IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Incidente Chiuso: Sarà Vero?

 |  Lista discussioni  | 
14/09/2011 00:17:48
Avatar
sorcac77 (dal 19/03/09)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

........

Esplosione in una centrale nucleare in Francia

Il reattore di Marcoule e` in parte usato dalla Areva per produrre un combustibile che ricicla plutonio dalle armi nucleari. Il governo però rassicura: nessuna fuga e alle 16 dichiara l`incidente chiuso.
Condividi:

La centrale nucleare di Marcoule
Nimes, 12-09-2011

Il reattore di Marcoule e` in parte usato dalla Areva per produrre un combustibile che ricicla plutonio dalle armi nucleari. Secondo quanto riporta il sito di Midi Libre, l`esplosione, che ha provocato un morto e quattro feriti, tra cui uno grave, si sarebbe verificata intorno alle 11:45 di questa mattina. La polizia ha fatto sapere che non c`e` rischio di contaminazione.

Incidente chiuso
Le autorita` francesi alle 16 hanno dichiarato l`incidente "chiuso". Lo ha annunciato l`Autorita` per la Sicurezza del Nucleare, incaricata del controllo nucleare e la protezione dei consumatori, che in un primo momento aveva fatto stabilire un perimetro di sicurezza attorno all`impianto, uno dei siti-chiave della potenza nuclearefrancse, situato alle spalle della costa mediterranea.
"L`esplosione non ha causato una fuga radioattiva", ha aggiunto un portavoce del ministero dell`Energia. "Non e` stata rilevata alcuna contaminazione dalle nostre sei basi nella valle del Rodano", ha confermato la Commissione di ricerca e informazione indipendente sulla radioattivita`.

La centrale nucleare francese di Marcoule si trova a 242 km in linea d`aria da Ventimiglia, 257 da Torino, 342 da Genova.
Il Dipartimento della Protezione civile e` in contatto con l`Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e con i vigili del fuoco per monitorare e verificare gli eventuali rischi per l`Italia dopo l`esplosione che si e` verificata nel centro di trattamento delle scorie nucleari del sito di Marcoule, nel sud della Francia.
Per ora, fanno sapere al Dipartimento, le informorzioni arrivate dalla Francia non parlano di dispersioni radioattive. I vigili del fuoco hanno una rete di rilevamento della radioattivita` attiva sul territorio nazionale, pronta a segnalare anomalie.

La centrale
Creato nel 1956 il sito nucleare di Marcoule, il primo della Francia, e` situato vicino al comune di Chusclan, nella regione della Linguadoca, zona turistica, agricola e viniciola. Il sito dista da Nimes circa 45 chilometri e dall`Italia (Ventimiglia) circa 240 chilometri. La centrale ha tre reattori UNGG da 79 Mw totali, nessuno dei quali e` attivo: l`ultimo e` stato dismesso nel 1984. Nello stesso sito esiste anche un altro reattore costruito dal 1955 al 1957 da soli 3Mw e non utilizzato per la produzione
elettrica. L`istallazione industriale e` gestita da Areva e dal Cea. A Marcoule furono costruiti i reattori nucleari a uso militare per le ricerche destinate alla costruzione della bomba atomica francese: nel sito a pochi chilometri da Avignone il
Cea ha poi messo a punto la filiera dei reattori a grafite-gas su cui inizio` lo sfruttamento civile dell`energia nucleare in Francia. Sempre a Marcoule si trova il reattore Phenix, prototipo di reattore nucleare autofertilizzante della potenza
elettrica di 250 Mw. Oggi la centrale, superata da altre strutture piu` moderne e quindi non piu` utilizzata per la produzione di energia, ospita impianti di dismissione di scorie nucleari.



14/09/2011 00:29:14
Avatar
emme.g (dal 13/03/10)
voti annunci collezione forum

x star più tranquilli o rassicurarci...sarebbe bello aver il dispositivo x poter misurare la vera quantità di radiazioni presenti nell`aria!!almeno si potrebbe capire di persona con le proprie mani se si puo star d`avvero tranquilli!!non ci sarebbe da stupirsi se le autorità camuffano la verità...non sarebbe la prima volta!!io vivo a torino! e ieri c`era anche vento...quindi la poca distanza più il vento.....non mi fa star tranquillo!!
14/09/2011 07:23:57
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

lo puoi comprare anche on-line non costa tanto


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-