IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Quis est ex omnibus immanior?

 |  Lista discussioni  | 
05/10/2021 19:03:13
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

sempre di Masters c`era anche Dragstor!















.
05/10/2021 19:04:28
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

...........
05/10/2021 19:25:13
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

il mostro dell`Orda con uno spinterogeno al posto del cazzo e il fegato dilaniato dalla benzina rossa.
ecco, questo è uno di quei Masters che potrebbe tranquillamente appartenere ad un`altra serie. a una serie qualsiasi perchè non ha nulla del fantasy eterniano che caratterizzava le prime serie; è solo un personaggio mostruoso meccanizzato.
da piccolo ce l`avevo e mi piaceva perchè era un personaggio carismatico e potente, ma ora da vecchio collezionista non mi fa impazzire proprio perchè non ha nulla del concept barbarico che delineava la prima serie. certo, c`era Zodac che era più fantascientifico degli altri, ma almeno aveva le mutande di pelo! Dragstor c`ha i guanti di gomma per lavare i piatti!!! è un pò come Ninjor e Rio Blast, anche se non arrivava a tanto: uno sceriffo del west con tanto di stella, tra draghi, pozioni, castelli medioevali e magia. poi come personaggio ovviamente Rio Blast l`avevo comprato da piccolo e mi piaceva un casino, era comunque un Masters super carismatico anche lui, un bellissimo giocattolo. ma infondo eran tutti fantastici alla fine i Masters.
comunque, ecco, Dragstor fa parte un pò di questi nuovi Masters di metà anni 80 un pò generici e non legati al concept iniziale. anche il nome poi: i primi otto avevano nomi ultra fantasy come Merman, Beastman, Skeletor, He Man, Teela... e poi ecco Dragstor!!! mancavano solo Motorinor e Go-kartor!........ah, no! cazzo!!! però c`era Stratos!!! come la Lancia! e poi infatti hanno fatto anche Vespar!











.
05/10/2021 19:27:38
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e SPIDOR!!!











































.





05/10/2021 19:31:58
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e poi, alla fine, tra tutte queste macchine e motocicli vari, hanno deciso di raggrupparli tutti sotto il nome di MOTU! anche se io a quel punto forse li avrei chiamati " i MACCHINU ".





e poi c`era anche il Monstroid!!













.




05/10/2021 19:53:30
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

di questi personaggi-veicoloni dei Masters, a parte i primi e fantastici veicoli della prima serie, non ne ho mai presi da piccolo. non so come mai, preferivo i personaggi, e come dicevo, a parte i primi vicoli, tutti gli altri mi sembravano più dei giocattoloni innocui con colori primari. mi viene in mente per esempio il Mantisaur, che come insettone mostruoso con quel volto non farebbe paura neanche all`ape Maia; all`ape Magà sì, ma all`ape Maia mi rifiuto di crederlo.
ovvio poi che se oggi nel 2021 dovessi trovare in un negozietto sperduto ancora da sverginare un Mantisaur perfetto nella sua scatola coeva mi autodivorerei dalla felicità, ma insomma, rispetto alle prime creazioni della serie, anche questi mostroni-veicoloni li vedo meno caratterizzati.
bisogna però spezzare una lancia a favore del nostro Monstroid perchè non è pilotabile e quindi secondo me dovrebbe essere visto più come un vero e proprio personaggio della serie e non come una sorta di veicolo mostruoso. anzi, il personaggio più gigante di tutti dopo Titus e Megator in verità, e se lo si guarda da questo punto di vista il suo carisma non può che aumentare a dismisura! io gli avrei fatto una scatola a vetrina come quelle dei due giganti.
bellissimo personaggio davvero.
non si capisce bene se la parte mostruosa, cioè la testa, nel concept sia di carne o meno, ma dalla cover sulla scatola sembrerebbe proprio di carne.
provate ad immaginarvi di trovarlo oggi ancora nuovo nella sua scatola in qualche negozietto. che figata astrale che sarebbe! che giornata! mi metterei a girare come un folle proprio come faceva lui sbucciandomi le nocche delle mani sui muri ruvidi dei condomini limitrofi. ( non mi drogo ).







sempre del motu world ( termine che ho coniato io stesso per definire tutti i personaggi originali e non facenti parti del grande successo di Masters ) c`era anche Quasar, il personaggio verde e mostruoso che vedete qui sotto, con un nome da detersivo e la mano sinistra meccanizzata






.
05/10/2021 19:57:31
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

faceva parte dei Defenders Of The Planets della Sparkle, e la serie era bella perchè oltre ai personaggi ben caratterizzati, soprattutto i cattivi, offriva anche delle belle cavalcature con i sellini ricavati da quello di Battlecat, ma dorati e argentati.
in più poi c`erano anche le stesse cavalcature ma in formato più piccolo e con tanto di guinzaglio!!! trovata geniale secondo me!


