IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Lettera aperta di consiglio a tutti...

 |  Lista discussioni  | 
19/10/2009 16:12:43
Avatar
Gino Ska (dal 31/01/09)
voti annunci collezione forum

Chiedo scusa ai moderatori se questo mio lungo intervento sia da considerare O.T. in questo forum...Spero lo possiate lasciare comunque per un po` di tempo, in caso contrario agite pure come meglio credete.
Volevo solo condividere questa esperienza accadutami di recente con voi tutti che magari situazioni simili ne avrete già vissute...
Io colleziono robot vintage da circa 2 anni e mi sono iscritto a GV circa un anno fa dopo essere stato truffato dal solito utente fantasma che ogni tanto ri-salta fuori con le sue aste tarocche, cosa nota da interventi rilasciati da me su questo stesso forum in altri post, e cosa che da iscritto a GV avrei probabilmente evitato per l`avvertimento presente in alcuni post del forum. Le denuncie che ne sono seguite ad ora non hanno portato a nulla ma ad ogni modo non è questo il punto... Per rientrare nelle spese ho smesso per un po` di collezionare i robot vintage a me/voi tanto cari poich? come ben sapete la cosa è dispendiosa e per riprendersi da una mazzata di centinaia d`Euro ci vuole tempo.
Qualche mese fa dopo aver pensato di vendere tutto e abbandonare il mio hobby, ho invece ritrovato l`ottimismo e con un po` più di accortezza derivata dalla brutta esperienza, ho ricominciato la mia collezione seppur ancora con un amaro in bocca che stentava ad andarsene veramente.
Mi capita quindi dopo un po` di concludere una transazione su ebay con un`offerta diretta fuori asta. Trattasi di un Gordian Godaikin in discrete condizioni e di un Daltanius sempre Godaikin praticamente MIB (nonch? pezzo a cui veramente miravo). Le garanzie del venditore confermate anche da altri acquirenti mi fanno affrontare la cosa con una certa tranquillit?, i feedback sono del 100% e l`utente è iscritto dal 2004 con altri oggetti "pesanti" venduti di recente senza particolari problemi. La spedizione è lenta e sollevo la questione svariate volte ma alla fine il pacco arriva, un po` sballottato ma finalmente è nelle mie mani. Io lo apro e dentro...solo il Gordian.
Potete immaginare la mia reazione: volano scambi di email poco carine con io che chiedo dove diavolo sia il Daltanius e il tipo che mi replica che in verit? sono io che mi voglio appropriare sia dei robot che di ulteriori soldi...
Io sono allibito, incazzato ed il pensiero va immediatamente alla truffa di un anno prima...
Ci calmiamo un po`, fortunatamente lui ha le foto del pacco all`atto della spedizione e lo scontrino d`acquisto del medesimo poich? preso ad hoc in cartoleria, io faccio quelle del pacco che ho ricevuto. Indovinate...il coperchio non è lo stesso ed il mio è di un contenitore di patatine rimesso assieme al resto con abbondante scotch da pacchi...
Adesso che la situazione si è chiarita siamo in due ad essere incazzati e speriamo che il materiale in nostro possesso all`atto della denuncia che presenteremo sia sufficiente per poter avere un risarcimento che per me è di centinaia di Euro ma ora io mi chiedo: ne vale la pena? Ma non se vale la pena fare denuncia, quello potete capire vien da se...
Mi chiedo se vale la pena continuare a perseguire un hobby ed una passione che fino ad ora mi sta riservando più delusioni che soddisfazioni, s? perchè oltre a questo ci sono tutti quegli episodi di oggetti presi da persone che con sotterfugi non ti vanno a specificare che in verit? manca quello o quell`altro pezzo, che poi sostengono che "si ma nella foto in piccolo in basso a destra si vedeva che etc.etc.", che le istruzioni e gli accessori sono originali quando poi non lo sono, che il robot è completo ed invece non lo è e via a non finire...e poi quando invece la tua fiducia pu? essere ben riposta che succede? Succede che ci si mettono le poste ad incularti...
Ho un`amarezza in corpo che comunque si risolver? questa storia per me basta cos?, troppe le cose da cui bisogna guardarsi, troppe le persone che ti vogliono fregare, troppe le volte in cui metti in tavola la tua fiducia, la tua onest? e ne vieni ripagato con cazzi nel sedere. Non sto parlando di una capricciosa arrivata senza funghi cos? come so che le vere tragedie nella vita sono ben altre ma io dico che per me non ne vale più la pena non se per prendermi un cazzo di Transformer per essere sicuro che vada tutto bene debba agire guardandomi costantemente da tutto e tutti come fosse uno scambio fra persone che si tengono la postola puntata contro.
Scusate lo sfogo, ma è l`ultima volta che scrivo su questo forum, auguro a tutti di poter arrivare a collezionare ed esporre con fierezza i propri pezzi più pregiati e di poterlo fare con la massima serenit? possibile. Auguro a tutti di perseverare come io non sono più capce di fare e che la fortuna possa assistervi sempre.
Per il resto cosa posso dire? Probabilmente non sono il primo a cui è capitata una cosa del genere n? sarà l`ultimo, ma in questo campo ho imparato che nella realt? se anche avete a che fare con persone che conoscete o di vostra fiducia guardatevi sempre il più possibile da tutto perchè la fregatura pu? giungere da qualsiasi parte. Le precauzioni non sono mai troppe quindi quando comprate o vendete cercate sempre di cautelarvi in tutti i modi possibili.
Lunga vita e prosperit? a tutti.
19/10/2009 16:27:16
Avatar
giupel72 (dal 25/11/06)
voti annunci collezione forum

