IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 meglio aspettare a prendere i pezzi desiderati, oppure.....

 |  Lista discussioni  | 
20/07/2010 11:52:35
Avatar
kidd_seiya (dal 17/11/08)
voti annunci collezione forum

Stavo facendo una valutazione di massima su ci? che riguarda i giocattoli considerati "rari" ed i movimenti particolari che si creano intorno ad essi. Valutazione limitata a ci? che faccio io,si intende, ma stranamente ho notato negli ultimi tempi una facile reperibilit? di pezzi considerati pressoch? chimere fino a non più di un anno e mezzo, due anni fa.

Ad oggi tra privati, ma anche siti noti di acquisto/scambio, ci sono un sacco, ma davvero un sacco di pezzi che fino a poco fa non si trovavano davvero..ed aggiungo, fino a quel momento ne spuntava uno ogni tanto, ma raramente.

Di seguito notavo che i prezzi degli stessi sono calati dalle valutazioni che avevano.. per carit?, leggi di mercato, crisi e quant`altro.. ma differenze di 500euri mi fanno davvero pensare.

da qui la domanda del ditolo: meglio aspettare a prendere i pezzi desiderati (fino a quel momento magari visti una volta sola), oppure cogliere l`attimo e non lasciarseli sfuggire, spendendo magari "la classica follia" per poi rivederli un anno dopo alla met??

pareri...........

20/07/2010 12:18:17
Avatar
HugoStiglitz (dal 04/11/09)
voti annunci collezione forum

io posso raccontarti come mi sono mosso in questi anni di collezionismo. Nello specifico ho preferito attendere le occasioni, quasi sempre sacrificando il pezzo desiderato a tutti i costi, ma acquistando giocattoli che ugualmente mi interessavano, ma che non necessitavano una spesa folle. Questa tattica, dal punto di vista prettamente economico, ha dato buoni frutti ed in alcuni casi è effettivamente capitato che ho preso oggetti molto desiderati a buoni prezzi.
Questo in linea di massima e con le dovute eccezioni, non è certo una regola ferrea è solo la personale "politica" che ho adottato nel fare gli acquisti.

20/07/2010 12:24:03
Avatar
kidd_seiya (dal 17/11/08)
voti annunci collezione forum

siamo d`accordo su questo.. il discorso forse va ancora più sviscerato per la questione"personale".. mi spiego: se vedo un pezzo, magari mai visto di cui sapevo solo l`esistenza, tendenzialmente (ed economicamente disponibile!) lo "punto" e vedo se riesco a prenderlo.. anche perchè ripeto ne constato la "rarit?".

Poi però capita che lo stesso pezzo rispounta dopo, magari in 2-3-4 copie a prezzo ridotto e un po` girano le palline! Ovviamente lo spitrito del collezionista è quello di pazientare ed aspettare l`occasione, io però parlo di attese che magari durano anni, tu cogli quest`occasione e poi magari capita che la rarit? non risulta tale o per scelte "comuni" di più collezionisti ne rispuntano poi 4 insieme! (sappiamo tutti che a volte queste cose sono anche "pilotate"....)

la questione gira anche intorno ad un naturale rosicamento per soldi spesi (tanti), e poi ci si accorge che se ne sarebbero potuti spendere molti meno...!
20/07/2010 12:24:48
Avatar
kidd_seiya (dal 17/11/08)
voti annunci collezione forum

ho scritto di getto, scusate per le imprecisioni lessicali...!
20/07/2010 12:35:24
Avatar
HugoStiglitz (dal 04/11/09)
voti annunci collezione forum

? vero, ed è un bel dilemma, in quel caso se effettivamente credo sia raro ecc, provo a prenderlo assumendomi il rischio di deprezzamenti futuri è un`alea dalla quale difficilmente scappiamo secondo me.
Rosico.... ma poi passa

rispondendo alla tua domanda iniziale se il pezzo raro non comporta spese folli lo compro assumendomi il rischio di deprezzamenti successivi, se invece l`ho visto una volta sola ma comporta una spesa folle lo lascio li e spero che ripassi ...a prezzo ribassato
20/07/2010 20:17:14
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum

Io per esempio non guardo col senno di poi , mi spiego: se oggi mi esce un pezzo che da tanto tempo sogno lo prendo al volo ( money permettendo ) se poi tra un mese esce alla met? pazienza.....buon per chi ha avuto fortuna...in fondo è una ruota oggi a te domani a me....alla fine secondo me tutto si pareggia, magari una volta paghi un pò di piu per fretta..la volta dopo paghi pochissimo perchè trovi l`occasione, una cosa è certa: non mi presto ai prezzi gonfiati. anche quando ho fretta pago al prezzo considerato " giusto" in quel momento, altrimenti non compro.....

Adotto anche un altra tecnica ( visto che non possiedo fondi illimitati... ) a volte se punto un pezzo raro e costoso, piuttosto sacrifico pezzi che ho, magari belli ma trovabilissimi..... e monetizzo per non tirare fuori denaro fresco.. facendo cos? ti rendi conto anche se un pezzo lo vuoi veramente o è solo ingordizia.......
20/07/2010 20:20:04
Avatar
bat70 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

what`s "ingordizia"?
20/07/2010 20:23:09
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum

secondo me è quando ti riempi la casa di pezzi di cui in fondo..poi ti frega poco..... cos? tanto per averli... almeno ...parlo per me
20/07/2010 21:37:05
Avatar
REKHYT (dal 10/08/09)
voti annunci collezione forum

allora soffro di "ingordizia" totale...


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-