IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Me ne vado in giappone e mi faccio tutti i mandarake !

 |  Lista discussioni  | 
22/02/2012 18:31:47
Avatar
xenon (dal 12/11/11)
voti annunci collezione forum

Comunque il post era per sapere se qualcuno va a tokyo x il resto non e` che qualcuno di noi cambi idea riguardo a cio che pensa di un paese con righe :D

P.s. rispondo solo a Musashi riguardo alle citta con piu` vita di tokyo dal lunedi al giovedi

Firenze, Milano, Roma, Perugia Bologna e tutto le citta che hanno un buon parco studenti e poi Roma 2.776.362 abitanti, Tokyo 12.000.000 -_- quindi e` solo una questione culturale ed economica.
22/02/2012 18:34:47
Avatar
musashi (dal 03/10/11)
voti annunci collezione forum

Ragazzi sono intervenuto perchè certe cose mi danno fastidio, parlo dei luoghi comuni.

Attenzione, io non ho mai detto che il Giappone è un paese perfetto e che l`Italia fa cagare. Amo l`Italia tanto che qui ci vivo e qui ho fatto progetti. Giuro che mi danno fastidio anche i luoghi sull`italia, se dovessi leggere che un giapponese scrive che l`italia è un paese di mafiosi, di ladri, di fancazzisti e mammoni mi incazzerei nello stesso modo. Quello che mi da fastidio è questo generalizzare.

I miei non sono ricordi, in giappone ci ho vissuto e ci vado spesso anche perchè li ho la mia famiglia. Mi capita di essere critico su molte cose del Giappone, cosi come sono critico su molti aspetti dell`italia.
Ma generalizzare è diverso.

La diatriba su meglio l`Italia meglio il Giappone per me non esiste, per me sono due paesi fantastici, poi certo le teste di c... le trovi in entrambi i paesi. Basta che la finiamo di dire che in Giappone fa schifo tutto o che in Italia fa schifo tutto.

Poi vi ricordo che emigrare è sempre possibile...

Ah volevo dire, .... l`ubriaco che vomitava in treno ero io
22/02/2012 18:42:53
Avatar
musashi (dal 03/10/11)
voti annunci collezione forum

@xenon ho vissuto 7 anni a Bologna, bellissima città e tanto divertimento ma dal lunedi al giovedi in centro un turista che gira per la città non trova un granchè. Per uno studente che ci vive invece è diverso. Ci sono centri sociali un po` fuori dal centro, vari concerti, insomma agli occhi di chi ci vive ed è più informato la città offre molto. La stessa cosa vale per Tokyo.

Forse non avete capito che io non faccio il tifo o mi schiero per questo o per quel paese... non mi interessano queste cose.
22/02/2012 19:43:36
Avatar
Labyrinth72 (dal 15/04/04)
voti annunci collezione forum

A me il Giappone ha incantato in entrambe le volte che ci son stato (2007 e 2008).. l`ho girato da nord a sud, ma sempre da TURISTA. Quando sento Cinobara che dice di vivere a lungo nei posti che si crede di amare, mi sentirei di dargli ragione.. ma ho un amore cosi passionale per quel Paese che mi sentirei di provare a trasferirmi per un periodo più o meno lungo senza timori! Peccato che abbia anche una famiglia cui pensare... e MAGARI ( )questo è un bene, un bene che anche in futuro mi porterà con essa a tornarci sempre da turista!

22/02/2012 19:52:12
Avatar
bat70 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Sì bella, ma che cazzo c`entra tutto questo con il forum vintage? Tra un po leggeremo post tipo: "Oggi ho mangiato tanto e ho fatto tanta cacca"....Oppure....." Non mi son venute le mestruazioni".... e tante altre cose personali di cui, giustamente, non fregherebbe una ceppa a nessuno....
GV allo sbaraglio.
Scusate lo sfoghetto, ma che palle....
22/02/2012 19:53:11
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

xenon: sto valutando se andare in Giappone a maggio. E` un po` di tempo che non torniamo io e mia moglie e con i prezzi di questi periodi c`era venuto il pensiero...anche se stiamo considerando la cosa in mezzo a milioni di altre...

