IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Esistono Mostruovi italiani con la scritta solo BANDAI 1987 e anche BANDAI 1986

 |  Lista discussioni  | 
04/12/2012 16:58:51
Avatar
bluenote (dal 28/09/11)
voti annunci collezione forum

Con Vostra ma più con mia sorpresa riscrivo sul forum.

Allora ho scoperto che avevo ragione ossia che i veri e veri e veri originali mostruovi venduti in italia sono solo quelli che hanno scritto all`interno del guscio in stampatello ma scritto piccolo BANDAI 1987 o persino BANDAI 1986.
Quindi aimè sia a mio malincuore che anche a chi ha anche il mostruovo pagato 30€ con scatola grossa italiana su ebay ma dentro al guscio c`è scritto BANDAI 1987 CHINA non è e ripeto non è il vero originale. Attenzione i personaggi sono uguali, cambia solo la scritta all`interno. Mentre invece come qualcuno avrà notato alcuni personaggi dei mostruovoli sono diversi tipo palesemente dracula che in versione mostruovolo ha le sopracciglia, gli occhi meno strabici e più grossi. Per non parlare delle giunture più lente tipo che le ali non rimangono mai aperte. E parlo di un mostruovolo comprato in blister l`altro anno.

Come faccio a dire tutto ciò? Ho comprato il lotto che stava su GV di 6 pezzi a 60€ e sono senza scatola ma la persona mi ha assicurato al 100% assieme anche al padre (visto che l`ho incontrato di persona) che escono da scatole italiane come quelle che avete Voi collezionisti tipo Mau.

E allora dentro a quattro di questi sei c`è scritto BANDAI 1987 CHINA, mentre sia dentro allo scarafaggio marrone che all`insetto blu con pallini bianchi c`è scritto solo BANDAI 1986.

Poi da un altro amico non presente sul forum sto comprando uomo lupo e la mummia con all`interno solo BANDAI 1987.

Non so Voi ma io essendo un collezionista pignolo che ci tiene alla vera originalità cercherò nel tempo quelli che insomma all`interno la parola China non compare proprio anche se la vedo difficile. I personaggi che non ho cmq se li trovo pure con l`aggiunta della parola China li comprerò ma consapevole che non saranno i definitivi. Mi dispiace dirlo ma ha più valore un usato sciolto originale 100% che uno della seconda versione ancora incelofanato nella scatola.

Non so Voi ma a me questa cosa fa alquanto incavolare.

Ergo e finisco per i mostruovi vale la stessa cosa come avevo pensato per i cavalieri dello zodiaco vintage ossia: La Bandai crea pezzi e li vende solo in Giappone. Poi vende gli stessi nei vari paesi con scatola italiana. Poi per risparmiare (ma ripeto sulla manodopera e non sulla qualità del prodotto) passa la lavorazione ad un`altra industria ma tenendo cmq il loro marchio e quindi facendo costruire in Taiwan per i cavalieri e in China per i mostruovi. Poi ci sono le versioni di scarsa qualità e sia per i cavalieri (con colori non cromati ma pitturati tipo Sirio ecc ecc) che per i mostruovi che sono appunto i mostruovoli.

Per i cavalieri le scatole erano diverse. Erano la seconda versione quelle con il tempio (che invece quasi tutti credono essere gli originali). Per i mostruovi invece credo purtroppo che le scatole siano uguali e quindi diciamo è a fortuna trovare quello nel quale all`interno non compare la parola China.

Insomma ragazzi aiutiamoci a vicenda. Io ho detto la mia e mi piacerebbe molto che tutti inisieme mettessimo dei pilastri di informazioni concernenti i mostruovi. Quindi ditemi la Vostra.

Un saluto a tutti.

