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FORUM OT/Attualità

 Transformers, truffa sulla baia. Mi date un consiglio?

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13/07/2012 22:09:47
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gauss (dal 20/05/12)
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Prima di mettere link o simili, che suppongo sia cosa che non posso nemmeno fare.

Un venditore, tra l`altro top con 614 feedback positivi, mette in vendita un misb con tanto di acrilico, valutazione AFA ecc. ecc.

Decido di fare l`agognato grande passo, partecipo all`asta e spunto anche un prezzo interessante.

Sorpresa, dopo 3 giorni (non avevo ancora pagato) il venditore mi chiede di annullare transazione. Motivo: l`item era out of stock (parliamo di un pezzo piuttosto unico, niente che possa stare in "stock"). Gli chiedo informazioni, con le buone, mi risponde che sta in mezzo ad un trasloco e "non se lo trova più".

Ovviamente il tipo avrà avuto un offerta superiore e l`avrà dato via. Ora io mi chiedo, cosa posso fare me massimizzare al massimo una eventuale minaccia e/o ritorsione (sempre nei limiti della baia, of course)?

Ovviamente per ora, ho rifiutato la chiusura transazione.
13/07/2012 22:54:58
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funai (dal 07/04/12)
BANNATO

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molti lo fanno..sperano di fare di più con l`asta e poi trovano scuse per non venderlo non puoi fare nulla dai feedbak negativo altro non puoi fare
13/07/2012 23:11:25
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gauss (dal 20/05/12)
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Ma posso farlo anche se non ho pagato? Ma non posso obbligarlo a venderlo in qualche modo?
15/07/2012 10:41:13
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catgaby (dal 18/04/02)
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Scusa, tu lo dai per scontato, ma non puoi sapere se il tizio in effetti il pezzo non ce l`ha più. E in quel caso secondo te è obbligato a venderlo? Come fa, lo genera dal niente? Ovvio che non puoi fare nient`altro che mettere un negativo!
15/07/2012 10:49:23
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kurono (dal 27/08/04)
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cosa posso fare me massimizzare al massimo una eventuale minaccia e/o ritorsione



wow, ok tenerci ad un oggetto, ma nella permanenza su ebay più un venditore che poi annulla la vendita a me preoccupa un acquirente che minaccia ritorsioni...



15/07/2012 12:20:56
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sarge (dal 02/02/12)
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se ti minaccia dagli l indirizzo di casa mia
15/07/2012 15:19:12
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gauss (dal 20/05/12)
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@kurono
Calma per ritorsioni intendo un atto DENTRO ebay che convinca definitavamente a non operare in questo modo scorretto, chessò impossibilità ad operare per tot temp, sospensione totale dell`account (conta che ha più di 600 feeds) ecc. ecc., sicuramente non vado in Usa a spezzargli le gambe

@catgaby
Scusami, tu metti in vendita un misb, in acrylic case AFA graded.... e non lo te lo ritrovi?
15/07/2012 15:43:12
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kurono (dal 27/08/04)
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si gauss, ma devi mettere in conto che può davvero succedere qualsiasi cosa, specie se il pezzo è uno solo

io ad esempio parlo di truffa, solo se i soldi me li hanno presi e poi succedono problemi o disguidi

ti faccio un esempio, ci sono molti venditori italiani che vendono oggetti di massa, sapendo di non averli in magazzino, e poi fanno aspettare settimane gli acquirenti paganti, per magari non riavere mai il prodotto

ecco, quella è una truffa o quantomeno un imbroglio

nel tuo caso, del quale credimi, mi dispiace, poiché è capitato anche a me e so quanto ci si rimane male, non puoi stabilire per certose il venditore sia disonesto o abbia davvero perso il pezzo

per questo dico che parlare di ripicca mi pare un po tanto

diciamo che su ebay lo spirito di rivalsa/ripicca mi spaventa un po, ed è uno dei motivi per cui non vendo, certi clienti non li accontenti mai (non è il tuo caso eh sia chiaro)
15/07/2012 16:12:38
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gauss (dal 20/05/12)
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Io ti capisco bene Kurono, ma solo per precisare. Ovviamente parlo per similitudini e suppongo tu conosca i transformers.

