IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Recensioni

 X-Men L`inizio

 |  Lista discussioni  | 
13/06/2011 18:22:19
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Ciao a tutti.

Qualche anno fa, andare al cinema per vedere l`uscita di un supereroe in carne ed ossa era una novità, divertente, stupefacente perfino vedere cosa riuscivano a realizzare (e cosa non) con gli effetti speciali di Hollywood. Oggi i supereroi escono al cinema come i funghi in un bosco, gli effetti speciali stupiscono ormai così spesso che di fatto non stupiscono più ed alla lunga si nota che il cinema americano, ormai a corto di idee, cura molto l`estetica e poco i contenuti dei suoi blockbuster.

Così i film di supereroi hanno smesso prima di stupire, poi anche di affascinare. Nel panorama sterminato di adattamenti cinematografici degli ultimi anni ci sono due autori, però, che ancora riescono a sorprendere: Bryan Singer e Christopher Nolan. Quello che stupisce infatti nei primi film degli X-Men e negli ultimi due Batman usciti sono le sottigliezze, i tempi della narrazione, l`originalità della trama proposta, i dialoghi... Personaggi credibili ed ai quali ci si può affezionare.
13/06/2011 18:43:39
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Non è un granchè di incipit, per un film che non è diretto da nessuno dei due autori che sto lodando, ma qui arriva il nome di Matthew Vaughn. Il nuovo capitolo della saga degli X-Men è scritto a più mani da Singer, Vaughn ed altri e diretto dallo stesso Matthew Vaughn, che in qualche modo, pur alterando la continuity dei film precedenti, cerca di conservarne lo stile ed i contenuti.

X-Men: L`Inizio narra le origini degli X-Men, della Scuola Xavier per studenti extra-ordinari e del loro principale antagonista, Magneto. Come tutti i film che cercano di coprire un arco temporale tanto lungo, dalla metà degli anni 40 alla metà degli anni 60, anche X-Men soffre un poco della caratteristica fretta narrativa, ma non terribilmente come altre pellicole. Anzi, superata una fase di adattamento iniziale, il film trova i suoi tempi e la narrazione scorre abbastanza liscia. E per fortuna siamo lontani dal montaggio frenetico si uno Spider-Man che dopo 6 minuti di film è già faccia a faccia col Goblin in mezzo a New York che esplode.

Quanto ai personaggi, fatta esclusione per il Club Infernale ridotto ad una banda di mutanti cattivi, i protagonisti del film, Xavier e Lensherr, e perfino i personaggi di primo contorno sembrano credibili e tutti: risulta perfino facile immedesimarsi nelle emozioni del futuro cattivissimo, Magneto. Qui, tra l`altro, si può anche riconoscere una parte del merito agli attori. Gli attori shakespeariani che interpetavano i protagonisti nei film precedenti conferivano grande eleganza e perfino delicatezza ad alcune scene dei loro film. Ma in quest`occasione, in cui Xavier e Lensherr rappresentano di essere ancora giovani, è piacevole, se non addirittura realistico vederli impersonare da due attori che danno invece molto corpo alle passioni sullo schermo.

Gli effetti speciali passano dallo stupefacente al discutibile, ma sempre caratterizzati da un`eleganza di scena veramente piacevole. Apprezzabile la scelta di ridurre al minimo l`utilizzo del digitale per le sequenze di volo di Banshee, che risultano così eccezionalmente realistiche.

In sostanza? Non vado più al cinema deluso dalla qualità del cinema di oggi, ma X-Men l`inizio è valsa la oena, tornerei forse anche a vederlo e di sicuro spererei in un seguito. Il miglior paragone che mi pare di poter fare è proprio con un`altra "origine": Batman Begins. Il film non è perfetto, ma la sfida di raccontare una storia tanto ricca e tanto lunga non era facile. Ma le buone idee non mancano, lo stile si può arricchire un po`, ma il film è delicato quanto basta e in un ipotetico seguito rimane tutto il tempo e lo spazio per sviluppare con calma i temi presentati nel primo. Esattamente come è successo per Batman.
14/06/2011 05:07:24
Avatar
Dr. Jekyll (dal 08/01/06)
voti annunci collezione forum

Sono abbastanza daccordo con la tua recensione.

Il fim è piaciuto anche a me, e se devo fare un paragone con gli altri film degli X-Men usciti, a memoria, dico che solo i primi due sono probabilmente superiori, e comunque questo mi è sicuramente piaciuto di più dell` abominevole X-Men 3, e di Wolverine Origins.

