IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Recensioni

 Recensione Novità principale di GV3

 |  Lista discussioni  | 
17/05/2011 20:33:44
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

bat70:"Boh, sarà che oggi ho avuto una giornataccia e che la vita è già di suo abbastanza complicata, ma penso che verr? fuori un bel casino. "

..la mia opinione non varr? una cippa ma quoto...
17/05/2011 20:56:51
Avatar
arambanjo (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Posta la doverosa premessa che il sito ha un proprietario che pu? dettare le regole che vuole.
Tali regole saranno legge, nella misura in cui non siano `CONTRA LEGEM`.

Dare crediti sulla base di valutazioni di comodo avute dagli amici potrebbe creare degli squilibri.
Il sistema di elargizione dei crediti non dovrebbe essere oggetto di discrezionalit?... MODERATORI PUNITORI che tolgono e mettono punti...

Se volete mettere regole per la vendita lasciate che sia il VILE DENARO a fare da discrimine.

Ed ora il punto che mi preme di più...
Molti dei giocattoli che si vedono su questo sito spesso sono delle chicche che altrove (siti di vendita noti) poich? hanno valori davvero risibili neanche si vedono mai.
E poi.. che senso ha spendere 3 crediti (30 centesimi per ora, salvo nuove determinazioni) per vendere (spesso solo provare a vendere) un oggetto di poco valore?

E` una iniziativa lontana dai tempi attuali... il maggiore sito di aste on line al momento ha determinato che le prime 100 vendite del mese siano gratuite...

Trovo più sensato, che si richieda un obolo in caso di vendita effettivamente avvenuta.

Mi fermo qui, ma sono disposto a ragionarci ancora se volete...
17/05/2011 20:57:02
Avatar
milinguo (dal 04/08/07)
voti annunci collezione forum

io quoto il discorso della black list che non se ne sta parlando ma spero che con GV3 sia fattibile, x il resto x me si creano solo casini e mi unisco agli altri per quanto riguarda le recensioni
17/05/2011 21:27:31
Avatar
hobbeer (dal 29/04/08)
voti annunci collezione forum

Mah...
Sinceramente, premesso che il sito è di Nick e che quindi ne fa quello che vuole,...mi sembra che la montagna abbia partorito il topolino...
Sinceramente sono un po` deluso, pensavo che dopo tutte le discussioni nate da casini su vendite e venditori scorretti, si facesse qualche passo più concreto in questa direzione ovvero tutelare i compratori ma anche i venditori da comportamenti scorretti e non si riducesse tutto a "paghi l`annuncio"...
Poi questo sistema di crediti e valutazioni avr? come primissima conseguenza il voto di scambio inteso come quello tra amici e gli amici degli amici...
E poi, ovviamente non parlo per me che pure credo di dare il mio contributo, chi è iscritto da 10 anni, 10 anni di feedback, contributi e scambi di informazioni viene trattato allo stesso modo da chi si iscrive ex novo e magari nn scribe due righe di nulla?
Mah...
Cmq parliamone eh...
17/05/2011 21:41:32
Avatar
hodettoGatto (dal 07/10/06)
voti annunci collezione forum

Effettivamente una eccessiva macchinosit? rischierebbe di fare il gioco di siti concorrenti, bisogna ragionarci per bene sulla gestione dei crediti, già me li vedo ex utenti che leggendo qui si sfregano le mani
17/05/2011 22:02:12
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum



premesso che Nik è il padrone di casa ed è ovvio che possa fare ci? che gli pare ...
ci mancherebbe

ma io penso che una soluzione del genere porter? ad impoverire la cominità ...

prendete il mio caso (che è anche il caso di altri su GV) ...
io colleziono oggetti pubblicitari e gadget-giocattoli legati al merchandasing ...
roba da pochi spiccioli rispetto ad un Mekander o robe simili ...

con un sistema del genere non trover? più oggetti da poter acquistare (chi mette in vendita un pupazzetto a 2-3 euro per dire, ma anche a 10 su GV spendendo 30 centesimi per metterlo in vendita quando sulla "baia" è gratis?)
ed allo stesso modo non avr? interesse a vendere (anche se sono più un acquirente che un venditore, perchè rischiare 30 centesimi?)

Io capisco che sia giusto trovare un modo per "incentivare le recensoni" ... ma alla fine chi vende un robot 300 euro ... se ne frega di perdere 20 minuti per una recensione per risparmiare un euro ... acquista i crediti e stop!