PS: non ho scritto poco ma tutte cose diverse e per un buon fine.
04/12/2012 21:09:59
Avatar
15093_ban (dal 20/10/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

Direi che se vuoi una collezione completa.....ritieniti fortunato ad aver beccato le copie.....fanno anche loro parte della collezione
05/12/2012 02:33:08
Avatar
bluenote (dal 28/09/11)
voti annunci collezione forum

A si certo se uno volesse tutto allora dovrebbe avere tutti i bandai poi i bandai china e poi mostruovoli. Siccome purtroppo ancora non sono milionario posso permettermi una sola tra queste tre e opterei (e mi sembra la cosa più sensata) sui primi.

Senti ma tu li collezioni, mi sai dire qualcosa in merito?

Cmq grazie ho apprezzato il tuo contributo. Un mega saluto, ciaooooooooooo!!!
05/12/2012 13:54:34
Avatar
Destron79 (dal 19/02/12)
voti annunci collezione forum

Non ho capito bene qual è la domanda che poni, bluenote, se alla fine del tuo lungo post in effeti poni una domanda (potrebbe anche essere di no).

In ogni caso, io ho tutti i Mostruovi usciti in Italia con relative scatole Giochi Preziosi, ma onestamente non so se abbiano il marchio BANDAI 1986 o 1987, non ci ho mai fatto caso. Per curiosità devo andare un giorno a controllare (non li ho qui a casa con me sottomano per farlo adesso).

I Mostruovoli invece non li conoscevo proprio fino a poco tempo fa.
05/12/2012 14:58:17
Avatar
bluenote (dal 28/09/11)
voti annunci collezione forum

Ciao Destron piacere di poter fare la tua conoscenza. Una mia domanda secca non c`è come ti sarai accorto anche tu. Io ho voluto "divulgare" le poche info che da solo sono riuscito a capire. Mi piacerebbe appunto che le persone che collezionano mi dicano la loro esperienza, se sono d`accordo ecc ecc. Insomma un bel post di discussioni riguardanti il mondo dei mostruovi. Ecco per esempio mi piacerebbe tanto che tu controllassi dentro ai tuoi gusci di preciso cosa c`è scritto. Come detto nel mio post iniziale il mio intento è appunto aiutarci a vicenda per erigere dei pilastri solidi di informazioni sui mostruovi.

Grazie per il tuo contributo, un mega saluto ciaoooooooooooo!!!
06/12/2012 18:49:29
Avatar
mau81 (dal 11/02/09)
voti annunci collezione forum

guarda che anche i made in china son originali, io ne ho tanti ancora imbustati e con la busta riporta il marchio bandai china, dipende da dove son stati prodotti, alcuni hanno l`etichetta piccola altri invece grossa
in quelli giapponesi come gidorah , zetton e l`uccellaccio di rodan han la scritta bandai japan 1987
hanno le scatole molto più piccole e han cataloghino e istruzioni, secondo me cambia anche qualcosa nelle plastiche che sembrano più dure e resistenti!!!
attenzione!!! gidorah, zetton , rodan e ultraman, l`unico che mi manca sigh non son mai usciti in italia.
nei mostruovoli c`è scritto solo china e fan davvero schifo , ma per completezza mosc li prenderei ahahahaha
06/12/2012 18:50:39
Avatar
mau81 (dal 11/02/09)
voti annunci collezione forum

ricapitolando se son con le scritte bandai china son originali
06/12/2012 19:04:29
Avatar
mau81 (dal 11/02/09)
voti annunci collezione forum

comunque scusa blunote se nn son molto presente ma ho altro per la testa e entro fine mese divento anche papi XD!! cmque occhio a nn dire che nn son originali perchè poi in base alle nostre info gli atri posson prendere spunto XD
06/12/2012 19:59:41
Avatar
15093_ban (dal 20/10/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

Mostruovoli??? Cosa essere?
07/12/2012 00:49:20
Avatar
Destron79 (dal 19/02/12)
voti annunci collezione forum

Ciao Mau81, grazie per aver indirettamente risposto ad una domanda che dal 1987 mi porto dietro, e cioé se Rodan, Ghidorah e Ultraman, rappresentati dietro le scatoline dei Mostruovi italiani, fossero effettivamente mai usciti da noi. Ora so che non sono usciti per certo! Zetton chi è invece, non ce l`ho presente. Tu sei riuscito ad acquistare le versioni giapponesi? Sono reperibili ancora in giro secondo te?

p.s: auguri per il nascituro/a, e poi il tuo avatar sembrerebbe quel massiccisimo di Deszaras nello stacchetto pubblicitario della serie Victory, o sbaglio?

