IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Quis est ex omnibus immanior?

 |  Lista discussioni  | 
29/02/2024 23:55:17
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

aha aha aha aha aha aha!!! tremendi vero questi mostri del 1986! comunque sono forti dai! a me piacciono, direi proprio in puro stile anni 80! con tutti quei colori tipici di quegli anni, lo sculpt grottesco ecc.
proprio dei tipici mostriciattoli anni 80.
quello che vedete qui sopra fa parte degli Zugly in versione action figure ma questi mostri sono più famosi come copie peluche dei My Pet Monster, ve li ricordate no, quegli orsacchiotti a forma di mostri che abitavano le camerette dei bambini negli anni 80; avevano anche le catene di plastica ai polsi!
ecco, gli Zugly in versione grande di peluche erano delle loro copie con tanto di catene. quasi un plagio direi.
che dire ancora di questi piccoli in versione action figure in plastica, simpatici no? dei bei mostriciattoli anni 80, come si diceva, e forte l`idea che, come si vede sulla cover del blister qui sopra, potessero scambiarsi i corpi tra di loro creando sempre mostri diversi. beh, questo non era male, c`era da divertirsi se li avevi tutti, ma alla fine comunque, se ci pensiamo, i mostri rimanevano più o meno sempre quelli, perchè infondo quelle erano le facce a disposizione, e in definitiva un mostro lo identifichi sempre dalla faccia. era un pò come per Modulock dei Masters, potevi anche fare mille combinazioni diverse, ma alla fine restava sempre quella faccia da culo di Modulock. c`è una cosa da dire però di Modulock: pensateci bene, Modulock, potenzialmente, cioè avendo la possibilità di assemblare tutti i Modulock esistenti, potrebbe diventare l`action figure più lunga del mondo. potrebbe entrare nel Guinness. immaginiamoci un Modulock che che inizia a Modena e finisce, che ne so, a Parigi! e ora vi faccio una domanda metafisica: se uno muovesse il corpo di questo Modulock a Modena, secondo voi la coda che si trova a Parigi si muoverebbe di conseguenza? pensate toccare un`action figure a Modena e farla muovere a Parigi! pensate che cosa metafisica! e la risposta e NO! perchè un Modulock lungo tutti quei chilometri peserebbe diverse tonnellate , e anche se il peso è distribuito in moduli, essendo uniti il peso specifico rimarrebbe sempre quello, e di conseguenza sarebbe impossibile con la sola forza di un uomo muovere tutto quel mega trenino pesante appunto diverse tonnellate. probabilmente muovendolo con la mano a Modena si sgancerebbe dai suoi moduli, fissi sull`asfalto fino a Parigi per il peso in tonnellate, appena dopo qualche metro.
ora, se qualcuno si stesse chiedendo se mi drogo, la risposta è no.
direi che possiamo continuare. non mi ricordo più di cosa stavo parlando....a sì, degli Zugly e della loro intercambiabilità. loro per esempio non potrebbero mai diventare infiniti come Modulock: il segreto di Modulock sono proprio i suoi moduli con 4 perni, uniti ai moduli con 4 buchi. un pò come la caramella Polo, scommetto che tutti, mentre la tenevate in bocca, ci avete infilato la lingua dentro! vai che vi ho scoperto! io lo facevo sempre. poi mano a mano diventava sempre più inconsistente fino a sparire, e allora via un`altra e poi un`altra ancora fino alla fine del pacchetto. e le Tabù con l scatolina in latta? che ti facevano venire tutti i denti neri? e le Fisherman? che se ruttavi ti esplodeva la gola?
a proposito di snack, pensate che una volta mi sono mangiato un Mars e Bounty e poi ho cagato un Lion!

ma si dai, ci vuole anche una bella scheda per questi mostriciattoli di nome Zugly:

mostruosità: 4

spavento: 0

repulsione: 0

e vi aspetto al prossimo Monster Time!

che la risata sia con noi!