La prima metà del film mi ha piacevolmente colpito, poi un po` si perde nelle solite scene d` azione, che comunque si guardano gradevolmente, e non sono stucchevoli.

La scena migliore, secondo me, quella di Magneto nel bar.

I personaggi migliori, quelli che a mio parere tengono in piedi il film da soli, sono un azzeccatissimo Kevin Bacon nel ruolo di Sebastian Shaw, e Michael Fassbender, già visto in Bastardi Senza Gloria, e 300, nel ruolo di Erik Lehnsherr/Magneto.

Le uniche cose che non mi sono piaciute per niente, sono un paio di scene in stile Bay Side School, e il trucco usato per Bestia che sembrava uscito da una puntata di Power Ranger.

Un altro appunto che gli muovo, ma che forse è voluto, è che come prequel, non si incastra bene con X-Men 3, e Wolverine, per alcune scene, che non posso citare, per non spoilerare, ma che vedono protagonisti, Il Dottor Xavier, Magneto, e Emma Frost, infatti sembra questi due film siano stati volutamente tagliati fuori, forse perchè non sono stati diretti, e scritti da Singer.

Mi trovi daccordo, anche su i due registi che hai citato, che sono in grado di stupire, e suscitare emozioni forti, soprattutto uno dei due, come è evidente dal mio Avatar, invece l` altro mi ha deluso con Superman Returns, che ha completamente sbagliato.
14/06/2011 14:18:25
Avatar
Re delle tigri (dal 22/07/02)
voti annunci collezione forum

Davvero un bel film!
Sottoscrivo!

SPOILER


Il cameo di Wolvie è irresistibile!!
Xavier e Magneto, tutti entusiasti che entrano nel bar per proporgli l` affiliazione al gruppo e il nostro, sigarazzo alla mano, senza nemmeno degnarli di uno sguardo sputa : "andate a `fanculo!!"
troppo divertente
14/06/2011 21:10:46
Avatar
Cheem The Rup (dal 27/04/06)
voti annunci collezione forum

BELLISSIMO, l`ho visto oggi pomeriggio in un`ottima sala con un ottimo dolby.... veramente un bel film, proprio ciò che mi aspettavo !
16/06/2011 22:28:39
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Ciao a tutti. Grazie per i voti, non me li aspettavo. La verità però è che sono ancora più contento di leggere che qualcuno ha apprezzato il film come me. Anche io non sopporto questi ultimi supereroi fatti solo di scene d`azione (i due terribili film di Hellboy ad esempio) e gli X-Men assieme a Batman risollevano un po` la media. Purtroppo, come era prevedibile forse, il film non sta incassando un granchè, forse inficiato dalla scelta artistica di rinunciare al 3D.
16/06/2011 22:30:32
Avatar
Bikervegeta (dal 26/08/03)
voti annunci collezione forum

Visto ieri sera, e mi è piaciuto molto, anche se qualche scena mi ha lasciato un po` perplesso (troppo poco sangue e troppo poco realismo in alcuni frangenti, e troppa "recitazione" in altri)..
Nel complesso però lo promuovo, mettendolo al di sopra del terzo episodio (decisamente brutto)..

Spike
16/06/2011 22:32:16
Avatar
Bikervegeta (dal 26/08/03)
voti annunci collezione forum

SPOILER

SPOILER

SPOILER

Quando Magneto va nel bar e uccide i due tedeschi, a uno gli pianta un coltello nella mano, poi lo leva e poi glielo rimette.. e nemmeno una goccia di sangue!! E quando la gente muore in generale non sanguina, non suda, non si sporca.. troppo "fumettistico"..


Spike
16/06/2011 22:34:16
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Singer è bravo secondo me, ha sbagliato il taglio sul film di Superman però. Ha fatto di Superman un personaggio da compatire, quando l`icona che porta sul petto dovrebbe essere il pilastro a cui tutti ci possiamo appoggiare nel momento del bisogno. Non a caso pare che dopo l`11 settembre siano aumentate le vendite delle magliette con il simbolo di Superman sul petto. Quanto al tuo avatar, io la prima volta che ho visto Dark Knight ho aspettato la fine del film, mi sono girato verso chi era con me ed ho detto: "Questo era stupendo". Non mi aspettavo davvero di farmi sorprendere dall`intreccio e dai personaggi di un film di supereroi, e per questo non credo che vedremo un altro Dark Knight in sala per un bel pezzo.