Dorimoguda, i Mostruovoli, se ho ben capito sono dei tarocchi dei Mostruovi di bassa fattura usciti nei primi anni `90. Personalmente non li ho mai visti (e mi pare di capire che non mi sono perso molto).
07/12/2012 08:16:28
Avatar
mau81 (dal 11/02/09)
voti annunci collezione forum

cio sisi l`avatar è di deszaras XD una volta collezionavo tf ora li ho dati via tutti tranne i botcon ... zetton è un insetto strano se vai nella mia recensione sui mostruovi lo vedi, sisi son riuscito ad acquistare per ora quelli che vedi li nella mia recensione.

ciau dori, i mostruovoli son delle ristampe tarocche dei mostruovi con qualche aggiunta se nn erro tipo alligatore (meteorbs) etc etc importate da giochi preziosi e venduti in blister.
riguardo alla reperibilità certo che son reperibili , ho chiesto anche aiuto a ragazzi giapponesi per le traduzioni per cercarli su rinkya oppure in negozio, ma si vede che posson guadagnarci poco(secondo me no) e quindi se ne fregano di aiutarti a trovarli....ne ho visti anche un po in qualche mandarake in giappone ma nn li ho presi della serie regolare

08/12/2012 16:49:59
Avatar
bluenote (dal 28/09/11)
voti annunci collezione forum

Intanto Mau auguri per il o la bebè in arrivo. Poi figurati non ti devi assolutamente scusare.

Allora io quando intendo originali intendo quelli che per primi sono usciti. Certo che cosa c`è scritto nel guscio dipende da dove li hanno fatti ma appunto c`è sempre una azienda primaria e non è in Cina. Ovviamente sto parlando di quelli usciti in italia perchè è ovvio che i primi in assoluto sono quelli usciti in Giappone con scatole ovviamene giapponesi.

Una cosa che Mau ti chiedo, ti imploro, ti supplico in ginocchio sui ceci se appena trovi un pò di tempo se puoi fare una foto di tutti i mostruovi che hai perchè così so quali mi mancano o meno. Già ho visto la foto tua con tutte le scatole messe stile muretto con i mostruovi per terra ma non si riconoscono bene i singoli personaggi. Questa mia richiesta è dettata dal fatto che io li compro loose, sciolti, non mi interessa della scatola e quindi dai disegni delle scatole non riesco a distinguere e riconoscere tutti i personaggi quando li vedo loose appunto. Ti chiedo quindi una foto senza scatole. Una foto insomma dove si vedono i soli personaggi veri e propri. Un`altro motivo è che per colpa di questi benedetti meteorbs faccio confusione perchè non riesco a capire le differenze e quindi capire se è un mostruovo o appunto un meteorbs.

Ti prego, ti prego, ti prego fammi questa bella fotina.


Poi io ho dracula e franki in versione mostruovoli che pensate ho comprato, grazie ad un amico, in un negozio di giocattoli l`altro anno a 10€ l`uno in blister. Su dracula ho già detto negli altri messaggi le palesi differenze rispetto al mostruovo. Invece su franki non riesco a trovarle sempre parlando esteticamente. Mau che per caso ti sei accorto che differenze ha con quello originale apparte il solito fatto che hanno le giunture più lente?

Allora un saluto a tutti ma soprattutto ai moderatori che mantengono aperto ancora questo mio post. Non mi sembra vero. Grazie!!!
08/12/2012 16:51:56
Avatar
bluenote (dal 28/09/11)
voti annunci collezione forum

Mau dimenticavo ma come è possibile che mostuovi usciti in Italia abbiano l`anno 1986??!!! Ma insomma quando sono usciti sti benedetti ovetti???!!!!