01/03/2024 15:25:37
Avatar
marcello71zz (dal 17/01/12)
voti annunci collezione forum

Grazie Abbs , con le tue storie e i fantastici giocattoli che mostri (tuoi e non) ci fai davvero entrare in una dimensione senza tempo , dove siamo ancora bambini sognanti
02/03/2024 18:07:57
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ma grazie a te mitico Brother!!!! io mi do un`età mentale tra i 9 e i 10 anni più o meno! aha aha aha aha!!! sono rimasto cristallizzato lì! è quando mi guardo allo specchio, che prendo paura!! prova ad immaginarti un bambino di 9 anni che si vede all`improvviso nel futuro con la barba e la faccia di un adulto! aha aha aha aha aha!!! si scherza ovviamente, però i giocattoli ci fanno tornare bambini, e noi collezionisti, allo stesso modo, preserviamo la loro giovinezza. in poche parole è come se ci fosse uno scambio energetico reciproco. è pura metafisica in poche parole
02/03/2024 19:15:18
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e visto che sono qui presento un`altra mostruosità dal mondo delle tenebre!

può esistere al mondo un giocattolo più scenico di questo? il Monster Lab della Ideal!!!

guardate che capolavoro pulp
























.



02/03/2024 19:31:10
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

pensate che questo giocattolo risale al 1964, e oggi è giustamente assurto a vero e proprio mito del modo dei giocattoli.
ma non lo definirei neppure un giocattolo, oggi farebbe più figura come soprammobile vintage per arredare una casa in maniera originale originale. è semplicemente spettacolare.
ecco, se per caso vi fosse venuta voglia di acquistarlo, vi consiglio di non farlo, a meno che non desideriate privarvi di molto denaro sonante.
il gioco funzionava a pile, e mentre i circuiti elettrici del laboratorio si accendevano e si spegnevano ad intermittenza come nel laboratorio del dottor Frankenstein, il mostro camminava lungo tutta la stanza per poi fermarsi, alzare le braccia e far cadere la sua maschera di ferro mostrando una faccia da teschio tutta verde! puro spettacolo dell`orrore direttamente a casa tua.
e la scatola poi, ma guardate che cover, non faranno mai più giocattoli come questi. avete presente i giocattoli per i bambini di oggi? sembra incredibile ma il Monster Lab, con la sua scatola ultra fichissima da locandina horror anni 50, era un giocattolo. c`è una differenza abissale con i giocattoli di oggi, guardate che cover! per forza che oggi i giocattoli di un tempo sono diventati oggetti da collezione! guardate che spettacolo, ma all`epoca era la normalità, ed è questa la cosa più incredibile secondo me.
e la realtà di oggi la chiamano futuro! aha aha aha aha! poveri bambini di oggi.
magari averlo!


scheda Monster Lab:


mostruosità: 2

spavento: 7 ( quando si toglie la maschera all`improvviso )

repulsione: 10 ( quando vedi quanto costa oggi )



al prossimo Monster Time! che la risata sia con noi!

09/03/2024 20:24:09
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

buon sabato sera a tutti!




questa sera vi presento i NURDS!!! !


























che mostruosità indegna!

















