IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Recensioni

 Recensione [PARERI] E`giusto esporre tutto-tutto nelle foto della propria collezione?

 |  Lista discussioni  | 
16/09/2009 09:25:50
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

da un`idea (vecchia quanto il cucco, comunque!) nata non volendo da alcuni nostri bravi utenti veterani...
http://www.giocattolivecchi.com/forum/forum_vintage_detail.aspòid=447170

Premesso: io espongo sempre tutto. E mi piacerebbe fotografare tutto.
Non ho nessun santo-graal, ma qualche pezzo astruso e raretto c`e` (omega robot gig, ciclone gig... parecchie family di diaclone e transformers gig mint... qualche ko paradossalmente piu`costoso e raro della controparte originale...ecco...)... Detto questo, quando non vedete foto in collezione significa che la sto riallestendo, infatti chi mi conosce sa che e`cosi`... "lavori in corso".... difatti e`parte integrante del mio modo di vedere il "collezionare toys"anche il riallestimento, la pulizia, la disposizione, la catalogazione...

Ho notato pero`anche altri punti di vista, ed e`giusto che sia cosi`.
Senza accendere un dibattito, ma solo per intavolare un topic costruttivo...

"E`giusto esporre tutto-tutto nelle foto della propria collezione?"
sottotitolo "perche`lo fai?"
16/09/2009 09:38:27
Avatar
clone 134 (dal 22/11/05)
voti annunci collezione forum

si è giusto esporre tutto a parere mio.sempre che ci sia lo spazio che te lo permetto....
lo faccio xk? ogni volta che entro nella mia stanza personale mi va di vedere tutto quello che ho bello o brutto.le foto le posto in modo che tutti le vedano e nn x far vedere che ho questo quello e quell`altro ma x condividere la stessa passione.

ottimo post
16/09/2009 09:44:10
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

ti ringrazio.
"ottimo post ", ma i ringraziamenti vanno anche a chi ha dato il "LA" (nel thread che ho linkato)
16/09/2009 09:55:57
Avatar
kidd_seiya (dal 17/11/08)
voti annunci collezione forum

Concordo con Clone. Se hai la possibilit? è chiaro che è sempre bello poter esporre tutto..e rivederlo. Anche io sono come te Conte, la mia è una collezione in eterno rinnovo, nel senso che proprio perchè ora ho uno spazio solo per quello, mi piace di tanto in tanto spostare, ridistribuire ecc ecc.... Aggiungo che per cose diciamo "rare", mi piace fare lo stesso tenendo in box il tutto..chiaro che la questione spazio diventa fatale!

Per quanto mi riguarda, fotografare i pezzi è una cosa in più... anche di condivisione con gli altri. Non tutti hannop la possibilit? di "visitare" casa altrui, mi sembra un buon modo di scambio pareri e passioni. Sicuramente c`è chi fotografa il pezzo per "pavoneggiamento" (magari anche inconscio) con gli altri..ma è anche giusto quello credo. Magari si è seguito per anni qualcosa ed una volta che lo si trova lo si rende noto AL MONDO! Tanti altri avranno fior fior di chicche e lo tengono per loro.. io sono per entrambe!
16/09/2009 10:32:41
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

ciao Conte,molto interessante lo spunto di discussione offerto da due leggende del sito come Bat e Aza.
onore a te,bel post,speriamo che abbia il s?guito che merita.
dico la mia.
Nessuno ci obbliga ad esporre tutto.
Chi sceglie di non esporre lo pu? fare per pigrizia innanzitutto!
..o magari per mancanza di spazi adeguati..
...oppure perchè semplicemente ama l`accumulazione fine a se stessa, un pò come paperon de paperoni faceva con i soldi che non spendeva e il concetto astratto della ricchezza, beandosi dell`idea di possedere un grandissimo numero di giocattoli dei quali ormai anche lui ha perso il conto.