Poi è vero che nel mercatino gira tanta "robaccia" come la definiscono molti ...
ma è anche vero che insieme a tanta "robaccia" (che poi per molti non lo ?) ... spuntano Crystal ball, sorprese con cui abbiamo giocato da piccoli e riscopriamo soo grazie al mercatino cos? "vasto"

Io sarei più propenso per un sistema di "raking" per cui uno più partecipa alle discussioni ... più pu? vendere ...
se si vuol incentivare lo spirito di "cominità" ...

perchè è vero che ci sono molti utenti che NON partecipano mai ad un thread e vendono soltanto ... utilizzando GV come un ebay2 ...

Si potrebbe studiare un modo per incentivare il raking di chi scrive recensioni ... cio? il feed cresca in considerazione di presenza nei forum + recensioni ... ma non so se sia fattibile!!!

fate vobis poi ...


17/05/2011 22:11:10
Avatar
kanon74 (dal 04/01/07)
voti annunci collezione forum

mmm questa cosa dei crediti potrebbe essere simpatica ma avere tantissime controindicazioni. Come ha detto Hobber ci sarebbero i gruppetti di amici che si voterebbero per ogni cosa scritta pur di generare crediti. Ci sarebbero gente straniera che non scriverebbe nulla e che non macinerebbe crediti, per non parlare di quelli che gia` fanno fatica a leggere le le mail (e spesso finiscono nei casini gia` con quelle), figuriamoci se trovano il tempo di inventarsi una recensione su qualcosa e scriverla.
Lo so bene che GV e` un sito di nicchia e per le regole odierne di indicizzazione farebbe faville se ci fossero sempre contenuti nuovi scritti magari dagli utenti. E` la base del SEO attuale. Ma non credo che sia questa la volonta` di gran parte degli utilizzatori del sito, in quanto sono quelli che spesso affermano di non avere tempo per fare anche le piccole cose come leggere una mail (non 2 minuti ma addiritura secondi). Non e` solo scrivere una recensione o un articolo ma obbligare la gente anche a pensare e ad inventarsi il soggetto dell`articolo e cosa scrivere.
Forse non e` la strada giusta. Un altro fattore importante di GV da non sottovalutare per farlo diventare unico nel suo genere sarebbe snellire il sito a livello di codice, velocizzarlo, renderlo piu` dinamico e dare piu` potenza di risorse al server (database compreso). Questo riguardo almeno la parte tecnica. Comunque riguardo la tutela degli utenti non credo ci siano molte alternative perche` anche su siti grossi le truffe ci saranno sempre. Pero` a mio unico parere personale il sistema crediti allontanerebbe parecchi utenti quindi io rivaluterei la cosa.
Tutto questo e` un mio parere. Mi raccomando prendetelo come tale sia chiaro.
Ciao ne
17/05/2011 22:13:05
Avatar
goblin1966 (dal 18/04/10)
voti annunci collezione forum

perche sotto ogni avatar oltre ad evidenziare iscrizione, annunci, voti e collezione non si implementa
la voce interventi è da cio si potrebbe evincere se un utente partecipa o meno e delle stelline che danno la percentuale di affidabilita` sia come acquirente che venditore espresse in %. troppe didascalie sotto avatar è si toglie la voce collezione e iscrizione
17/05/2011 22:21:10
Avatar
Black.Jack (dal 12/04/07)
voti annunci collezione forum



Premessa: parlo da fan di GV. Sono “nato” qui e l’imprinting è forte.

però concordo con chi pensa che questa nuova release favorir? la migrazione verso altri forum per vendere in libert?, senza troppi fronzoli.

Giocattolivecchi è un bel posto, ma fin troppo limitato.

Se ci si abituasse a gestire le proprie vendite in uno dei tanti siti "concorrenti" , il passo che porterebbe l’utente normale ad assaporare l’autonomia di comunicare con grande libert? via PVT sarà breve cos? come lo sarebbe scialarsi nel lasciare riferimenti mail ovunque e ignorare veti sulla discriminazione “et? e provenienza” dei pezzi.
Sarebbe molto dura tornare indietro poi…in un sito che non te lo concederebbe più…no?

E poi altro che “andiamo su GV perchè imparo e parlo con la mia community”…la gran chiacchiera qui si fa perchè si lega al commercio. Una sezione Vintage oramai ce l’hanno tutti…e quella più appetitosa è quella dove c’? una maggior affluenza di venditori.

“Tutto questo per ovviare alle lamentele sul fatto che GV si sta perdendo come cominità e per evitare le "rottamaglie" sul mercatino.
Che ne dite?”

Di fatto chi pu? dire cos’? una “rottamaglia” qui?
Intuisco che le lamentele siano arrivate da chi detiene fior fior di collezione (beati loro) per dire una cosa del genere.
però la maggior parte dei pezzi nel mercatino a questo punto possono essere ritenuti tali e un mercatino di "sole perle" (quando capitano) mi fa venire in mente un posto abbastanza vuoto.

