IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Quis est ex omnibus immanior?

 |  Lista discussioni  | 
02/07/2021 00:49:15
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

buona sera e tutti amici!
questa notte volevo presentarvi un giocattolino davvero, davvero, davvero vintage. prego, vedere per credere! quando i giocattoli andavano veramente oltre i confini della realtà!
è proprio il caso di dirlo con questo giocattolo. un giocattolo risalente agli anni cinquanta con un`anima grottesca unica. un giocattolo veramente unico. una perla per chi vuole collezionare giocattoli particolari che non ha nessuno e che sembrano sbucati da un`altra dimensione: sì, la dimensione del passato.

ecco a voi il CHUCKLE FACE!!! !





















.
02/07/2021 01:07:50
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

il mostruosissimissimo Chuckle Face era un gioco a 4 facce ( nel vero senso della parola ) che potevano essere composte in vari modi per formare ( come c`era scritto nella sua scatola ) 1024 facce diverse!!! !!
ora, io non sono mai stato un drago in matematica ma se questo fosse possibile, allora ci troviamo difronte ad un giocattolo geniale! e pensate quante facce mostruose mescolando i vari pezzi! il non plus ultra del chirurgo plastico!!! l`unico che poteva fare una cosa del genere ( cioè mescolare le facce di persone diverse tagliandole in sezioni orizzontali ) era solo Rei della scuola di Nanto. ve lo ricordate? faceva: scioouuu! e tagliava tutti a fette come delle banane per la macedonia!
ma lasciando da parte il mondo apocalittico di Kenshiro e tornando al Chuckle Face, che spettacolo di giocattolo era? ultra vintage, con una scatolina da circo degli orrori e quattro facce super grottesche che potevano diventare 1024!!! si può aggiungere qualcosa? scioouuuu! questi erano giocattoli!
ma sai quanto ci giocavi prima di arrivare a 1024 facce? era infinito e infinibile!! come potevi ricordartele tutte!
e poi era divertente. quando non sapevi cosa fare lo giravi un pò e compariva sempre una faccia diversa.
giocattolo assolutamente unico, anzi, più che unico......1024 volte unico!!



al prossimo Monster Time! e che la notte sia con voi!!!






.







.
03/07/2021 13:39:01
Avatar
marcello71zz (dal 17/01/12)
voti annunci collezione forum

Sono sempre belli i tuoi post, stupenda l`immagine retro` degli scheletri che escono dalle tombe.Abbs ma qualche video?
Con musiche e i vari personaggi che hai?
Un corto diciamo, con la tua voce in stile Vincent Price che racconta il tutto :-)
03/07/2021 22:01:09
Avatar
michele77 (dal 16/10/11)
voti annunci collezione forum

Questo post dovrebbe diventare un libro illustrato ... ti avevo già suggerito tempo fa do farlo ma insisto ... sarebbe bellissimo avere un libro con foto e aneddoti di toys horror abbs pensaci seriamente
04/07/2021 21:00:56
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao grandissimo marcello! grazie mille! bella quell`immagine vero? mi piaceva così, con la lanterna che li illumina. molto molto fantasmagorica. e beh, Price era troppo bravo!! poi più avanti faccio un giretto nel sottotetto degli orrori a cercare qualche giocattolo mostruoso nascosto negli scatoloni. proprio in questi giorni ho sistemato anche l`altro sottotetto adiacente, in verità un piccolo sgabuzzino in terrazzo, e cosa ci ho trovato dentro? un vecchio scatolone pieno di giocattoli tutti rotti che non ricordavo più di avere! e lì dentro: due piccoli jiggler! un serpente e una tartaruga nera. troppo una figata! ero contentissimo! una specie di magia. è incredibile cosa si possa nascondere in quei vecchi sgabuzzini, ma ancora dei jiggler dimenticati proprio non me li aspettavo. c`erano vecchie macchine della burago rotte, macchinine, alcune ancora perfette che ho ovviamente salvato. soldatini, un bel robottino trasformabile in plastica coreano di quelli che si trovavano nelle edicole negli anni 80 formato da tre astronavi. qualche dinosauro vecchissimo in plastica dal design ultra grottesco come avveniva solo una volta e tante alte cose del genere. tutto ovviamente salvato e messo in vetrina. prova ad immaginarti la contentezza di trovare un vecchio scatolone. e poi tutti i ricordi di quand`ero piccolo. f.a.n.t.a.s.t.i.c.o!!
faceva un caldo mostruoso lì sotto mentre spostavo tutti quegli scatoloni abbandonati e pieni di cianfrusaglie, sembrava di essere in un girone dantesco, e poi improvvisamente quello scatolone!