Io, se fossi in te, andrei a farmi benedire subito!

Comunque, hai detto bene, i veri problemi sono ben altri.

Su con la vita, dai.
19/10/2009 16:31:30
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum

Gino Ska

massima solidariet? ...
purtroppo son cose che capitano e danno tanta rabbia ...

19/10/2009 17:13:23
Avatar
15093_ban (dal 20/10/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

fami capire,di chi è la colpa?
19/10/2009 17:35:56
Avatar
rick hunter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Da quello che ho capito hanno aperto il pacco e hanno sottratto il daltanius, lasciando solo il Gordian, dopodich? hanno riempito e richiuso mettendo materiale diverso da quello usato per l`imballo originale lasciando cos? la possibilit? di scoprire l`inghippo.
Posso dirti Gino che ci sono tutti gli estremi per la denuncia alla polizia postale e che se il pagamento è stato fatto con paypal il danno pu? essere quantificato e risarcito, specie con comprovata denuncia di furto.
Aggiungo che io non ho nulla mib (forse solo un paio di cosette) quindi vedo sempre quello che c`è, cerco di informarmi, controllo i feedback e cerco di farmi mandare pacchi anonimi, con raccomandata o classici j + 3 che non attirano particolarmente l`attenzione.
Una volta sono rimasto fregato anch`io, ci ho rimesso 50 euro. E` stata la mia unica "sola", come diciamo a Roma, e forse per questo posso considerarmi un fortunato.
Se la tua è passione vera come la nostra ti consiglio di proseguire e sfruttare le molte conoscenze di persone in gamba e fidate perchè prima o poi qui tutto passa, come anche su evvay.
Per il momento pensa solo a recuperare i soldi e considera che ci sono precedenti circa le truffe anche sui giocattoli quindi vai tranquillo che a fronte di prove evidenti si pu? intervenire anche se la rogna del tempo necessario nonch? la delusione del mancato aquisto rodono parecchio....

19/10/2009 17:41:04
Avatar
emanuel (dal 28/01/06)
voti annunci collezione forum

sicuro solidarieta`
ma una cosa non mi torna.
Cioe` allo smistamento dei pacchi,aprono il tutto e prelevano un solo "oggetto" all`interno,lasciando l`altro e richiudono il tutto? sta cosa non e` che sia molto normale---
19/10/2009 18:14:19
Avatar
Black.Jack (dal 12/04/07)
voti annunci collezione forum

Se sei la persona che intuisco tu sia attraverso le tue parole ti consiglio di abbandonare.

Capisco che il mio consiglio possa risultare indigesto, ma la triste realt? è che comprare in italia al 90% signfica subire una supposta al peperoncino.

Oltretutto anche la materia prima è quasi del tutto compromessa, e i pezzi veramente ottimi sono già assegnati. I modelli genuini - vien da s? - fanno cifre stellari.

Ogni tanto, nemmeno troppo di rado, vengo a sapere o mi scrivono direttamente persone che vengono ingannate proprio da coloro che dovrebbero invece istruire il novizio, e che solidariet? e solidarit?.