Se tu avessi messo volontariamente in vendita un Abominus prima edizione giapponese misb in case acrilico sigillato con valutazione AFA e tutti i crismi del caso.... poi non te lo ritrovi?

PS: Non si tratta di abominus, era giusto per dire.
15/07/2012 18:03:33
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catgaby (dal 18/04/02)
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Comunque l`unica cosa che puoi fare è spiegare gentilmente al venditore che in questo caso sei costretto a lasciare un feedback negativo per non essersi accertato di avere l`oggetto prima di metterlo in vendita. Magari gli dai un tempo linite di tre giorni per "cercarlo", dopo di che procedi col negativo.
15/07/2012 18:32:50
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kurono (dal 27/08/04)
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si gauss che sia folle perdere in un trasferimento un pezzo che vale molto è senza dubbio vero
16/07/2012 09:41:57
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Pufendorf (dal 28/01/10)
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Ciao Gauss
guarda, a me è successa la stessa cosa una volta sola dopo tanti anni di collezionismo.
Vinco il pezzo, invio il pagamento ed il genio mi dice che il giocattolo non è più disponibile e che mi vuole rimborsare. Prima gli dico che non accetto la chiusura della transazione e gli chiedo una, due, tre volte molto cortesemente, di tornare sui suoi passi perchè non può comportarsi così. Non ottengo nulla, quasi nemmeno una risposta, scocciata oltretutto.

Allora gli ho detto, guarda, se non mi invii il pezzo ti sputtano su tutti i siti italiani e americani dove sono iscritto, senza offenderti, ma rendendo semplicemente noto come ti comporti con gli utenti con i quali hai a che fare e dicendo a tutti gli utenti di stare attenti quando fanno affari con te. Inoltre sparo un reclamo su ebay nei tuoi confronti.

15 giorni dopo avevo il pezzo in vetrina (miracolosamente ritrovato) e feedback positivo, gioiosamente contraccambiato.

A mio modo di vedere se uno vende qualcosa non solo deve inviare il pezzo quando si chiude l`asta, ma deve anche essere non così cialtrone da non perdere il pezzo in un trasloco, impedire al figlio di buttarlo dal teerzo piano, dormirci insieme e schiacciarlo durante il sonno ed altre idiozie del genere: quando vendi fai un contratto e ti devi comportare seriamente. Collezioniamo giocattoli, ma non abbiamo più 6 anni. Peccato che l`asta non è andata come volevi, cazzi tuoi, dovevi mettere un prezzo di riserva!
L`emergenza, il caso fortuito, può capitare, ma me lo devi dimostrare.
16/07/2012 09:49:14
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devilman23 (dal 18/04/02)
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scrivi ad ebay al massimo gli daranno un ammonimento niente di più, purtroppo puoi fare ben poco oltre ad assegnargli un voto negativo
16/07/2012 11:00:53
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yuza76 (dal 29/10/06)
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Beh almeno non hai perso soldi, mettigli un feed negativo e non pensarci +
16/07/2012 12:39:46
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gauss (dal 20/05/12)
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Ma anche non avendo pagato, posso metterci un feed negativo? il problema è che adesso come adesso, con tutto questo bel presupposto, e nel silenzio del venditore, non mi sento tanto di pagarlo.
16/07/2012 15:58:28
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liprandi (dal 29/10/08)
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Ciao, certo non puoi pagarlo, questo è scontato. Allo stesso modo però non puoi dare per certo che sia una truffa, se non erro una persona è innocente fino a quando non si provi il contrario. Il feed negativo (e su ebay mi sembra sia comunque concesso lasciarlo) è la soluzione più semplice e giusta per me. Inoltre, se non erro, ti viene richiesto di lasciare il feedback anche in caso di annullamento della transazione (a me è capitato).
16/07/2012 16:36:05
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yanosh (dal 18/04/02)
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occhio Pufendorf perché se davvero facevi in quel modo era violazione di privacy...ed era lui che ti poteva denunciare per davvero....