.
05/10/2021 20:00:42
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

anche i fottuti Mighty Max ovviamente non potevano mancare in questa carrellata: eccoli con il loro Cybot, uno dei 6 Battle Max-I guerrieri Infernali!
qui sotto il mio














.
05/10/2021 20:06:07
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

Cybot è il più raro tra i 6 Guerrieri Infernali. gli altri si trovano, ma il Cybot ancora nel suo blister è molto, molto difficile da beccare, e caro.
trovato così perfetto in un negozietto anni fa. e ovviamente mi sono autodivorato per la felicità.
ne ho anche uno loose ma presto me lo mangerò.




e poi come non citare i Robot-Monsters!!! con un nome così!
qui sotto uno dei miei






.
05/10/2021 20:10:31
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

anche questi mangiateli se ne avete voglia ma non pensiate che sia una passeggiata come mangiare dei jiggler.
una bella serie comunque, molto divertente da collezionare con le loro grotte che vanno a formare un`alveare mostruoso.













.
05/10/2021 20:12:13
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e questo ve lo ricordate???
















.
05/10/2021 20:17:50
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

quante volte l`abbiamo visto! e anche in vari colori e mille versioni.
è un classico copiato in mille modi, ma il primo e mitico modello a cui si ispirano tutti era della Horikawa, completamente in latta e risalente agli anni 60. eccolo qui sotto:
il Dino Robot! guardate che cover pulp ed incredibile!
















.
05/10/2021 20:27:39
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

veramente! vero pulp anni 60! assolutamente fantastico! con la cover dove il robottone incombe sulla strada mentre passano dei veicoli.
oggetto da collezione incredibile e mirabolante; e anche molto caro ovviamente. ma quando lo esponi che spettacolo è? una scatola che già di per se è arte pura, e che contiene un oggetto così fantastico che può muoversi da solo ed illuminarsi. in poche parole un vero automa che nasconde come organi tutti i suoi meccanismi dentro a un`armatura di latta.
e pensare che li vendevano come semplici giocattoli, e invece erano dei capolavori. erano arrivati anche qui da noi negli anni 60, e li potevi vedere tutti scintillanti nelle vetrinette dei negozi dell`epoca mentre ti facevi una passeggiata. che spettacolo. oggi sembra una cosa impossibile.








.
05/10/2021 20:32:53
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

robot probabilmente ancora più affascinante ma sconosciuto ai più è il " similare " Change Man Robot della Marumiya sempre degli anni 60, e alto ben 34 cm, che al contrario, invece di nascondere una testa mostruosa, nascondeva una testa umana dentro una testa mostruosa! più Man a Faces di così!
robot tutto in latta e di una rarità mostruosa





















.
05/10/2021 20:36:14
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

sempre parlando di mostri robotici come si fa a non citare il leggendario e gigantesco Big Loo della Marx uscito nel 1963!
guardate che mostro!!!






















.
05/10/2021 20:50:13
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

famosissimo negli stati uniti e veramente titanico! più grande di un jumbo!
questo giocattolo della Marx è un vero e proprio mito, rarissimo e costosissimo. sicuramente un imperatore tra i giocattoli.
e guardate che volto mostruoso, con i canini e gli occhi da pazzo che potevano illuminarsi.
una cosa incredibile e oggi un giocattolo da mille e una notte. che giocattolo vintage, amici delle tenebre! che carisma vintage pazzesco!
non si capisce bene se nell`intento dei suoi creatori la faccia, nel concept, dovesse essere di carne, o fosse solo un robot mostruoso, ma come si fa a non presentarlo tra i mostri robotici? è un mega mostro! era gigantesco!
semplicemente spettacolare.



termino questa carrellata di carne mostruosa e metallo con un mostro ai confini della realtà. un mostro vero! non so se lo conoscevate già:

è Shamus! un vero spaventapasseri meccanico creato nel 1980 ( l`articolo che vedete qui sotto è di quell`anno ) da Matthew O`Meara, un ragazzo americano di 18 anni che lo aveva installato nel suo campo di grano














.





