IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM XTRA/Custom

 the stone bike

 |  Lista discussioni  | 
13/10/2011 19:33:50
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

buona sera a tutti.
presento qui nella sezione custom, una mia creazione di tre anni fa.
nell`immaginario, dovrebbe rappresentare una moto di pietra ispirata al mondo di Eternia, che schiaccia tutto con le sue ruote a rullo.
tre cose mi hanno ispirato più di ogni altra: il mondo dei masters ovviamente, il triciclo di pietra con il rullo gigante, del Mordiroccia della Storia Infinita ed infine, un mezzo particolare a due ruote, presente nel film fantasy-spaziale : I PIRATI DELLA GALASSIA.
quel mezzo a due ruote, mi ricordava molto quelli eterniani, per via del rostro anteriore a forma di testa animale e per la sua assimetria nel numero e posizione delle ruote tipiche dei mezzi eterniani.
nella mia moto, infatti ho voluto anche io, riproporre il tema del rostro animale così presente in tutti i più bei mezzi dei masters. l`assimetria, invece, sta nella parte anteriore dove al posto di una doppia forcella, ce n`è una sola, simulando così una sorta di braccio che parte dalla testa animale-rostro.
questo mi piace perchè da leggerezza al design complessivo ed un senso di precarietà nel`equilibrio della moto.
ho cercato di dargli un design potente, in stile drugster, con un mega ruotone dietro ed uno più piccolo davanti.
la sua anima custon, e qui sta il divertimento, è data dall`uso di pezzi solo ed esclusivamente provenienti da giocattoli vintage, recuperati nei miei scatoloni in soffitta, ed assemblati al fine di raggiungere una nuova forma data dalla loro pazza unione!!
il difficele era proprio questo: prendere dei pezzi di giocattoli completamente diversi tra loro e di serie differenti, metterli insieme e creare un qualcosa di nuovo che avesse forme proporzionate e credibili!!! il tutto poi, ricolorato ed incollato in un diorama che riproducesse a grandi linee uno scenario Eterniano.
la moto dovrebbe simulare un veicolo in pietra ed infatti troviamo sulla sua carrozzeria gli stessi licheni ed erba presenti anche sulle rocce intorno a lei.
certo, ci sono in giro modellisti a cui potrei solo lucidargli le scarpe, ma il mio intento era principalmente quello di ricreare un`atmosfera in stile Eternia.
sarebbe un bel gioco se gli amici e colleghi cercassero di indovinare quali pezzi di giocattoli anni 80 e 70 ho utilizzato per costruire questo prototipo. alcuni pezzi ve li dico io, perchè sarebbero impossibili o comunque non riconducibili a giocattoli famosi: per le ruote ho utilizzato semplicemente delle ruote di altri mezzi di cui non ricordo il nome, trovati negli scatoloni. per il motore, ho utilizzato quello di una macchina della burago, ricolorandolo in ottone per dargli un`anima da pentole ed utensili medioevali. per l`ammortizzatore posteriore sempre dipinto in ottone ho utilizzato una molla bianca di una vecchia macchina fotografica finta, che con tale molla faceva apparire una faccia di plastica nel momento dello scatto. per i due tubi di scappamento ho utilizzato dei pezzi a me ignoti sempre trovati nei miei scatoloni. per li quadrente del contachilometri ho utilizzato il pezzo di un robot tarocco, infine per la sella, ho sezionato il cingolo in gomma di un carroarmato. per il resto sono tutti da indovinare, stessa cosa per il casco del pilota, appoggiato su una delle rocce. probabilmente qualcuno si accorgerà subito della maggiorparte, ma potrebbe essere un gioco divertente.
ogni volta che si scoprirà un pezzo, metterò la foto del giocattolo originale a cui apparteneva.
scusatemi, in fine, per gli sfondi della mia cucina, ma il diorama è delicato e non avevo molte superfici dove appoggiarlo senza rischi.
grazie a tutti e buon divertimento.
14/10/2011 10:06:52
Avatar
mazinger zetto (dal 27/09/06)
voti annunci collezione forum

Bellissima !!!
14/10/2011 12:50:58
Avatar
prometeo (dal 23/05/08)
voti annunci collezione forum

Bellissima!
Dovresti giusto dare qualche sfumatura per far risaltare i dettagli e renderla piu` simile allo stile del castello dietro nella foto.
Bella l`idea del casco poggiato li` quasi per caso: il pilota e` andato un momentino a pisciare dietro un albero?
14/10/2011 14:54:33
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao mazinger!!! grazie mille del complimento!!!! troppo buono veramente!!! !!