però c`è chi sceglie deliberatamente di non mostrare nulla di ci? che possiede,o comunque,molto poco, e solo dietro motivazioni che soltanto per lui son ritenute valide..
come una specie di contrattazione morale..
bisognerebbe cogliere le ragioni di tanta ritrosia verso la condivisione.. perchè accumulare e collezionare ,con la piena consapevolezza di possedere oggetti che potrebbero riscrivere le pagine della conoscenza comune circa un particolare argomento di conoscenza, è una specie di crudelt?...
Del tipo:io ho una cosa figa,rara,particolare, potrei mostrarvela,parlarvene,raccontarvi la sua storia,come ne sono entrato in possesso,rendere altri appassionati un minimo più colti circa un determinato argomento... ma non lo faccio deliberatamente..
perchè? Egoistico narcisismo masturbatorio? complessi di superiorit? stratificati che vengono celati dietro ipocrite facciate? disgusto,intolleranza e stanchezza sopraggiunti verso i propri colleghi,ritenuti per la maggiorparte semplicemente "non all`altezza"? Puro calcolo e ritorno economico in caso di vendite mirate e programmate?

Invece Chi mostra ci? che ha, di solito, appartiene fondamentalmente a una delle due categorie:Esibizionista oppure Samaritano.
chi mostra per esibire,colleziona solo in base al valore ed alla rarit? di ci? che acquista,spesso ignorando quasi totalmente criteri collezionistici elementari, come la coerenza e la completezza della serie che espone. In poche parole,l`esibizionista toglie dal mercato pezzi appetibili dagli altri solo per poter dire di possederli, il classico "io ce l`ho e tu no".L`esibizionista è un soggetto purtroppo incline all`invidia e alla frustrazione.
Il Samaritano invece ama condividere ci? che possiede,perchè di norma sa ci? che colleziona. Ne conosce la storia,? curioso,appassionato.. e sorvola quasi totalmente sul valore economico dei pezzi che possiede in favore del piacere della condivisione e della divulgazione della conoscenza collettiva.

mi son dilungato. ricordate sempre che condividere non è un crimine,e che l`invidia fine a se stessa deve essere totalmente sradicata dalla coscienza.
16/09/2009 10:55:54
Avatar
15093_ban (dal 20/10/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

Ma che fa.............se uno non fa vedere cosa ha non serve a nulla.........per me la gioia è condividere
16/09/2009 11:35:49
Avatar
HAGAKURE (dal 23/11/06)
voti annunci collezione forum

...io sarei per esporre tutto, compro quello che mi piace, per cui mi piace (sopratutto) vederlo...
(non solo averlo "conservato" in un armadio)

...purtroppo non ho lo spazio necessario (...ancora... ) per cui posso esporre solo una parte...
e qui si apre un altro dilemma, non potendo esporre tutto...meglio i pezzi più rari, o quelli più comuni?

...io personalmente opto per quelli più comuni, essendo una disposizione "provvisoria", posso tenerla un pò confusionaria e raffazzonata, con pezzi appoggiati da tutte le parti (eh, si... anche a prendere un pò di polvere... )
non "rischierei" i pezzi migliori, ma questa "full immersion" è piacevole...
16/09/2009 12:19:42
Avatar
maxterreni (dal 15/01/09)
voti annunci collezione forum

Salve a tutti.. io sono entrato nella cominità da poco, neanche un anno, non mi posso definire collezionista, perchè, come dice il buon Marco, bisogna conoscere i criteri secondo cui collezionare una serie altrimenti si è solamente uno che compre quello che gli piace... Io per ora sono abbastanza in questo modo, anche perchè credo che capire che tipo di collezionisti si ?, non è una cosa istantanea, ma quel poco che ho imparato, lo devo alle foto delle vostre collezioni e da tutte le discussioni nei vari post di vendita e non, quindi, venendo all`argomento della discussione, sono per esporre qualunque cosa uno abbia, proprio perchè lo spirito di condivisione è quello che da vita a cominità di questo genere.
Io non provo invidia verso collezioni a cui so che non potr? neanche avvicinarmi, ma ammirazione e poter ammirare e parlare di pezzi molto rari è molto meglio che non vedere e non sapere niente. E` ugualmente bello anche se non si parla di pezzi rari, ma semplicemente di oggetti che sono in collezione perchè hanno un valore intrinseco per il proprietario.
Poi logicamente ognuno fa come preferisce, per l`amor del cielo..
Un saluto a tutti.

