IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Valutazioni

 Valutazione Valutazione Transformers Scramble city

 |  Lista discussioni  | 
17/06/2012 05:50:57
Avatar
robotsite (dal 06/11/02)
voti annunci collezione forum

Ciao a tutti
quanto e` valutato un Scramble city della Takara 1986 in scatola con evidenti segni del tempo istruzioni.
in serata inseriro` una foto
Grazie
17/06/2012 12:29:40
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

Scramble city è un nome assai generico che indica solo la "serie" di appartenenza (in Giappone hanno usato questa terminologia in alcune delleloro scatole riferendosi al titolo dell`OAV speciale dedicato, ed indica tutti i transformers apparsi nella third season, la TF:2010, con maggior riferimento ai componibili combinabili con Metroplex o interscambiabili tra di loro).

Evidentemente si tratta di un combiner G1 in giftset, ma quale?
Sai descriverlo?
Sono aerei? macchine? mezzi militari? mezzi di soccorso? mostri? mezzi futuristici?
La scatola ha colori che tendono sul viola-nero o rosso-nero?

In ogni caso, al di là del pezzo in questione, una foto che metta in evidenza le mancanze o i difetti è più che necessaria per fare una valutazione.
17/06/2012 18:30:03
Avatar
robotsite (dal 06/11/02)
voti annunci collezione forum

Ciao tempo 10 minuti e metto foto
La scatola e` sul bianco e` degli anni 80.
E` quello che si trasforma in una base con dei veicolitipo cingolato.
Non e` la ristampa , ho visto in giro e nefu ristampato piu avanti con sostituzione del polistrolo della scatola con plastica.
Arrivo a casa e metto foto
Grazie
17/06/2012 18:57:44
Avatar
robotsite (dal 06/11/02)
voti annunci collezione forum

mi sono sbagliato! quello della ristampa è un altro..il Godginrai
17/06/2012 22:46:34
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

Eccomi!
Questo si chiama Metroplex (in giapponese Metroflex), o C-70 nella numerazione progressiva giapponese della G1.
Esiste anche la ristampa Encore ma questo è indubbiamente originale, si vede lontano un miglio dalla scatola (so bene di cosa si parla visto che ne ho uno mint in collezione).
E` completo? Non vedo la pistolina della macchinina nera.
Adesivi applicati, non mi pare di vedere ingialliture evidenti. Scatola ancora presentabile e polistirolo leggermente vissuto ma integro nelle parti "delicate" (i bordi dove viene estratto dalla scatola). Istruzioni presenti.

Io lo valuto sulle 100-110 euro, ma realistcamente andrà via a 80-90 euro max. Purtroppo è un pezzo molto inflazionato e anche la ristampa ne ha fatto precipitare il valore. In più mettici che i collezionisti di TF G1 giapponesi in Italia scarseggiano e avrai chiaro che non sarà cosa facile piazzarlo.
18/06/2012 04:22:02
Avatar
robotsite (dal 06/11/02)
voti annunci collezione forum

Grazie puffmarco
Ne approfitto un attimo....
Fammi capire, i collezionisti di tf si suddidono nettamente in collezionisti di prodotti "italiani" e collezionisti di prodotti giapponesi? Tra i chogoconiani non mi sebra ci sia questa netta divisione.

La serie encore e` quella realizzata per il 25 anniversario vero?

Grazie
18/06/2012 09:47:46
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

mi permetto di dire la mia circa:

"i collezionisti di tf si suddividono nettamente in collezionisti di prodotti "italiani" e collezionisti di prodotti giapponesi?"



Assolutamente no. E`un "bacino di utenza" cosi`vasto che solo a citare:

- pre-tf (tutto cio`che e`prima della c.d. generation 1: diaclone, microchange oppure dorvack, mechabot, convertors, poi a loro volta "trasformer" gig, originali o tarocchi di tutto cio`che ho detto)
- generation 1 o "g1" e "continuity" allegate (tutto cio`che riguarda i tf rappresentanti l`universo dei cartoni animati dai primi anni 80 ai primi anni 90, compresi i beastwars/biocombat)
- post g1 (g2, anche se per molti fa parte della g1, e serie slegate o reboot come trilogia armada, i movie ecc)

sono tanti universi, spesso sono attigui o sovrapposti... ti verrebbe poi una forte emicrania a pensare che su di essi ci sono poi tipo "insiemistica" tanti cerchi che si sovrappongono a loro volta in parte o meno, grazie alla grande vastita`di merchandising che fu fatto e tuttora fanno.

