10 anni, senza progredire, solamente una è gialla gialla, ma mi è arrivata così e amen.
Alcune, se passate controluce (led bianco naturale), presentano la bolla esterna totalmente trasparente, mentre quella interna (che sostiene l`action figure) lievemente ingiallita, ma non visibile dall`esterno.
La mia opinione è che per la fabbricazione di alcuni lotti di bolle sia stata utilizzata una plastica `scadente`, o con qualche componente sensibile agli agenti esterni (luce, aria, boh), in effetti l`uso previsto non era certamente quello di rimanere `mint on card`.
In questo caso, l`ingiallimento è inevitabile e non si può far nulla (un amico che colleziona MOTU mi dice che le prime 2 wave presentano tutte questo problema).
Aggiungo solamente, anche se scontato, che il fumo di sigaretta dentro la stanza ha un effetto estremamente deleterio.
Per le altre invece, con un pò di cura, è possibile mantenere la trasparenza originale; occhio che se acquistare pezzi di un certo valore dagli USA, il viaggio dentro al container con temperature alte (si superano facilmente i 60 gradi) può portare ad un deterioramento del blister, non visibile subito ma nel giro di qualche mese. Se lo fate evitate i mesi caldi...
Per quel che riguarda le card, stesso discorso: il sole le scolorisce, ma anche la polvere che vi si deposita, motivo per cui consiglio sempre il case acrilico (magari con protezione UV).
La mia opinione è che un blister con bolla gialla abbia valore zero, in quanto è sgradevole alla vista e non ricorda minimamente lo `splendore` che aveva da nuovo.

Non vorrei andare OT, ma per chi come me ha la scimmia degli espositori da banco, anche questi soffrono l`esposizione all`aria e al sole: il cartone diventa rigido, si sfalda e si scolorisce. Anche in questo caso consiglio un case acrilico, si trovano svariati siti che li fanno su misura a prezzi moderati...non ha molto senso fare come un mio conoscente che ha sborsato una follia per un espositore prima serie degli exogini e per non spendere 30 euro di case lo tiene a marcire dentro una vetrina (l`anno scorso ha cominciato ad intaccarsi di muffa).

Spero di aver dato il mio contributo, se qualcuno ha consigli o trova un modo per ripristinare le bolle da gialle a trasparenti lo propongo per il nobel



Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-