ciao Mike! è sempre un grande piacere! intanto grazie mille per gli apprezzamenti! poi per il discorso libri, certamente l`editoria in questo momento sta passando un momento duro, è da un pò di anni, e le librerie che sopravvivono bene sono quelle che fondamentalmente vendono libri di testo per le scuole, lì ovviamente c`è sempre giro e testi nuovi. per il resto le case editrici fanno fatica e si vendono quasi esclusivamente i " titoloni ", anche se questo discorso non è sempre vero. concernerebbe poi di essere un libro fotografico molto ricco di immagini e quindi molto dispendioso per le case editrici, andando poi a pesare anche sul prezzo di vendita, ma perchè no? magari in futuro potrebbe essere una cosa interessante. grande Mike!!! e w l`horror!
jumbo? ne hai preso qualcuno poi? ricordo il tuo bellissimo post sui jumbo! se ti capita te li consiglio perchè sono il massimo del robot anni 70! giganteschi e potentissimi. danno proprio l`idea del robot gigantesco dei cartoni. poi sono indistruttibili. praticamente immortali. anche i mini jumbo sono uno spettacolo anni 70 unico!
06/07/2021 16:31:59
Avatar
michele77 (dal 16/10/11)
voti annunci collezione forum

ciao carissimo si mi rendo conto dei costi per ciò che concerne fare un libro, ma secondo me dovresti informarti bene magari fai una cosa un po più light con foto meno grandi non so... ma una cosa è certa avresti già mi come acquirente :-)
Per quanto riguarda i Jumbo ne ho presi 2 Goldrake e Gaiking ma poi mi son dovuto fermare percjè ho avuto una bambina e quindi le spese sono state dirottate tutte per lei ... come capirai ho dovuto stoppare quasi tutto ma il fuoco del collezionista continua ad ardere e tra qualche mese forse ripartirò a collezionare
08/07/2021 21:18:00
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao grande! grazie ancora per i complimenti! i jumbo sono mostruosi come costi, ecco perchè io preferisco collezionare jigger! aha aha aha aha!! eppure non è altro che plastica ( i jumbo ) contro plastica morbida, i jiggler aha aha aha. alla fine sono quelli i materiali. sembra un paradosso. ovviamente solo l`oro e pochi altri materiali o minerali preziosi hanno un valore intrinseco. alla fine il prezzo lo fa la richiesta e la disponibilità del pezzo. ci sono alcuni jiggler introvabili che costano come i jumbo.
i jumbo comunque sono un qualcosa di incredibile e spesso raggiungono prezzi imbattibili per tutti gli altri toys, c`era quello del Diapolon per esempio, che poi era una sorta di stand store, che era mostruoso! potentissimo, molto più alto di un jumbo. una cosa incredibile e ovviamente oggi ultra costosissimo.
e complimenti per i tuoi jumbo! fantastici!! e soprattutto ovviamente per la bimba!!!! grande Mike!!!
10/07/2021 13:02:23
Avatar
DaReK (dal 23/03/15)
voti annunci collezione forum

Caro Abbs in te vedo la passione del vero collezionista, ogni tanto passo a leggere i tuoi post e sono veramente stupito dalla tua cultura giocattolifera.
Quando leggo che è già stato detto tutto in fatto di Toys mi viene da sorridere, penso solo ai giocattoli della Marx argomento trattato da te in modo sintetico e incompleto forse per mancanza di tempo o forse perché tanti neanche apprezzerebbero questo tipo di lavoro.
Collezionare vuol dire passione, conoscere la storia della casa produttrice, la serie animata, le sue pubblicità ecc. il valore in soldoni lasciamolo ad altri.