Max
16/09/2009 12:24:32
Avatar
musci71 (dal 18/01/04)
voti annunci collezione forum

Conte, ma intendevi esporre (in cameretta) o mostrare (qui su GV, nella sezione collezioni)?
16/09/2009 12:26:31
Avatar
h2o.go (dal 21/11/07)
voti annunci collezione forum

io anche se volessi non ci riuscirei vivo in 44 mtr di appartamento e non ho spazio...ho calcolato che mi ci vuole una stanza di 25 mtr quadrati per tutto


.j.r.
16/09/2009 12:41:02
Avatar
milinguo (dal 04/08/07)
voti annunci collezione forum

a me piace fotografare tutto, ma non tanto x risaltare il fatto che ho un pezzo + raro rispetto ad un altro, ma xke` mi inorgoglisce non poco vedere la mia collezione aumentare a vista d`okkio :D
spesso la vedo con i miei nipotini, ed e` bello sentirsi dire, che bello zio quel pezzo non c`era prima vero???
insomma non vedo l`ora di cliccare il tasto,di quella benedetta macchina fotografica, questione di qualche giorno visto che sono in arrivo altri toys :D
16/09/2009 12:44:22
Avatar
Principe dei mostri (dal 12/06/06)
BANNATO

voti annunci collezione forum

Io espongo tutto..
Ma non fotografo + nulla,in passato inserivo toys nella stessa vetrina quindi la foto sembrava sempre la stessa alcuni fenomeni mi hanno rimproverato x questo....quindi non condivido il post....sorry




pdm
16/09/2009 12:47:00
Avatar
Principe dei mostri (dal 12/06/06)
BANNATO

voti annunci collezione forum

Naturalmente invece di notare il toys in + erano solo capaci di criticare la stessa foto



pdm
16/09/2009 12:58:23
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum

io penso che se uno colleziona debba necessariamente esporre ...
prendere un oggetto per tenerlo nello scatolone non ha senso!!!
Certo il problema è lo spazio!!!

Sono anche d`accordo sul fatto di pubblicare le foto delle collezioni ... non è secondo me un "vantarsi con gli altri" di ci? che si possiede ... ma è motivo di confronto ed anche di orgoglio ... cio? io penso che uno che colleziona è orgoglioso dei propri oggetti e provi soddisfazione a mostrarli agli altri

NON SONO D`ACCORDO alle collezioni fatte solo per AVERE QUANTA PIU` ROBA POSSIBILE!!!
Cio? tra avere 600 robot esposti in maniera compressa (l`uno sopra l`altro ... per dire) dei quali se ne adorano solo un centinaio e avere solo i 100 robot preferiti ben visibili e quindi disposti in maniera meno compressa io preferisco la seconda ...
come non condivido l`avere 3-4 copie di uno stesso oggetto solo per avere la variante della variante ... a mio avviso esposto fa molta più bella figura il robot singolo piuttosto che 4 robot compressi ed affiancati in vetrina!


De gustibus poi
16/09/2009 16:31:44
Avatar
gadgetjapan (dal 08/01/05)
voti annunci collezione forum

espongo a rotazione, poche vetrine, tanti toys...
16/09/2009 17:18:09
Avatar
yakuza (dal 20/03/03)
voti annunci collezione forum

io estremizzo il discorso, non esporre un oggetto e quindi non vederlo è equivalennte a non averlo...

ecco perchè non trovo sensata la roba misb non a vista, tanto vale esporre la scatola (speso visivamente orgasmica) e il loose, no?

se ho problemi di spazio magari ho le priorit? da rivedere...

discorso diverso invece quello inferito nell`altro post e ripreso da musci71 , sul discorso di NON voler far vedere a terzi le cose che si possiedono...ecco sulla condivisione indiscriminata coi prezzi che girano anch`io ci andrei piano ma non per `rendere segreto` un pezzo ma solo per fobia direi...
16/09/2009 17:31:22
Avatar
alessandrorocco (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

A me sembrava diverso lo spirito della discussione nell`altro post
16/09/2009 18:27:13
Avatar
azazele (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Io faccio parte della categoria Samaritano .. sono spesso stato tacciato di essere sborone ma puffmarko ha capito il senso delle mie mille foto postate ..

PASSIONE.. tutto li ..

