IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Gergo da collezionista.. io non capisco più nulla!!

 |  Lista discussioni  | 
22/04/2009 10:26:52
Avatar
kidd_seiya (dal 17/11/08)
voti annunci collezione forum

Stavo facendo una riflessione su tutti questi" modi " di definire gli oggetti vintage... mint, mod, misb, gqn. C10, C9 e chi più ne ha più ne metta.... colleziono da diversi anni, ma devo dire che ho sempre trattato con gente di tutto il mondo parlando dell`oggetto e di condizioni che non erano definite da "sigle".. (solo qui in Italia!!)... ma tutte ste sigle poi..che vogliono dire??

Non basterebbe parlare di oggetti in eccellenti/ottime/buone condizioni? nuovo/usato?

curiosit?....
22/04/2009 10:34:37
Avatar
Gh0sT (dal 19/01/08)
voti annunci collezione forum

Secondo me standardizzare un linguaggio aiuta chi in quel momento acquista un`oggetto. Poich? un oggetto ottime condizioni, pu? essere per il venditore cos? ma magari per te non è affatto ottime condizioni. Giusto dunque standardizzare il criterio di valutazione.
Ti premetto che ho avuto le tue stesse difficolt? all`inizio.
Ho risolto trovando un glossario in rete. All`inizio lo consultavo parecchio, leggendo ora gli oggetti venduti ( MIB MISB MOC Loose ) è tutto in automatico
22/04/2009 10:36:18
Avatar
Gh0sT (dal 19/01/08)
voti annunci collezione forum

Ti posto il glossario preso da tanadelletigri.info.

Per loose si intende un giocattolo senza la scatola originale, solitamente giocato e quindi in condizioni variabili a seconda del grado di usura. Solitamente per definire il grado di perfezione del pezzo si fa riferimento ad una scala che va da c1 a c10 (ovviamente in ordine crescente di qualit?). Chiaramente più è messo bene un pezzo e più "vale".

Per Moc si intende un personaggio ancora sigillato nel suo blister e sta per mint on card ("chiuso nella sua confezione"). a volte, per sottolineare che il pezzo non è mai stato aperto si usa l`acronimo mosc che sta per mint in sealed card ("chiuso in card sigillata"). Solitamente per definire il grado di perfezione del pezzo si fa riferimento ad una scala che va da c1 a c10 (ovviamente in ordine crescente di qualit?). Chiaramente più è messo bene un pezzo e più "vale".

Mib si usa per i veicoli e i castelli e per tutti gli altri prodotti venduti con la scatola di cartone. Significa mint in box (ovvero "chiuso in scatola") e a volte, per sottolineare che il pezzo non è mai stato neanche aperto si usa l`acronimo misb che sta per mint in sealed box ("chiuso in scatola sigillata"). Solitamente per definire il grado di perfezione del pezzo si fa riferimento ad una scala che va da c1 a c10 (ovviamente in ordine crescente di qualit?). Chiaramente più è messo bene un pezzo e più "vale".


MIB = nuovo in scatola (Mint In Box).
MISB = nuovo in scatola sigillata (Mint in Sealed Box).
MOC = nuovo in confezione (Mint On Card), generalmente utilizzato per i blister.
Loose = senza scatola.

Spero possa servirti
22/04/2009 10:36:35
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

parto col dire che comunque MOD indica "oggetti" assai particolari, ed all`occorrenza utilissimi,presenti esclusivamente sulle pagine dei forum per chiarire dubbi e domande come le tue.

se invece ti riferivi alla sigla MOC,essa indica gli oggetti nella loro card(mint on card)

si tratta perlopiù di acronimi derivati da parole anglosassoni,e servono a dare in modo assai rapido una connotazione intuitiva alle condizoni generali dell`oggetto. e dal momento che sono globalmente utilizzate,anche se con sfumature un pò diverse da un ambito collezionistico ad un altro,non vedo perchè non imparare questa breve nomenklatura.
se dici che un oggetto è mint,lo capiscono sia qui,che in cina,che in usa.
se non ricordo male esistono svariati post come il tuo,nel quale si è già spiegato ampiamente il significato di queste sigle,e la loro utilit?. adesso provo a cercarne qualcuno,e ti reindirizzo al link.
22/04/2009 10:36:48
Avatar
rs967 (dal 05/04/09)
voti annunci collezione forum