X Michele …avere una bimba che chiede tutti i nomi dei robottoni e impazzisce guardando Mazinga Z e Kiss me Licia a 2 anni e mezza senza forzature da parte nostra é fantastico. Ogni tanto scappa con la bambola di Saiaka e mi diverto un mondo a giocarci insieme..
Non dimenticare mai di come si gioca, più tempo di qualità con i nostri figli, meno cellulare e più vita insieme.

Questo invece è per te caro Marco, un pezzo molto amato anche da mia figlia. Spero di fare una cosa gradita....

Un saluto a tutti i collezionisti e uno in particolare all`amico Sorvegliato una persona fantastica.




11/07/2021 01:35:06
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e beh!!! !!! ! questo è il top!!! ! no che te lo invidio!!!! è uno SPETTACOLO!!! ! uno SPETTACOLO!!! !!! !!! che robot, che robot!!! è incredibile, la vera essenza dl robot gigante anni 70!!! poi il Diapolon anche come mecha design è sempre stato uno dei miei preferiti. il massimo veramente questo robot. complimenti veramente. un vero e proprio bulldozer tra i robot. poi con tutti i rivetti. che spettacolo. che bestione!!!
sì, sì, la Marx ne ha fatti veramente tantissimi di giocattoli, è stata una delle aziende più importanti nel settore, e sicuramente una delle più mitiche. ho messo ancora poco probabilmente perchè, a parte i jiggler che sono anni 60, solitamente scelgo i giocattoli della mia epoca, ma spesso metto anche personaggi più vecchi, quindi ci sarà spazio anche per i giocattoli della Marx, che tra l`altro erano veramente favolosi ed hanno fatto la storia del giocattolo.
grazie per questa immagine del tuo Diapolon!! un pezzo strabiliante
11/08/2021 17:27:47
Avatar
Danzig75 (dal 20/11/15)
voti annunci collezione forum

Questo è abbastanza cringe?
13/08/2021 17:14:14
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

aha aha aha! super fantastico questo robot!!! della Yonezawa anni 60. credo che molti collezionisti di tin toys si picchierebbero a vicenda per averlo. erano pazzeschi questi robot, dei veri e propri oggetti da collezionismo da ammirare. questo tipo di robot sono molto carismatici.
chissà se all`epoca era arrivato anche qui in italia.
assolutamente fantastico!
01/09/2021 00:38:27
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

buona sera a tutti








.
01/09/2021 00:44:38
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

eccoci qui dopo l`estate con un`altra nuova mostruosità in putrefazione da presentare. ( estate ancora fresca nel vero senso della parola, tra l`altro )

avete presente gli Stinkies, alias Spuzzy o Les Poubellos?
qui sotto con il mio esemplare di Vomito nella ultra mega super apocalittica rarissima versione originale degli Stinkies, di cui sono immensamente orgoglioso







.
01/09/2021 00:56:17
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

bene, secondo voi gli Stinkies potevano avere dei nemici? è possibile tutto ciò? secondo voi, nei favolosi anni 80 qualcuno aveva deciso di contrapporre qualche entità a questi mostri virulenti e puzzolenti?
state a guardare:

" puzza? no, profumo! " questo lo slogan degli Stinkers della Tonka, i nemici degli Stinkies!








