IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Recensioni

 Recensione [TRASFORMER - TRANSFORMERS] Pubblicita` su Topolino

 |  Lista discussioni  | 
07/06/2011 18:27:10
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Articolo del 12/11/2007 apparso su GV ver.2.
Andato perso nel passaggio al nuovo GV ver.3 di giugno 2011, rispolvero e riadatto questa mia piccola recensione che vide impegnati lo scrivente ed altri amici utenti per un po`di tempo a raccogliere materiale tra i siti in rete (tra cui lo stesso GV ver.1) e le pagine di vecchi fumetti topolino. Spero vi piaccia, non ha nessuna pretesa se non quella di farvi trascorrere un po`di tempo in compagnia dei nostri mitici eroi trasformabili che periodicamente apparivano sui nostri giornalini di quando eravamo bambini.
Dedicatevi in modo leggero a questa scorrevole lettura che vi guidera`su di un immaginario itinerario tracciato dal 1984 e che si protrae per oltre un decennio di vecchie pubblicita`.

----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- -----

A partire dal 1984, Gig, forte dei risultati di vendita ottenuti da altre linee che goderono molto successo -quali i Micronauti e l`apripista Diaclone-, intuisce l`enorme potenzialita`racchiusa nei giocattoli che raffigurano oggetti di uso comune (microscopi, walkman, ma anche armi da fuoco) e mezzi terrestri (veicoli, velivoli) trasformabili in robot: con certezza essi avrebbero doppiamente fatto leva sull`immaginazione di qualsiasi bambino italiano. Non piu`robot da fantascienza, ma un futuro anticipato... dove qualsiasi cosa ci circondi, a cui il nostro occhio e`ben abituato, puo`nascondere un alleato, o perche`no... un invasore robotico!

Importando ed unendo insieme sotto uno stesso brand, rispettivamente quindi, la sottolinea "Microchange" (della serie di toys "New Microman") e le varie sottolinee "Car robots", "Real & robo", "Dinosaur robot" (della serie di toys Diaclone), entrambe della costruttice Takara, da`luogo simbolicamente all`anello mancante tra i Diaclone/Microchange ed i Transformers propriamente detti: nascono in Italia i TRASFORMER (marchio registrato dalla LINEA GIG spa di Firenze).

[Per i piu`curiosi: occorre dire che questo brand comprendeva inizialmente, ed in misura assolutamente non preponderante, anche alcuni prodotti NON Takara (Mark, Sunmayor ohkawa co., Shinsei, Yonezawa Corporation, ToyCo), poco pubblicizzati ma in molti casi di ottima qualita`.]

Ormai e`fatta! La campagna pubblicitaria di Gig pianificata per i toys TRASFORMER provenienti dalle linee Takara, e`di fortissimo impatto e molto visibile: complice l`avvento dei primi ed accessibili "home computer", complice il sempreverde genere della fantascienza (film, libri, telefilm, cartoni e gli stessi giocattoli precursori dei TRASFORMER) diventa tutto piu`ammissibile, piu`fattibile, ed anche le frasi usate strizzano l`occhio ad un futuro imminente, ad un millennio che sta per nascere... "solo il computer poteva creare"... quanti di noi si ricordano queste parole dettate da una (forse troppo) risoluta enfasi dello speaker dei primi spot?
Come canali vengono usati i consueti dell`epoca, TV (reti private) ed in maniera massiva, la stampa per ragazzi.

In particolare il settimanale Topolino -vuoi per il numero consistente di soggetti ritratti, che per la frequenza con la quale venivano pubblicizzati, grazie anche ad iniziative e concorsi (come il "se lo sai rispondi") del giornale- diviene per cosi`dire un vero e proprio catalogo a puntate, che per merito del sito che ci ospita, possiamo virtualmente risfogliare.

Prima di passare alla seconda parte dove sono evidenziate alcune considerazioni... immergetevi finalmente in queste immagini che evocano tanti ricordi!
07/06/2011 18:34:41
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Dopo un quadro di insieme ed i concorsi del giornalino... ecco una bella carrellata di pubblicita`del periodo 1984-1985.
07/06/2011 18:38:07
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Le due versioni della pubblicita`di convoy (1985).
07/06/2011 18:44:24
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Che carini! Oscurarono il targhino Diaclone del convoy. Forse per evitare confusione! Fatto sta tranciarono di netto le due linee: Diaclone in italia erano solo i mezzi fantascientifici. Trasformer il resto!