Anche io, visto che di giocattoli vintage mi occupo veramente da poco, spesso ho difficolt? ad interpretare varie "classificazioni" che si trovano in rete.
Tuttavvia devo dire che proprio qui, nella parte relativa alle "quotazioni", ho trovato nella premessa una tipologia di classificazione semplice ed essenziale.
22/04/2009 10:37:12
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

leggo solo adesso la risposta di Ghost. è perfetta ed esaustiva.
22/04/2009 10:39:27
Avatar
catone82 (dal 06/09/04)
voti annunci collezione forum

Sono ettichette che dovrebbero rendere la descrizione meno soggettiva. MOC e MISB sono cos? e basta. non si scappa. Mint e i vari Cxx sono ahim? diventati anch`essi alquanto soggettivi. A parte i 2 di cui sopra, rimango del parere che una buona e dettagliata descrizione a parole sia sempre la cosa migliore. I vari "c7, 5", "near mint" ecc. mi fanno sempre ridere..

22/04/2009 10:42:58
Avatar
kidd_seiya (dal 17/11/08)
voti annunci collezione forum

Forse mi sono spiegato male... conosco il glossario, ma mi rendo sempre più conto che in ogni caso, la "sigla" data da un ipotetico venditore e comunque sia soggettiva al venditore stesso! La sigla non fa altro che "generalizzare" ad uno specifico stato l`oggetto stesso (mint ad esempio, e magari mint non ?, dato che poi ognunoo ha la propria "idea" di quella sigla).. e magari vengono inventate sigle nuove per dare "nuove" descrizioni allo stato dell`oggetto...


anche perchè sappiamo bene che un oggetto, ad esempio, pu? essere segnalato Misb, e poi misb non ?..ma è stato "misbato" per l`occasione......!
22/04/2009 10:43:17
Avatar
SHIN (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Scusate l`OT ma... l`avatar di Catone...
MARIN REIGAN!!!
22/04/2009 10:44:04
Avatar
kidd_seiya (dal 17/11/08)
voti annunci collezione forum

Catone, perfetto.. proprio questo. Due righe di descrizione credo che siano sempre meglio..
22/04/2009 10:45:37
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

S? ormai i termini e loro significato sono talmente abusati che chiedere foto ed una descrizione completa, durante la transazione, è obbligatorio.

Infatti assistiamo alla nascita di neologismi come "stramint" proprio per caratterizzare un prodotto che si eleva dai soliti standard "non rispettati".
22/04/2009 10:59:36
Avatar
catone82 (dal 06/09/04)
voti annunci collezione forum

Shin..
22/04/2009 11:10:32
Avatar
magus (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Comunque non sono modi di dire, sono abbreviazioni dell`inglese proprio di descrizioni , giusto?

MIB mint in box
MOSC mint on saled card
C9 o C10 condition 9 condition 10


22/04/2009 11:11:51
Avatar
magus (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

ops non avevo visto ghost, cmq confermo che tecnicamente non sono sigle a caso o meglio dire "inventate" ma sono descrizioni in inglese abbreviate....
22/04/2009 11:36:49
Avatar
catone82 (dal 06/09/04)
voti annunci collezione forum

S? ma un conto è dire che la bolla di un blister è sigillata. un conto che un pezzo è mint: in questo caso le concezioni sono molto diverse..
22/04/2009 13:26:52
Avatar
secco74 (dal 11/03/04)
voti annunci collezione forum

A/O: All Original. The doll comes complete with everything it came with originally.
*

Book value: Price of a particular figure.
*

Collectible: Any action figure that you can collect. The most valuable collectible action figures are in high demand and low supply.
*

Exclusives: Exclusive figures are often found at retailers that can order in large quantities. These retailers ask for figures that will only be available at their stores.
*

HTF: Hard to find.
*

Limited edition: Figures that are not produced in large quantities. Often figures that are not expected to sell well will find themselves with the moniker “Limited Edition.”
*

Mail-in premiums: Mail-in premiums were originally only offered through the mail. Often you needed to clip and send in “proofs of purchase” for the figures.
*

MIB: Mint in box. Factory condition in original box.
*

MIP: Mint in package. Similar to MIB except all accessories are in their packages.
*

Mint & complete: The figure has all the accessories and is in excellent shape.
*

MNB: Mint, no box.
*

NM: Near mint.
*

NRFB: Never removed from box.
*

Prototype: Prototype action figures are designs that never made it to production. These were often factory-only figures to help designers and marketers develop the product. Possibly the most famous prototype is the Boba Fett with the firing rocketpack.
*

Semi-exclusive: Semi-exclusives are similar to exclusives, but are often offered to more than one store. However, the stores that receive semi-exclusives are often not in the same geographic area.
*

Shortpacks: Shortpacked action figures arrive in a limited quantity compared to other figures in the line. Sometimes this is done due to higher production costs, expected limited demand, or to specifically make one figure more valuable.
*

Variation: Variation action figures have been changed. Often a mistake in production is noted and the figure is pulled, fixed, and then reissued. Variations can become valuable since they are usually limited in supply.