..Musashi: hai moglie giapponese per caso? Mia moglie è di Tokyo ed anch`io ho mezza famiglia lì..
22/02/2012 19:55:20
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

..ha ragione Bat, sarebbe il caso di spostarlo in OT..
22/02/2012 19:58:32
Avatar
musashi (dal 03/10/11)
voti annunci collezione forum

@pufendorf no la mia compagna è italiana, io sono italo-giapponese.

Chiedo scusa a tutti per l`OT.. bat ha ragione.

22/02/2012 20:08:27
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Ah ma che bello sto 3D.
Anni fa io e un mio amico avevamo una mezza idea di farci un viaggio in Giappone, poi però mi sono accorto che questo mio amico sul mangiare é schizzinosissimo e praticamente mangia solo italiano (meglio se cucinato dalla mamma.....), quindi gli ho detto: "Ma tu vuoi venire in Giappone ma poi che mangi li?"

E lui: "....mah....veramente...."

Alla fine gli é passata la voglia di fare il viaggio in Giappone....
22/02/2012 21:03:30
Avatar
magus (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

cino hai ragione, tu sei saturo ma sapessi qui come siamo saturi....l`italia sta diventando una merda per colpa di una parte di italiani.....
22/02/2012 21:03:54
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

musahi ma sei quello del GF ???
22/02/2012 21:41:32
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Il fatto è secondo me che noi nonostante tutto seguitiamo a proiettare in quel paese la solita utopia perchè è legato ai robottini, e anche dagli anime che vengono dalla ns infanzia.

Poi chi lo ha vissuto lo assaggiato per il sapore che ha per davvero. Come tutte le cose idealizzate.



22/02/2012 21:42:00
Avatar
orguss23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Secondo me è questo, ed è la ragione per cui spesso si rintuzzano su gv le polemiche, e ce ne state parecchie anche sgradevoli in passato in cui non si è persa l`occasione per parlare male dell`Italia.
E ho fatto fatica, una in particolare di qualche tempo fa, a non intervenire e a mandare a quel posto l`autore del topic.

Non parlo di nessuno degli intervenuti qui.
22/02/2012 21:57:27
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

orguss non esiste...se un adulto, o presunto tale, idealizza un luogo in base ai film cartoni, c`è un problema....aspettarsi samurai e robottoni, è da pazzi.
va bene finchè sei ragazzino nei limiti ma poi diventa un problema.....

quelli che sono su gv e che vivono li da anni, di certo hanno maturato una certa esperienza e si infastidiscono giustamente sentendo dire che l`italia è una mxxxa e il giappone, paese semi-sconosciuto a loro, luogo di infinita gioia....però continuare su sta linea, non è di aiuto a nessuno.
22/02/2012 21:58:56
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

xenon visto che hai aperto una discussione, rispondi anche a me....in 19 volte che posti hai vosto?raccontaci qualcosa di diverso dal solito ritornello...
22/02/2012 22:28:36
Avatar
musashi (dal 03/10/11)
voti annunci collezione forum

@splinter no per fortuna non sono io.

@orguss il problema penso sia il sapersi integrare. Per amare un paese bisogna amarne la cultura, il cibo, le abitudini, le tradizioni... la cultura giapponese non è fatta solo di robot e anime. Anzi, molti credono che tutti i giapponesi siano appassionati di queste cose, mi riferisco a manga, anime e toys ma non è cosi.
22/02/2012 22:45:57
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

giusto però penso che l`integrazione sia molto di più...ti può piacere la cultra o il cibo ma ci vuole, secondo me, una buona dose di volontà e anche di fortuna oltre che capacità di adattamento.....e a volte nemmeno quello basta.......del resto devi entrare in una comunità a volte diffidente e totalmente diversa da quella di provenienza.....senza contare la lingua che finchè devi comprare un mazinga va bene ma quando devi leggere e firmare un contratto, ad esempio, forse è un po più complicato......ovviamente è quello che penso io....



però è anche vero che a volte l`amore che hai dentro per un paese, anche idealizzato, può portarti a starci bene......insomma ogni esperienza è cosa a parte.....so di ragazze, ora trentenni che sono partite appunto spinte dalla passione per anime e manga, che vivono tuttora li senza troppi problemi...anche se nn condivido il metodo, mi compiaccio del fatto che vivano una vita serena...forse per un maschio è diverso....
...insomma, la realtà in cui vivi oltre che essere formata da quello che hai attorno è anche un po una proiezione del tuo "vivere l`esperienza"....nn so se sono chiara..


