IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Quis est ex omnibus immanior?

 |  Lista discussioni  | 
11/03/2023 03:44:03
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

grande autore Smith. leggetelo, ve lo consiglio.
e i giocattoli di oggi, ragazzi che giocattoli!! pezzi unici al mondo creati da un vero stregone!


al prossimo Monster time!
11/03/2023 07:09:55
Avatar
lizaia (dal 21/10/13)
voti annunci collezione forum

Sempre eccezionale leggerti. Grande Abbs!
11/03/2023 12:24:04
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

sempre incredibili mostruosità

senti..conosci mica un mostro che in pratica è un gigantesco occhio con tentacoli?
11/03/2023 12:25:34
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

non roba moderna...ultimi `70 primissimi `80
11/03/2023 20:42:20
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao grandissimo Lizaia!!! sempre gentilissimo! grazie mille!!! grandissimo!

ciao mitica Themycia! piacere di sentirti! grazie per la visita!!! guarda, riguardo al mostro in questo momento non mi viene in mente. se si tratta di un giocattolo americano o europeo probabilmente può essere rintracciabile. se invece si tratta di un vinile giapponese allora la ricerca può risultare più difficile. dalla descrizione qualcosa mi è saltato in mente ma nulla di preciso. te lo ricordi come un giocattolone oppure più come un`action figure? mi hai incuriosito!
12/03/2023 13:06:16
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

no, lo chiedevo perchè è saltato fuori un disegno del mio compagno, fatto tra il 1980 e il 1983 ed abbiamo pensato che fosse ispirato a qualcosa di visto in tv.......chissà, magari era solo il frutto di mille mostri dai nemici di goldrake/mazinga ai kaiju che all`epoca infestavano le locali...
12/03/2023 15:48:30
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

aha aha aha aha aha!!! bella però come storia! mi hai fatto venire in mente un disegno analogo che avevo trovato pure io in un mio quaderno delle elementari in cui avevo ritratto i tre polipi di Muteking! non so se te li ricordi! certo però che effettivamente trovare il mostro giocattolo, se esiste, che ha ispirato un vecchio disegno sarebbe davvero una figata! rintracciarlo così da un disegno! tipo una vecchia mappa. fortissima come idea. magari, anche se non è proprio come ritrovare un giocattolo, si può fare una carrellata di tutti i vari nemici dei robottoni ecc. e vedere se salta fuori. ma come dici te erano veramente migliaia. comunque per quanto riguarda le cose vintage, queste sono le esperienze più belle. bella storia
13/05/2023 17:15:30
Avatar
Destron79 (dal 19/02/12)
voti annunci collezione forum

Ciao Abbs! Ho letto con molto interesse la tua appassionata descrizione di Clark Ashton Smith, che colpevolmente non conoscevo! Mi sono appuntato il suo nome e, appena possibile, mi procurerò i suoi libri. Essendo io un grande estimatore di Lovecraft, credo che mi piacerà parecchio.

Mi ha fatto morire dal ridere il pezzo su Stinkor! Ricordo bene che io e mio fratello c`eravamo messi a ridere vedendo il disegno di questo personaggio dietro la card di qualche altro Masters, hai presente i disegni in piccolo che mostravano "I Buoni", "I Cattivi", "L`Orda Infernale"? Avevamo subito notato che fosse Merman ridipinto da puzzola con la corazza di Mekanek e pure lo scudo dell`armeria del Castello di Grayskull, tutti ridipinti per farli sembrare accessori nuovi. Eppure ricordo anche benissimo che mi è bastato vederlo poi dal vivo, nella sua card fantasy, per innamorarmene subito.

