23/04/2024 22:19:38
mostri alieni che attaccano la terra?
|
23/04/2024 22:34:03
l`accoppiata esercito contro insettoni alieni era un sempre verde nei film degli anni 50 e nei racconti di fantascienza pulp di ogni tempo, e che cosa c`era di meglio quando eravamo piccoli di riproporre lo stesso concept con i soldatini e i jiggler; è una cosa che non si sa come mai ma viene spontanea ad ogni bambino. d`altronde che cosa si può contrapporre a dei minuscoli soldatini se non un ragno di gomma che al loro confronto appare gigantesco? e meglio ancora di questi ragni, magari un aracnide di fantasia uscito dalla mente folle di qualche produttore dell`epoca: un mega insettone aracnide come quello che vedete qui sotto......
"forza soldati, difendiamo il nostro pianeta! "
.
|
23/04/2024 22:36:57
ah, no! cacchio!!! cos`è sta roba!!!
UN MOSTROOOOOO!!! !
.
|
23/04/2024 22:38:56
fa schifo! è terribile!!! ma dobbiamo difendere il nostro pianeta! non ca..tevi addosso!!!
.
|
23/04/2024 22:40:07
è troppo brutto!!!! è bruttissimo!!! ci annienterà!!!
.
|
23/04/2024 22:51:15
non possiamo niente contro di lui!!!!
.
|
23/04/2024 22:52:10
|
23/04/2024 23:29:12
è dura fare bandiera bianca con i soldatini monocolore! bisognerebbe avere dei soldatini tutti bianchi!
comunque, dicevo....che cosa c`era di meglio di giocare con queste cose! quanti pomeriggi di divertimento e battaglie con ogni sorta di mostruosità di gomma che si faceva largo sterminando gli eserciti di soldatini! e poi magari alla fine arrivava un robot di ferro old style e salvava tutti: robot di ferro contro mostro di gomma, un binomio perfetto, quasi fossero due entità reali. ma il mostro in questione è un qualcosa di speciale: si tratta di un mega super mega bootleg della serie oscurissima dei Rocks Bugs e Things della Ideal uscita nel 1985, ovvero degli stranissimi giocattoli, alcuni a forma di roccia ed altri a forma di insetto o aracnide che si mangiavano dei piccoli mostriciattoli tutti colorati spalancando la bocca a scatto o allungando arti insettoidi. i bootleg invece, proprio come questo, erano statici e solo di gomma come nella più classica tradizione dei dinosauri dell`epoca e jiggler vari. gomma simile proprio a quella dei dinosauri dell`epoca, direi, leggermente più morbida. ecco, pensate che, come spesso succede, questi bootleg sono molto, molto e direi ancora molto, anzi moltissimo, più difficili da trovare rispetto alle loro controparti originali. più difficili da trovare ed anche più ambiti da tutti i collezionisti di jiggler che ovviamente preferiscono collezionare mostri fatti di sola gomma. quindi, ecco, per una collezione di jiggler, questi insetti-aracnidi bootleg sono una primizia. si potevano trovare in svariati colori, ma purtroppo ora ne sono rimasti talmente pochi in giro che risulta impossibile catalogarli. questo è stato un mio recente ritrovamento e l`ho pagato come una caramella, ma per me ovviamente vale infinitamente di più e non lo venderei mai e poi mai. per me trovare mostri del genere è come trovare l`oro degli Inca, e non mi sarei mai aspettato di trovarlo qui in Italia. pensavo che non fossero mai arrivati qui. assolutamente unico come rubber, e sinistro come poche altre cose del creato. grande ritrovamento per me. è stata una giornata fantastica. tornare a casa con un mostro del genere. sembrano solo giocattoli in gomma, ma in realtà sono i più difficili da trovare. vere e proprie mostruosità perse nel tempo.
non lo vedo più all`orizzonte......comunque è meglio mantenere la bandiera bianca.......
magari averla! ho solo questa!!!
.
|
25/04/2024 16:46:15
Bella storia, e complimenti per il ritrovamento! Io di questi bootleg ricordo bene un Gozilla anni 80, visto perché lo portava all`asilo un compagno di scuola. Era di un verde scuro, direi quasi un verde spinacio. Infatti lo associavo agli spinaci. Però di sicuro era un Gozilla e non un dinosauro normale. Ecco di queste creature bootleg conservo ancora due piccoli dinosauri e un drago a doppia testa tutto arancione. Di quelli che i negozi di giocattoli dell`epoca mettevano nei cestini per intenderci.
|
25/04/2024 16:48:58
Di quel tipo di soldatini ne avevo anch`io a centinaia e ricordo che mi divertivo a trascorrere delle ore pomeridiane a schierarli sui mobili antichi a casa di mia nonna. Sui capitelli lignei di questi mobili d`epoca o sui marmi. Tutti schierati e nessuno doveva sgarrare all`allineamento.