Io penso che la storia della cominità sia abbastanza una baggianata.
Una crociata per far sparire i puffi da GV solo perchè io faccio solo Popy Mint, QUESTO SI che colpirebbe quelli che ancora credono veramente che i giocattoli siano un’emozione , più che un totem.

Non capisco una cosa: GV3 è una proposta? Se si: io voto no.

Credo che la storia di Nik che è il padrone e fa ci? che vuole pu? essere vera fino a un certo punto, dato che poi ogni sito simile a questo ospita volentieri chiunque.
17/05/2011 22:32:57
Avatar
ladios (dal 22/01/06)
voti annunci collezione forum

Quoto Black Jack
17/05/2011 22:38:38
Avatar
betta raino (dal 28/09/02)
voti annunci collezione forum

io sarei favorevole al fatto di pagare un iscrizione annua ma boccio su tutti i fronti il resto alla fine diventerebbe una loggia massonica e poi chi effettivamente vende oggetti di poco valore a quel punto gli conviene non metterli propio in vendita e come gia` detto anche in altri post non tutti collezionano oggetti costosi
17/05/2011 22:45:18
Avatar
fabriziofunk (dal 16/01/11)
voti annunci collezione forum

Anche se sono un utente iscrittosi dalla fine del 2010 e non ho alle spalle anni ed anni di recensioni, commenti, aiuti e quant`altro, mi permetto di dire la mia :

GV è GV, e va bene cos? com`è, forse incrementando la blacklist, oppure velocizzando l`apertura delle pagine (che è esasperatamente lenta), però l`idea è vincente. E` stata quest`idea che ha permesso a GV di avere migliaia di utenti e migliaia di esperti in ogni settore del collezionismo.
E mi trovo in disaccordo quando vedo scritto che NIK pu? fare quello che gli pare e piace solo perchè è "casa" sua, perchè lui stesso s? che non è vero, perchè se le cose cambiano in un modo che non piace alla gente, questa gente se ne v? in un`altra "casa".

Io ad esempio al di fuori dei Masters non saprei da dove iniziare un discorso o dare un voto ad una recensione, quindi non capisco perchè dovrei intervenire o lasciare voti in qualcosa in cui non ci capisco una mazza, ma devo farlo solo per avere il credito.

Finalmente che ho trovato un buon posto dove vendere e comprare, insieme ad appassionati come me, non roviniamolo solo per apportare cambiamenti.

Queste è l`idea di una minuscola pedina nel contesto.......ma spero che le pedine daccordo con me siano molte altre.
Un saluto a tutti
17/05/2011 22:47:43
Avatar
kanon74 (dal 04/01/07)
voti annunci collezione forum

L`idea di Goblin non è male anche se non è facile gestire nemmeno quella in quanto provate a pensare se il rank in percentuale salisse in base agli interventi nei topic dei forum. Probabilmente una persona pur di far salire il proprio punteggio di affidabilita` andrebbe a rispondere nelle varie discussioni scrivendo magari semplicemente "quoto tizio", "quel gioco ce l`ho anche io", "amo i transformers", "bello!", ecc, ecc. Quindi aumenterebbero quelle risposte inutili o comunque poco utili che di certo non darebbero valore alla discussione. Purtroppo non si puo` nemmeno verificare in automatico se cio` che scrive una persona è un testo qualitativo o meno perchè il sistema memorizzerebbe solo che quel determinato utente ha scritto qualcosa quindi salirebbe il punteggio.
Bella l`idea ma nella pratica infattibile secondo me.
Per il resto quoto gli altri.
17/05/2011 22:50:13
Avatar
eightball (dal 03/03/10)
voti annunci collezione forum

per me esce solamente un grandissimo casino!
17/05/2011 22:54:36
Avatar
HugoStiglitz (dal 04/11/09)
voti annunci collezione forum

effettivamente, come ha scritto chi mi ha prededuto, bisogna anche valutare la possibilit? che anzich? migliorare la qualit? si finisca per allontanare le persone che cercheranno altrove quello che da gv non ottengono + .
Anche se l`idea delle recensioni da premiare non è male effettivamente, ma non mi piace l`idea iniziale dei crediti x vendere ed ancor meno di quelli per comprare.
17/05/2011 22:58:40
Avatar
demolition73 (dal 13/01/10)
voti annunci collezione forum

concordo appieno Fabry...io sono iscritto da poco piu` di un anno e sono uno che non bada molto ai discorsi o altro, io sono uno che se vede qualcosa che gli piace lo compra e basta.- vedo che sul sito ci sono come dire SUPER Appassionati che intervengono in discussioni usando parole o termini che ha me sono quasi incomprensibili, io purtroppo non sono molto affermato in termini di VINTAGE quindi non intervengo mai in quasi tutti i post, quindi dico lasciate stare tutto com`e` che lasciare la strada vecchia per quella nuova non sempre e` la scelta migliore...
17/05/2011 23:13:22
Avatar
ale7811 (dal 28/08/09)
voti annunci collezione forum

