IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Recensioni

 Recensione "Jayce - Il Cavaliere Dello Spazio": storia di un insuccesso e di toys dimenticati.

 |  Lista discussioni  | 
14/01/2013 23:24:59
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum



Introduzione:

Il vero nome della serie era “Jayce & The Wheeled Warriors” il che lascia già abbastanza perplessi per quanto riguarda la traduzione dato che a prima “lettura” potremmo tradurre il tutto con l’espressione “Jayce e i guerrieri (ar)ruotati”. Da noi più semplicemente “Jayce – Il Cavaliere Dello Spazio” ed almeno in questo ci siamo semplificati la vita. Tornando comunque in tema, si trattava di un anime, realizzato tramite la coproduzione di Francia, U.S.A. e Giappone, che vide luce nel lontano 1985; da noi fu trasmesso per la prima volta nel 1986 su Odeon. La serie televisiva riscosse davvero un gran bel successo inizialmente ma col passare del tempo gli ascolti calarono pesantemente lasciando la produzione incompiuta; furono realizzati in tutto 65 episodi, dei quali neanche tutti furono doppiati e, quindi, trasmessi in Italia. Per cercare di correre ai ripari e di dare degna conclusione a questo cartone animato si pensò di realizzare un film conclusivo ma purtroppo anche questa realizzazione non vide vita. Dunque, annoveriamo nella lunga lista di cartoni animati, le cui serie sono rimaste incompiute, anche le avventure dello spaziale Jayce. Le particolarità di questo anime restano comunque numerose, specialmente se si analizzano a fondo i personaggi. Prendiamo, ad esempio, in considerazione Gillian, il vecchio ed anziano mentore di Jayce: egli rievoca in maniera molto decisa le fattezze tipiche dei Maghi del periodo medievale (il richiamo a Mago Merlino, ad esempio, è veramente palese). Alcuni hanno anche evidenziato come la “atmosfera” fantascientifica di questa produzione abbia effettivamente attinto alcune idee addirittura dalla saga di Lucas, “Guerre Stellari”. Herc richiama chiaramente il personaggio di Ian Solo, e non solo per l’aspetto fisico, il carattere e il ruolo nella storia: anche il fatto stesso di essere il pilota del vascello col quale i protagonisti viaggiano per lo Spazio e la maturazione stessa del personaggio, che da semplice mercenario attaccato solo al denaro finisce con l’abbracciare la causa comune, evocano enormemente il pilota del Millennium Falcon. La sigla di apertura rimase la stessa anche per la “conversione” italiana; cantata da Shuki Levy e prodotta da Haim Saban e a detta di molti, una tra le più belle sigle di cartoni animati mai realizzate.
14/01/2013 23:25:42
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Trama:

La vicenda si svolge nello spazio. Audric è uno scienziato botanico che ha creato, a scopo benefico in una delle sue serre, un vegetale in grado di sopravvivere in ogni luogo. A causa di un incidente di laboratorio però, una delle piante si trasforma in un essere cosciente dall’aspetto umanoide che si fa chiamare Saw Boss, il quale trasforma tutte le altre piante presenti in creature simili a lui, dando così vita ai Monster Minds. I Monster Minds hanno tutti un aspetto umanoide ma possono trasformarsi in strane “macchine vegetali” e dare anche origine a centinaia di propri cloni da guidare in battaglia. Audric riesce a creare una “Radice Magica” che potrebbe eliminare questi esseri, però è costretto a fuggire prima di poterla completare; riesce tuttavia a consegnare una metà di questo artefatto al suo servitore Oon, intimandogli di consegnarla a suo figlio Jayce e di stargli accanto in tutte le sue avventure. Tutta la serie ruota attorno al tentativo di Jayce di ritrovare il padre Audric per poter mettere insieme le due metà della radice e sconfiggere così per sempre i Monster Minds, i quali, consapevoli del pericolo, tentano con ogni mezzo di eliminare Jayce e i suoi amici.
14/01/2013 23:26:43
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Personaggi:

- Lightning League:

Jayce: pilota dell’Armed Force e protagonista principale della serie. Jayce è il figlio di Audric, lo scienziato che involontariamente ha dato origine ai Monster Minds, ed è il custode di metà della “Radice Magica” donatagli dal padre stesso prima della loro separazione. Possessore dell’”Anello Magico”, Jayce è alla disperata ricerca del proprio genitore di modo da poter così riunire l’artefatto e sconfiggere definitivamente le truppe di Saw Boss.

Audric: il padre di Jayce nonchè il botanico che ha involontariamente dato origine ai Monster Minds. Audric viene ricercato per tutta la serie animata dalla Lightning League dato che possiede una metà della “Radice Magica”, l’artefatto in grado di sconfiggere Saw Boss. Audric, insieme a Gillian, è anche l’ideatore dei veicoli della Lightning League oltre che il creatore della “ragazza-pianta” Flora.

Gillian: mentore di Jayce e vecchio amico di Audric. Ideatore dei veicoli della Lightning League e pilota del Quick Draw.

Herc: mercenario e pilota del vascello spaziale col quale trasporta Jayce e compagni nello Spazio. Inizialmente attaccato solo al denaro e restio a farsi coinvolgere dalla faida con i Monster Minds, finisce col diventare parte integrante della Lightning League e a divenire il pilota dello Spike Trike.

Flora: frutto di un esperimento di Audric, Flora è una “ragazza-pianta” dotata di poteri extra-sensoriali che le permettono di avvertire la presenza dei Monster Minds. Possiede potenti poteri telepatici che le permettono di mettersi in comunicazione con gli animali e l’ambiente circostante. Accompagnato dall’amico “pesce fluttuante” Brock, Flora è alla guida del Drill Sergeant.

Oon: piccola armatura animata, armata di una strana lancia dallo stile medievale, Oon era il fedele collaboratore di Audric. Accompagna Jayce in tutte le avventure ma la codardia gli impedisce sempre di scendere sul campo di battaglia.

- Monster Minds:

Saw Boss: il Capo indiscusso dei Monster Minds. Saw Boss oltre a controllare i propri cloni, chiamati “Saw Troopers”, può comunicare telepaticamente con tutti gli altri Monster Minds.

Gun Grinner: Gun Grinner guida i suoi cloni che come lui si caratterizzano per essere armati di una specie di “palla chiodata multipla” vegetale.

Terror Tank: si tratta del Monster Mind in versione da carro armato. Come ogni altro Monster Mind, anche Terror Tank può originare propri cloni che comanda in battaglia.

K.O. Kruiser: in versione veicolare, K.O. Kruiser assume le sembianze di un veicolo distruttore, con una enorme palla demolitrice sulla parte anteriore della vettura.

Beast Walker: anche Beast Walker può originare cloni. Si tratta del veicolo principale da trasporto e da viaggio per tutte le truppe dei Monster Minds.
14/01/2013 23:27:03
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Lista Episodi (fonte Wikipedia):

