IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Un consiglio dal Mandarake di Nakano - Tokyo

 |  Lista discussioni  | 
26/08/2010 16:35:26
Avatar
fabio99 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

C`e un preconcetto da Mandarake,la maggior parte degli stranieri non sa leggere le info riportate accanto al prezzo,quando vi sono significa che l`oggetto a un deficit.

Ne deriva che un commesso dipendente non vuole fare figuracce in negozio con un tipo che non capisce cio che dice.

Altri negozi bastano 3 parole di inglese e i gesti per trattare,anche perche non c`e un via vai come si puo trovare nei Mandarake,quindi il propietario perde tempo anche con uno straniero,ovvio che se gli rivolti il negozio e te ne vai senza comperare col cavolo la prossima volta ti sta dietro.
26/08/2010 16:39:47
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Maurezzio,
indicami il pure posto, basta che non mi ci mandi... la mia mail la conosci...

ANche io non ho mai avuto problemi a Tokyo...

a Nakano segnalo un commesso robusto, con gli occhiali, tutto sudato e la barba incolta, ma MOLTO gentile...

26/08/2010 16:42:32
Avatar
robotsite (dal 06/11/02)
voti annunci collezione forum

majin!! nooo quello di asakusa daii!!! Senti io lavoravo li vicino anni e anni fa!
ogni sera al tramanto me ne andavo li a sbirciare..ti dico quando aveva questo mondo e l`altro!
una sera stavo aspettando una persona e pioveva e me ne sono andato li ... mi sono messo a guardare come al solito.... e alla fine mi sono intromesso in un discorso tra lui e un altro collezionista ma da quello che capivo di trasformers...insomma tiro fuori i robottini e ne cominciamo a parlare...sto tizio dopo avermi offerto una lattina di caffe calda...(spesso mi e` successo!!)....tira fuori un album di foto da paura!!! c`era la staoria di quel negozio ...sig...tutti me li sono rivisti passare davanti!!
Insomma un tizio tranquillo e con cui si puo` parlare di pupazzi..volendo! La madre (credo sia la madre!!) mi ha insegnato ad aprire le scatole con la mannaia che ha!! ihih!! una riga di ferro!! sembrava Goemon !!!
E` vero lo ammette anche lui con molti stranieri fa lo stronzetto ma perche` spesso chi entra non parla la lingua e credo che la cosa a lungo andare sia stressante! pensa solo a chi ha un negozio in una zona con alto tasso di turisti stranieri!
Un giorno con Katia stavamo a largo argentina...in un negozio di abigliamento. stavamo guardando dei vestiti fuori dal negozio e una giapponese si avvicina e come sono abituati loro comincia a tastare girare e rgirare il vestito...la commessa esce fuori e gli urla Dont Tuch!! incazzata nera!! credo che quella commessa fosse esasperata dal via vai di stranieri che toccano e se ne vanno chiedono in altre lingue cose e cosette e alla fine della giornata si accumula tutto!!

Molti sembrano antipatici ma se li fai parlare un pochino si sbottonano (certo non devono diventare i tuoi amici della vita!!)
Io l unico super mega stronzone l`ho trovato da Magic Box un energumero con faccia un po` ...un po`...addormentata e molto poco sveglia..... insomma mi serviva l`omino di microword (negozio accanto) a cui parlare e lui parlava al decelebrato!! una situazione strana anche per il commesso di microword!!! va bhe!!! in 10 anni una sola volta ed ero all`inizio...ci posso stare!!

A me un commesso di Mandareke a cui ho dato il mio cell mi telefonava per avvertirmi di cosa era arrivato e se poteva interessarmi. Purtroppo non c`e` piu`! sig...

ma poi non fanno molto testo quei commessi!! ma sai la gente che devono sopportare ogni giorno!! e ho visto trattare a pesci in faccia anche nipponici! poi certo a noi fa impressione che ci trattino male ma va bhe qui ci sarebbe da parlare per ore...(vai sul forum OT ci sono un paio di post bellissimi sui nipponici).


26/08/2010 16:48:32
Avatar
14751_ban (dal 24/06/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

robotsite ma il tizio di cui parli è quello del negozio a due piani?...comunque generalmente ad asakusa,forse proprio perchè impestata di turisti tutto l`anno,sono meno pazienti.....ma lo apevi anche prima no??
continuo a sostenere che la gente fuori tokyo è molto meno tesa....potrei elencarti ecine di negozianti in giro per l`arcipelago che mi hanno aperto scatole e portato addirittura in magazzino...
giulio ora esco ma quando torno ti subisso heheheh!!!
26/08/2010 16:49:37
Avatar
14751_ban (dal 24/06/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

ah!visto che sei ad osaka,se hai un pomeriggio libero per girae,fa un alto a takarazuka....niente di che ma,il museo dedicato a tezuka è carino...
26/08/2010 17:18:27
Avatar
moroboshi (dal 20/08/10)
voti annunci collezione forum