Un ancora mega saluto e ringraziamento!!! Ciaoooooooooooooo!!!
08/12/2012 18:45:50
Avatar
mau81 (dal 11/02/09)
voti annunci collezione forum

alor. mostruovoli mancano anche a me a parte dracula che un caro amico ha fatto un custom...
i mostruovi della bandai son tutti fatti in china nn c`è nessuna ditta principale io li ho avuti doppi e tripli e nell`adesivo c`è sempre scritto made in china!!! a parte appunto quelli made in japan giapponesi.
io penso che siano usciti nel 1985/86 ma di più nn so... una cosa che mi ha colpito che è ancora un mistero è che gli insetti in japan non li ho mai visti come nn ho mai visto ulraman e rodan e zetton e ghidorah!! boh!!! secondo me anche i meteorbs centrano qualcosa, il mistero si infittisce...mi sembra di tornare indietro che bello!!!
le foto di tutti i mostruvi loose nn posso fartela perchè per ora mi son rimasti solo quelli sigillati quelli mib li ho dovuti vendere tutti. poi ce ne son anche tarocchi che son fighissimi e quelli nuovissimi bandai (nn so se li hai visti ma qui nn ne possiamo parlare cacchio) ...
cmque basati sul fatto che son tutti uguali (o quasi ) alle scatole tranne gli insetti bast....appena posso faccio le foto a quelli giappi dove c`è anche il cataloghino
09/12/2012 20:53:41
Avatar
mau81 (dal 11/02/09)
voti annunci collezione forum

raga ho scorerto una coa bruttissima hahahha jappi ce ne son un macello!!! anche gli insetti e i meteorbs!!!! porca cippa c`è anche la base!!!
11/12/2012 16:23:05
Avatar
bluenote (dal 28/09/11)
voti annunci collezione forum

Mau il mio dracula mostruovolo ha un anno da quando l`ho levato dal blister che anche onestamente con divertimento ho fatto in 2000 pezzetti..hahah. Se me ne trovassi uno loose di dracula mostruovo facciamo cambio, che ne dici?

Io non sono d`accordo sul discorso delle aziende. Non esistono aziende che costruiscono lo stesso prodotto e mettono due marchi diversi. Quindi per me rimane che i Bandai 1987 o 1986 sono i primi usciti e poi come fanno aimè tutte le grandi aziende lasciano la palla a qualcun`altro ed ecco i Bandai 1987 China.

Caro Mau ho capito dell`adesivo ma la questione è: cosa c`è scritto dentro a tutti questi benedetti gusci?

Poi levami una curiosità: ma che senso ha tenere i mostruovi che hai sigillati? Levando il discorso ovviamente del maggior valore, dico ma non è meglio che li esponi in una bella vetrinetta come faccio io? E poi nel tuo caso le scatole le conservi in un luogo sicuro?!

Guarda io proclamerai Santo chi mi potrà spiegare o meglio appunto fotografare i personaggi aperti di tutti quelli che sono usciti in Italia!!! Non sopporto le cose non chiare.

Cmq mi diresti sempre stando in ginocchio sui ceci come faccio a distinguere un mostruovo da un meteorbs? Ma ad esempio il triceratopo (non so se ci ho indovinato..o intendo quello marrone con le corna e corona che sta a quattro zampe) non è uscito in entrambe le categorie appunto mostruovo e meteorbs?

Cmq dei nuovi no non ne ho presente.

Cmq Mau sto iniziando a capire aimè che misono addentrato in un mondo da cui ne esci solo cje scemo