COme ringrazio chi posta foto di cose che non ho ( tipo il bellissimo jeeg di CLONE ) qualcuno ringrazie me per altre foto .. che male c`è ?
16/09/2009 19:09:44
Avatar
Go Toki (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Guardate, io colleziono solo in scatola, nn ho nemmeno una mezza vetrina e nn so nemmeno se mai l`avr? (e nn xch? mi si svalutano, come molti credono, ma solo xch? li adoro nella loro completezza e li apprezzo solo chiusi nelle loro confezioni originali, esattamente come li trovavo nei negozi da bambino, una volta esposti senza box nn mi dicono più nulla, questione di gusti) !
Nell`angolo delle nostre "Collezioni" c`è solo un quarto di quello che ho realmente (nemmeno io nessun "sacro graal", solo tanta tanta bella roba), solo pochi intimissimi hanno visto in passato tutto, o almeno quasi tutto........
Ma non è questione di tirarsela, ma solo mantenere un profilo più basso, che è più consono al mio carattere.
Questo x quello che riguarda mostrare tutto a tutti !
Per quanto concerne la sezione collezioni, solo se mettessi tutte le AF di D&D le foto a mia disposizione nn basterebbero, come ho fatto tempo fa x i BIG JIM.
Quindi x forza di causa vado un pò random e più che altro cerco di mettere quello che fa più colore !
Io ho oltre 70 action doll, ma nn ne ho mai postata nemmeno mezza (intendo nella sezione collezioni) e nn sento nemmeno l`esigenza di far sapere al mondo intero che ne ho cos? tante.
Morale, credo che ognuno debba fare come gli pare e piace...ehehe ^^

P.S. Al max, io eviterei di mettere foto del NUOVO, visto che il sito si chiama "Giocattoli Vecchi" !
Caso mai farei una sezione appostia.




by Go
16/09/2009 19:18:51
Avatar
tamagas (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

io sono a favore di esporre e fotografare tutto ma purtroppo ho il problema di molti qui cio? lo stramaledetto SPAZIO difatti in vetrina ho messo un po di transformers ma è solo un piccolissima fetta della mia collezione.vorrei un giorno esporre tutto.. perchè negli scatoloni mi sembra uno spreco è come se non gli "avessi"..questo è soltanto il mio punto di vista.

per quanto rigurda le foto per me non ci sono problemi
16/09/2009 20:59:11
Avatar
ryoma.nagare (dal 27/09/02)
voti annunci collezione forum

stefano sto acora a cerc? quella foto nu me so dimenticato


maestro go ma te sei na roba parte....sono 8 anni che tu lo fai solo cosi` e si vede spesso quando scrivi che a te interessa la completezza nella "scatola" e non il lato "vetrinistico".....ricordo ancora a lucca 4 anni f? con luca quando mi dissi " a F? io vojo er negozio in casa"

per quanto riguarda il resto anche io quoto puffmarko per il lato "samaritano"....con le vetrine piene imballate risulta difficile postare tutte le foto di tutto ergo uno si spara la roba che gli piace di più..(nella mia vetrina alcuni si appronano a 90° per starci con compagnia sul retro maschile e manco ci stanno tutti)

compratevi uno zambo ace st. e postate subito le foto
16/09/2009 21:18:07
Avatar
tamagas (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

ciao fabio grazie mille fai con comodo
16/09/2009 21:50:55
Avatar
Go Toki (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

..ahaaha..grande Fabio, ti ricordi ancora è ^^



by Go
17/09/2009 02:22:59
Avatar
14751_ban (dal 24/06/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

secondo me ha senso,almeno su "collezioni" di mettere foto solo delle chicche...come credo abbiano fatto azazele e pochi altri.....poi magari,aggiornare i post gia esistenti con le foto delle vetrine...
...al massimo oltre le chicche,giusto una panoramica dell`insieme ...
17/09/2009 08:56:18
Avatar
BaronKarza (dal 03/01/05)
voti annunci collezione forum

concordo con majin z ... qualche foto di insieme e qualche chicca o pezzi favoriti.
molto belle le foto artistiche anche di pezzi comuni, ma ogniuno deve seguire i propri gusti, istinto e voglia di mostrare.

posso capire chi non vuole fotografare e rendere pubblica la sua collezione, soprattutto qualche pezzo raro o particolare, ma condivido anche l`idea di mostrare tutto al mondo ... in pratica non mi schiero, le collezioni sono beni privati e "intimi", i collezionisti son gente "strana" ...ben vengano tutte le interpretazioni del collezionismo.

BK


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-