IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM NEWS/Discussioni

 Help! Cosa mi consigliate per riparare...

 |  Lista discussioni  | 
22/07/2011 23:39:17
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Ciao a tutti.
Forse qualcuno si ricorderà che alcuni mesi fa mi si era spezzato un gancetto del Baldios CM, uno di quelli che uniscono le gambe all`anca.

Stabilito che l`unico modo per farselo sostituire sarebbe stato un improbabile invio in Giappone del giocattolo, ho lasciato tutto da parte fino a oggi. E ora, avendo mezza giornata di tranquillità, ne ho approfittato anche per mixare un po` di adesivo acrilico bicomponente (di quelli che normalmente tengono insieme qualsiasi cosa) e ho provato a reincollare le due parti del gancetto.

Risultato: un bel cavolo. Evidentemente la plastica di cui è fatto non "riceve" l`adesivo, che infatti ha asciugato perfettamente ed è scivolato via con scatto felino e abile mossa, neanche l`avessi messo su una macchia d`olio.

Ora la domanda per i supercustomizzatori è questa: per caso qualcuno di voi sa consigliarmi con ragionevole certezza un adesivo più adatto, tenendo anche conto del fatto che la superficie d`incollaggio è davvero minima e che la parte è sottoposta a uno sforzo relativamente elevato?

Grazie in anticipo!
23/07/2011 15:00:37
Avatar
epifanius (dal 12/01/11)
voti annunci collezione forum

Ciao.
Attak?
Ma una soluzione efficace e duratura è quella di far realizzare una repro del gancio in questione...
Tutto il resto lascia il tempo che trova e non dà buoni risultati (né strutturali, né estetici).
23/07/2011 17:26:28
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Trovarlo, uno che me lo replichi...
03/08/2011 12:09:25
Avatar
kanon74 (dal 04/01/07)
voti annunci collezione forum

Ciao Hai foto del pezzo rotto e di come dovrebbe essere intero?
03/08/2011 14:08:25
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Assolutamente sì. Ora tutto sta a vedere se riesco a caricarle...
15/09/2011 11:31:11
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Ciao,
questo gancetto si rompe spesso nei Baldios Cm oppure sei stato solamente sfortunato?
15/09/2011 12:17:38
Avatar
polymar76 (dal 14/11/08)
voti annunci collezione forum

cacchi una rogna, senti usa l`attack che te lo fissa bene, oppure repro ma la vedo dura

15/09/2011 12:42:55
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

@Cinobara: Secondo me si tratta proprio di una progettazione fatta male. Nel punto in cui si è spezzato quel gancetto è spesso 1mm, ed è dove c`è il massimo carico tensile - oltre che il punto in cui si concentra lo sforzo in fase di aggancio/sgancio delle gambe

@polymar: Macché. L`Attak non fa niente per via del tipo di plastica. E non ho trovato nessuno che sappia farmi delle repro. Mi sono rassegnato a doverlo spedire in Giappone per la sostituzione, e sto ritardando la cosa solo perché devo andare a scavare in cantina per recuperarne la scatola...
15/09/2011 13:40:24
Avatar
polymar76 (dal 14/11/08)
voti annunci collezione forum

e si ma fai cosi allora inutile rimandare prima spedisci prima risolvi
15/09/2011 13:40:28
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Grazie Tracian,
quindi bisogna stare molto attenti durante la trasformazione senno` succede il patatrac!
Peccato, e` un giocattolo cosi` carino
15/09/2011 15:45:27
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

No no... bisogna stare PIU` attenti durante la trasformazione, MOLTO DI PIU`... (e ti assicuro che io sono uno di quelli che col robottame sta sempre attentissimo, a livelli paranoici...
17/09/2011 12:42:37
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Sinceramente ho paura a trasformarlo.Non solo i gancetti sembrano molto fragili ma anche le scanalature nella parte interna delle anche sono di plastica finissima...

Come si fa?
17/09/2011 15:34:19
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

troppe "ANCHE".
17/09/2011 18:51:07
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Come si fa? Semplice: si fa una colletta per mandare un picchiatore alla CM`s e gli si spiega gentilmente (ma con una fiamma ossidrica e un lettino ginecologico) che devono piantarla di fare oggetti belli, costosissimi e che hanno praticamente sempre uno due-particolari che rovinano tutto...
18/09/2011 02:55:03
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Che sei un ostetrico?!?!