23/02/2012 01:56:09
Avatar
xenon (dal 12/11/11)
voti annunci collezione forum

Vi voglio bene ma appena ho visto che piega prendeva la discussione ho smesso di leggere ahahahahahah :D come ripeto o un`idea chiara di quello che ho visto in questi anni e non credo di poterlo descrivere facilmente magari mi ritrovo in giappone da vecchio ma per ora sia per quello che ho visto che per le cose che vivono amici che si trovano la sono sicuro che me ne resto a casa :D
Detto cio` non pensiate che questi due paesi siano cosi` diversi l`uno dall`altro, la realta` e` che ogniuno di noi vede solo quello che gli piace e dimentica il resto, dimentica che il giappone e` un paese meritocratico dove si premia l`eccelenza ma alla fine al potere ci vanno sempre i figli di qualcuno, un paese classista che porta la gente a valutare piu` la posizione sociale che il valore della persona (scene di ragazzi che per presentarsi alla tipa di turno sfoderano biglietti da visita sono all`ordine del giorno non parliamo poi del resto) un paese che crede che la politica e la mafia siano due elementi ben distinti mentre non si rende conto che non e` cambiato poi molto negli ultimi 40 anni, un paese spesso razzista che difficilmente accetta l`integrazione(vatti a sposare una giapponese e manda tuo figlio a scuola vedi le zampate l`a....o che ce pija :D), un paese che parla di societa` e di rispetto umano e poi al primo casino si comporta nella stessa maniera degli altri (vedi fukushima etc) un paese che rimane ai primi posti per tasso di suicidi etc... possiamo scrivere le ore riguardo a cose gia` dette o no ma sinceramente cio` sonno :D e soprattutto preferirei parlarne a voce; riguardo ai posti devo essere sincero sono italiano e quando vedo il gatto che dorme a nikko (tesoro nazionale) e le 3 scimmie e visualizzo il colosseo me viene da pensa che lo facevo mejo con una mano sul culo (e non parlo di certo del colosseo...).
Posti da vedere ce ne sono ma sono sempre gli stessi : nara nikko hokkaido kyoto tokyo osaka (specie l`acquario) kagoshima (che devo ancora visitare ma me lo sono segnato -_-) i castelli (himeji sopra a tutti) terminillo ops scusate il monte fuji, ci puoi mettere qualcosa tipo kamakura kanazawa takayama o altre cittadine caratteristiche ma dipendesse da me mi trasferirei in un capanno di Hida (con adsl) quindi non faccio testo -_-
Notte.
23/02/2012 04:38:26
Avatar
16055_ban (dal 06/09/09)
BANNATO

voti annunci collezione forum

Il post ha preso una brutta piega praticamente dopo che supraz criticava alcune affermazioni di xenon rispondendo con chiamare l`Italia paese di merda. Li` nessuno a contestato ma quando si e` risposto elencando alcuni aspetti negativi del Giappone (fuori Tokyo non e` che ci troviamo poi in altro pianeta eh!) qualcuno si e` infervorato. Notate bene che pero` nessuno ha mai chiamato il Giappone paese di merda. Neanche io faccio il tifo e se alla fine sono venuto qua e messo su famiglia qualche motivazione per farmi piacere questo posto e qualche diritto per criticarlo credo di averlo.

Qualcuno dice che non devo perche` non e` il mio paese (questa e` bellissima!!!!) e qualcuno dice che devo accettare la diversita`. Ma come? Sulle nostre cose spariamo a zero e poi i mali altrui in quanto diversi vanno non solo tollerati ma addirittura rispettati o venerati? A volte invece mi sembra di essere io il meno razzista in quanto critico i giapponesi perche` li metto al mio pari. Non diversi!