Continuiamo con altre chicche dal 1985: i game robot (serie non takara ed inglobata nei TRASFORMER!) ma anche con le pistole robot, i crono trasformer (in precedenza uscito anche uno semplicemente come "robot clock"..), i lucchetti robot...
07/06/2011 18:56:04
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Ecco a voi le pubblicita`del periodo 1986-1988. Da TRASFORMER a TransFormers...
07/06/2011 18:59:31
Avatar
tenshin (dal 22/05/09)
voti annunci collezione forum

Bellissime Conte!!!
Ma come si fa a votare i topic??
07/06/2011 19:05:20
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Ciao, molto apprezzato il tuo giudizio. Sopra, ad apertura topic, c`e`(ci dovrebbe essere) un menu`a tendina con tre possibilita`di voto. Scegli, clicchi, ed il sito ti restituisce il messaggio se il voto e`andato.
07/06/2011 19:11:41
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Seconda parte delle pubblicita`del periodo 1986-1988... alcune cose sono allucinanti, sicuramente l`avrete notato sin dalla prima immagine... ci ritorneremo dopo, abbiate fede...

Quel che mi premeva sottolineare e`come abbia manifestato un forte peso la presenza dei componibili su tutti... addirittura piu`versioni di pubblicita`, non parlo solo di scatoline singole e giftset... parlo proprio dello stesso prodotto ritratto a piena pagina in contesti diversi. Ed in piu`anni!
Quindi in questo triennio c`e`da esser sicuri che il cavallo di battaglia (senza nulla togliere a commander ed alle due basi) siano stati proprio i componibili "classici"!
07/06/2011 19:21:50
Avatar
tenshin (dal 22/05/09)
voti annunci collezione forum

Trovato e votato!!!

Per quanto riguarda le pubblicità dei componibili , a Firenze c`è un negozio/laboratorio che sviluppa foto che ha in esposizione una foto originale del Predaking (quella a figura intera nelle pubblicità)!!
Ai tempi si occupavano di pubblicità , e fra le varie ditte c`era pure la GIG!!
Gli ho fatto una corte spudorata , ma non la molla!!
07/06/2011 19:26:53
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Gig era un po`cosi`... importo`ultra magnus/convoy (la colorazione della terza stagione insomma) ma mai captain... faceva sviste grossolane nelle foto... sovrapponeva headmaster e pretender nello stesso periodo... tanti sono stati gli "errori" di distribuzione, ma noi siamo comunque lieti di esser stati testimoni di quest`era, che segno`il passaggio dai TRASFORMER ai TransFormers!

Come sul viale del tramonto (ma tante altre strade si dipaneranno da esso.. Generation 2, BioCombat/Beast wars e via via sino ai nostri giorni) gig accompagna i suoi prodotti sino all`assottigliarsi della linea e cedere il passo a kenner/hasbro italia... ecco gli ultimi sprazzi degli anni 80, ed i primi del decennio successivo!
07/06/2011 19:27:11
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum

moolto bello e molto evocativo!

voto subito!
che belle le pubblicità di convoy devo cmettermi a cercarle!
07/06/2011 19:29:09
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Grazie Tenshin, parli della Phasar Firenze. Stai giocando di anticipo ehehehe, datemi il tempo ! E grazie a tutti quelli che voteranno.
07/06/2011 19:46:48
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Ed eccoci arrivati alle considerazioni che accennavo.

E`da notare come Gig commercializzi inizialmente questi giocattoli solo come TRASFORMER, dal 1984 sino a tutto il 1985. Poi, successivamente, abbina il nome TRASFORMER alla scritta Transformers, questo sino al 1986.

Salvo poi restare solo Transformers dal 1987 in poi, quasi a voler dimostrare che il passaggio di testimone e`avvenuto. Ma a ben guardare piu`di un retaggio col passato rimarra`impresso negli anni a venire per sempre: molto probabilmente, a quanto parrebbe (voci assolutamente non fondate), l`attuale razza degli AUTOBOT (usata finanche nella recente trilogia di live movie iniziata nel 2007) e`una diretta adozione e contrazione dell`italica forma (AUTOROBOT, usata anche nel cartone animato degli anni`80) dei diaclone CAR ROBOT. Da qui a dire che ne siamo orgogliosi, il passo e`breve.

Ancora. Similmente, lo slogan iniziale "i trasformer siamo noi" che accompagnava queste pubblicita` (volto a sottolineare che i robot trasformabili originali erano solo Gig e lasciando a GiocaDag, Ceppi ratti, Al es ed altri importatori minori, le copie di mercati paralleli taiwan, korea, ecc), viene mutato in "Trasformer - Gli eroi della trasformazione", poi "Transformers - Gli eroi della trasformazione".

