IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Secondo voi cosa spinge i collezionisti a spendere cifre esorbitanti?

 |  Lista discussioni  | 
10/08/2021 14:41:18
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Giorni fa, trovandomi davanti ad un ennesimo pezzo con una cifra a 3 zeri, il pezzo come al solito era un Motu, visto che colleziono questi, mi sono domandato; ma cosa spinge un collezionista ad investire in certi pezzi? È solo la smania di averli in collezione? O pensa che se dopo 40 anni il valore è salito alle stelle, tra qualche altro anno aumenterà ancora di più? Ma allora se è una mera intenzione di investimento, per poi rivendere, non converrebbe investire quella somma in oro? Diamanti? Non so, gioielli in generale? Possibile che svenarsi sia solo dovuto alla passione e alla voglia di possedere quell`oggetto? Io colleziono dei vintage solo loose in pratica da sempre, da quando avevo 4 anni e non ho mai speso cifre a 3 zeri, e sinceramente non ho intenzione di farlo neanche in futuro. Ripeto i prezzi secondo me stanno superando davvero il delirio più alto. Ma non ho capito se la gente lo fa solo per passione o è mera smania di denaro.
10/08/2021 15:25:10
Avatar
azazele (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Tre zeri è gia un lusso... quando non vanno a 4 o 5 zeri
10/08/2021 15:26:02
Avatar
azazele (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

sono comunque discorsi che facciamo da 20 anni ma salgono sempre
10/08/2021 15:52:38
Avatar
mrcgrc79 (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

Sì ho detto a tre zeri perché finora i Motu li ho visti a quella cifra in scatola, probabilmente saliranno ancora di più, però ti ripeto io non spenderei mai quelle cifre che per me equivalgono a mesi e mesi di stipendio. Sono consapevole anche del fatto che esistono tanti milionari collezionisti che appunto non si creano scrupoli.
10/08/2021 16:19:22
Avatar
dennisev (dal 01/04/03)
voti annunci collezione forum

Se il pezzo a 3 zeri che si compra va a completare una vasta o completa collezione, allora la somma spesa totale per tutti i pezzi diviso il nemero dei pezzi della collezione ti da una cifra cadauno. Se questa cifra unitaria è pari al prezzo di sicura rivalutazione di ogni singolo pezzo allora l` investimento vale il prezzo.
Ma è più probabile che vengano comprati per pura frebbre da collezione
10/08/2021 16:33:21
Avatar
attacco solare (dal 04/03/04)
voti annunci collezione forum

Come dice Aza è anni che ne parliamo e i prezzi per alcuni non smettono di lievitare, specialmente per il Mint.
Come ogni post aperto la risposta è soggettiva, non faccio Motu anche se mi piacerebbe (nel caso mi muovo come per i lego solo se le trovo nei mercatini o da qualcuno che se ne disfa) ma riguardo il vintage sui Robot io non compro per investimento ma per il gusto di avere un determinato pezzo , preferibilmente in scatola, ma qui preferisco non mint perché mi piace avere un giocattolo vintage messo bene , appunto con quel sapore del "Vintage" , rispetto a uno nuovo come uscito dalla fabbrica.

io ho una mia linea nel collezionare e non compro tutto tutto solo per il gusto di avere ho un mio obbiettivo che abbraccia il mondo dei cartoon in generale compreso Cel, dischi 45, album e Merchandaiser

Spendere cifre a 3, 4, 5 Zeri?io ho fatto genere di questi acquisti e non me ne pento molti mi prendono per folle ma me ne sbatto!

Faccio altre forme di collezione, Juke-box (dove all`interno metto i 45 giri dei cartoni animati) vecchi Flipper, arcade e jeans levis, lee e altri brand sempre anni 40/50/60..... e credimi ogni tipo di collezione sta lievitando!

A questo punto, anche se non è il mio fine, se queste cose tengono mercato, lascerò a mio figlio una piccola somma , sicuramente non ricaverà mai tutto quello che ci ho investito in termine di denaro , tempo e passione!!!
10/08/2021 18:37:11
Avatar
3340 (dal 19/01/09)
voti annunci collezione forum

Il CUORE IL CUORE mai spese cifre oltre i due zeri ma se guardo tutta la mia collezione forse arrivo a tre zeri. Tutto ciò che ho è solo ed esclusivamente perché non lo avevo da bambino tranne il Goldrake fabianplastica ed il Gattigher San Carlo che sono i pezzi da cui non mi staccherei mai neanche quando smetterò di collezionare....ed oramai prendo un pezzo ogni due tre anni praticamente sempre news.
10/08/2021 19:56:00
Avatar
nilotico (dal 21/09/15)
voti annunci collezione forum