05/10/2021 21:03:34
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

Shamus era alto quasi due metri e grazie ad una batteria a 12 volt aveva un`autonomia di 24 ore.
nell`articolo si affermava che Shamus potesse muovere le braccia, fumare la pipa, girare la testa, parlare con una potentissima voce e lanciare addirittura insulti. inoltre era fornito di ben tre allarmi sonori.
chissà se era tutto vero, ma io credo proprio di sì, e chissà che fine ha fatto oggi Matthew O`Meara, che nell`articolo definivano " un contadino ". e Shamus? chi l`ha più visto. forse è ancora lì che sputa parolacce alle pannocchie, e magari Matthew O`Meara ora progetta veicoli spaziali alimentati a batterie al plutonio. chi lo sa. o magari le stesse batteri al plutonio le usa per i suoi nuovi spaventapasseri così che possano dire parolacce in eterno, anche dopo la scomparsa della razza umana in un mondo apocalittico.
ah, se anche i replicanti di Blade Runner avessero avuto Matthew O`Meara come creatore! non si sarebbero mai lamentati della loro breve esistenza.

ciao grande Matthew O`Meara! inventore di mostri meccanici, ci vediamo nel prossimo Monster Time!








.
05/10/2021 21:07:10
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao Sorve! ho visto ora! grazie mille a te! grande collezionista!!!
01/11/2021 00:00:04
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

buona notte delle streghe a tutti! e a mezzanotte in punto! d`altronde è proprio a quest`ora che esce il maligno aha aha aha aha aha aha aha!











.
01/11/2021 00:17:00
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

che poi Halloween, mah, qui da noi in italia non è che ce n`è mai fregato niente, non è una nostra festa, poi la moda si sa, il business ecc. ecc. ma comunque è divertente giocare un pò ai mostri. ecco, ovviamente non ricordo di nessun Halloween quand`ero piccolo, d`altronde qui non si faceva, quindi non è che sia poi così legato a questa festa. certo, da appassionato d`orrore e di fantasia in generale, per me è un tocca sana parlare di spiriti delle tenebre.
ricordo che da piccolo vedevo tutti questi film americani dove si festeggiava questa festa, ma non capivo, pensavo ad una specie di carnevale, e infondo non ero andato troppo l`ontano dalla realtà, perchè mi pare di capire che alla fine si riduce tutto ad una parata in maschera e a cercar cioccolatini per le case. anche perchè inoltre non è che si vestono tutti da mostri, si vestono un pò da quello che vogliono, anche da Robin Hood per dire, quindi, insomma, direi che nel tempo si è trasformata proprio in una festa in maschera allontanandosi da quello per cui era nata. ma come dicevo è tutto business: vendita di maschere, costumi, caramelle, jiggler........ho detto jiggler? W HALLOWEEN!!! aha aha aha aha aha! la Ben Cooper toys si occupava proprio di costumi e maschere per Halloween e poi in corredo ha sfornato anche alcuni tra i jiggler più spaventosi di tutti i tempi. ma sto divagando.

bene, in questa notte stregata e malefica volevo fare un piccolo special su una delle mie action figure preferite di sempre, una delle più fantasy, fantastiche e demoniache di sempre: Gargo dei Blackstar!
qui sotto la prima versione in blister per il mercato italiano di cui sono in possesso




















.
01/11/2021 00:19:55
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

............
01/11/2021 01:16:19
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

questa versione in blister del 1983 è un vero e proprio cimelio del passato, ed è anche molto più difficile da trovare di molti Masters; compare veramente, veramente di rado, e molto probabilmente tra poco non lo vedremo mai più perchè all`epoca come sappiamo i Blackstar non avevano avuto una diffusione paragonabile a quella di Masters, con infinite ristampe ecc.
Gargo diventerà ( se non lo è già ) un personaggio ricercatissimo per tutti gli appassionati del motu world perchè non è un personaggio regolare come tutti quelli che siamo abituati a vedere ma un qualcosa di speciale e di difficile reperibilità; soprattutto ancora cristallizzato nel suo blister. una sorta di " creatura special " del mondo eterniano.
" mondo eterniano " perchè come sappiamo i Blackstar sono i cugini dei Masters. anzi, come concept e cartone vengono prima dei Masters, e molti concetti, come per esempio la doppia spada del bene e del male provengono proprio dalla serie dei Blackstar.
un mostro fantasy veramente incredibile Gargo, e come dicevo, sempre più difficile da trovare in blister:

" vorrei un Gargo in blister nella mia collezione. quel demone arancione che sembra un Gargoyle " dice un collezionista