Un saluto, ciaooooooooo!!! !!!
11/12/2012 22:12:13
Avatar
mau81 (dal 11/02/09)
voti annunci collezione forum

blu pensa a quello che vuoi!!! i miei mostruovi li tengo misb perchè faccio sempre in tempo a prenderli loose e ad esporli e poi te lo dico perchè ne ho avute 3 serie per identificare gli animali ho fatto così e poi le ho rivendute , gli originali son giapponesi made in japan e tutti quelli destinati all`estero son cinesi!!! ah dici che nn esistono aziende che producono lo stesso prodotto e due città diverse? jaja guarda takarahasbro per esempio ci son made in china, macau e japan vedi un po te hahahaha ...
ritornando a noi i meteorbes e i mostrovi provengon sempre dal giappone si chiamano tamagoras e charamporan, i tamagoras son i meteorbs e i charamporan i mostruovi
il triceratopo meteorbs non esiste , o almeno nn è stato importato come pensava mattel!!! poj ovviamente ci son i mostruovoli, i dino egg gli alien etc etc etc!!!
12/12/2012 12:34:19
Avatar
ryoma.nagare (dal 27/09/02)
voti annunci collezione forum

dal punto di vista delle aziende si fa un po` di confusione, solo la roba per il mercato giappojnese venica prodotta in giappone il resto per l`importazione china, esistono tutt`ora aziende che usano due marchi diversi , al tempo esistevano anche delle accopiate tipo bullmark /takatoku su materiale di kyashan o diapolon.......

comunque salvo alcuni casi tutte le aziende fanno produrre la roba di importazione per europa usa ecc in china, da sempre:
lo stabilimento della bandai in china dove producono preaticamente tutto dal soc a gli src e cosi via lavora a ciclo continuo
bandai con i suoi sottomarchi popy-victora ecc, tutto quello che era per il mercato esterno veniva prodotto fuori dal giappone, la clover addirittura oltre che per l`importazione tutti gli art box li fece fare made in macau o made in singapore, la gakken di cui metà della produzione della serie mospeada è fatta per il mercato americano quindi made in china e cosi tutte le altre (takatoku grip ecc.), stabilimenti ufficiali no cianciabella

tutti facevano produrre in piu` di due posti per una questione di costi e probabilmente di comodità in quanto c`era da rifare anche le scatole per la grafica , e la bandai o la clover o la takatoku non ce le vedo a far quintali di fustelle quando possono farle da un`altra parte , per il mercato interno era il giappone , per il mercato estero salvo le prime buttate erano tutti prodotti a macau-hong kong e singapore, la takara addirittura alcune cose a taiwan...

non c`entra niente con le ristampe o meno , semplicemente il mostruovo per il mercato interno giapponese veniva prodotto in giappone quello per il mercato estero è prodotto fuori dal giappone da sempre

tralasciando che il made in japan non esiste piu`salvo sporadici e rari casi
12/12/2012 12:42:24
Avatar
mau81 (dal 11/02/09)
voti annunci collezione forum

alla fine ho ragione ryoma :P
grazie di averlo spiegato meglio
12/12/2012 12:54:24
Avatar
Destron79 (dal 19/02/12)
voti annunci collezione forum

Bluenote, se il problema è distinguere un Mostruovo loose da un Meteorb loose, comincia a guardare queste foto: nella prima ci sono i miei Mostruovi, sono tutti quelli usciti in Italia. Io ricordo che li comprai nel 1987, la seconda serie con gli insettoni forse anche nel 1988.
I Meteorbs invece sono quelli nella seconda foto, usciti per la Mattel nella serie Masters.
12/12/2012 12:57:32
Avatar
Destron79 (dal 19/02/12)
voti annunci collezione forum

Come puoi vedere, nei Meteorbs ci sono animali normali, mentre nei Mostruovi abbiamo personaggi del cinema horror, scheletri, dinosauri e mostri giapponesi.
12/12/2012 13:05:07
Avatar
mau81 (dal 11/02/09)
voti annunci collezione forum

belli destron XD guarda i marchi XD, comunque discendono dalle 2 serie giappe citate prima sopra da me !!!
14/12/2012 23:53:24
Avatar
Destron79 (dal 19/02/12)
voti annunci collezione forum

Missione MOSTRUOVI compiuta!

