IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 always glow!!!

 |  Lista discussioni  | 
04/10/2011 16:35:47
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

buongiorno a tutti.
oggi volevo presentare un`ipotetica classifica dei migliori giocattoli vintage che erano dotati del potere della fosforescenza.
la classifica, tra laltro personale, non vuole premiare il giocattolo più bello, ma bensì quello che offrriva il migliore spettacolo fosforescente.
negli anni 70 ed 80 si faceva un largo uso di questo fenomeno chimico, basti pensare alle armi dei blackstar, degli other World etc. etc.
per me, quando ero piccolo, la fosforescenza era come una magia e quando mi trovavo tra le mani un action figure nuova con parti chiare, speravo sempre che potessero brillare al buio.
direi di iniziare con la classifica...ah! dimenticavo, potete spegnere le luci.

al decimo posto ecco Emperor dei micronauts!
si deve essere lavato talmente tanto i denti che non solo gli sono diventati bianchissimi, ma brillano anche al buio, ed anche le sue mani ne sono state contagiate: "mai avuto carie in vita mia!" "prevenire è meglio che curare!"
sulla figura non c`è nientaltro da aggiungere, la conosciamo tutti ed è fantastica e cattivissima ma il suo potere fosforescente è abbastanza limitato.

al nono posto ecco gli alieni dei micronauti.
da piccolo la cosa che mi piaceva di più era il fatto che avessero scelto come organo fosforescente, il cervello. questo gli dava un non so che di vitale, e spesso quando spegnevo la luce, mi sembrava che fossero vivi. una volta li ho raggruppati e mi sono messo a fargli domande per ore ed ore, ma niente, non dicevano nulla, poi all`improvviso Antron si è mosso, ha fatto qualche passo di breack dance e poi si è messo a parlare. mi ha raccontato alcuni segreti sulla Mego, e mi ha detto che il personaggio di Megaloman in origine era proprio dela Mego e che in realtà il suo vero nome sarebbe stato: " MEGOLOMAN!"
a quel punto mi sono sentito offeso e così ho preso Antron e l`ho lanciato fuori dalla finesrtra. da allora non ho mai più parlato con un toy a parte una volta che ho giocato a mosca cieca con il comandante vespax dei sectaurs!


04/10/2011 16:49:24
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

all`ottavo posto ecco il warlock dei blackstar!
già era bello di suo, ma con l`aggiunta dei denti e degli occhi fosforescenti è diventato un capolavoro.
ho un piccolo aneddoto riguardo a questo dragone.
quando ero piccolo, i miei hanno portato me e mio fratello in un ranch in montagna per imparare a cavalcare dei cavalli all`americana.
non ne avevo mai visti prima, così incuriosito mi sono avvicinato all`uomo del ranch e gli ho chiesto se nel box avevano anche un Warlock. l`uomo si è aggiustato il cappello da cowboy e preso un pò alla sprovvista mi ha risposto: " no! come razze abbiamo soltanto i baio!"


al settimo posto troviamo il pricipe dargon dei sectaurs con la sua amata parafly.
è interessante come in questa action è stato utilizzato il potere fosforescente soprattutto su paraflay che al buio sembra avere la coda da lucciola.
per il resto il principe di fosforescente ha solo le antenne e le lenti del canocchiale che al buio non offrono poi questa grande magia.
la figura però è un capolavoro. me l`avevano regalata a natale e mi ci sono divertito così tanto che l`ho ridootta in polvere!: "scusami Dargon!"
il personaggio poi è interessante perchè è l`unico della serconda serie ad essere stato messo in commercio. nella rarisssssssssssssssssssima foto che ho postato in cui si vede il retro del blister, si possono notare gli altri personaggi mai prodotti.
04/10/2011 16:56:53
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

al sesto posto abbiamo lo Suckerman della mattel!
curioso come giocattolo e sicuramente non al`altezza dei precedenti, ma li scavalca in questa classifica in quanto è tutto fosforesente, e chiudersi al buio in una stanza lanciandolo a caso e vedendolo poi fermarsi sul soffitto o in qualche altro ostacolo a noi invissibile, deeve essere stata una goduria.
04/10/2011 17:02:55
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