" trovalo...... " risponde ironicamente un altro collezionista " non è un Masters, ne avevano fatti pochi. vai te a trovarlo adesso! dove cacchio lo trovi ancora in blister un personaggio come quello! "

ecco, saranno un pò questi i discorsi che verranno fuori in futuro per personaggi poco diffusi come questo, quindi se per caso ne trovate uno in giro non lasciatevelo sacappare.
io ho anche la seconda versione sempre in blister, più alcune varianti loose. ma è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti.

allora, sul blister c`è scritto " l`uomo vampiro " ed effettivamente ha molto del vampiro: i canini affilati, le ali da pipistrello, le orecchie a punta ecc. bisogna dire una cosa però, nessun pipistrello nella realtà possiede le ali dietro alla schiena; nei pipistrelli ovviamente le ali sono le braccia membranose dell`animale stesso. solo i demoni e i diavoli delle pitture medioevali mostrano le ali da pipistrello dietro alla schiena! le ali da pipistrello sono proprio una prerogativa dei demoni, come quelle piumate lo sono degli angeli.
ecco come il nostro Dante Alighieri descriveva il diavolo nel canto XXXIV

oh, quanto pare a me meraviglia,
quand`io vidi tre facce e la sua testa!
l`una dinanzi, e quella era vermiglia;

l`altr`eran due, che s`aggiugnieno a questa
sovresso ` l mezzo di ciascuna spalla,
e sé giugnieno al luogo de la cresta;

e la destra parea tra bianca e gialla;
la sinistra a veder era tal quali
vegnon di là onde ` l Nilo s`avvalla.

sotto ciascuna uscivan due grand`ali,
quanto si convenia a tanto uccello:
vele di mar non vid`io mai cotali.

non avean penne, ma di vispistrello
era lor modo; e quelle svolazzava,
sì che tre venti si movean da ello;


quindi, ecco, Gargo direi che è più un demone che un vampiro, e a me ha sempre ricordato anche un Gargoyle, che infatti, a tutti gli effetti, erano proprio dei demoni posti a protezione delle chiese gotiche. e credo proprio di averci visto giusto perchè effettivamente il suo nome è Gargo.
quindi è probabilissimo che i suoi creatori avessero pensato anche alla figura del gargoyle.
e poi il colore: cosa centra con i pipistrelli! avete mai visto un pipistrello arancione?





































































.


01/11/2021 01:30:25
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ehm.....non fateci caso.
a parte gli scherzi, quello che vedete è il Myotis Nimbaensis ed è effettivamente arancione, ma è un caso speciale, e non credo che i creatori dei Blackstar fossero andati a cercare il Myotis Nimbaensis, anche perchè è stato scoperto da pochissimo. e anche perchè nell`immaginario comune il pipistrello è sempre nero; inoltre, e soprattutto perchè il colore arancione era già definito per questo personaggio prima della realizzazione del giocattolo, infatti Gargo compare per pochi secondi anche nel cartone animato! c`è, ma è difficile beccarlo effettivamente.
si è sempre pensato che tra tutti i nemici di Blackstar, Gargo fosse l`unico a non essere mai apparso nel cartone, e invece l`ho trovato! c`era! compare proprio nell`ultimo episodio della serie ( non conclusa purtroppo ) tutto grigio e tramutato in zombie ubbidiente da uno stregone malvagio; ma guardate quando per l`incantesimo inverso torna normale: al minuto 19, 49














01/11/2021 01:36:46
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

incredibile!!! era veramente arancione!!! era proprio Gargo!!! ecco da dove veniva il giocattolo! mistero svelato. c`era anche lui nel cartone. da grigio poi sembrava proprio un gargoyle comune. probabilmente quando hanno fatto il giocattolo hanno optato per il nome Gargo proprio perchè gli sembrava un demone gargoyle. perchè come sappiamo il cartone era venuto prima dei giocattoli.

e a proposito di gargoyle c`è anche una curiosità che riguarda i classici demoni che venivano abbinati nel blister ad ogni personaggio del male.
nel cartone infatti erano proprio dei gargoyle con tanto di ali. ma vi ricordano qualcosa?









.
01/11/2021 01:42:11
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

a me sembrano molto simili ai Gremlins dei film di Joe Dante. sono molto simili, solo che la serie dei Blackstar è del 1981 mentre il primo film dei Gremlins è del 1984, quindi non è da scartare l`ipotesi che per creare i Gremlins si siano ispirati proprio a questi demoni.
guardate per esempio quest`immagine da Gremlins 2!!! il Gremlin gargoyle









.






Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-