In ogni caso, se vale qualcosa, X-Men L`inizio mi è piaciuto abbastanza che mi sto orientando sul collezionare qualche X-Men della Toy Biz.
16/06/2011 22:39:00
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Bellissima la battuta:
"E` pieno di uomini che stanno soltanto eseguendo degli ordini su quelle navi!"
"Sono già stato vittima di uomini che eseguivano solo degli ordini in passato. Non lo sarò mai più..."

Perchè a volte anche l`ipocrisia uccide.
16/06/2011 22:57:33
Avatar
h2o.go (dal 21/11/07)
voti annunci collezione forum

batman non e un super eroe


.j.r.
16/06/2011 23:26:41
Avatar
Dr. Jekyll (dal 08/01/06)
voti annunci collezione forum

Ma allora neanche Iron Man non lo è.
16/06/2011 23:31:27
Avatar
Dr. Jekyll (dal 08/01/06)
voti annunci collezione forum

Comunque concordo con te Liprandi su The Dark Knight, anche se confido in The Dark Knight Rises.
17/06/2011 00:02:27
Avatar
frank-castle (dal 04/08/09)
voti annunci collezione forum

visto ieri ,
magneto è una figata , gran film forse il meglio dei quattro sino a ora girati
17/06/2011 07:04:30
Avatar
Bikervegeta (dal 26/08/03)
voti annunci collezione forum

Il migliore non so, secondo me resta il secondo.. anche il primo era molto bello a parte una certa lentezza nella parte iniziale..

Spike

PS Wolverine invece non l` ho ancora visto.. ne ho sempre sentito parlare malino, a voi è piaciuto?
17/06/2011 08:34:12
Avatar
fiorellino (dal 16/05/09)
voti annunci collezione forum

Mi aspettavo qualcosa di più ma tutto sommato mi è piaciuto


SPOILER

il cameo di wolverine è stato fantastico ..... veramente "Stile Wolvie".... hanno fatto bene a uscire subito dal bar...


@Bikervegeta
A me è piaciuto !
17/06/2011 09:44:30
Avatar
killcoffee (dal 13/11/09)
voti annunci collezione forum

Quando si parla di film dei supereroi si deve distinguere 2 aspetti , il primo è se il film ti è piaciuto , se scorre e se sono 2 ore di buon intrattenimento; il secondo aspetto che valuto non meno importante, è se gli autori sono riusciti a rappresentare la storia in modo coerente con i 30/40 anni di fumetti che ci sono stati prima.
Con l`avvento dello scrittore Claremont, alla guida del fumetto che aveva chiuso per scarse vendite, tutta la saga degli x-men si è basata sulla diversità e sui problemi dati dall`essere diversi;
un mutante potrebbe benissimo anche essere un omosessuale oppure una persona di colore in tempi passati (e purtroppo a volte ancora oggi).
Tutti i film degli x-men sono dei buoni film di intrattenimento, ma lasciano un pò a desiderare su questo secondo aspetto, ci sono buoni spunti ma anche parecchie occasioni mancate....
Tra i personaggi principali della seconda formazione che ha rilanciato il fumetto negli anni 70, c`erano (tra qualche americano) un tedesco, un russo un canadese, un`africana e xavier era comunque su una sedia a rotelle, in un epoca in cui la società americana non vedeva di buon occhio per vari motivi queste "categorie"
Quest`ultimo film tra i 4/5 visti al cinema è quello che rispetta di più questi aspetti ma forse sarebbe stato possibile sviluppare idee solo suggerite, perchè considerate troppo forti per un fumetto, una su tutte : Mystica padre di Nightcrawler....
17/06/2011 17:31:08
Avatar
frank-castle (dal 04/08/09)
voti annunci collezione forum

dei legami con la serie a fumetti non ce ne sono poi molti nei film , il vestito di magnet anni 70 e simile a quello di una storia sulle origini di magneto apparsa del 93 .
il film parla dell`inizio degli x-men alla maniera della seconda generazione dei sudetti , mentre cronologicamente ci sono 4 generazioni di x-men .
i primi 5 erano bestia ciclope arcangelo e uomo ghiaccio e jean grey e questi del film ricalcano con qualche somiglianza la seconda generazione con molte incongruenze con i fumetti e soprattutto con i film prima girati, un paio su tutte alex il fratello di ciclope è più piccolo nel continum , poi su wolverine alla fine dopo lo scontro nel laboratorio mostrano xavier che arriva a salvare i ragazzi già pelato e che ancora cammina e per di più cè una giovane emma frost regina bianca da bambina
17/06/2011 20:12:00
Avatar
Re delle tigri (dal 22/07/02)
voti annunci collezione forum