I Motu lievitano costantemente dal 2000... e non casualmente. Ad oggi i prezzi non possono che aumentare: nuova serie Netflix, nuovo libro etc.. Siamo distanti dal vedere un apice al momento. Chi colleziona Motu moc attualmente è gente che tendenzialmente non ha grosse difficoltà a spendere anche cifre a tre zeri. Poi.. ci sono pure commercianti che cercano di pompare il prezzo forzando il mercato e alcuni riescono e altri no, dipende da vari fattori. Quello che mi pare certo è una tendenza al rialzo almeno per altri dieci anni.
10/08/2021 20:52:52
Avatar
Go Toki (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

...io ho speso più di una volta cifre a tre zeri...ma la cosa che mi spinge è sempre la stessa...una piccola dose di follia e tanta tanta tanta passione!


by Go
10/08/2021 21:01:21
Avatar
Go Toki (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

...gli SW Kenner sopra li presi a 6000 euro, il lotto intero...e nn l`ho fatto sicuramente per guadagnarci sopra, soprattutto in Italia, ripeto a muoverci è solo la passione...questo è solo un esempio eh, questo acquisto nn è stato l`ultimo a tre zeri...l`ho fatto in passato e anche nel presente recente (questo acquisto risale a un pò di anni fa) ...alla fine nn capisco quale è il problema, compriamo macchine e moto (io per primo) che si svalutano dopo pochi mesi e abbiamo paura di "investire" (uso questo termine improprio per me per mettervi meno paura) in giocattoli che male che vada ci ridaranno i nostri soldi...assurdo!


by Go
10/08/2021 21:20:36
Avatar
milesmayhem (dal 13/02/09)
voti annunci collezione forum

Personalmente ritengo che ormai i prezzi siano assolutamente folli. Fino a 10 anni fa c`erano aste continue di, per esempio, terror claws skeletor o thunder punch he-man mint, che si chiudevano a 30-40 euro. Ora un pezzo simile sta sui 300-400. Una cosa pero` l`ho notata. Ho visto foto di molti collezionisti che hanno 4-5 pezzi dello stesso prodotto mint., probabilmente acquistato a quei tempi. Onestamente penso che i proprietari di questi pezzi "ricercatissimi" siano sempre gli stessi e che cerchino di monetizzare il piu` possibile visto l`esaurimento ormai di fondi di magazzino.
Liberi di farlo, ci mancherebbe. Il pezzo e` il loro e lo mettono alla cifra che vogliono loro. Alla fine l`unica arma che abbiamo noi e` semplicemente non comprare.
Vorra` dire che Eternia me la comprero` a 70 anni, se c`arrivo, a un prezzo decente, tanto sono sicuro che le nuove generazioni se ne fragano dei toys anni 80. Questo mercato e` solo per noi quarantenni, che ci siamo cresciuti, e prima o poi andra` scemando.
Loro(le nuove generazioni) hanno altri miti da collezionare, secondo me.
A ogni generazione il suo.
10/08/2021 21:37:15
Avatar
HORNETROID (dal 29/04/14)
voti annunci collezione forum

É un discorso soggettivo che varia molto anche in base alle disponibilità economiche delle persone, di quanto incida sul budget famigliare(se uno ha famiglia).
Personalmente non spenderei mai cifre a 3 zeri anche se ho diversi pezzi che adesso li varrebbero comunque nel mio caso essendo ingordo e collezionando tipologie diverse punto sulla quantità e non sulla qualità del singolo pezzo.Per dire, ho 200 euro da spendere, c`è un robot che mi piace a quella cifra ma c`è anche un lotto di loose allo stesso prezzo...prendo il lotto e attendo un`altra occasione x il singolo.Ognuno la ragiona a modo suo, a me piacciono i giocattoli vissuti, di un Mib non so che farmene, se capita bene ma se dovessi avere le scatole di tutto...uscirei di casa io!É non é piccola...
10/08/2021 22:05:41
Avatar
attacco solare (dal 04/03/04)
voti annunci collezione forum

Go bellissimo set te lo invidio!!!mi piacerebbe fare la serie Kenner Star Wars ma devo prima documentarmi bene

La penso come Miles , alle nuove generazioni dei nostri Robot fregherà ben poco!!
10/08/2021 22:19:01
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

..ma da quando collezionare non è dispendioso?....quasi qualunque collezione richiede più o meno sforzi economici....i prezzi cambiano...a volte scendono...a volte salgono periodicamente e quel che 10 anni fa costava 300 oggi può costare 3000.....di certo, da sempre, colleziona chi se lo può permettere....o meglio...si colleziona una determinata serie di oggetti in base alle proprie possibilità..il resto a mio avviso è solo frustrazione....
10/08/2021 22:27:19
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

ma cosa spinge un collezionista ad investire in certi pezzi? È solo la smania di averli in collezione? O pensa che se dopo 40 anni il valore è salito alle stelle, tra qualche altro anno aumenterà ancora di più?



secondo me, il tuo ragionamento ha una falla già in partenza.....cioè uno non è che compra uno specer jumbo come investimento ma perchè, a parte poterselo permettere, lo vuole assolutamente avere!....a mio parere finisce qui.....il fatto della rivendita va al di la del collezionare per come io lo intendo......come ho già detto, per me comprare pensando che un giorno possa valere di più, è il contrario del collezionismo...o comunque qualcosa agli antipodi...
per come la metti tu, in qualche modo più che per investimento, si colleziona e si spende per smania
10/08/2021 22:30:21
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

specer =spacer
10/08/2021 22:46:28
Avatar
3340 (dal 19/01/09)
voti annunci collezione forum

, per me comprare pensando che un giorno possa valere di più, è il contrario del collezionismo...o comunque qualcosa agli antipodi...