.
01/09/2021 01:11:07
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ora, questa dei nemici me la sono inventata io, però fa ridere che la mitica Tonka avesse inventato delle macchinette profumate! infondo cosa ce ne fregava a noi? avete mai annusato una delle vostre macchinine quando eravate piccoli? sì, voglio dire, se avessero puzzato non le avremmo mai comprate, per carità, ma non è che cercavamo le macchinine profumate! chi se ne frega! c`era Moss Man che profumava, ma lì aveva un senso, doveva contrapporsi a Stinkor ovvero Merman travestito da puzzola ad halloween; invece qui con le Stinkers il profumo era sprecato!......ah no.....ecco, ora mi viene in mente: forse era un messaggio contro i gas di scarico e l`inquinamento! tipo: " usate le banane e i ceci al posto della benzina " probabile, sarebbe stato un bel messaggio; peccato però che nei favolosi anni ottanta un furgoncino del latte come quello inquinasse come venticinque super car di oggi.
grandi le Stinkers! magari le auto funzionassero a frutta! sai che macedonie che ti spareresti dal benzinaio? anche se con quello che ti costa oggi la frutta, forse è ancora meglio la benzina. c`ha solo questo piccolo neo che inquina un casino ed è un pò infiammabile. direi imbevibile.

al prossimo mostro amici!!











,









05/10/2021 17:44:05
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

benvenuti nella dimora delle tenebre!

i cancelli sono aperti

entrate se non temete l`ignoto!







.
05/10/2021 17:54:30
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

" aprii la finestra, e all`istante, con grande fruscio e sbatter d`ali venne avanti un corvo austero dei pii giorni del passato..... "

Edgar Allan Poe



" il sentimento più forte e più antico dell`animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell`ignoto. "

Howard Phillips Lovecraft



" le tartarughe ninja erano simpatiche, ordinavano una pizza da asporto e poi se la mangiavano giù nelle fogne. "

Abbs








benvenuti nel Monster Time


ladies and gentlemen start your engine!












.

05/10/2021 17:59:27
Avatar
sorvegliato (dal 03/09/05)
voti annunci collezione forum

…in ritardo mostruoso ricambio il saluto all’amico Darek, augurando il meglio a lui e famiglia.
Mi scuso con Abbs per L’intrusione aggiungendo che l’immagine dì Creepshow è una delle mie preferite.
Buona serata a tutti.
Sorve
05/10/2021 18:00:17
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ma prima.....un consiglio: se per caso dovete organizzare una festa di compleanno per i vostri figli e non sapete come fare, state ben accorti a non fare l`errore di chiamare i Lamb Of God!!!






.

05/10/2021 18:03:08
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e ora, se vi funzionano ancora le orecchie, eccoci ai nostri mostri. e l`argomento di questa sera mefitica sarà il connubio tra il mostro e il robot, ovvero tutte quelle creature fantastiche che sono in parte mostro e in parte robot









.
05/10/2021 18:19:38
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

allora, dicevamo, creature fantastiche che sono in parte robot e in parte mostro.
bene, nel mondo dei giocattoli è un classico, e direi anche nei cartoni animati giapponesi dei robottoni con i vari mostri meccanici giganti; e anche tra i kaiju a volte comparivano strani ibridi tra mostri e robot. ma sapete quanti ce ne sono nel mondo del cinema?

ZERO!

è strana questa cosa ma provate a cercarne qualcuno, una creatura che sia in parte mostro e in parte robot: non ce ne sono!
e non ci mettiamo in mezzo Frankenstein che è solo un puzzle di cadaveri rianimati, con due elettrodi nel collo, tra l`altro non presenti nel romanzo.
quindi come dicevo non ce ne sono. magari se proprio uno va a scavare ci sarà anche qualcosa in giro, tipo il mostro scimmiesco che ho postato qui in apertura, dal film Robot Monster del 1953, ma a me non viene in mente nulla di eclatante. e ne ho visti tanti di film.
quindi, boh, strana come cosa. e singolare che nessuna produzione cinematografica si sia occupata di un concept come questo.
vabbè, ma in fondo a noi che cacchio ce ne frega! passiamo alla nostra carrellata invece che ci divertiamo un pò a vedere con quali abomini potevamo giocare quando eravamo piccoli.

allora, per mostro-robot si intende un essere con parti di carne e parti meccaniche, non un robot con forme mostruose.

iniziamo? mettiamoci comodi. la carrellata è tutta per noi. buon divertimento. vediamo cosa salta fuori:

allora, beh, come non citare lui! Man A Faces! più mostro-robot di lui chi c`è?