Rispetto al primo "x-men" di Singer però, c` è qualche incongruenza, ad esempio, Xavier dice a Logan di conoscere Magneto da quando aveva 17 anni, invece in "first class", il professor x è già un trentenne, quando incontra Erik
17/06/2011 21:58:55
Avatar
frank-castle (dal 04/08/09)
voti annunci collezione forum

per proseguire , cerebro e l`elmo di magneto fu costruito da magneto e xavier , mentre nel film, l`elmo i russi e il resto li ha costruiti hank , cosi come il black birbe
18/06/2011 02:54:05
Avatar
Dr. Jekyll (dal 08/01/06)
voti annunci collezione forum

L` incongruenza rispetto al film di Wolverine l` avevo vista anche io, e in più c` è ne è una grossa in X-Men 3, infatti, Magneto, e il Dottor Xavier senza sedia a rotelle, già attempati, ed ancora amici, vanno a reclutare Jean Grey adolescente.
18/06/2011 09:04:06
Avatar
Bikervegeta (dal 26/08/03)
voti annunci collezione forum

Più che altro: com` è che stavolta non c` era la solita scenetta nascosta dopo i titoli di coda? Niente seguito, si è trattato solo di un episodio a se che non verrà inserito nel continuum (come da voi sottolineato) già andato a putt@ne dei film sugli x-men?

Spike
18/06/2011 11:14:22
Avatar
fabriziofunk (dal 16/01/11)
voti annunci collezione forum

Io l`ho visto ieri....molto bello, anche se ho riscontrato un piccolo erroruccio :
In Wolverine Le Origine, nella scena finale, quando i prigionieri mutanti (i buoni) riescono a fuggire dalla "prigione", vengono salvati dal professor X venuto con un elicottero, e CAMMINA perfettamente.
Non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che il professor X è vecchio!!!!

Mentre nell`ultimo film, il professor X rimane paralizzato da giovane!!!!

Possibile che non abbiano fatto caso a questa cosa???
18/06/2011 12:18:41
Avatar
frank-castle (dal 04/08/09)
voti annunci collezione forum

dipende da quanto vogliono seguire il fumetto , nel fumetto xavier torna a camminare più volte nel corso degl`anni e poi alla fine ritorna sulla sedia a rotelle . mentre nel nuovo film striker è già anziano , in x 2 sembra più giovane ?
18/06/2011 15:07:34
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Ciao. Io credo che alcune idee vengano purtroppo abbandonate per leggi di mercato. Ad esempio: è difficile che il pubblico si immedesimi in un personaggio disabile, così in 5 film della saga, in tutti, per un motivo o per l`altro, si vede Xavier camminare...
C`è anche da dire però che gli stessi fumetti da edicola risentono delle leggi di mercato ed è per questo motivo che le continuity di tutti i supereroi in 40 si sono riempiti di contraddizioni e risvolti degni dello sviluppo di una soap-opera. Quando degli autori realizzano un film, il film dev`essere inteso come la loro interpretazione del personaggio e del fumetto, non solo (per fortuna) come la trasposizione in carne ed ossa di ciò che si è letto nel fumetto.
Ad esempio il radicato razzismo degli umani nel confronto dei mutanti è una delle caratteristiche più delicate e più apprezzabili del fumetto X-Men. Ma nella mania Marvel dei cross-over, fin dagli inizi figurano altri supereroi nel fumetto in vari cameo. Com`è che l`opinione pubblica si accanisce contro i mutanti e non contro la torcia umana? I film almeno operano un bel po` di pulizia dei soggetti in questo senso.
D`altro canto, purtroppo, in un`epoca in cui i film in cui si parla sono considerati noiosi, servono azione ed esplosioni, capita che l`Hellfire Club perda tutti i suoi connotati "politici", per diventare una specie di copia cattiva degli A-Team che si limita a spaventare i politici con minacce affinchè facciano quello che si chiede loro...


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-