Trovo alcune cose che ha detto Musashi molto giuste, soprattutto nel modo in cui le ha espresse. Su altre cose non sono d`accordo ma alla fine non siamo tutti uguali. Xenon invece e` uno dei pochi italiani che nonostante sostanzialmente venga qui "a giocattoli` ha capito moltissime cose e non si fa abbagliare da falsi idoli d`oro. Noto invece con piacere la razionalita` acquisita nel tempo da themicya; la ricordo molto diversa nei commenti e opinioni di qualche anno fa. Ma del resto sono cambiato anch`io

Sono mesi che non scrivo piu` sul Giappone e non intervengo molto in generale sul forum per vari motivi. Dopo l`intervento di pudendorf mi sono ricordato di uno di questi.


Per il resto continuero` a starmene zitto......ma il rischio di insorgere quando leggo che l`italia e` un paese di merda e` altissimo. Anche perche` di solito chi lo dice non fa una mazza per far si` che eventualmente non sia cosi`. Come dico spesso un giapponese non insulterebbe MAI il suo paese cosi`. E vi assicuro che una persona media di merda qua ne mangia tantissima tutti i giorni. Io sinceramente no! Ma non significa che se io tutto sommato sto bene debba perdere la sensibilita` e perspicacia per accorgermi di come vanno le cose intorno a me.

Per il resto venite pure in vacanza in Giappone che vi divertite. Magari mi passate pure a trovare. Per venirci a vivere pensateci un centinaio di volte. Perche` non si sta meglio che in Italia. Ve lo assicuro! Anzi dopo essere stati qua per qualche anno ci si rende conto di quello che si aveva la ma di cui non ci si accorgeva perche` troppo occupati a lagnarsi e a disprezzare a destra e a manca.
23/02/2012 10:02:18
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Ho letto e riletto diverse volte gli interventi-lucidissimi-di Xenon e Den.
Beh, che dire, secondo me, dovreste dare lezioni di obiettivita` un po` a tutti(compreso il sottoscritto, eh!).

Sono contento anche io per Mycia, la quale, a differenza di un paio di anni fa, sembra aver raggiunto una stabilita` e una coerenza di fondo che prima, appunto, le mancava.
Si cresce ragazzi.
Si aprono gli occhi, le orecchie, la mente...
23/02/2012 10:02:36
Avatar
musashi (dal 03/10/11)
voti annunci collezione forum

@xenon hai elencato gli aspetti negativi del giappone e come darti torto? Hai ragione, quello che hai scritto è vero, ma gli aspetti positivi? Io quando un amico giapponese mi dice che vuole venire a fare un esperienza in italia non gli elenco gli aspetti negativi che tutti conosciamo, non sono pochi. Cerco invece di incoraggiarlo a venire. Poi sarà lui stesso a giudicare.

Per il tuo viaggio visto che non hai citato le molte isole stupende che ci sono in Giappone permettimi di consigliarti qualche posto, sono tutte isole con un mare tipo polinesia: Yaeyama, Goto, Aka, Miyako, Kume, Amami Oshima, Zamami, Tokashiki, Ogasawara, Yakushima, Naoshima, Okinoshima, Kozu.

Ce ne sarebbero tante altre di località da consigliare fuori dai soliti circuiti turistici che hai citato tu, anche più economiche perchè meno conosciute.

Facci avere notizie del tuo viaggio!

@densetsu hai il sacrosanto diritto di criticare il posto in cui vivi, ci mancherebbe altro, gli altri pero` hanno il diritto di replicare. Supraz ha sbagliato e hai ragione. Ma il suo dire "l` Italia di adesso è una m..." penso sia riferito alla situazione socio-economica che sta attraversando l`italia in questo momento, ma come dici tu non bisogna pensare che in Giappone sia tanto diverso. Siamo daccordo.