.
05/10/2021 18:36:02
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

è sempre stato uno dei miei Masters preferiti, e lo sculpt è favoloso come lo era solo per quelli delle prime serie.
il suo volto mostruoso e verde incastonato in quello strano casco dalla forma di scatola di pandoro mi ha sempre ricordato una sorta di micro castello di Grayskull. in fondo era quello lo sculpt e tutti i personaggi più vecchi erano caratterizzati proprio da questo connubio tra fantasy, creature mostruose e tecnologia.
Man A Faces è un personaggio comune da trovare loose, ma non sottovalutatelo perchè trovarlo perfetto e senza scoloriture è una cosa praticamente impossibile. c`ha sempre il problema della scoloritura davanti al casco proprio sopra la faccia. si trova sempre così. per i miei ci ho messo anni a trovarli perfetti, e se per caso dovessi venderli, cosa che non farò mai a costo di portarmeli nell`aldilà come come i tesori dei faraoni, col cacchio che li vendo per due soldi!
secondo me i Masters loose dovrebbero essere valutati così. un loose perfetto per me vale sempre tantissimo. mi è capitato infatti di vedere Masters ancora chiusi nei loro blister, che presentavano alcune scoloriture di fabbrica o di maneggiamento prima di essere confezionati, e se devo essere sincero, personalmente preferisco un loose perfetto ad uno nuovo ancora sigillato ma con qualche scoloritura.
è il personaggio che conta secondo me, al di là del valore monetario.






va bene. poi sempre di Masters c`era anche Multibot








.
05/10/2021 18:41:13
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ecco, questo è uno dei pochi personaggi che all`epoca non ho comprato. non so come mai. forse perchè avevo già modulock che offriva lo stesso modus operandi, probabilmente. non mi pare di averlo neanche mia visto nei negozi, ma magari ricordo male. erano veramente tantissimi.
personaggio sfuggente.








e poi c`era anche Trap Jaw!










.
05/10/2021 18:48:41
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

che per me è sempre stato un mostro:
avete mai visto qualcuno con la faccia verde e una mandibola d`acciaio???
io di persone verdi conosco solo Lou Ferrigno che era stato ingaggiato per interpretare Hulk proprio perchè era diventato verde per colpa degli anabolizzanti.
poi Pippo Franco quando ha fatto Io Marziano, anche se in quel caso, a differenza di Lou ferrigno, l`avevano colorato di verde perchè come si sa Pippo Franco di suo è arancione.
e infine mio zio Eracle che potete ammirare qui sotto in una foto in bianco e nero, e che veniva da un altro pianeta.
guardate per esempio il cappello se non sembra un dico volante




























.
05/10/2021 18:58:53
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

fidatevi che il mio prozio Eracle era verde. scusate, avevo detto zio, ma è il mio prozio. comunque era verde.
purtroppo la foto è stata scattata nell`ottocento quando non esistevano i colori.
per fortuna che poi sono arrivati! e oggi sappiamo di che colore sono le cose, l`acqua, il cielo, il fuoco, la natura ecc. chissà come facevano all`epoca! la realtà dev`essere stata un pò come vedere un film in bianco e nero.


di Trap Jaw posseggo anche la ormai rara versione francese denominata Dentos, che si differenzia per la striscia nera sopra il casco invece che grigia, e soprattutto per la mandibola a scatto che risulta ben più grande.
diciamo una versione potenziata di Trap Jaw.
bellissima variante che sta diventando sempre più difficile da trovare completa e perfetta.
sono veramente contento di averla. eccola qui sotto









.






Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-