Domani volevo fare un salto a ToyCats Showcase - Horiuchi Building - Kichijoji
Qualcuno ci è stato ?
26/08/2010 17:30:27
Avatar
moroboshi (dal 20/08/10)
voti annunci collezione forum

Majin Z ho usato l`account che ho trovato per aggiungerlo a MSN....spero sia connesso con quell`account
26/08/2010 19:28:54
Avatar
robotoys (dal 18/10/08)
voti annunci collezione forum

andiamo per punti:

fare foto ai mandarake se si vuole è facilissimo...^_^

per quanto riguarda la gentilezza naturalmente un conto è se ti serve il padrone che sarà naturalmente più gentile di un commesso che se vende + o - il suo stipendio rimane sempre quello!!!...comunque succede poco dai!!

da godzilla-ya ( uno dei negozzi vecchi ancora aperto) sono veramente gentili, li conosco molto bene e quando mi vedono sono moolto cortesi e mi fanno sempre un buon prezzo...te credoo con quanto gli lascio ^_^


x robotsite:
Jan ad asakusa l`omino ha fatto vedere anche a me diverse volte le foto della marea di chogokin che aveva....bellissimi!!!
La vecchina è un po più scorbutica perchè si lamenta dei molti stranieri che vogliono solo aprire le scatole dei pezzi milt mai aperti e poi non comprano...da una parte non ha torto ^_^!!!
Quello di magic box con me è stato gentile, ha perso un pomeriggio intero perchè era convinto di avere il 45 del trider e poi invece non c`era...poi naturalmente l`ho trovato altrove ^_^

x moroboshi: di negozzi ce ne sono moltissimi ma è naturale che ognino di noi si tiene i migliori per se ^_^ girando ne troverai, ci vuole tempo e pazienza!!!


io a luglio ne ho trovato uno nuovo un po fuori tokyo e ci ho trovato il balatack dx a 25.000yen completo con scatola...bel colpo!!!

Comunque sopportare molte persone ogni giorno non è facile...? naturale che prima o poi si stancano!!!
Ma in linea di massima sono più cortesi di noi dai...^_^



26/08/2010 20:12:27
Avatar
15093_ban (dal 20/10/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

che prezzi
27/08/2010 01:16:12
Avatar
Milkbar (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

CINOBARA scrive:"
"...a Nakano segnalo un commesso robusto, con gli occhiali, tutto sudato e la barba incolta, ma MOLTO gentile.."

Giulio, sai che è dimagrito da far paura in pochissimo tempo?
Comunque sempre gentile, il nostro Omocha Tantou di fiducia.
27/08/2010 02:34:27
Avatar
14751_ban (dal 24/06/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

guda,non so talpilandia ma,toys di cartoni veri costano!..se ti porti poco grano ti mordi le balle a vita..sai che ti dico?che se vai solo per comprare giocattoi vint,fai degli affari migliori qui!magari li c`è più scelta ma....
robotoys... sempre ad asakusa(il posto peggiore per fare shopping nonostante i negozi pieni),proprio sulla via per il tempio compro una cosa per un amico..il tizio ha dei toys vint in vetrina tra i quali un hello kitty sullo scooter "not for sale"..una volta pagato chiedo alla signora anziana che stava con lui se lo potevo fotografare e lei va a chiderlo al marito...bene,piuttosto che dirmi di no mi si sono messi di schiena e non si sono più girati....sembravano quegli animali che per non essere aggrediti si fingono morti..si volevano mimetizzare con una scatola di kamen rider...piuttosto si sarebebro finti dei turisti..o magari pettinati da pullman..
e non parlo dei tassisti....si perdono,si ritrovano,si riperdono...tassista che dio t`assista..
27/08/2010 02:41:48
Avatar
14751_ban (dal 24/06/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

ah mi sono dimenticato di dire che,al tizio antipatico gli avevo chiesto di aprire una scatola di un mazinga z gx perchè una volta un venditore aprendo una scatola si accorse che le gambe cromate erano come uscite male..scure e ruvide...
non gli presi nulla e approfittai di un negozio che aveva degli usati appena usciti più nuovi dei nuovi...

invece se andate a visitare il tempio i tipi che dicevo sta sulla sinistra..prima o poi li vedete..andate tutti a chiedergli di fotografare la vetrina
27/08/2010 02:55:47
Avatar
moroboshi (dal 20/08/10)
voti annunci collezione forum

Ma secondo voi qual`? il motivo principale di questa "allergia" alle foto che hanno in Giappone è (e ovviamentenon parlo solo dei negozi di toys)
27/08/2010 06:11:23
Avatar
Milkbar (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Io non trovo che ci sia una sensibilit? profondamente diversa fra giapponesi e occidentali sul tema "fotografia", anche se non mancano le sfumature tipiche delle rispettive culture. Dipende piuttosto dal luogo, dalla situazione e quindi i motivi sono i più disparati. L`educazione e il buon senso individuale dovrebbero sempre prevalere, da entambe le parti.