1. Fuga dal giardino
2. Il vaso di Xiang
3. L’elmo di Valroth
4. Crociati d’argento
5. La nave fantasma
6. Flora, Fauna e Monster Minds
7. Vulcano fra i ghiacciai
8. Fuorilegge spaziali
9. Oltre il futuro
10. Sott’acqua
11. Mondo di ghiaccio
12. Il buco nero
13. Il libro violetto
14. Amo, lenza e piombi
15. La piramide di cristallo
16. Gli schiavi di Adelbaren
17. La caccia
18. L’assedio
19. La principessa addormentata
20. Riunione mortale
21. Il regno del cielo
22. Ricerca nell’ombra
23. Guai inattesi
24. I pirati dello spazio
25. Doppia insidia
26. Ai confini del mondo
27. Ladro spaziale
28. Magia lunare
29. Affare d’onore
30. Fiore della condanna
31. Gli stalloni di Sandeen
32. Trust di cervelli
33. Il fulmine colpisce due volte
34. La pietra della liberta
35. Le piante mutanti
36. Il mago Warp
37. Cuore di Paxtar
38. La sconfitta dello stregone
39. Che cosa succederà ?
40. Il canto dell’oscurità
41. La strega della palude
42. Riflessi mortali
43. Una questione di coscienza
44. Primo avvertimento
45. La nave della vita
46. I fabbricanti di miraggi
47. Il mostro della notte
48. Il mondo dei sogni
49. I figli di Solerus
50. Il giardiniere
51. Armada
52. Le campane di Sharpis
53. Affare d’onore
54. Impegno comune
55. Il pianeta circo
56. La signora dell’albero dell’anima
57. Divoratore di vita
58. Deserto
59. L’oracolo
60. Circuito breve, lunga attesa
61. Viaggio nel passato
62. La sorgente
63. Raid
64. Il risveglio del drago
65. L’ultima corsa
14/01/2013 23:27:46
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Toys:

Sul versante dei giocattoli abbiamo a disposizione quelli realizzati dalla Mattel (i soli ed unici). Innanzitutto vale la pena sottolineare fin da subito un aspetto particolarmente importante: i toys furono realizzati nel 1984 ma prima della messa in onda della serie animata e questo, in effetti, spiazzò alquanto. Ancora oggi, infatti, è possibile notare come non ci sia un vero e totalmente fedele rimando tra ciò che veniva trasmesso e visto in tv con ciò che veniva poi “giocato” a casa: è soprattutto l’assenza dei personaggi principali della Lightning League a pesare maggiormente. I veicoli ci son tutti (più o meno) e il cartone ben rispecchiò la particolarità di questi toys (la “forzatura” fu assolutamente necessaria d’altronde): la possibilità di scambiare parti di un veicolo (Lightning League e Monster Minds) con quelle di un altro. Come viene riportato nelle confezioni, del resto, “X-Changeable Parts”. E proprio rimanendo in tema di “interscambiabilità” dei componenti, ecco pure due MOC composti esclusivamente da weapons, wheels, ecc. Il tutto per far sì che fosse la libertà di configurazione il vero fulcro portante del divertimento. Ecco ad ogni modo la lista completa dei giocattoli della Mattel:

- Lightning League:

Armed Force
Drill Sergeant
Quick Draw
Spike Trike
Trail Blazer
Battle Base
Victory Pack

- Monster Minds:

Saw Boss
K.O. Kruiser
Terror Tank
Gun Grinner
Beast Walker
Attack Pack
14/01/2013 23:28:38
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Approfondimento toys:

- Armed Force:

Skill: Lightning League’s Leader.
Pilot: Jayce.
Equipment: Crusher Claw, Mind Messer, 3 Barrel Blaster, Mega Rocket, “Swing-Out Shooter” Gun.
Wheel Types: Slats, “Speed-Sticks”, Spirals.

- Drill Sergeant:

Skill: Lightning League’s Escape Master.
Pilot: Flora.
Equipment: Super Drill, Range Rocket, V-8 Engine, “Rotator-Gun”, Smoke Screener.
Wheel Types: Spirals, “Lightning-Runners”, “Street-Beaters”.

- Quick Draw:

Skill: Lightning League’s Weapons Master.
Pilot: Gillian.
Equipment: “Secret Gun-Shield”, Mega-missile, 2 Wheel Adapters, Catapult, Lightning Gun.
Wheel Types: Crunchers, “Lightning-Runners”, “Street-Beaters”.

- Spike Trike:

Skill: Lightning League’s Scout.
Pilot: Herc.
Equipment: Spike Roller, Elevator Gun, Smoke Screener, Weapons X-tender, Speed Skis.
Wheel Types: “Rocket-Treads”, Slats, “Speed-Sticks”.