There are two main scales used to judge the condition of collector-level action figures. The first is the “C” scale, the second is the AFA.
Understand the “C” scale

The “C” scale rates condition on a scale of one to 10, with a C10 rating indicating high quality and a C1 rating indicating poor quality.

*

C10: The C10 rating represents perfection and is incredibly rare.
*

C9: C9-rated figures have minimal defects and are excellent collector-quality toys.
*

C8.5: C8.5-rated action figures are in very good condition. However, collectors may shy away from them.
*

C8: Action figures with a C8 rating, the lowest collector-grade rating, have visible flaws, but do not look worn.
*

C6/7: C6 and C7-rated action figures have rips and apparent flaws. Collect them for nostalgic value only.
*

C5 and lower: Action figures with a rating of C5 or lower are of very poor quality. They often have large parts missing and well-worn features.

Use Action Figure Authority (AFA) ratings

Action Figure Authority (AFA) bases quality on a percentage scale.

*

AFA 100: AFA 100 ratings indicate near perfection.
*

AFA 95: Very rare quality AFA 95 toys have glossy cards and no discoloration.
*

AFA 90: Only 1% of action figures have an AFA 90 rating. These high-quality toys contain only factory-made flaws.
*

AFA 85: Display-quality AFA 85 action figures have slight fraying or apparent discoloration.
*

AFA 80: AFA 80 is the lowest top-level collector quality.
*

AFA 75: Good-quality AFA 75 action figures do not stand out as excellent figures.
*

AFA 70: AFA 70 ratings indicate average collector-quality items. Discriminating collectors do not usually find them acceptable.
22/04/2009 15:33:21
Avatar
kidd_seiya (dal 17/11/08)
voti annunci collezione forum

Quoto nuovamente Cato. Secco mi riferivo proprio alla miriade di siglette che hai postato tu...
Vorrei proprio sapere "quanto tempo fa" è stato stilato questo glossario... !
Credo che oggi ci siano pochi oggetti in condizioni come quelle segnalate nella più? parte delle aste di giocattoli..vecchi ovviamente.
Una descrizione più oggettiva, accompagnata da una bella serie di foto esplicative danno poco spazio a "fragature" date dalle sigle..
In più siamo italiani...!
03/04/2012 19:01:55
Avatar
sarge (dal 02/02/12)
voti annunci collezione forum

adesso mi sfogo poi leggo, ............mi sono rotto le palle mib misb loose seal in box mi sembrano tutti escanotage o come cazzo si scrive per inculare la gente, quindi sono italiano e se faccio una domanda in italiano non mi rispondete in inglese porca puttana .......ora loose vuol dire senza scatola , e il signicato mib e misb
03/04/2012 19:26:55
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

mib
perfetto in scatola

misb
perfetto n scatola MAI tirato fuori (quindi non si sà se è perfetto )
03/04/2012 20:16:36
Avatar
eightball (dal 03/03/10)
voti annunci collezione forum

no, in realtà MIB è per un tipo di scatola e MISB per un altro tipo di scatola.
MIB è per le scatole normali, MISB è per le scatole che hanno un sigillo, quelle che una volta aperte si vede chiaramente che sono state aperte.
entrambi i casi indicano che l`oggetto non è mai stato tolto dalla scatola, MISB sta solo a specificare che anche il sigillo è integro.
03/04/2012 21:29:12
Avatar
sorcac77 (dal 19/03/09)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Sarge per favore datti una calmata ed usa un linguaggio più pulito.

Grazie.
29/08/2012 15:54:51
Avatar
kanon74 (dal 04/01/07)
voti annunci collezione forum

Ciao Kidd ti scrivo qui perchè ho visto che non hai piu` nessun annuncio. Avrei bisogno di contattarti. Scrivimi sotto uno dei miei annunci :-)
Grazie mille


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-