10/08/2021 22:53:02
Avatar
attacco solare (dal 04/03/04)
voti annunci collezione forum

Mycia ; , per me comprare pensando che un giorno possa valere di più, è il contrario del collezionismo...o comunque qualcosa agli antipodi..
10/08/2021 23:01:33
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

il collezionismo per me è passia...o pazzione......cioè passione + pazzia.....perchè è risaputo che ogni collezionista ha qualcosa che non va....

se collezioni francobolli, buste di zucchero, giocattoli o auto d`epoca, tanto normale non sei.....

10/08/2021 23:02:15
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

sempre meglio che collezionare thun
10/08/2021 23:30:00
Avatar
elmorris (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Secondo me, la risposta è molto semplice. Ciò che spinge certi collezionisti a spendere cifre esorbitanti è, evidentemente, la possibilità di poterlo fare. Punto.
Chiaro, poi c’è chi rinuncia magari ad un auto più bella, o a qualche cena fuori in più. Ma sono cose relative di poco conto. Qualunque collezionista spende in base alle proprie possibilità. Anche chi compra 10 pezzi da 100 euro spende in tutto una cifra a tre zeri. E allora? Ci sono milioni di giocattoli da collezione al mondo. Quindi? Penso la risposta sia solo questa: possibilità.
10/08/2021 23:31:03
Avatar
danifix (dal 03/03/12)
voti annunci collezione forum

Sono contento a non essere sono nel nostro mondo di folli e follia la cosa che mi preoccupa di più non ê spendere cifre folli ma che mi appassioni sempre di più a tutto e tante cose... e girando e rigirando on line ed in giro mi vengono sempre di più ricordi di cose che avevo o che ricordavo degli anni 80/90 che mi aprono mondi immensi... parlo x me non ho più vizi di nessun tipo... solo giocattoli autofinanziandomi e quando posso li compro quando no aspetto xkè non mi piace lucrare e farci soldi e basta sfruttandoli.... e noto che in giro ce sempre più gente che non colleziona ma che vende x guadagnare quanto più possibile... e non va bene... si sono folle e collezionista e amo il mio museo
10/08/2021 23:37:30
Avatar
alegualazzi (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

io sinceramente cerco, trovo (non sempre purtroppo!) e compro un giocattolo per passione, perchè mi da gioia, perchè mi piace aggiungerlo poi a quelli che già possiedo.
onestamente non ho mai pensato se in futuro varranno di più o di meno, forse spererei di meno così potrei comprarne ancora di più!
anche sui doppioni, devo ammettere che alcuni giocattoli che mi piacciono particolarmente li ho comprati anche doppi e se li trovo forse li prenderei pure tripli, semplicemene perchè mi rende felice
la cosa poi ancora più bella e la continua ricerca, sperando di trovare sempre un giocattolo di cui si ignorava l`esistenza e fortunatamente questo ancora mi accade
11/08/2021 00:19:54
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

cosa spinge ? il voler quel pezzo a tutti i costi
11/08/2021 01:12:43
Avatar
daniwar (dal 28/06/12)
voti annunci collezione forum

Secondo me quello che spinge a spendere cifre folli per un giocattolo è banalmente lo spirito collezionistico, il desiderio di avere quel pezzo a tutti i costi.
Cambiando in parte discorso, sul fatto che il mercato MOTU attualmente sia in grande ascesa io sono abbastanza scettico. È vero che in giro si vedono personaggi moc a cifre assurde (anche qui su GV!) però mi dà l`impressione che sia dovuto più che altro al desiderio di qualche collezionista di far vedere cosa possiede che non da un reale desiderio di vendere. Anche perché concretamente quei pezzi a quelle cifre rimangono chiaramente invenduti. Quello che ancora si vende viene venduto a prezzi molto più umani, in linea con quelli degli ultimi anni. In conclusione non credo affatto che tra 10 anni un Megator o un heman laser power avranno quotazioni "reali" molto più alte delle attuali, al limite sarà più probabile il contrario e cioè che il loro valore cali.
Questa è una mia opinione personale e se sbaglio sarò felicissimo avendo in collezione un bel po` di pezzi rari moc e non.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-