- Trail Blazer:

Skill: Lightning League’s Combat Stalker.
Pilot: No One.
Equipment: Battle Viewer, Trail Scanner, Power Puncher.

- Saw Boss:

Skill: Monster Minds Tyrant.
Pilot: Itself.
Equipment: “Buzz-Saw”, Super-scanner, Monster Rocket, Triple Gun, Gas Gun.
Wheel Types: “Road-Biters”, “Lightning-Chasers”, Terror Treads.

- Gun Grinner:

Skill: Monster Minds’ Enforcer.
Pilot: Itself.
Equipment: Ambusher, Monster Missile, Lifter Gun, “2 Wheel-Adapters”, Jet Blaster.
Wheel Types: Hypnotizers, Road Biters, Street Beaters.

- Terror Tank:

Skill: Monster Minds’ Cannibal.
Pilot: Itself.
Equipment: Sinister Snapper, Spike Launcher, Blitz Gun, Weapons X-tender, “Mecha-Hook”.
Wheel Types: Crunchers, Slats, Terror Treads.

- K.O. Kruiser:

Skill: Monster Minds’ Demolitions Master.
Pilot: Itself.
Equipment: Hammerball, League Seeker, Rotator Gun, “Hangman-Gun”, “Auto-Blaster”.
Wheel Types: “Gizmo-Grinders”, Slats, “Road-Biters”.

- Beast Walker:

Skill: Monster Minds’ Combat Creature.
Pilot: No One.
Equipment: Brain Chamber, League Tracker, Monster Monitor, Beast Bazooka, Beast Laser, Dual Shooter, Flare Terror Gun, Creature Claw.
14/01/2013 23:29:29
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Immagini varie tratte dalla serie televisiva:

14/01/2013 23:32:26
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Incomincerò via via che li piazzo sugli scaffali a proporvi qualche foto di questi toys .. .. inutile dire che sono particolarmente legato anche per personali ricordi a questa serie animata e di conseguenza a questi giocattoli.
14/01/2013 23:32:50
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

- ARMED FORCE
14/01/2013 23:34:25
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

- K.O. KRUISER
14/01/2013 23:36:45
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Al prossimo aggiornamento .. ..
15/01/2013 00:54:36
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

bellissima recensione. corposa, ricca e scritta molto bene.
conoscevo i giocattoli, che mi son sempre piaciuti e che in futuro prenderò, ma il cartone pur sapendo che c`era non l`ho mai beccato all`epoca, anche se prendevo la mitica Odeon dove trasmettevano cartoni molto più fighi di quelli sulle reti più importanti!
devo dire che il compcet è molto originale perchè mischia fantasy a fantascienza.
peccato effettivamente che non ci siano le action figure, sarebbero state ottime, soprattutto quella del nemico principale Saw Boss.
i mezzi però sono molto belli e ben realizzati, e credo che la loro forza sia nell`originalità e l`esclusività della serie che è diventata di nicchia.
per quanto riguarda la sigla, è molto bella, con un retrogusto metal ed ovviamente e splendidamente molto anni 80. girando per il tubo mi ero fatto un`infarinatura di tutte le sigle americane e questa era una di quelle che mi è piaciuta di più insieme alla mia preferita: MASK e quella dei Dinosaurcers o come diavolo si chiamavano.
dev` essere stato bello per te vedere questa serie da piccolo, perchè immagino che fosse molto fantasiosa ed unica nel suo genere, quindi sono sicuro che ti avrà lasciato un ricordo indelebile che effettivamente hai onorato collezionando la serie della Mattel. questo è il tipo di collezionismo che preferisco, quello legato ai ricordi.
ti rinnovo i complimenti ed aspetto gli aggiornamenti di questa mitica serie
15/01/2013 11:00:15
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Grazie sensei .. .. è sempre un enorme piacere dialogare con te .. .. sono molto affezionato a questa serie e a questi giocattoli perchè li guardavo da bambinetto sempre a casa del mio povero e amatissimo nonno .. .. da noi arrivarono in pochissime quantità .. .. la distribuzione di questi toys in Italia fu caratterizzata dal marchio CID Lucciola se ricordo bene .. .. da piccolo riuscì a mala pena a comprarmi l`Armed Force e lo Spike Trike che ancora oggi cerco MISB (uno dei più rari insieme al Beast Walker), la fortuna è che sono poco apprezzati e poco conosciuti e quindi la concorrenza sul procurarseli è bassa .. .. anche sul versante del prezzo quindi tendono a non raggiungere (salvo quelli veramente introvabili) cifre astronomiche.
15/01/2013 11:01:12
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

