IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 W LE REGIONI AUTONOME.....W L`ITALIA....

 |  Lista discussioni  | 
29/09/2011 13:03:52
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Palermo paga i dipendenti
per spalare neve a luglio
Il caso di un dipendente della provincia siciliana che, solo ad agosto, ha richiesto il pagamento di 200 ore di straordinario per lo spalamento di una neve che non c`è. Altre 215 ore gli erano state pagate nei mesi precedenti. Fino a quando qualcuno in Provincia ha bloccato i pagamenti .

PALERMO - C`è un motivo, se la Sicilia spende otto volte di più della Lombardia per gli stipendi dei suoi 17 mila dipendenti, c`è un motivo se la Regione Siciliana ha il record italiano di dirigenti, funzionari, assistenti, consiglieri e consulenti: qui c`è tanto, tanto lavoro da fare. Per esempio, a luglio tocca spalare la neve. Sì, proprio a luglio, quando il termometro segna 19 gradi di minima (e 30 di massima), nell`isola del sole c`è la neve.

Ma dove, sulla spiaggia di Mondello? Sulla scogliera di Cefalù? Davanti al Duomo di Monreale? Questo, al momento, è un segreto. Però da qualche parte la neve deve esserci, a luglio, in provincia di Palermo, se il signor Salvatore Di Grazia, assegnato al servizio di Protezione Civile, ha chiesto e ottenuto dalla Provincia il pagamento di 42 ore e mezza di straordinario (più altre tre di straordinario notturno) per "spalamento neve".

Voi penserete: magari gli hanno pagato gli arretrati dell`inverno scorso. Macché. Quelli glieli avevano liquidati subito: 103 ore a gennaio, 92 a febbraio, 70 a marzo. Tutto lavoro straordinario, pagato a parte, che dall`inizio dell`anno a oggi ha rimpolpato la busta paga dell`instancabile Di Grazia di una cifretta pari a sei mesi di stipendio di un precario palermitano: 5165 euro.

Poi, a marzo - purtroppo - persino sulle cime delle Madonie l`ultima neve si è sciolta. E gli spalatori hanno smesso di spalare (e di farsi pagare gli straordinari). Tutti, tranne Di Grazia. Il quale, come quel giapponese sull`isoletta che non sapeva della fine della guerra, ha continuato a spalare una neve che vedeva solo lui. E alla fine del mese, si capisce, presentava il conto all`ufficio del personale. Diciassette ore di spalamento ad aprile (minima registrata, 10 gradi). Cinquantatre sotto il sole di maggio. Trentotto, sudando, nelle torride giornate di giugno. Lui spalava, spalava, e la neve non finiva mai. Anzi, più il caldo si faceva insopportabile e più il lavoro aumentava. Quarantaquattro ore di spalamento neve a luglio (30 gradi all`ombra). Per toccare, in pieno agosto, l`apice dello sforzo: duecento ore.

Dicono alla Provincia che davanti a questa cifra un dirigente pignolo ha inarcato un sopracciglio. E ha bloccato il pagamento, quando ormai l`instancabile spalatore aveva già totalizzato 415 ore di straordinario. Il poveretto dev`essere rimasto di sasso - lo immaginiamo con la vanga a mezz`aria, davanti ai suoi cumuli di neve settembrina sulle spiagge di Bagheria - perché l`anno scorso nessuno aveva battuto ciglio quando s`era fatto pagare centodiciassette ore di "spalamento neve" straordinario nel solo mese di agosto, più altre ottanta a settembre (quando evidentemente nel Palermitano comincia il disgelo di fine estate).

Ma non finirà qui, si capisce. Lo stakanovista dello spalamento estivo farà ricorso al Tar, si incatenerà davanti alla Regione contro l`ingiustizia subita, cercherà un politico disposto a prendere a cuore la sua causa. E lo troverà di sicuro. Perché in Sicilia, lo sanno tutti, il lavoro è sacro.
29/09/2011 13:56:37
Avatar
led1976 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Un tempo mi chiedevo come mai tutte le stronzate capitano solo da noi in Sicilia.Poi ho capito che la differenza fra noi e molte altre regioni è il fatto che la parte buona della poplazione ha il coraggio di dire a tutti cosa non funziona.Per anni abbiamo subito troppo in silenzio, adesso i giovani sono stanchi e vogliono dare un taglio al passato.Viaggiamo per eccessi : o stronzi o persone per bene . Nel resto dell`Italia invece c`è meno clamore ma anche meno gente diposta a denunciare le cose. Sono sicuro che l`articolo è tratto da una rivista o da un sito siciliano.
29/09/2011 13:58:41
Avatar
led1976 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

...articolo di Sebastiano Messina tratto dalla redazione di Palermo della Repubblica.Coem volevasi dimostrare.
29/09/2011 14:08:45
Avatar
.mirabilis. (dal 01/08/08)
voti annunci collezione forum

Rendo noto che il sottoscritto ha parenti in Sicilia, quindi conosco la realtà..e debbo dire che è ora di ripulire quella regione.....come dico sempre a mia zia se si trovasse il tappo avremmo risolto il problema....
29/09/2011 14:19:10
Avatar
nik73 (dal 18/04/02)
WEBMASTER

voti annunci collezione forum

Beh, più che altro mi sembra ragionevole che

Sebastiano Messina della redazione di Palermo della Repubblica

scriva della Sicilia! Ci mancherebbe che scrivesse del Friuli!
29/09/2011 17:24:57
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

togliamogli lo "statuto speciale" e vediamo cosa succede....

le regioni a "statuto speciale" sono 5
da wilki:

Lo statuto speciale garantisce una particolare forma di autonomia,
ciò è tangibile nell`autonomia impositiva.