E anche il tuo ricordo delle bambine che fuggivano via dicendo che puzzava ed i comportamenti degli altri che finivamo per emulare, è tutto assolutamente vero, e lo ricollego sempre al carissimo Stinkor. Talmente amo questo personaggio che ricordo perfettamente dove lo comprammo (uno splendido grande magazzino del giocattolo che si chiamava "Aimone", qui a Torino, il vero e proprio Paese Dei Balocchi... venderei entrambi i reni per poterci ritornare!), come anche la mia fretta di squarciare il blister per poter sentire la famigerata puzza che doveva emanare e di cui si andava vociferando.
Ebbene, ricordo anche che mio fratello e mia madre mi chiesero in quel momento: "Ma allora, puzza?". Io annusai dentro allo strappo aperto nella card e feci: "Bleeeeeeeah!", ma venni poi smentito quando lo tirai fuori e gli altri lo annusarono. Mi dissero che sapeva di olio essenziale, e che l`odore era in realtà piacevole! E dire che quasi non me lo vollero prendere perché, appunto, la pubblicità diceva che tanfava e nessun genitore averebbe voluto mettersi in casa un giocattolo maleodorante, no? Ahahaha!

23/05/2023 19:51:47
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

aha aha aha aha aha aha!!! bellissimo il tuo racconto di Stinkor!!! ehh quei negozi di allora..... veramente, come dici te, anche io darei i reni! e purtroppo che ne abbiamo solo due! sarei disposto a darne anche un terzo e metterci al suo posto un Boglins pur di tornare a quei tempi. ma la cosa più bella secondo me è averli vissuti. sono sicuro che i collezionisti più giovani che magari si sono appassionati ai Masters solo in questi ultimi anni ci invidiano, perchè è vero che è bello collezionare tutto in blister e perfetto, ma poter avere assaporato quell`atmosfera quando si entrava in quei negozi da mille e una notte e ci si portava a casa un Masters nuovo appena arrivato dalla fabbrica, o un Transformers sentendo l`odore della plastica nuova, è una cosa impagabile che nessun giocattolo ricomprato poi da collezionisti può eguagliare. varcare la soglia di quei negozi e trovarsi davanti ad una pila di Masters dalle plastiche luccicanti tutti appesi nei loro blister è un qualcosa che non potrò mai dimenticare.
Stinkor ora fa sorridere, ma è vero che era un bellissimo personaggio, infatti me l`ero preso anche io. probabilmente non puzzava perchè, proprio come dici te, alla Mattel avevano paura che non avrebbe venduto. infatti da piccolo avevo preso uno Spuzzy, il " mistico " Cloaca, che puzzava veramente di fogna, e appena aperto l`ho buttato via all`istante raccomandandomi di non comprarne mai più uno aha aha aha aha! proprio per questo oggi da collezionista gli Spuzzy sono il top in quanto a mostruosità! dei veri e propri mostri!!
Smith te lo consiglio: un genio!
23/06/2023 17:26:40
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

è l`ora dei mostri!!!......cioè, insomma.... sono le 5 e 20.....ma va bene così lo stesso: infondo, perchè i mostri dovrebbero agire solo di notte? la gente ha visto troppi film!















.
23/06/2023 17:29:48
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ladies and gentlemen


start your engines










.
23/06/2023 17:32:09
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

benvenuti nel Monster Time! dove questa " notte " (afosa) si parlerà del grande Cthulhu!!!


















.
23/06/2023 17:37:06
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

in poche, pochissime, parole, per chi non si è ancora avventurato nel mondo di Cthulhu, tutto il ciclo è basato su queste grandi divinità aliene, come Cthulhu appunto, giunte sulla terra ben prima degli esseri umani, e che ora aspettano di risvegliarsi, assopite in fondo al mare, dopo un sonno quasi eterno per riprendere il predominio sul nostro pianeta.
demoni alieni come il grande Cthulhu, o come il ciclopico Dagon




.
23/06/2023 17:39:46
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

tutti geni spaziali che aspettano di tornare richiamati dal famoso Necronomicon e da culti segreti










.
23/06/2023 17:43:05
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e poi ci sono i Deep Ones, gli adepti che discendono direttamente dalle grandi divinità aliene; uomini pesce che vivono in città abissali










