IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Recensioni

 Recensione Diaclone scatter van ceji joustra

 |  Lista discussioni  | 
Avatar
firebolt
GVu > 01/10/09

voti annunci collezione forum

12/12/2012 23:46:02
firebolt
voti annunci collezione forum
Quello che vi espongo è in assoluto uno dei miei primi pezzi Diaclone in scatola francese Ceji Joustra ed entrare nella mia collezione.
Si tratta dello scatter van nero che ho acquistato di recente in doppia copia, cosi da poterne avere uno nuovo e mai aperto, ed il secondo con una scatola un po` sciupata ma intergo da esporre e fotografare, per la gioia degli amanti di questi piccoli gioielli Takara.
Premetto che non ne avevo mai visto uno dal vivo, e sono rimasto colpito da quanto sono piccoli questi motorizzati che possiamo classificare tra le auto trasformabili.
Non in robot chiaramente, ma in mezzi da battaglia dotati di cannoni laser e quant`altro di utile per uno scontro a fuoco con il nemico di turno.
La prima cosa che mi balza all`occhio appena vedo la piccola scatolina di cartone, è l`estrema cura dei dettagli e la grafica semplicemente stupenda realizzata dalla casa di distribuzione francese.
Non c`è una vetrinetta che mostra il gioco all`interno, ma un disegno accattivante stile fumetto, che mostra il van in modalità da battaglia.
Nella parte posteriore della scatola sono raffigurati i tre mezzi che fanno parte di questa linea.
Aprendo il lato destro della scatolina ed alzando il primo flap, ne troviamo un secondo, che mostra dove vanno applicati gli adesivi in modo corretto sul piccolo mezzo.
Le scatole francesi al loro interno non presentano un polistirolo contenitivo, ma del pluribal che avvolge gli scatter. In dotazione ci sono le decals su foglietto, ed un mini-comic illustrato, che include alcune foto con i pezzi Diaclone distribuiti nel mercato francese da Joustra.
Come detto all`inizio della recensione il van è davvero piccolo e sta tranquillamente nel palmo di una mano. Ricorda molto il suo fratello maggiore. Lo cherry venette Diaclone black version.
La Gimmick è di una estrema semplicità, ma per chi la prova lascia davvero una buona sensazione.
Basta trascinare in dietro il mezzo ed una retrocarica, da tensione ad una molla interna.
Una volta rilasciato, sfreccia in avanti fino al punto in cui la tensione della molla fa scattare il gancio che tiene insieme la scocca, facendola aprire di colpo, rendendo un`effetto sorpresa sublime.
L`autotrasformazione, unita al movimento del mezzo, rende il van un piccolo gioiello Takara, ancora perfettamente funzionante dopo quasi 30 anni!!!
Una volta aperto, si nota la cabina di pilotaggio che può ospitare un dianauta, purtroppo non presente nella versione francese, ma solo nella scatola Japan.
Ai lati fanno bella mostra di se due cannoni cromati come classica arma che si rispetti.
Sotto troviamo il marchio Takara Macau all`interno di un cerchio.
Sarebbe stata superlativa la possibilità di avere un lanciamissili sparante a molla, ma non si può avere tutto dalla vita.
Il mini-comic narra le battaglie dei tre scatter, e mostra i capi delle due fazioni. Da una parte Diaclone, il capo dei diaclona, e quindi i buoni. Mentre nella fazione dei malvagi troviamo il tiranno Multiforce 14 e la sua orda di robot distruttori.
Anche se la storia è completamente stravolta rispetto ai diaclone jappo, questo comic per me vale da solo l`acquisto dello scatter van. Semplicemente fantastico.
Se poi quardate la figura del camion Diaclone, i TF maniaci non potranno che notare una gran somiglianza tra questa figura che si trasforma a mezz`aria in movimento, e la trasformazione di Optimus prime nel movie dell`86, quando prima di affrontare Megatron, stende da solo una decina di decepticon. E come dicono i francesi... magnifique!!!
Avatar
firebolt
GVu > 01/10/09

voti annunci collezione forum

12/12/2012 23:53:03
firebolt
voti annunci collezione forum
Spero che le foto siano esplicative.
Avatar
firebolt
GVu > 01/10/09

voti annunci collezione forum

13/12/2012 00:05:20
firebolt
voti annunci collezione forum
Il bellissimo mini-comic catalogo






Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com


-