al quinto posto i boglins, nella versione grande con gli occhi fosforescenti ed in una particore versione piccola tutta fosforo.
i boglins più che dei giocattoli sono dei pupazzi-marionetta, come quelli che si vedevano spesso negli anni 80 in film come labirynth etc etc. quindi secondo me il fatto che gli occhi gli si potessero illuminare al buio li rendevano ancora più realististici ed aumentavano la loro carica di effetto speciale cinematografico: grande idea fosforescente!
spegnere le luci, poi, e vedere quegli occhi che ti fissivano nel buoi era inquietante!
04/10/2011 17:08:50
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

al quarto posto un must degli anni 80! : il fantasma dei playmobil!
questo personaggio era il più ambito della serie, più ambito anche di qualsiasi playset e del galeone: tutti lo volevano.
è così in alto nella classifica per questo motivo ma soprattutto perchè il suo potere foforescente è totale!
quale idea migliore per fare un fantasma, di renderlo fosforescente al buio? nessuna!
semplicemente fantasmagorico!
04/10/2011 17:19:53
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

al terzo posto colui che ci terrorizzava per mano del destino e dei dadi: il teschio di brivido!!! !!! !!!!
idea geniale quella di poter giocare in semi oscurità ad un gioco dell`orrore attendendo l`arrivo del teschio luminoso che rotolava giù per la torre decidendo il destino dei giocatori! capolavoro!
ho un piccolo aneddoto anche su questo gioco:
quando ero piccolo, un mio amico ha ingoiato il teschio, e dopo tre giorni è diventato lui stesso tutto fosforescente!!
a quel punto abbiamo unito l`utile al dilettevole, ed abbiamo deciso di utilizzare il mio amico come teschio gigante per giocare a brivido con noi stessi. partivamo dall`atrio del mio condominio e lo scopo era arrivare in alto fino al quinto piano, davanti alla porta di casa. quando era il suo momento, lo facevamo rotolare giù dalla ramppa di scale partendo dall`alto, fino al piano terra, ed il primo che colpiva doveva ricominciare da capo.
non ho mai più rivisto da allora quel mio amico, ma dalle ultime notizie ho saputo che ha passato gli ultimi vent`anni in un tempio shaolin in tibet. da quello che mi han detto sembra che lo facessero stare tutto il giorno al sole e poi lo utilizzassero per illuminare gli allenamenti notturni.
nelle foto di seguito altri due board game che utilizzaavano il potere della fosforescenza nel migliore dei modi: Green Ghost e ka-bala!!! !!!
04/10/2011 17:28:07
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

al secondo posto, uno dei miei preferiti in assoluto: l`alieno dei mad scientist mattel!
si trova al secondo posto perchè il sangue dell`alieno fosforescente è un must degli anni 80, uno su tutti quello del predator quando viene ferito!
al buio l`alieno della mattel dava proprio quell`impressione ed aiutarlo a riavere i suoi organi, dopo lo sventurato schianto con la sua astronave, era il top! spettacolo foosforescente da paura!!!
non ho nominato lo skifiltor o altri slime anche dei ghostbusters perchè secondo me questo li batte tutti.
04/10/2011 17:36:19
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ed eccoci al primo posto....un attimo che apro la busta.....ma cos`è sta roba....ah no scusate, mi era capitata tra le mani la busta di una vecchia edizione di miss italia, che cosa particolare. ah ecco la busta con scritto glow! allora all primo posto c`è! c`è!......indovinate! : scare glow ovviamente!
il personaggio non ha bisogno di presentazioni! quello che mi piaceva di più, era il fatto che quando ero piccolo e mi chiudevo nella mia stanza al buio più totale, lui si vedeva ancora! era come una magia, perchè in un certo senso lui aveva qualcosa in più anche di me! io non potevo fare niente contro l`oscurità, lui sì! tutti gli altri giocattoli scomparivano, tutti i mobili ed i poster, ma lui no, lui appariva! quello scheletro volava nella mia stanza guidato dalla mia mano come un vero spettro!
04/10/2011 17:39:50
Avatar
catone82 (dal 06/09/04)
voti annunci collezione forum

Splendido thread! Complimenti!