Anche secondo me nascerebbe una gran confusione,io lascierei stare tutto com`è.....
17/05/2011 23:26:38
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Io non discuto le regole, ma secondo me in questo modo si ammazza un poco la popolarit? del sito. Lo trovavo cos? comodo ed interessante. Si moltiplicheranno le parole spese a vuoto al solo scopo di acquistare crediti i primi tempi e poi l`attenzione per il sito andr? diminuendo. Proprio un gran peccato, GV era cos? bello com`era.
17/05/2011 23:31:22
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Inoltre un poveretto che collezioni scarpe delle scopiazzature della barbie, metterebbe la sua recensione e non avrebbe mai neppure un voto, perchè non sono robot giapponesi...
17/05/2011 23:59:38
Avatar
battax (dal 05/04/09)
voti annunci collezione forum

Quoto Black Jack.
18/05/2011 00:01:17
Avatar
stardrago75 (dal 30/11/09)
voti annunci collezione forum

quoto Black.Jack
Nik, con tanta umilt? mi permetto di chiederti di pensarci bene, perchè se agli utenti la cosa non dovesse poi piacere ed emigrassero altrove, la prima conseguenza per te non sarebbe un GV mezzo vuoto, ma un Zona Hobby con mezzo fatturato...
18/05/2011 00:04:11
Avatar
ninjaturtles (dal 14/04/11)
voti annunci collezione forum

La penso allo stesso modo di fabriziofunk.
Secondo me la semplicit? e fruibilit? del sito sono componenti importanti che ne determinano il successo, un cambiamento del genere minerebbe non di poco l`esperienza offerta e allontanerebbe l`utenza.
Da collezionista vintage e eterno nostalgico propongo di non mutare la formula di GV.
"Non sempre ci? che vien dopo è progresso".
18/05/2011 01:58:59
Avatar
prismatic (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Secondo me va lasciato tutto quanto più libero possibile.
A me il sito cos? come è garba molto. Se iniziano ad esseci vincoli secondo me diventa tutto meno simpatico. Poi i crediti li ho sempre visti come un` idea fallimentare. Guardate nella scuola che schifezza fecero con i crediti.

Nik secondo me il sito va già benone cos?. Se sul mercatino ci sono ferraglie a me non dispiace. non so agli altri. Al limite crea una sezione " ferraglie " nel mercatino dove i moderatori possono trasferire gli annunci che sembrano "ferragliosi" separandolo dalla roba decente.

Questo è il mio modesto consiglio.

18/05/2011 08:25:42
Avatar
nik73 (dal 18/04/02)
WEBMASTER

voti annunci collezione forum

Capisco le perplessit? anche se vedete solo i possibili lati negativi. E quelli positivi?
Magari inizier? con una lenta implementazione dei crediti da utilizzare per qualche funzione di poco conto, poi si vedr?.

L`implementazione più pericolosa aggiunta in GV è stata l`utenza a pagamento che per qualcuno avrebbe spopolato il sito. Sicuramente ha la met? degli utenti di quanto potrebbe averne (e... stardrago75 ... HZ la met? del fatturato ), ma ..... si st? molto meglio ed i vecchi utenti potranno darne conferma.

Black list ho già scritto più volte che si far?. E GV3 è fatto fondamentalmente per utilizzare un database unico nella speranza di ottimizzare il caricamento delle pagine.

Unica nota veramente dolente è che non s? se riuscir? a mantenere le vecchie discussioni dei forum... ....Vedremo....


NB: onestamente le rottamaglie sul mercatino non mi infastidiscono, anzi... Ma alle volte si esagera con il numero di inserzioni di oggetti di poco conto inserite in blocco che sembra fatto a posta per monopolizzare (temporaneamente) il menu a destra.

Ma.... i crediti potrebbero servire proprio per apparire sul menu a destra....
18/05/2011 08:47:27
Avatar
75evoluzione (dal 14/04/03)
voti annunci collezione forum

non capisco perchè ce l` hai detto...se è solo per informarci è ok, non c? più nemmeno bisogno di discuterci sopra...
se invece hai intenzione di sentire pareri per fare modifiche, avrai capito che a tanti non garba la cosa...
facce sapò


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-