Rimanendo nei nostri cari store Mandarake, io immagino che senza il divieto, sarebbe un susseguirsi continuo di flash e click dal mattino alla sera all`interno e fuori dei loro negozi (gli apparecchi digitali o telefonini poi, fanno sempre dei click sonori fastidiosissimi). Quindi senza andare troppo lontano nella ricerca dei "perchè vietare le foto", immagino anche solo il fastidio causato ai commessi che ci lavorano...

Poi la reazione dipende molto dal commesso che ti serve...
Mi viene in mente la foto-ricordo scattataci dalla commessa stessa proprio davanti alla statua del Tetsujin28 dello store di Nakano a me e altri 4 utenti di questo sito....ci chiedeva anche come la volevamo...^_^
..,E invece, il rifiuto (anche sgarbato) di qualche settimana fa di un commesso di Akihabara, alla mia gentilissima richiesta posta in giapponese, con tanto di ragione per la quale necessitavo della foto del giocattolo in questione (mostrare l`oggetto ad un mio amico possibile acquirente, che in quel momento non era in Giappone)..

27/08/2010 07:44:48
Avatar
neogeolord (dal 09/09/04)
voti annunci collezione forum

Quella vetrina era cos? anche ad Aprile...con me sono stati gentilissimi nell`aprire le scatole anche perchè tutte le volte che tornavo prendevo almeno 4/5 pezzi e se non riuscivamo a capirci chiamavano una ragazza che parlava inglese...però nel 2010 quelle 5/6 parole d`inglese le possono anche imparare sti Jappi
27/08/2010 07:47:21
Avatar
iperbot (dal 07/07/10)
voti annunci collezione forum

....ma se l`unica cosa che hai preso era la macchina del Green hornet.....se mai io comprarvo 5/6 pezzi e poi via in metr? con gli scatoloni.....
27/08/2010 11:08:30
Avatar
moroboshi (dal 20/08/10)
voti annunci collezione forum

In tema di gentilezza ed educazione, questo qui sotto è il proprietario del Gojira Ja, una persona squisita, che al termine del tour mi ha anche regalato delle cose. Un piacere andarlo a trovare, anche senza comprare nulla

Peccato non avesse poi molto di quello che cercavo

27/08/2010 11:13:31
Avatar
moroboshi (dal 20/08/10)
voti annunci collezione forum

Anche qui poca roba significativa e quasi tutto Loose
27/08/2010 11:44:37
Avatar
sarucian (dal 15/07/08)
voti annunci collezione forum

tutte le volte che vado a trovare i suoceri in giappone, mia moglie deve portami via a forza dai negozi...
27/08/2010 12:52:53
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Moroboshi, io preferisco la moglie...gallina vecchia fa buon vintage.... con quella vocina...,,,mmmm
27/08/2010 13:41:07
Avatar
15093_ban (dal 20/10/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

bei negozi davvero
27/08/2010 14:12:45
Avatar
14751_ban (dal 24/06/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

neogeo lord..ad aprile a fine viaggio c`ero pure io a tokyo...la tipa la chiamavano al tel?? successo anche a me quando non riuscivo proprio a farmi comprendere
..? la ragazza che si occupa anche dei contatti via email coi clienti...
27/08/2010 15:35:37
Avatar
iperbot (dal 07/07/10)
voti annunci collezione forum

A nakano veniva già una ragazza a spiegarci i vari difetti dei toys,ad Akihabara ci passavano per telefono un ragazzo!
27/08/2010 16:48:09
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

..si però..a me un po` di tristezza viene..
se consideriamo che (secondo quello che mi è parso) quello di nakano è il più completo dei mandarake, i pezzi belli sono veramente pochi pochi. c`è un po` quello che si vede sempre in giro in quelle foto, pezzi non notevoli a prezzi (porco yen) questo si: NOTEVVVOLI.

Il vintage ha un doppio corso: ci sono pezzi che prima costavano di più ma che adesso si trovano meglio (soprattutto roba non mint) e che costano poco (sempre relativamente) e pezzi che adesso sono veramente uno stonfo di euri a trovarli. Ad esempio le basi jumbo, quando si trovano, adesso costano veramente di più...certi DX....giocattoli come la base bianca..solo per fare alcuni esempi, hanno raggiunto prezzi che fino a qualche anno fa...COL CA..O

Questo, da un certo punto di vista è buono (per chi ce li ha) da un altro (chi li cerca)....meno..
non so se siete d`accordo
27/08/2010 16:51:31
Avatar
moroboshi (dal 20/08/10)
voti annunci collezione forum

Cinobara oggi sono stato a Kichijoji, non so se ci sei mai stato, il negozio si chiama TOY CATS SHOWCASE, il proprietario è un ragazzo simpaticissimo super collezionista e parla bene inglese.

Collezionista incallito di Microman, mi ha acceso tutte le vetrine del negozio e praticamente mi ha chiesto di fotografare tutto, troppo simpatico. Non mi lasciava più andare (poi tra l`altro di Microman ci capisco poco e continuava a tirarmi fuori di tutto, fiero della sua collezione).



Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-