Qui oltre che "ci dispiace" non si va. Magra consolazione dopo aver perso grandi liquidi eh?

Per cui, di nuovo, ti consiglio di archiviare questo settore.
19/10/2009 18:32:53
Avatar
samurai (dal 28/05/09)
voti annunci collezione forum

Mi spiace,non permettere che questi episodi blocchino la tua passione.
19/10/2009 20:28:51
Avatar
molder-fox (dal 06/05/03)
voti annunci collezione forum

Ciao ,
ci sono passato pure io da quella parte.......le denuncie una volta servivano ora no......no perchè la polizia postale e sovraccarica di denuncie simili e se non sono cifre importanti " cos? sono le parole della polizia postale " non si muovono più di tanto.....TRISTE E VERA REALTA`.......
19/10/2009 20:36:17
Avatar
sorvegliato (dal 03/09/05)
voti annunci collezione forum

quoto molder-fox
19/10/2009 20:38:26
Avatar
tamagas (dal 11/06/08)
voti annunci collezione forum

19/10/2009 21:44:41
Avatar
malignance (dal 21/01/09)
voti annunci collezione forum

ti komprendo moooolto e bene!!! !!! !!! !!
19/10/2009 22:46:30
Avatar
Silver_Moon (dal 09/04/09)
voti annunci collezione forum


Io ho subito la mia prima truffa un paio di mesi fa...
non ho perso tanto..circa 200euro ma ci sono rimasta MALISSIMO...
Solitamente scovavo prima i truffatori e comunque sapevo tutelarmi invece questa persona si vede che lo faceva da tanto tempo tanto che ha fregato diverse persone per circa 1,000/1,200 euro in una settimana...

Come te sono stata per un mese e mezzo senza comprare, perchè demoralizzata e davvero avvelenata...soprattutto per il tempo perso nel fare le denunce, cercare IP,con il risultato che nonostante l`avessimo denunciato in più persone non hanno fatto niente....

e ti dir?...avevamo pagato tutti con PAYPAL!! Infatti oltre al danno abbiamo avuto la beffa anche da paypal che ha chiuso le controversie in favore del truffatore solo xk? aveva fornito i codici dei pacchi..

però ho ripreso da 2settimana con la mia compravendita e sto davvero bene....spero ti passi questo periodo e che tu non abbandoni la tua passione!
19/10/2009 23:52:33
Avatar
ryoma.nagare (dal 27/09/02)
voti annunci collezione forum

io vinco ragazzi....
invece ci ho rimesso 5000 euro con un chokinzoku e un ga-50 nel 2004 , diverse scatole squarciate da parte a parte fra 2002 e 2004 per un valore di circa 1500 euro (goldrake dx solo box....parman set---gb-55, una god phoenix jumbo grip series dei gatchaman per 700 dollari....un pacco con 1500 euro di roba...molte foto girarono anche qui....e ripensandoci dopo anni mi viene anche da pensare che mi è andata bene su 850 pezzi...come hai detto le sfighe sono altre....e io ti consiglio di metterci una pietra sopra e in futuro di comprare la roba qui o su yahoo.jp se su ebay dagli americani....smettero nont e lo consiglio assolutamente....ti sarai ben fatto il culo per qualcosa ???!!!
19/10/2009 23:53:11
Avatar
ryoma.nagare (dal 27/09/02)
voti annunci collezione forum

cazzuta la ragazza
19/10/2009 23:55:14
Avatar
ryoma.nagare (dal 27/09/02)
voti annunci collezione forum

cmq nell`alto dei miei 11 anni di esperienza istruito da maccolino

io credo che quel pacco foto a parte sia partito senza daltanious....gli annali sono pieni di casi cos?.....per questo consiglio sempre di farsi una bell panoramica generale delle produzioni
20/10/2009 00:42:56
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

ma da quando uno prima di spedire f? le foto del pacco e tiene lo scontrino con cui ha comprato la scatola...????
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20/10/2009 00:45:16
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

cmq le fregature purtroppo si sono prese tutti (o quasi).....e anche se sei più esperto avvolte le prendi lo stesso....io le continuo a prendere anche ora su yahoo ogni tanto pensa te....
20/10/2009 00:46:17
Avatar
Torpedo Fist (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

io ho sempre frequentato le fiere essendo collezionista da ben 15 anni.... colleziono di tutto dalla latta, ai big jim , le auto, i trenini, i pupazzi...ecc...e ho sempre acquistato de visu, tuttavia di fregature ne ho prese anche io, per inesperienza e ignoranza su cio` che acquistavo....ma non di rado malafede del venditore....