|
27/04/2024 23:03:19
ciao grande! eh sì, effettivamente di queste creature, jiggler e dinosauri vari ne giravano tanti, e non era raro che qualche bambino se li portasse a scuola. pensa che io mi portavo Buzz Off dei Masters!! durante la lezione lo nascondevo sotto il banco. era troppo mitico come personaggio, mostruoso ma allo stesso tempo eroico. e mi ricordo in prima elementare anche dei Transformers, anzi i primi con il logo Trasformer, portati da altri bambini: un vero spettacolo per gli occhi! sembravano veramente giocattoli del futuro. ma sono sicuramente i " mostriciattoli " di gomma ad avere sempre avuto il massimo successo in fatto di " trasferte scolastiche ". di Godzilla effettivamente ne giravano varie misure. il ricordo dei cestini che contenevano i dinosauri è fantastico, perchè anche io me lo ricordo! magari al mare erano un pò da tutte le parti a milioni, ma nei negozi di giocattoli di città anche io me li ricordo nei cesti. era uno spettacolo mettere le mani tra quei mostri e portarsene a casa uno, anche perchè erano indistruttibili e potevi abbinarli a qualsiasi altro giocattolo, dai Masters come possibili cavalcature, fino ai robot come classici nemici in stile mostro meccanico. ora alcuni, il più spesso delle volte jiggler, sono entrati nel mondo del collezionismo e ci sono collezionisti nel mondo che darebbero via un rene per una variante che non hanno " insieme al rene, poi " o per un mostro che ancora non conoscevano. e la cosa più interessante è proprio questa, perchè a volte saltano proprio fuori dei pezzi mai visti. è un pò come quando nella realtà si scopre una nuova tipologia di insetto. i jiggler del passato rappresentano un vero e proprio bestiario praticamente impossibile da catalogare; hong kong era una fucina senza limiti. la creatura ritrovata da me e ritratta qui sopra ne è un esempio: oscena, mostruosa, grottesca, sinistra, mai vista. è stato proprio come trovare un vero e proprio mostro perduto nel tempo. bello il tuo ricordo dei soldatini! altra tipologia di giocattolo dalla giocabilità praticamente infinita. i miei come hai potuto vedere in queste immagini qui sopra sono un pò indisciplinati! aha aha aha aha aha!!!
|
03/05/2024 22:22:43
vi presento qui sotto lo Space Patrol!! robot meccanizzato, in latta, della ditta giapponese T.P.S. e commercializzato negli anni 60 prima del viaggio sulla luna.
spettacolare come oggetto vintage
.
|
03/05/2024 22:33:47
splendido pezzo vintage degli anni 60, in latta litografata, dai colori metallizzati. sembra una sorta di veicolo-robot, una specie di Spazer pulp degli anni 60. la testa è quella di un robot, il corpo quello di un veicolo o astronave. fantastico! puro pulp anni 60. tutti i robot battery operated hanno il loro fascino ma quelli in latta, come questo, sono un qualcosa di speciale: un cuore meccanico dentro ad un`armatura metallica: in poche parole, dei veri automi! non c`è niente da fare, ma questi pezzi sono proprio da museo. sicuramente uno dei miei pezzi preferiti della mia collezione. non me ne separerei mai. di fianco a lui, qui sotto, e per restare in tema super vintage, un massiccio ventilatore Ercole Marelli degli anni 50-60. corpo in ghisa metallizzata e meccanismi meccanici a prova di bomba atomica!!!
.
|
03/05/2024 22:47:46
L`Ercole Marelli era fermo da millenni, l`ho acceso ed è ripartito all`istante come se fosse nuovo! e non è come i moderni ventilatori di plastica che muoiono dopo un`estate, questo " quando gli girano " ( le pale ) fa il rumore di un aereo ad elica! giuro! non si limita a rinfrescare, è proprio un portento meccanico della robustezza di una volta; un oggetto pesantissimo che mostra la sua forza anche quando è in moto. che oggetti che facevano! indistruttibili e pure di design. in quegli anni ogni oggetto di uso comune doveva essere anche bello da vedere, non solo utile. guardate! la base sembra quasi la carrozzeria di un`automobile di quegli anni. è veramente incredibile come oggetto; e bellissimo da esporre. e che giocattoli che facevano! immaginiamoci una vetrina degli anni 50-60 piena di robot in latta come questo Space Patrol, tutti scintillanti sotto le luci del negozio, la vigilia di Natale mentre cade la neve. ma era reale tutto ciò? esistevano veramente quei negozi? ebbene sì! era il futuro, ma in pochi se ne sono accorti. avete presente come fanno oggi i giocattoli per i bambini? quei negozi erano delle vere e proprie porte dimensionali sul mondo dei sogni! ed è proprio per questo che oggi quei giocattoli sono diventati da collezione. erano degli oggetti speciali.
alla prossima!
|
25/09/2024 20:48:53
Mostroidi e ancora Mostroidi
.
|
25/09/2024 20:51:11
Sun Insect e ancora Sun Insect
.
|
25/09/2024 21:03:50
i Mostroidi e i Sun Insect sono sempre stati tra i miei giocattoli preferiti di sempre. i Sun Insect, poi: horror, cattivi, anni 80, ostili, minacciosi; il massimo per un`action degli anni 80. e che belli che sono i colori lucidi delle parti in nero di questi personaggi chiusi ancora nei loro blister come il giorno in cui sono usciti dalla fabbrica. avevano utilizzato queste tonalità brillanti proprio per enfatizzare la loro natura insettoide. fantastici! tutti questi personaggi li ho acquistati tanti anni fa e a prezzi irrisori quando li conoscevano in pochi. oggi sono famosissimi.
e anche i Mostroidi, sono una serie davvero fanta-horror! unici come giocattoli. mostruosi e fantastici.
alla prossima!
|