In particolare un collezionista puo`fare tutto o poco (e le infinite sfaccettature nel mezzo) di cio`che e`uscito circa la banale e superficiale scaletta che ho esposto, oppure essere sui generis e fare "solo pre-tf" (notare che come "punto 0" ho messo i tf... ma chi invece li sdegna puo`dire che i veri trasformabili sono solo i diaclone/mc takara e basta...), o solo G1 "pura" senza divagazioni (solo i personaggi visti nel cartone, in tutta la saga, o in una sola stagione), e cosi`via.

Non mi erigo ne`a grande esperto, ne`a storico del marchio ne`nulla. Ma per certo posso dirti che se per collezionista di tf includiamo pure chi ha fossero pur solo 10, 15, 20, 50 pezzi (ed e`una molecola nel mare di uscite che continuano sinora, si... anche per la g1! la serie di cartoni piu`longèva al mondo!)... e`dannatamente restrittivo pensare che "tutti i collezionisti di tf si dividono nettamente in ____ e ____" (riempire a piacere). Ma proprio per la natura in se`del fenomeno, non per altro.

"La serie encore e` quella realizzata per il 25 anniversario vero?"


not properly. Mi sa che e`coinciso con il 25th.
Dovrebbe essere l`ennesima serie ristampa dei G1, fatta con layout simile ai G1 vintage.
Questo sicuramente anche per "rimungere il brand" ed effettuare l`apposizione del nuovo marchio TakaraTomy (tomy era quella degli "zoids", giusto per ricordarla... si son fuse), mentre le precedenti ristampe o edizioni commemorative erano Takara/Hasbro (ti rimando ad un piccolo e pessimo mio articoletto: TAKARA - CONOSCERE e RICONOSCERE LE RISTAMPE TRANSFORMERS.
Da qui a dirne che ce ne sara` "encore" e`presto detto.

La risposta breve alla tua prima domanda: ci sono sicuramente gli "estremisti" e poi la stragrande maggioranza che si posiziona piu`o meno nel mezzo. Considera poi che le uscite "G1" gig (uscite) sono meno ma moooolto meno richieste fuori dall`orticello italia. Mentre se per TF vogliamo posare una grande ala pure sui "tf diacloni" (le auto/dino/jet "trasformer" e non i diaclone-mezzi spaziali propriamente detti) il discorso si fa piu`ampio perche`il collezionista estero potrebbe essere attratto di piu`da un bel powered convoy tarsformer GIG quanto da quello originaRIO diaclone japan

Questo e`ovviamente solo un mio personalissimo punto di vista, virtualmente non scevro da errori o cattive interpretazioni.
18/06/2012 10:18:04
Avatar
puffmarko (dal 18/01/06)
voti annunci collezione forum

Ciao Robotsite,
la divisione non e` netta, come per i collezionisti di DX e` questione di gusto, reperibilita` del giocattolo e capacita` finanziarie.
In giappone sono semplicemente usciti TF che in Italia (o nelle altre parti del mondo) non si sono visti. Altre versioni invece sono state distribuite ma hanno particolarita` diverse (specialmente gli schemi di colorazioni o le confezioni). Ecco perche` alcuni TF giapponesi costano cosi` cari o sono cosi` ricercati.
Collezionare TF in scatola, indipendentemente dalla loro edizione, non e` roba per tutti, perche` costa davvero moltissimo. Inoltre in pochi seguono un criterio "ordinato", e questi sono i completisti.
Per gusto e per necessita` economiche di solito si sceglie una sola linea da seguire. Di transformers ne sono usciti davvero una caterva e i prezzi dei boxati stanno aumentando.

La linea Encore e` stata concepita come "reissue" ufficiale a partire dal 2007, quindi non credo che c`entri con qualche anniversario del brand.

Se hai altre curiosita` basta chiedere.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-