in rete e` poco che acquisto e le fregature piu` grosse le ho prese da gente che vende trenini sulla baia millantando perfezione e poi arrivano treni usati e rotti....

per mia regola rigida e autoimposta cerco di non superare certi budget sui mercati in rete, perche` se mi va male, la perdita e` lieve e circoscritta.


il massimo un americano negoziante con 1ooo feed, pagato con paypal mi comunica un codice pacco inesistente....e si fotte 100dollari.... pacco mai arrivato...

purtroppo nella vita ci imbattiamo in persone disoneste e invidiose , come in gente sincera e qualificata, altri si fingono amici, conquistano fiducia e poi te lo mettono in quel posto....

questo capita in tutti i campi dove la passione incontra il danaro....

io, in anni di collezionismo ho capito che se vuoi un pezzo davvero bello perfetto e nuovo, lo devi pagare, le occasioni capitano, ma non cosi` spesso come ci piace sperare...e quando un pezzo e` davvero costoso vale la pena di affrontare anche una lunga trasferta e toccarlo con mano....

il collezionismo e` passione pura e come x tutte le cose belle c`e` da sudare e combattere per conquistarle, altrimenti se fosse tutto facile si perderebbe il gusto stesso della scoperta....

questa esperienza ti deve insegnare a guardare avanti e anche se brucia, e brucia parecchio
non lasciare che persone senza scrupoli spengano la tua passione....
cosi` vincono loro a tavolino...non dar loro questa soddisfazione.....

20/10/2009 07:50:55
Avatar
rossimario80 (dal 19/10/07)
voti annunci collezione forum

quoto takiro chi è ke si mette a fare la foto al pacco? Altro giro, altro imbroglio e mi spiace x te.
20/10/2009 08:33:26
Avatar
Black.Jack (dal 12/04/07)
voti annunci collezione forum

Io non sempre , ma se il valore del pacco è elevato, faccio foto step by step del pacco.

Chi ha comprato da me lo sa.
20/10/2009 08:34:32
Avatar
mongio (dal 09/04/09)
voti annunci collezione forum

cmq al di la del venditore che fa foto e tiene scontrini, che puo` essere molto sospetto!!!, il problema principale sonon le poste che ti fanno pagare un botto per un pacco j3 e magari anche l`assicurazione... m l`assicurazione di cosa se il pacco lo do in mano a te e tu lo devi consegnare al mio cliente senza terzi di mezzo??? questo significa pagare un pizzo!!! perchè cos? se qualcuno trafuga il contenuto ( cio? loro, ce lanno loro il pacco!!!cazz..!!) tu sei assicurato... che businnes...
in ogni caso dismettere la collezzione non risolve i problemi, al massimo acquista solo alle fiere, peccato che ce ne sono poche.

domanda a tutti:

alla fiera del fumetto a lucca c`è anche una sezione dedicata a giocattoli vecchi come robot o giochi in scatola dove poter aquistare o solo merce nuova?

grazie
20/10/2009 09:36:40
Avatar
helligen (dal 22/10/02)
voti annunci collezione forum

perchè abbandonare è voglio dire, purtroppo le sfighe e le fregature fanno parte della vita. E` ingiusto, sgradevole, fa arrabbiare. Ma non per questo uno deve arrendersi o abbattersi. E questo vale in tutte le cose della vita, dalle più importanti a quelle meno... posso capire che al momento uno si arrabbi e abbia un senso di sconforto, ma dopo bisogna farselo passare e se collezionare robot ti da piacere e divertimento, continua.
20/10/2009 10:17:20
Avatar
Gino Ska (dal 31/01/09)
voti annunci collezione forum

