IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Un Europeo ai vertici del Sumo

 |  Lista discussioni  | 
19/03/2012 12:05:49
Avatar
Milkbar (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Avevo già postato un thread sul Sumo qualche anno fa, sport che continuo a seguire.

Momento interessante, siccome è in corso in questi giorni il torneo ufficiale di Osaka (da poco superata la metà, sull`arco di 15 giorni in totale) e per la prima volta nella storia si intravvede la concreta possibilità che un Europeo, il Lettone Baruto (è il suo "nome di battaglia") possa arrivare al riconoscimento massimo nel Sumo, che è quello di divenire "Yokozuna" (titolo attribuito a chi riesce a conquistare 2 tornei ufficiali consecutivamente). Sembra facile, visto che vengono disputati ben 6 tornei ufficiali all`anno, ma in verità è un`impresa che riesce a pochissimi lottatori. Basti pensare che negli ultimi 10 anni abbiamo avuto solo 2 nuovi Yokozuna.

Pochi anni fa un altro Europeo, il Bulgaro Kotooshu, aveva vinto un torneo ufficiale, ma non era riuscito a confermarsi Yokozuna nel torneo successivo.

Mancano ancora 6 giornate al termine e il torneo è tutt`altro che deciso. Tuttavia Baruto, dopo aver vinto il torneo di Tokyo a Gennaio, è ben lanciato anche in questo torneo di Osaka. Al momento 4 lottatori guidano la classifica provvisoria, con 1 sconfitta a testa.
Altri 3 lottatori seguono con due sconfitte a testa e pure loro possono ancora sperare nella vittoria finale.

Ecco un incontro di Baruto dal vittorioso torneo di Gennaio, rimasto memorabile per uno spettacolare incidente al giudice di gara...
19/03/2012 12:16:18
Avatar
Milkbar (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

19 marzo (9.a giornata)

8 vittorie / 1 sconfitta: Hakuho, Baruto, Kakuryu, Shotenro
7 vittorie / 2 sconfitte: Harumafuji, Kotoshogiku, Takayasu

Il Mongolo Hakuho è l`unico Yokozuna in carica ("l`uomo da battere" diciamo). Kakuryu è un ottimo lottatore nelle parti alte della graduatoria ed è stato proprio lui a infliggere le sconfitte ad entrambi Hakuo e Baruto nei giorni scorsi, quindi uno dei favoriti.
Shotenro è per il momento una sorpresa (lottatore che occupa l`ultimo posto assoluto della graduatoria dei valori).
19/03/2012 14:12:06
Avatar
15093_ban (dal 20/10/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

interessante, chissà se vincerà
19/03/2012 18:30:50
Avatar
J.R. (dal 05/01/09)
voti annunci collezione forum

ho seguito molto bene il sumo durante l`arco di attività dei 3 Hawaiiani (Konishiki-Akebono-Musashimaru), in particolare il periodo di antitesi con Takanohana è stato abbastanza notevole (piccoli accenni scandalistici a sfondo sessuale/amoroso, prematuro addio al mondo sportivo del fratello, insomma, c`era tanto spessore sportivo e qualche piccola infarcitura di gossip che non guastava mai)

se non ho capito male anche Kimura Shonosuke ha abbandonato da poco (per raggiunti limiti di età) l`arbitraggio

peccato, avevo cercato qualche anno fa di riprendere le fila degli eventi ma mi ero trovato un pò spiazzato, viverlo da qui e non esserci immersi direttamente è molto castrante...

Higashigata: Yokozuna, Musashimaru
Hawaii, Oahu shusshin, Musashigawabeya

Migigata: Yokozuna, Takanohana
TokyoTo, NakanoShi shusshin, FutagoyamaBeya

Gyouji wa Kimura Shonosuke

...

ecco, io mi sono fermato li...
(ovviamente dopo il lancio dei cuscini... )
20/03/2012 09:26:54
Avatar
Milkbar (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

...e pensa che nel frattempo Takanohana è diventato giudice di gara! (quelli vestiti di nero a bordo del Dojo). Anche qui con qualche polemica dovuta alla sua giovane età, ecc.

Ad ogni modo, so che il periodo che hai citato è stato molto interessante. Io a quei tempi ero ancora lontano dal Sumo.

Gli ultimi anni sono stati memorabili per i successi del "tiranno" Asashoryu, subentrato come leader a Musashimaru nel 2002. Era oramai arrivato ad un passo dal divenire il più grande lottatore di tutti i tempi per numero di tornei vinti, ma due anni fa proprio sul più bello è stato (praticamente) obbligato a ritirarsi, a causa dell`ennesimo scandalo (rissa con ferimento di un impiegato di un night club, nei giorni di un torneo..). Il suo dominio era contrastato solo dallo Yokozuna attuale, il suo connazionale Hakuho, personaggio di tutt`altro temperamento.
E` stato un bel periodo pure quello! Asashoryu era molto indisciplinato, ma la sua uscita ha creato un vuoto incolmabile per diverse edizioni, con Hakuo sempre nettamente vincitore e nessuno in grado di batterlo..una noia tremenda. Sempre nello stesso periodo ci sono stati altri scandali e abbandoni che hanno falciato nomi come quello di Kotomitsuki che era il lottatore top giapponese. Brutto momento.

Ultimamente però stanno emergendo volti nuovi e anche i giapponesi hanno ritrovato un paio di buoni lottatori.
25/03/2012 11:17:58
Avatar
Milkbar (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Niente da fare, è andata male all`Estone (non Lettone, come avevo detto per errore..). Baruto è crollato proprio nelle giornate conclusive, forse vittima di un problema fisico.

Bel torneo comunque, con il fortissimo Yokozuna Hakuho (22.o torneo vinto!) che ha recuperato nel finale una sitazione di svantaggio e ha battuto nello spareggio il connazionale Kakuryu, il quale era ad un passo dalla sua prima vittoria (spettacolare la resistenza di Kakuryu nella finale, quando è rimasto in bilico per alcuni secondi con entrambi i piedi sul bordo della corda, resistendo al furioso attacco di Hakuho che lo stava spingendo all`esterno a tutta forza! ..magari appena posso posto il video..)

...e a Maggio il torneo si svolge a Tokyo!


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-