Una cosa non condivido, la questione sul cibo, puoi dire che non ti piace ma non dire che non esiste una cucina giapponese perfavore

Con questo chiudo e mi scuso nuovamente per l`OT.
23/02/2012 10:22:37
Avatar
ilnilo (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Beato te!
Anche io ed un mio amico vorremmo tornare, è po` che ne discutiamo, ma non riusciamo propio a superare la paura nucleare e lo yen cosi` alto....
Io in genere sto una settimana, la sera in albergo morto, mai uscito, anzi poche volte all`inizio, ma quelle poche mattine dopo poi non riuscivo a tenere gli occhi aperti e arrivavo alla sera tipo zombie... Io vado per lavoro, conta che in una settimana compro mediamente 300 Kg di giocattoli, da tokyo a kyoto.
Risultato, vivo il paese come tutti quei mila pendolari che ogni giorno per lavoro vi transitano e devo dire che per quel tipo di situazione è veramente la citta` perfetta. Forse ho trovato il modo migliore di vivere il giappone, non so, ma tutte le volte che ci vado, mi sembra come la prima volta!
23/02/2012 11:03:29
Avatar
rainbow (dal 19/05/10)
voti annunci collezione forum

che palle....ragazzi ma nn vi accorgete di come siete monotoni? anche i sassi sanno che il giappone non è il paradiso fatto di robottoni...che ci sono gli ubriachi di notte...che sono ignoranti....che ce l`hanno piccolo........l`avete gia detto millemila volte......
cacchio sembrate gli unici occidentali che vivono li..o gli unici "risvegliati" ch vedono quello che gli altri non possono......con rispetto, risparmiateci almento stavolta.....
/quote]


Stesso mio parere

23/02/2012 11:31:09
Avatar
xenon (dal 12/11/11)
voti annunci collezione forum

Bello il mare polinesiano ma con quello che costa andarci ci pago le vacanze ai caraibi-polinesia (quella vera) e mi avanzano i soldi... quindi perche` consigliarlo ?
Riguardo alla cucina siamo sempre italiani, io sono umbro e critico risultato, simpatico il sukiyaki buona la carne di kobe, divertenti le zuppette ma se parliamo di piatti tipici bhe... cambiamo discorso...che poi non abbiamo una cucina propria non e` vero ma di piatti intrugliati che sono versioni rivisitate di piatti europei ne ho visti diversi... diciamo che di pietanze ne ho mangiate tante ma roba che mi rifarei a casa poco e niente.
Spesso mi ritrovo in giappone a mangiare cinese o koreano che in comune con i piatti giapponesi hanno la poca complessita` pensate al sushi che resta la cucina/non cucina piu` esportata nel mondo dal sol levante... buono ma di personale non c`e` nulla, di complesso 0 pesce fresco e riso (avojia ad aggiungere avogado o altre cose) dopo anni di cibo piccante e speziato secondo me i palati vanno a puttane e si perde la capacita` di comprendere quello che si mangia.
Carbonara con guanciale e pecorino wins.
23/02/2012 11:47:54
Avatar
musashi (dal 03/10/11)
voti annunci collezione forum

Bho xenon il tuo campanilismo è disarmante, non so che dirti, non mi sembri molto obbiettivo. Mi stupisco che cinobara giudichi lucidissimi i tuoi interventi. Per me dire "noi abbiamo il colosseo e voi non avete niente, o noi abbiamo la carbonara e voi solo il sushi" non mi sembra obbiettivo ma molto infantile.
Mi sembrano gli slogan di Berlusconi di qualche anno fa in parlamento europeo quando lo attaccavano e non sapendo che dire tirava fuori la storia dei monumenti e del cibo. Nessuno mette in discussione il cibo e il patrimonio artistico italiano.
Ti assicuro che la cucina giapponese è molto varia. In Italia si mangia solo pizza e spaghetti? Smettiamola di dire idiozie. Io ho usato toni pacati ma in quello che scrivi traspare molta arroganza forse dovresti startene nel tuo paesello tutta la vita con mamma`.

Per me essere obbiettivi è non pensare a senso unico, io critico e elogio entrambi i paesi ma tu mi sembra che l`autocritica non sai cosa sia.

Volevo non intervenire più, ma davvero non ce la faccio quando leggo queste cose.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-