- DRILL SERGEANT
15/01/2013 11:02:52
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

- VICTORY PACK (Lightning`s League MOC)
15/01/2013 11:05:24
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Prossimi aggiornamenti, Saw Boss, Trail Blazer, Terror Tank e Attack Pack .. .. ..
15/01/2013 15:00:43
Avatar
Juza85 (dal 31/01/11)
voti annunci collezione forum

Sono sincero: non conosco il cartone e neppure i toys. La recensione però, per qualità di scrittura e di approfondimento, merita tutta la mia ammirazione.
15/01/2013 15:08:13
Avatar
alexv79 (dal 27/08/03)
voti annunci collezione forum

Ottimo cartone, ottimi toys & ottima recensione!
Grande Kamina!
15/01/2013 19:02:58
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Grazie per le belle parole e per i complimenti .. .. il mio intento era solo quello di riportare alla memoria questo vecchio cartone e di far conoscere questi particolarissimi toys a chi non ne aveva mai avuto modo di vederli .. .. continuo con un altro aggiornamento .. ..
15/01/2013 19:03:34
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

- TRAIL BLAZER
15/01/2013 19:06:59
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Durante questa e la prossima settimana spero di trovare il tempo di blisterare e, quindi, di postare le foto sia del Saw Boss sia dell`Attack Pack .. .. in attesa dell`arrivo sia del Terror Tank sia della Battle Base che sono riuscito a procurarmi ultimamente su altre piattaforme .. .. al prossimo aggiornamento .. ..
15/01/2013 19:22:42
Avatar
Baboya (dal 05/10/12)
voti annunci collezione forum

Mi aggiungo ai complimenti degli altri utenti: recensione curatissima, sia del cartone (che ricordo con piacere) che dei giocattoli, di cui non conoscevo praticamente nulla! Il Tuo apporto al sito è sempre prezioso!
15/01/2013 20:35:38
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Baboya carissimo .. .. l`apporto al sito in realtà lo danno i nuovi e straordinari utenti come te .. .. un piacere averti con noi e grazie delle belle parole .. ..
15/01/2013 21:25:52
Avatar
Baboya (dal 05/10/12)
voti annunci collezione forum

Grazie!
15/01/2013 23:00:55
Avatar
roberto f (dal 16/03/12)
voti annunci collezione forum

ciao kamina1984 intanto post fotonico e magnifico, il titolo secondo me e` un pelino sbagliato dovrebbe essere storia di un successo perche` i mitici cavalieri del fulmine e` stato ed e` un cartone coinvolgente e stupendo anche per le sue ambientazioni, io me lo ero tutto registrato su vhs e grazie al tuo superpost mi sono andato a cerca le cassette per rivederlo con l`atmosfera di qel fantastico periodo i toys sono una vera chicca e stupefacenti nella loro imponenza, mi ricordo che nello stesso periodo gfirava anche il mitico dangeons and dragons oh non mi perdevo mai una puntata complimenti anche per la cura con cui hai ultraprotetto le confezioni dei toys


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-