Il Friuli-Venezia Giulia trattiene per sé il 60% della maggior parte dei tributi
riscossi nel territorio regionale,

la Sardegna il 70%,

Valle d`Aosta e Trentino-Alto Adige il 90%,

la Sicilia il 100% delle imposte..............IL 100%!!! !!! !!

Tali regioni dispongono di notevoli poteri legislativi e amministrativi,
come nei settori scuola, sanità, infrastrutture e di conseguenza debbono provvedere
al relativo finanziamento principalmente con le proprie risorse,
nelle regioni a statuto ordinario le spese sono principalmente a carico dello stato.

Di conseguenza la regione Trentino-Alto Adige (1.000.000 di abitanti) dispone di un budget che corrisponde a quello della Regione del Veneto, con 4, 8 milioni di abitanti.
29/09/2011 17:34:43
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum



29/09/2011 17:47:28
Avatar
ger76 (dal 25/06/03)
voti annunci collezione forum

ma sopratutto in un italia unita e paritaria perchè deve esistere lo statuto speciale anche noi LOMBARDIA come motore dell`italia vogliamo lo statuto speciale o tutti o nessuno... sopratutto se ci sono casi come la sicilia che non sa far fruttare il suo statuto speciale come fa il trentino...

io pago e mi sono rotto di pagare...
29/09/2011 18:08:56
Avatar
led1976 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Il senso era che se da un lato è deprecabile che certe cose avvengano in Sicilia e altrettanto encomiabile che sempre in Sicilia ci sia gente che cmq non si crei il problema di rendere nota la truffa.Volendo estremizzare il concetto Totò Riina è siciliano ma lo era anche Falcone.

Venendo allo statuo speciale vi dico che io sono il primo che vorrebbe avere una sua autonomia sia in entrata che in uscita nei confronti del nostro belpaese.Faccio un esempio : in Sicilia la benzina dovrebbe costare pochissimo, invece proprio per l`uniformità nei confronti del resto d`Italia siamo costretti a pagare cifre esorbitanti. Le arancie stesse vengono portate al nord Italia e spesso capita di trovare al mercato solo quelle spagnole! Assurdo! Steso discorso per il tonno.Lo esportano in Giappone e da noi si trova quello dell`oceano spaziale.Parlo di cose banali, magari, ma nella quotidianità questo più quello e quell`altro formano un trend che inizia a stancare...
29/09/2011 18:56:51
Avatar
yuza76 (dal 29/10/06)
voti annunci collezione forum

Lombardia può anke essere il motore dell`Italia, ma se al Sud non vengono fatte ( e dico fatte non sbandierate) politiche di sviluppo andiamo a rotoli.
In Sardegna non ò quanti miliardi di iva ci deve dare lo stato italiano e non abbiamo neanche un autostrada!
Forse e dico forse Sardegna e Sicilia hanno costi per via del mare del 40% in piu` rispetto a Milano?
Ma a Milano spreco non c`è con la Lega vero?
30/09/2011 03:08:43
Avatar
led1976 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

In Sicilia viene raffinato il 40% del carburante utilizzato in Italia.Hanno inquinato e disastrato zone come Priolo o Gela.Per omologarci al belpaese però dobbiamo continuare a pagare la benzina con prezzi alle stelle.Noi che la raffiniamo e noi che abbiamo rovinato la nostra terra.Potrei uscire tanti altri settori dove la prendiamo in quel posto perchè legati all`Italia.Dico tutto questo eprchè ho le balle piene di chi con superficalità ci considera una sorta di palla al piede.Io per primo vorrei l`autonomia della mia terra e vorrei un partito ancora più estremista e purista di quella leghista.Solo che anzichè parlare di Padania o di Barbarossa vorrei che venisse preservata la nostra cultura greca e classica di Magnia Grecia...altro che carroccio!
30/09/2011 03:11:36
Avatar
led1976 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

....Magna Graecia in latino, ?e???? ?????/Megále Hellàs in greco...
ho scritto MagnIa Grecia per errore perchè sono stanco...( e non ho ancora cenato quindi devo io magniare ! )
30/09/2011 09:00:15
Avatar
.mirabilis. (dal 01/08/08)
voti annunci collezione forum

Magna Grecia no dai...!!!!
Altrimenti il fraintendimento è facile, Magna che te Magna ...


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-