.
23/06/2023 18:02:37
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e poi gli Antichi ecc. ecc.
insomma, questo, molto, molto, molto, moltissimo, e ancora moltissimo sinteticamente è il mondo del ciclo di Cthulhu del grande Lovecraft.
il tutto poi ambientato nell`epoca in cui viveva il grande scrittore, ovvero gli anni venti e trenta del novecento; periodo di gangster e proibizionismo. un periodo in realtà di grande futuro, dove in trent`anni è nata praticamente tutta la tecnologia moderna. pensate: dalla carrozza all`automobile. la diffusione capillare dell`energia elettrica; gli aeroplani!! pensate: volare! una cosa che era ritenuta impossibile. sì, ci si alzava in aria da tempo con le mongolfiere, ma nessuno pensava di poter volare come un uccello, volare nel vero senso della parola a bordo di una macchina. quei velivoli erano paragonabili a delle astronavi per la gente che li vedeva dalle strade! ed i piloti a dei supereroi. delle specie di Batman in definitiva. che epoca futuristica!
come dico sempre, ogni epoca ha rappresentato il futuro per le epoche precedenti, ed in proporzione l`epoca di Lovecraft era molto più futuristica della nostra dove da oltre cinquant`anni, ovvero dallo sbarco sulla luna, non è cambiato praticamente nulla. voliamo come allora e ci spostiamo sulle strade proprio come allora con le solite ruote di gomma.
e Lovecraft, invece, che era nato nel 1890 aveva visto tutto questo progresso: dalle carrozze trainate dai cavalli al volo degli aeroplani. pensate di quale prodigio è stato partecipe.
ecco qui sotto, come una macchina del tempo, alcune immagini di quegli anni per un viaggio nel passato.........anzi, direi nel futuro!!!
guardate che epoca! buon divertimento!
questa era l`epoca futuristica in cui viveva Lovecraft






















.

















.

23/06/2023 18:04:39
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

.........
23/06/2023 18:06:26
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

........
23/06/2023 18:07:05
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

......
23/06/2023 18:11:06
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

........
23/06/2023 18:11:48
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

..........
23/06/2023 18:13:04
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

..........
23/06/2023 18:14:17
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

..........
23/06/2023 18:28:58
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

epoca incredibile vero?
allora, per quanto riguarda i giocattoli della carrellata di oggi in tema con le creature del ciclo di Cthulhu, saranno tutti quei personaggi e mostri legati al mare e alle profondità abissali, in quanto, come si sa, Cthulhu era proprio una sorta di mega polipo antropomorfo venuto dallo spazio che aspettava di risvegliarsi dalle profondità del mare dopo un sonno quasi eterno. o come l`altrettanto potente Dagon, anch`esso essere alieno gigantesco e dalle forme " marine ".
nelle creature del ciclo di Cthulhu c`è sempre questa predominanza di creature marine, del mare stesso, e ovviamente anche dello spazio.
come si può immaginare, di giocattoli sul tema marino ce ne sono molti, anche tra i più famosi, ma vediamo di selezionare i più carismatici.
ovviamente non esistono giocattoli vintage ufficiali sul mondo di Cthulhu, ma numerosi personaggi che conosciamo bene possono entrare a buon diritto in questa categoria di personaggi marini.
il famoso Merman per esempio rientra perfettamente in questa categoria









.
23/06/2023 18:46:42
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

troppo forte! uno dei miei Masters preferiti di sempre.

i primi 8 Masters per me sono i migliori dei sempre. erano eccezionali perchè, a differenza di quelli di metà anni 80 che puntavano tutto sulle loro skill, erano personaggi ricchi di fantasia, con una grande storia e un grande concept. Merman non aveva nessuna skill ma grazie al suo concept il bambino poteva sbizzarrirsi in mille avventure utilizzando tutti i giocattoli marini che possedeva come i vari squali, polipi e crostacei di gomma che popolavano i bazar dell`epoca, e tutti da mettere al servizio del grande Merman. quindi un solo personaggio, grazie al suo concept, si tirava dietro un esercito di giocattoli a tema marino che poteva essere potenzialmente infinito! sai che avventure per He Man? ve lo immaginate contro mille mostri marini che combatte con la sua forza? sai che battaglie? troppo divertente!
e lo stesso ovviamente si poteva dire anche di Beastman con la sua influenza su glia animali della giungla.
ecco qui sotto due miei Merman:

1981 orange belt, in sella ad un drago marino dell`epoca......a proposito di tutti gli animali marini che si tirava dietro






.




.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-