Lo seguivo da qualche minuto ed ero pronto a saltarti addosso se non inserivi Scare Glow Come tanti da piccolo lo adoravo sia perché era un Motu splendido, sia perché era come avere un giocattolo dell`adorato Fantaman!!

Bellissimo anche il fantasma dei Playmobil. Anche a me ha sempre affascinato la fluorescenza nei giocattoli!

Tra i più deludenti direi Evil-lyn, la cui arma in ben pochi si erano accorti che fosse fluorescente =)
04/10/2011 17:45:03
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ma non è finita qui! non accendete ancora le luci perchè ce n`è uno che li batte tutti: è CAPITAN KID dei fighting furies della matchbox! l`ho voluto tenere per ultimo.
perchè lui è superiore anche a scare glow? beh, perchè il suo potere fosforescente è ancora più magico!
mentre scare glow, che lo si guardi alla luce o al buio, è sempre uno scheletro, il capitano kid no, alla luce è lo spettro di un capitano pirata con la barba ed al buio, diventa uno scheletro terrificante! grande magia fosforescente!!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!
in pratica sul volto del capitano avevano colorato col fosforo il disegno di un teschio e sul resto del corpo quello delle ossa.



ah!.....a proposiito: ora potete riaccendere le luci!
04/10/2011 17:50:22
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

grazie mille catone82!!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! ! sono contento che anche tu apprezzi il potere della fosforescenza!!! !!! !!! !!!!
ma sai che neache io sapevo che l`arma di evil lin fosse fosforescente?
grazie!!! mi hai fatto "luce" su questa cosa e grazie ancora per i complimenti!!! !!!
glow forever!!! !!! !!! !!! !!!11
04/10/2011 17:57:57
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

Meraviglioso, complimenti, sei molto competente e simpatico! E` un piacere legger post come i tuoi.
04/10/2011 18:04:05
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao puffmarko!!! grazie mille!!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! caspita che complimento!!! !!! !!! troppo buono!!! ! veramente!!!!
grazie ancora!!! !
04/10/2011 19:22:07
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

da scompisciarsi. e c`e`da imparare molto (almeno per me).
pero`tra gli aneddoti tutti, quello del warlock e`finto dai... si vede anche al buio (per restare in tema).
04/10/2011 19:27:58
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

non ci crederai ma risale alla settimana scorsa un mio lontano ricordo: c`erano delle vernici fluo a portata di bambino... forse dei pennarelli. Customizzavamo, mio cugino ed io, delle hot wheels e per quanto le riverniciavi il loro potere fluo era ovviamente molto blando. Questo giusto per sottolineare l`importanza che veramente assumeva questa (semplice?) proprieta`ai nostri occhi da piccoli...
chissa`come si chiamavano questi pennarelli.
04/10/2011 19:33:01
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ehe ehe! grazie mille ConteDDracula!!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! troppo buono!!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !
in realtà poi, non fidandomi del cowboy, ho spiato dentro il ranch ed effettivamente il warlock non c`era. in compenso però ho notato in ungolo al buio, il fortuna drago della storia infinita!!
grazie mille ancora per il complimento bellissimo!!! !
04/10/2011 21:32:12
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ti ringrazio per l`anedottoto ConteDDracula!!! !!! Effettivamente adesso che ci penso, ho anche io un ricordo vago di quei pennarelli! ed hai ragione riguardo agli effetti chimici presenti nei giocattoli dell`epoca: erano strutturati molto bene e funzionavano alla grande! sono d`accordissimo con te che non erano proprietà semplici, ed erano per me come una magia! in oltre, ovviamente, vato pazzo come una volta per questo effeto chimico, e prodotti come l`alieno dei mad scientist, scare glow etc etc, sono tra i pezzi preferiti della mia collezione.
ti ringrazio ancora per i complimenti!!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!
04/10/2011 21:46:38
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Adoro i giocattoli fosforescenti. Grande Scareglow (uno dei miei motu preferiti) e questo Capitan Kid devo ammettere che è uno spettacolo. Il teschietto di Brivido valeva tutto il gioco. Sul fantasma playmobil... be` sono gusti: io sono per quello lego (anzi: devo averlo!!!). Anche nei Gormiti naturalmente hanno tirato fuori qualche chicca fosforescente: so che non sono vintage, ma quelli magnetici da 5 pollici sono giocattoli degni di scazzottare coi vecchi motu! E non sono male le versioni glow in the drak dei vecchi Monsters in My Pocket: se avete presente il design pazzesco del fantasma di quella serie, in versione fosforescente deve essere una meraviglia.
04/10/2011 21:52:44
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