...intanto grazie a tutti delle risposte. Mi permetto però un paio di precisazioni:
Ho raccontato questa storia cos? per come mi è successa, per come l`ho vissuta. Io ho deciso di credere alla buona fede del tizio vedendo soprattutto che le condizioni in cui è arrivato il pacco erano quantomeno discutibili e perchè mi è sembrato non meno dispiaciuto di me. La mia non è una critica alla Polizia Postale o agli altri organi d`indagine (che spero comunque facciano del loro meglio...), e d`altra parte io non sono Grissom e non ho i mezzi per intuire o capire quanto sia veramente successo ma alla fine il sunto della storia prescinde anche da questo.
Ho cominciato a collezionare per hobby ed un hobby per me è qualcosa senza la quale una persona pu? vivere tranquillamente, ma se lo fa evidentemente ci vive meglio. Forse perchè riempie certi vuoti, forse per il gusto di possedere e contemplare cose a noi care che rimandano al ricordo dei "vecchi tempi", ognuno sulle motivazioni pu? dire la sua e ognuna sarebbe ugualmente valida e forse ugualmente "incomprensibile" per altri versi. Di fondo però c`è il desiderio di qualcosa che ci faccia stare meglio, che ci diverta ed impegni allo stesso tempo...che non sia facile rende il tutto anche più bello e molti qui possono raccontare la gioia e la soddisfazione di ricevere un pezzo che si cerca da mesi, se non perfino anni...
Ho iniziato con entusiasmo e passione ma quello che ho scoperto poi pian piano è una cosa evidente a tutti: questa e tutt`altro che un`isola felice. c`è gente competente corretta e onesta certo, cos? come ci sono mele marce ed una miriade di persone che si collocano in mezzo a questi estremi, insomma niente di diverso dal resto del mondo, niente di migliore...
Trovi gente che si aprofitta della tua buona fede e quando non è cos? ci si mettono le poste (che poi sono persone anche quelle...) ed in entrambi i casi mi sono ritrovato ad averci rimesso un sacco di soldi tanto che ultimamente mi sono reso conto di gioire quando dentro un pacco trovavo quanto pagato e pattuito, ovvero tanto mi ero mal abituato che mi stupivo di quello che dovrebbe essere la regola...
Cazzo penso che quando vado al cinema non ci vado sperando che facciano il film che ho scelto acquistando il biglietto, o incrociando le dita perchè cominci all`ora stabilita o che si veda bene lo schermo. Cos? fosse e cos? capitasse, una o due volte che mi fregano e al cinema ci vado col cavolo!
Parafrasando col collezionismo accade questo, c`è prima da sperare che il pacco ti arrivi, poi che dentro ci sia tutto quel che deve esserci ed infine che sia nelle condizioni pattuite senn? poi sono discussioni e denunce e rotture infinite. Allora dico semplicemente che se collezionare vuol dire "sperare che vada tutto bene", cosa che inevitabilmente prima o poi non accadr?. se per avere qualche certezza devo andare a prendermi ogni singolo pezzo di persona. se devo farmi 1000Km per andare e tornare da Lucca, Novegro o chi per essa che lo faccio 2 o 3 volte e ci spendo i soldi di un Daltanius solo in benzina...Mah...Vale veramente la pena di affrontare tutto questo per quello che dovrebbe essere solo hobby, passione, divertimento?
Per alcuni evidentemente la risposta è si e per quelli che continuano anche dopo aver ricevuto grosse fregature che dire...Vi ammiro...e vi invidio perchè probabilmente la vostra passione è più grande della mia...
Io ora ho cambiato idea, apro gli occhi e li punto in un`altra direzione. Si fottano i truffatori, le poste e tutti gli altri stronzi. Da me non avranno più niente, resto con quel che ho (che proprio poco non ?) e via verso altri progetti, con più attenzione, con più esperienza, con più serenit?. Non mi sento sconfitto perchè in fondo di questa parentesi serber? anche bei ricordi e quelli rimarranno per sempre, magari a far bella mostra dentro una teca di vetro o forse dentro una scatola sbiadita in un vecchio baule in soffitta in attesa di essere riportati alla luce ancora una volta...
20/10/2009 10:34:44
Avatar
peppe72 (dal 02/10/05)
voti annunci collezione forum

quoto gigi torpedo meglio vedere le cose di persona, poi magari per inesperienza puoi prendere anche la sola ma il pezzo pero` una volta acquistato ti rimane, anche se una sola, sui siti web di compra vendita conviene acquistare oggetti di poco valore se non vicini a casa, se vicini si puo anche rischiare chidendo al venditore di visionare l`oggetto con ritiro a mano, e comunque cio` che ti è capitato agli inizi e capitato a tutti noi, è vero ti fai del fegato marcio, ma passata l`icazzatura tutti abbiamo ripreso a collezzionare
su con la vita






Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-