Anche lo studio pubblicitario cambia: chi ne cura gli aspetti sino al 1985 e`la PHASAR Firenze, mentre dal 1986 e`invece la leaDer.

Quest`ultima indubbiamente non parti`con le idee chiare... emblematico e`il caso di Commander, all`estero Optimus Prime, pubblicizzato inizialmente con logo della fazione dei cattivi Distructors/Decepticon al posto dei buoni Autorobot! Fortuna ha voluto che si correggessero gia`a partire dai numeri successivi... per poi incorrere in futuro in altri "scivoloni" un po`meno clamorosi come il ritrarre i leader dei componibili Computron e Abominus, con indosso i caschi dei robot giganti!

Curioso e`invece il "ritorno alle origini" che e`avvenuto nel 1992 con la pubblicita`di Overlord. Malgrado fosse distribuito sempre da Gig, si diede piu`importanza al fatto che si poteva acquistare nei negozi Amico Gio`. Infatti non appare il logo Gig, ma solo questo messaggio. Perche`parlo di ritorno alle origini? Perche`e`nuovamente la PHASAR Firenze a firmare questa pubblicita`!

Questo articolo, lungi dall`essere perfetto e men che meno una guida o una vera e propria recensione, ma solo uno spunto ad incuriosirci di piu`su questi magnifici temi, e`frutto di una collaborazione che ha visto impegnarsi oltre me, piu`utenti di questo magnifico sito.

Grazie per aver speso parte del tuo tempo a leggerlo!

In ordine alfabetico cito ed apertamente ringrazio anche chi ha aderito con scansioni, approvazioni, notizie e semplicemente volonta`nell`aiutare: Artemisentreri0, Denji-robo, Percept0r, Trippoball, Xdenzo, Zondike. Ma in particolare il webmaster Nik73, e tantissimo Iron Knight (che ha rotto uno scanner!!!). Altre fonti o scansioni sono di provenienza dal web (come TRANSFORMERS Italia e http://www.nijirain.com/, che prontamente ringrazio).

Autore: ConteDDracula
07/06/2011 21:02:09
Avatar
acquarius 01 (dal 21/03/04)
voti annunci collezione forum

Bellissimo post Conte, mi è venuta voglia di andare in soffitta a cercare i topolini con queste pubblicità!!!
08/06/2011 16:22:43
Avatar
DIDDLE (dal 06/03/09)
voti annunci collezione forum

ottimo conte!!! ! bel post
08/06/2011 16:34:47
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

"Bellissimo post Conte, mi è venuta voglia di andare in soffitta a cercare i topolini con queste pubblicità!!! "
c`e` un "mercato" collezionisticamente parlando anche di queste eheheheh
se trovi qualcosa non scannerizzata, puoi contribuire pure te!

Grazie, molto gentili tutti.
08/06/2011 20:06:57
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Votato.
Il Conte è straordinario, non c`è un caXXo da fare.
09/06/2011 09:20:15
Avatar
Zondike (dal 12/09/04)
voti annunci collezione forum

vediamo se il TOP automatico è già attivo...
09/06/2011 16:01:11
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Toppo buoni
09/06/2011 19:48:27
Avatar
sifodias87 (dal 19/09/07)
voti annunci collezione forum

domanda!! conte scusa se mi permetto, ma ce la possibilita` di sapere numero di topolino dove si trovano questi???
10/06/2011 01:20:55
Avatar
sorcac77 (dal 19/03/09)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Ovviamente interessantissimissimissimo!

SuperConte!!!



10/06/2011 18:02:46
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

grazie. speravo piacesse, ho rivisto in parte il testo. se poi e`utile, per scoprire un po`di risvolti maggiori sulla gig ad esempio, meglio ancora.

sifodias87: bhe... li puoi trovare nei topolino tra i primi anni 1980 ed i primi del 90. Erano pubblicati spesso Se intendi conoscere proprio QUALE NUMERO di topolino aveva il triceratopo, ad esempio.. forse iron knight (che ha fornito molto materiale dei primi anni) ha salvato l`immagine con piu`informazioni.
10/06/2011 18:04:49
Avatar
fiorellino (dal 16/05/09)
voti annunci collezione forum

Ottimo post conte !
11/06/2011 11:47:46
Avatar
tenshin (dal 22/05/09)
voti annunci collezione forum

Conte , non ricordo se è la Phasar , ma se è in zona centro vedrai è quella!!!
Sarebbe interessante sapere esattamente quante pubblicità sono state fatte, così da avere una catalogazione completa e definitiva!!
11/06/2011 17:11:23
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

occorrerebbe che qualcuno del posto facesse un sopralluogo...


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-