grande liprandi!!! ! si vede che sei un appassinato e che il potere della fosforescenza è anche in te! quello dei lego effettivamente era fichissimo ed assomigliava a quello dei playmobil in piccolo. ho messo quello dei palymobil perchè dalle mie parti era il più bramato in assoluto.
la fosforescenza è in te!
grazie.
05/10/2011 01:44:20
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Io continuo a chiedermi come l`ufficio marketing della Mattel abbia mai potuto autorizzare la produzione di Suckerman... considerato che in inglese il termine è traducibile in "coglionazzo".
05/10/2011 02:03:41
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao Tracian! aha aha!!! bella questa!!! non lo sapevo!!! ! aha aha aha aha aha! effettivamente è una cosa curiosa!!! aha aha aha!!! non sapevo sta cosa!
grazie per l`informazione!! è una cosa da sbellicarsi e senza precedenti credo! aha aha aha aha!!!!
05/10/2011 12:57:31
Avatar
hodettoGatto (dal 07/10/06)
voti annunci collezione forum

Complimenti gran bel Thread.
Do un piccolo contributo con la serie "Nightmare Warrior", i cui personaggi erano tutti contraddistinti da parti Fluorescenti.
05/10/2011 13:25:06
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao hodettogatto!! grazie per i complimenti e per il contributo fosforescente!!
conoscevo i nightmare warriors ma ero allo "scuro" sulla loro natura fosforescente!!!!
sono stupendi!!! immaginarli poi tutti insieme al buio è uno spettacolo!!!: un esercito di vecchie glorie tornate in vita dal mondo delle tenebre!
interessante anche il fatto che il pirata della serie si chiami proprio capitan kidd, come quello, presentato da me, dei fighting furies. ma non è detto che si siano rifatti a quel prodotto, perchè il capitano kid è un personaggio storico dell`era piratesca realmente esistito.
belli tutti, quello con l`elmetto da marines è molto anni 80 e mi ricorda il soldato scheletro di : "chi è sepolto in quella casa".
fantstico anche pancho villa.
prodotti molto interessanti e belli da avere tutti insieme secondo me.
grazie ancora per il contributo che tu dici piccolo ed io innvece dico grande! complimenti e grazie per l`arricchimento del thread!!!
la fosforescenza è anche in te!
05/10/2011 19:00:02
Avatar
Gh0sT (dal 19/01/08)
voti annunci collezione forum

Bellissimo 3D! Il fosforescente nei ns toys mi ha sempre affascinato, sin da bambino..scareglow
05/10/2011 19:12:10
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

grazie mille ghost!!! !!!! sei un grande!!!! poi anche il tuo nome va a nozze con la fosforescenza!!! è un piacere avere un tuo commento fantasmagorico!!! grazie.
il tuo voto per scare glow è più che legittimo!! era veramente una cannonata e tanti sono sicuro che l`avrebbero messo al 1 posto come probabilmente gli spetta!
io ancora oggi spesso avvicino il mio scare glow ad una fonte di luce e poi lo ammiro al buio!
w il fosforo!!!! e grazie ancora!!!






Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-