A parte le celie,
ho chiesto informazioni a un ragazzo che recensisce le trasformazioni dei robot su Youtube,
ma lui , in merito ai gancetti e alle rotture (anche di palle), mi ha detto che non ha riscontrato questo tipo di problema....
Mi viene da pensare: si tratta forse di una partita di Baldios difettosi?
Ma il controllo qualita` come lo fanno alla Cm?! Con la fiamma ossidrica e il lettino ginecologico?!
18/09/2011 08:57:22
Avatar
dottorgreen (dal 08/01/10)
voti annunci collezione forum

Ciao......

Esiste in attack particolare bicomponente per plastica specifico.........è formato da un pennarello e da un tubetto di colla!

Per prima cosa passi il pennarello su entrambe le parti.....aspetti un paio di minuti e poi incolli.......è molto potente.......io l ho usato e devo dire che funziona .......viene 8/9 euro!


Ciao
19/09/2011 00:43:25
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Grazie, dottorgreen... usando il sito del produttore della colla vedo che questo particolare tipo di collante viene venduto da un solo negozio in tutta Milano, ma prima di ridurmi a fare l`invio in Giappone farò anche questo ultimo tentativo... hai visto mai che sia la soluzione giusta?
20/09/2011 18:56:44
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

EPIC WIN!!!

Dopo mesi di fisioterapia con tutte le tecniche possibili e immaginabili, il mio Baldios CM`s è tornato in piedi!!!

Il merito è tutto della colla suggerita da dottorgreen, che effettivamente è riuscita a legare la plastica "a prova di qualunque adesivo" in maniera perfetta. Sono ancora incredulo... il pennarellino magico è riuscito in un`impresa che aveva sconfitto cianoacrilati, resine epossidiche, smalti strani e pratiche vudù. Vi auguro che non vi debba mai servire, ma fatevi un appunto: l`introvabile Super Attak Plastica è il miglior amico di un robot rotto! L`unico problema, come scrivevo nel post qua sopra, è che perfino a Milano l`ho trovata in un solo negozio (la ferramenta Lega Distribuzione, piazza Morbegno 5), e solo grazie all`aiuto del distributore nazionale...

Nel fare la riparazione ho anche approfittato dell`occasione per capire meglio cosa abbia causato la rottura, e ho una risposta anche per Cinobara. Lo scrivo qui in caso che qualche altro possessore del Baldios stia vivendo nel terrore a causa dei malefici progettisti nipponici...

Allora, il punto è che i gancetti sono montati su due molle che li tengono spinti in posizione di chiusura. Quando si aggancia la gamba, l`inclinazione del "dentino" del gancio fa sì che si aprano spingendo contro le molle, per poi scattare nuovamente in posizione. Ma c`è un problema, anzi due:

1) La larghezza della fessura in cui entra ciascun gancio è esattamente uguale allo spessore del gancio stesso, senza un minimo di gioco. Ciò significa che il gancio deve entrare in posizione perfettamente perpendicolare, altrimenti si provoca uno sforzo esagerato per i materiali usati.
2) Le molle (che sono ben nascoste all`interno del giunto della coscia) possono stortarsi e perdere di flessibilità bloccando il gancio. In pratica in questo caso lo sforzo di apertura non viene più diviso sui due ganci, ma si carica tutto su un gancio solo, che essendo spesso solo 1mm si spezza facilmente.

E non è finita, perché la molla bloccata ha anche un`altra implicazione letale. La coscia è infatti divisa in due parti, e seguendo le leggi della meccanica e della fisica fa del suo meglio per agevolare l`aggancio. In altre parole: se il gancio non si apre come dovrebbe, quella che si apre è la coscia.
Fin qui non ci sarebbe niente di male... se poi però l`anca del robot (quella specie di gonnellina più chiara) non dovesse richiudersi per completare la trasformazione. In questa fase infatti la coscia risulta troppo larga per rientrare nel suo alloggiamento, quindi si provoca uno sforzo "metallo contro metallo" che ha oltretutto il difetto di non essere nemmeno visibile, perché coperto proprio dalla gonnellina. E che succede a questo punto? Una delle seguenti due cose:

Possibilità A) Le due parti della coscia vengono premute insieme dal metallo del bacino, la gamba si richiude e va tutto a posto (ma non a caso se si guarda la giunzione dell`anca del mio Baldios è tutta graffiata);

Possibilità B) La coscia è troppo aperta per trovare l`invito del bacino, e lo sforzo si trasmette tutto... già, proprio sullo stesso gancetto di prima. E la frittata è fatta.

Morale: quando trasformate il Baldios e agganciate le gambe, assicuratevi di premere fra loro le due metà della coscia prima di richiudere l`anca... oppure avrete anche voi bisogno del Super Attak Plastica.



Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-