ciao prometeo!! grazie mille anche a te!!! ! e ottimo consiglio quello delle sfumature!! ti ringrazio per aver anilazzato il progeetto attentamente!!
il fatto di non fargli le sfumature, è stata una mia scelta, al fine di renderla più simile possibile alle rocce che la circondano. mi piaceva il fatto che fosse parte integrante dell`ambiente che la circondava.
per quanto riguarda il pilota, l`hai scoperto. effettivamente doveva proprio fare quello.
e c`è un ulteriore spiegazione a questo: il pilota non è un essere umano, ma un mutante. ha solo il nome da uomo: Aristide, per il resto ha tre reni ed è quadritesticolare, per questo deve spesso fermarsi per adempiere ai suoi bisogni, e le lue deiezioni liquide, durano per ore, creando dei rigagnoli che scorrono fino in pianura.
lui gira ccon la sua moto di pietra per le lande di Eternia, schiacciando tutto, ma quando la natura chiama, e nel suo caso chiama spesso, si deve fermare lasciando incustodito il suo veicolo. come puoi immaginare, non ha paura che glielo rubino, visto che si porta sempre via le chiavi e la moto non è tanto leggera da essere portata via a mano. rimane ferma lì come un blocco di roccia.
pensa che la Honda, aveva pensato di farne una moto vera da mettere in commercio, ma il progetto poi è saltato per via del problema dei consumi. Hanno stimato che con la sua carrozzeria in pietra, avrebbe fatto, su per giù, un metro con un litro di benzina.
ciao prometeo e grazie ancora per i complimenti!!! !!! !!! !
14/10/2011 15:50:09
Avatar
prometeo (dal 23/05/08)
voti annunci collezione forum

Bellissima pure il retroscena di Aristide!

Per quanto riguarda l`esaminare l`aspetto modellistico considera che sono (anzi ormai dovrei dire ero!) un modellista anch`io e quindi, non ne potrei proprio fare a meno.

Il fatto delle sfumature, considera che proprio per il suo aspetto "naturale" (simil roccia) a maggior ragione dovrebbe avere almeno qualche ombreggiatura tra i rilievi e gli infossamenti della carrozzeria e sopratutto fra i"denti", che proprio per queste sue caratteristiche lo esige!

Fai un tentativo, magari ricoprendo il tutto con vernice opaca spray e usando colori acrilici, cosi` se il risultato non ti piace lavi tutto e ritorna com`e` adesso, senza rovinare niente!

Dico questo perche` gli hai, giustamente, voluto dare un minimo di ambientazione che non guasta, altrimenti se lo lasci cosi`, in fondo, ha un aspetto simil giocattolo esattamente come tutti gli altri mezzi o cavalcature della serie ed in definitiva puo` anche andare bene.
14/10/2011 20:48:03
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao prometeo. analisi perfetta!!!
diciamo che il mio scopo principale era riuscire a creare un qualcosa di proporzinato, utilizzando rottami di giocattoli vecchi che non avvevano nulla a che fare tra loro. questa secondo me, è la cosa più divertente di questo strano progetto. quindi a me interessava in primis l`aspetto del prototipo, delle proporzioni e della riuscita finale di qualcosa che aveva una sua anima ed un suo carattere nato da cose "morte".
per quanto riguarda il lato tecnico, dalle foto non si vede, ma sul telaio grigio in realtà ci sono tre tonalità di colori differenti, ossia: un grigio e due verdi. cosa che ho anche riproposto nelle rocce. come hai detto tu, comunque, a me piaceva anche che assomiliasse, proprio, ad un giocattolo dei masters. diciamo che sta tra un modellino reale ed un giocattolo, ma come ho già detto, il mio scopo era principalmente quello di riuscire a tirare fuori una moto dal nulla. infatti non si tratta di un modellino in scatola di montaggio o un custom di qualcosa già esistente, ma bensì di un veicolo ideato totalmente da me, che non esiste altrove. questa è la cosa che mi ha più divertito. creare questa moto è stato come giocare in un certo senso.
credo che comunque non la toccherò più, perchè, comunque, il risultato che volevo ottenere, anche come stile di pittura era quello.
ti ringrazio tantissimo per i complimenti tecnici, detti da chi sicuramente ne sa molto di più di me, e si vede che sei un grande appassionato.
ti ringrazio soprattutto per aver dedicato del tuo tempo alla mia creazione e mi fa sempre un grosso piacere parlare con altri modellisti, di cose tecniche, e ricevere consigli "costruttivi" (che sta anche in tema) come i tuoi. quindi quando vuoi disquisire su questo campo, mi troverai sempre.
per me il modellismo è un hobby e c` è sempre tanto da imparare.
grazie ancora di tutto.
15/10/2011 00:17:30
Avatar
jaguar (dal 04/08/11)
voti annunci collezione forum

Che FI-ga-ta!Gran bella pensata Abbs!C`ha carisma da boss!
15/10/2011 00:43:43
Avatar
prometeo (dal 23/05/08)
voti annunci collezione forum

15/10/2011 11:16:21
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

grazie mille jaguar!!! ! il tuo complimento mi inorgoglisce perchè era proprio quello che volevo rappresentare: uno spirito aggressivo, accattivantwe e come dici tu, da boss.
grazie ancora per questo bellissimo complimento e sei tu il boss!!! !!
ciao

e grazie mille ancora al collega prometeo!!! !!!


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-