Allora, tutti i Mostruovi della prima serie (Dracula, Frankenstein, Mummia, Uomo Lupo, Scheletro, Scheletro di Stegosauro, Scheletro di Tirannosauro, Godzilla, Ghamera, Tirannosauro Argentato, Triceratope, Pteranodonte, Mostro della Laguna Nera e Baragon) hanno da un lato del guscio il marchio scritto in giapponese con il simbolo degli ovetti, mentre sull`altro lato sono marchiati BANDAI 1987 CHINA.

In effetti ricordavo bene di averli acquistati nel 1987, o forse perfino 1988.

I Mostruovi della seconda serie (che mi pare siano solo i quattro insetti: Scarrafone, Mantide, Cervo Volante e Insetto Blu a Pois) invece sono curiosamente marchiati in giapponese come al solito da un alto, mentre dall`altro recano tutti la scritta BANDAI 1986, ma senza che sia indicato il paese di fabbricazione.

Bluenote, spero che questo ti sia d`aiuto per la tua collezione di Mostruovi originali Giochi Preziosi!
15/12/2012 00:11:35
Avatar
mau81 (dal 11/02/09)
voti annunci collezione forum

appena posso faccio anche io le foto degli adesivi delle confezioni sigillate!! che son di due tipi
24/12/2012 14:43:15
Avatar
bluenote (dal 28/09/11)
voti annunci collezione forum

Eccoci qua, scusate la mia assenza e ringrazio tutti per i loro interventi.

Mau: Prima cosa potevi evitare tutti quei punti esclamativi iniziali. Non ti ho posto degli imperativi ma delle domande. Poi io ho detto che non esistono aziende che producono in serie lo stesso prodotto con diversi marchi. La parola città l`hai detta tu. Poi non è vero che i mostruovi indirizzati fuori dal Giappone sono tutti con l`aggiunta della parola China visto che ho comprato loose da persone fidate e lo sto continuando a fare personaggi comprati dai loro genitori in italia in scatole italiane come quelle che voi mettete qui in mostra con all`interno del guscio solo da una parte Bandai 1986 o Bandai 1987 e dall`altra parte del guscio solo scritte giapponesi. Nel caso fosse il mio l`unico caso al mondo all`ora se volete vendo ognuno dei suddetti mostruovi a 300€ l`uno (trecento) visto che sono degli errori di inscatolazione. Ti ringrazio infine della spiegazione che mi hai dato alla fine. Cmq caro Mau è da impazzirci con questi ovetti. Sono andato a vedere ora sulla rete la foto dei dino eggs e c`è una foto con anche lo stegosauro ecc ecc.. e insomma ci rinuncio...capirci qualcosa è impossibile... Allora un saluto Mau e buone feste. Ciaoooooooo!!!!

Destron: la foto che mi hai messo già tempo fa l`avevo trovata nel sito e subito salvata. Però aimè alcuni personaggi non riesco a distinguerli. E` per questo che avevo espresso il desiderio di una foto bella da vicino dei soli personaggi senza scatole. Poi per quanto riguarda la tua missione compiuta qua riprendo anche il discorso fatto su a Mau e cioè che ora mi stanno arrivando sempre usciti da scatole italiane la mummia e l`uomo lupo con scritto solo Bandai 1987 e dall`altra parte solo scritte giapponesi. All`ora anche un cretino capirebbe che quando prima ho detto di vendere a 300€ l`uno era una cavolata. Era per far capire che non è come dite voi aimè. E dico aimè perchè io che sono pignolo tutta questa faccenda non fa che mettere confusione. La foto dei meteorb è una grande cosa e adesso me la salvo subito sul pc. Cmq con la presenza dei Dino Eggs con molti personaggi uguali ai mostruovi non fa che aumentare la confusione. Sapete per caso cosa c`è scritto dentro un Dino Eggs in maniera tale da poterlo distinguere da un mostruovo qual`ora lo prendessi loose? Destron ce la faresti a farmi questa foto o magari meglio divisi in due o tre foto da vicino i soli e tutti personaggi usciti in Italia? Un saluto e grazie di tutto!!!!

Ringrazio ovviamente anche Ryoma per il suo contributo.

Buone feste a tutti!!! !


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-