sputtanando e portando questioni private in pubblico si passa sempre dalla parte del torto e se il venditore non ha pietà e magari un po` di tempo libero, vi spara un siluro da dietro...
16/07/2012 16:44:44
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gmatta (dal 27/04/11)
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Stroncalo nel feedback.
Indipendentemente dal fatto che l`abbia perso davvero o no, é comunque un venditore inaffidabile.
16/07/2012 16:53:05
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catgaby (dal 18/04/02)
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Minchia Puf, hai trovato uno tranquillo, se lo facevi con uno con i controcazzi ti apriva il didietro con tanto di ragione! Ma sei matto? Che prove avevi per sputtanarlo? Come avresti fatto a provare che questo realmente aveva il pezzo e non te lo voleva vendere? Ragazzi, se il pezzo non viene pagato e i soldi non resi, non si può parlare di truffa.
17/07/2012 07:21:41
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Pufendorf (dal 28/01/10)
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..no cat..secondo me no. Forum come questo e tanti altri in rete servono proprio per condividere anche notizie sui venditori. Non c`è nulla di sbagliato nel condividere le esperienze avute con i venditori. Se io ti tratto male, ti vendo un pezzo poi cambio idea, tu fai benissimo ad aprore un post dove ti pare non dicendo, attenzione pufendorf imbroglione disonesto ladro, ma raccontando semplicemente la tua esperienza con me. Così gli altri acquirenti capiscono che devono stare attenti ecc..questa è una rappresaglia lecita ed anzi i forum servono a questo.

Se uno vende un pezzo e poi se lo perde in un trasloco (anche ammettendo che non sia una scusa per vendere ad altri, come capita il 99, 99 % delle volte), secondo me è un venditore inaffidabile e si meritava la stessa cosa. Senza diffamare o offendere. Gli utenti traggano sa soli le loro conclusioni!
17/07/2012 07:44:23
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kurono (dal 27/08/04)
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si Pufendorf, il concetto legittimo di quello che dici è il rilascio del feed negativo sulla piattaforma in cui è avvenuto il disguido

fatto altrove è diffamazione
17/07/2012 08:18:57
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Pufendorf (dal 28/01/10)
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..ciao kurono
dipende da come lo fai. Se offendi e diffami è diffamazione. Se dai visibilità ad una transazione raccontando oggettivamente, allora no. La differenza è grande. D`altro canto, sempre secondo me, la rete ha anche questa utile funzione di scambio di informazioni tra utenti..
17/07/2012 08:33:48
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Pufendorf (dal 28/01/10)
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Yanosh, scusa, non avevo visto la tua risposta.
Non è così. Riportando in siti deputati a questo (leggasi forum dedicati), l`andamento della transazione, senza dare epiteti offensivi non diffamando dunque, ma dando semplicemente conto dei fatti concreti non con Tizio ma con il nick pubblico del venditore, al contrario, non solo ci si protegge, ma si fa un servizio agli altri utenti che giudicheranno secondo loro coscienza. Potranno anche pensare, ad esempio, che il venditore ha perso veramente l`oggetto perchè un piccione volando ha avuto un infarto, è entrato a 160 all`ora nella stanza del giocattolo sfondando la finestra e si è spiaccicato proprio sul toy pronto per essere spedito (per fare un esempio), oppure potranno pensare che ha ragione l`acquirente...
17/07/2012 17:33:11
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yanosh (dal 18/04/02)
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sì ma anche se non fai nome e cognome hai solo da rimetterci...comunque sia tu parli di una persona su una piattaforma privata senza il suo consenso...magari ha un nick name che non vale niente, ma se fosse il nome del suo negozio vero, per il quale ha anche partita IVA e poi mettiamo che uno si aggancia alla discussione e comincia a offendere...il venditore è sempre te che denuncia...
io credo che un buon avvocato sappia trarre solo vantaggi da una situazione del genere, specialmente se a livello legale il venditore non ha fatto niente di strano.
17/07/2012 20:01:24
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Pufendorf (dal 28/01/10)
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io credo che un buon avvocato sappia trarre solo vantaggi da una situazione del genere, specialmente se a livello legale il venditore non ha fatto niente di strano.



..sopra non ho citato articoli e commi, ma quanto dico si fonda su codice civile (2043 c.c.) e penale (596 c.p.). Tecnicamente ritengo molto improbabile che qualsiasi Giudice della Repubblica, partendo da un Giudice di Pace fino al Palazzaccio possa ritenere diffamatorio un post come quello di cui parlo nè, tantomeno, passibile di condanna a risarcimento del danno da responsabilità extracontrattuale.


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