.
09/03/2024 20:49:45
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

sinceramente non so neanche io che cosa siano i Nurds, distribuiti nel 1976 dalla californiana Gibson Production, sembrerebbero quasi delle montagnole di guano in miniatura a cui hanno aggiunto degli occhi; ma penso più che altro che i Nurds fossero una sorta di copie dei Pet Rock, ve li ricordate? li avevo recensiti su questo post, quei sassi generici dotati di cuccia in cartone con tanto di giaciglio in paglia. ecco, tutta pubblicità e poca sostanza, un pò come la Sabbia Magica.
anche questi, infatti, come i Pet Rock, avevano una casina di cartone e pure loro un giaciglio di simil paglia. i Pet Rock però erano solo dei sassi presi in cortile ( che hanno fatto fare migliaia di dollari a chi ha avuto l`idea di pubblicizzarli come pietre domestiche ) i Nurds invece avevano un minimo di sculpt, cioè potevano essere identificati come delle creature o dei mostri, almeno in parte insomma.
e così direi che di giocattoli più strani ed atipici di questi non ce ne sono tanti in giro. chi è che non desidererebbe avere una piccola montagnola di sterco da esporre in casa per creare invidia nei propri ospiti? ditemi chi è quello stronzo che non lo vorrebbe! che splendidi questi Nurds! pensate averne 2000! spettacolari veramente!
ora, a parte gli scherzi, a me piacerebbe averne almeno uno, come sapete impazzisco per i giocattoli mostruosi, e bisogna dire che più mostruosi ed atipici di questi ce ne sono sicuramente ben pochi.
e poi si sa così poco di loro: da quale dimensione provengono questi giocattoli dimenticati nel tempo? sono questi gli oggetti che mi affascinano di più.

a proposito, pensate che l`altro giorno ero in centro e ho pestato una cacca, poi però ho guardato bene ed invece era un Manglors!
sto scherzando ovviamente, per me i Manglors-Vulcalors sono tra i giocattoli più insoliti, oscuri e grotteschi di ogni tempo! e tra i miei preferiti in assoluto.
ecco qui sotto uno dei miei. trovare oggi un Manglors-Vulcalors nuovo da negozio e con la scatola così perfetta è praticamente pura utopia.
e che spettacolo le cover di Ken Kelly!!!































.
09/03/2024 20:54:35
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

pensate che il MangloDemon, che era il più mostruoso, e che potete vedere qui sotto. ( non mio)













.
09/03/2024 20:58:07
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

non compariva nelle pubblicità realizzate qui in Italia per la Harbert.
eccola qui sotto direttamente dal mio materiale cartaceo







.
09/03/2024 20:59:41
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ma c`è un segreto: leggete bene qui sotto proprio in basso alla pubblicità










.
09/03/2024 21:07:08
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

esatto!!! è molto probabile, anzi, direi sicurissimo, che il qui sopra citato Mysterius fosse proprio il MangloDemon!!!! e infatti se facciamo uno zoom sulla pubblicità notiamo questo:

la mano del MangloDemon che esce dall`uovo!













.
09/03/2024 21:12:35
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ma che spettacolo sarebbe stato ricevere a casa quel personaggio!!! ti suonavano il campanello, tu rispondevi e sentivi: " c`è un pacco della Harbert con una cacca a forma di demone, mi aprite? "

aha aha aha aha aha aha aha aha aha!!!






scheda Nurds:

mostruosità: incalcolabile

spavento: 0

repulsione: 8




al prossimo Monster Time!!!

che la risata sia con noi!!!!









.
10/03/2024 00:40:59
Avatar
michele77 (dal 16/10/11)
voti annunci collezione forum

Grandissimo sei una fonte inesauribile di informazioni . Se il nostro monster hunter
10/03/2024 20:35:54
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

grandissimo Mike!!!! è un piacere sentirti!!! grazie mille del complimento!!!!
è incredibile come il mondo dei toys vintage avesse trovato nei mostri un universo praticamente infinito. i giocattoli mostruosi erano veramente ovunque, anche nelle sorpresine che trovavi nelle macchinette a monetine fiori dai bar. mostro vuol dire fantasia, probabilmente non c`è nulla di più fantasioso dei mostri, proprio per questo i produttori di giocattoli si sono sempre sbizzarriti con mille invenzioni. da qui, l`infinità di serie mostruose prodotte tra gli anni 50 e gli anni 80. il mostro infatti ti permette di non avere regole e di utilizzare la fantasia come più ti piace. è proprio una delle caratteristiche del mostro quella di avere mille forme. comunque era veramente un vero e proprio bestiario!!!


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-