IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Recensioni

 Django Unchained

 |  Lista discussioni  | 
18/01/2013 15:20:29
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Quentin Tarantino è un regista che si ama o si odia. Non ci son mezze misure.
Il suo stile è inconfondibile, citazionista come solo un vero amante e conoscitore del Cinema può permettersi ed inoltre come sceneggiatore crea personaggi che lasciano ampio spazio recitativo agli attori, che non a caso nei suoi film danno sempre il meglio di se.

E non sfugge a questa regola nemmeno l`ultimo Django Unchained, film che omaggia gli `spaghetti western` fin dal titolo. Ma non lasciatevi ingannare perchè questa è soltanto una piccola parte di questo film.
Quentin Tarantino in realtà ci offre un affresco disincantato e crudele di un`era e non offre sconti a nessuno.
Lo schiavismo viene mostrato (e denunciato) con inaudita crudeltà (paio di scene, pur se solo accennate visivamente, sono un bel pugno allo stomaco) ma soprattutto con efficaci dialoghi (sempre il punto di forza del regista) che mostrano l`assurdità di certi personaggi. (su tutti un gigantesco ed istrionico Samuel Jackson) (cmq non sono da meno nemmeno gli altri, anche quelli con una particina di soli 5 minuti).

Il film è bello lungo (circa 3 ore) ma vola via che è una bellezza, nonostante sia un film molto parlato (le sparatorie si contano sulla punta delle dita, ma sono coreografate magnificamente (jonh woo docet)).

Le citazioni si sprecano a secchiate, ma almeno la prima visione dedicatela al film, altrimenti vi perderete...

Consiglio: il film andrebbe visto in lingua originale con i sottotitoli perchè il lavoro degli attori a livello di pronunce e giochi di parole è magnifico. In italiano ne andrà sicuramente perso buona parte.

Senza contare la famigerata parola con la N, che tanto a fatto scandalizzare e gridare al razzismo, che spero venga tradotta in italiano senza false ed inutili edulcorazioni, visto la sua importanza ai fini del messaggio filmico.
18/01/2013 17:33:34
Avatar
albolucolo (dal 18/09/09)
voti annunci collezione forum

Mi ispira proprio. Spero di vederlo al piú presto. (Bastardi senza gloria l`ho proprio gustato)
18/01/2013 20:40:18
Avatar
Baboya (dal 05/10/12)
voti annunci collezione forum

Ho visto il film ieri sera: l`ho trovato davvero molto bello: come detto da Chrome Skull, il razzismo è trattato in maniera cruda, mostrandolo nelle sue molteplici sfumature. Bravissimi Samuel L. Jacskson e Christoph Waltz.
19/01/2013 04:22:41
Avatar
Dr. Jekyll (dal 08/01/06)
voti annunci collezione forum

Anche io sono curioso di vederlo, e spero mi affascini come Bastardi Senza Gloria, che considero uno dei migliori di Tarantino, assieme a Le Iene, e Pulp Fiction.

19/01/2013 12:33:50
Avatar
Go Toki (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Purtroppo nn raggiunge la bellezza di Pulp Fiction e Bastardi senza Gloria, tutto sommato rimane un ottimo film!
Di Caprio e Waltz su tutti!!!


by Go
19/01/2013 12:44:36
Avatar
Juza85 (dal 31/01/11)
voti annunci collezione forum

Lo devo ancora vedere...comunque per me il vero capolavoro di Tarantino rimane Kill Bill vol.1 (andai a vederlo al cinema per tre volte nel giro di una settimana, mentre il vol.2 lo trovo moscetto e poco ispirato), gli altri suoi film stanno una spanna sotto.
21/01/2013 07:26:05
Avatar
Dr. Jekyll (dal 08/01/06)
voti annunci collezione forum

Kill Bill Vol. 1, mi è piaciuto molto, anche secondo me è superiore a Kill Bill Vol. 2, ma come opera dovrebbero essere giudicati assieme, visto che è una sola storia tagliata in due parti, perchè, da quello che si dice, se non fosse stata divisa. la durata sarebbe stata eccessiva per un` unica uscita al cinema, e come film unico non lo metterei a podio.

Ad ogni modo, l` unico suo film che non mi ha colpito, è A Prova Di Morte.

21/01/2013 13:42:44
Avatar
Go Toki (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Vabbè dai, Grindhouse è un gioco, solo un omaggio al genere "exploitation"..la parola stessa dice tutto e anche lî è stato bravissimo.
Kill Bill è molto bello, ma nn è paragonabili ai virtuosismi dei dialoghi di Pulp Fiction e Inglourios Basterds, dove il regista ha toccato l`apice del suo talento.

by Go
21/01/2013 15:25:17
Avatar
catone82 (dal 06/09/04)
voti annunci collezione forum

Quoto il buon vecchio Go =) E aggiungo che questo Django a mio parere è subito sotto. Una vera perla con cui prendere una bella boccata d`aria di talento cinematografico, in un periodo buio.

ENJOY!

21/01/2013 21:17:12
Avatar
Baboya (dal 05/10/12)
voti annunci collezione forum

Bello il brano scritto da Morricone per il film (cantato da Elisa), peccato che nel film si senta solo una volta e per un breve lasso di tempo; molto incisivo è il brano "I giorni dell`ira", di Riz Ortolani.

Anche secondo me Kill Bill vol.1 è il miglior film di Tarantino: da vedere la versione uscita per il mercato giapponese, che presenta piccole ma significative differenze rispetto alla versione giunta nei nostri cinema.
21/01/2013 21:39:13
Avatar
catone82 (dal 06/09/04)
voti annunci collezione forum

A proposito, devo ritrovare la foto del mio ritratto in versione malvagia fatto da Katsuito Ishii, l`autore delle animazioni di Kill Bill
22/01/2013 00:53:06
Avatar
Juza85 (dal 31/01/11)
voti annunci collezione forum

Secondo me Kill Bill 1 è l`unico film di Tarantino dove non si avverte neanche per un momento un clima di "cazzeggio", che spesse svolte è addirittura esasperato in altri suoi film (soprattutto in Pulp Fiction). In realtà poi il "cazzeggio" è una delle caretteristiche che rendono unici i film di Tarantino, ma il fatto che in Kill Bill 1 manchi, rende la storia straordinariamente credibile e tesa per tutta la durata della pellicola, donandogli quasi un senso epico. Senza contare che secondo me il genere Kung Fu esalta enormemente le capacità di creare "miti" che fa di Tarantino, sotto questo punto di vista, il vero successore di Sergio Leone (al quale logicamente si ispira).
22/01/2013 17:53:39
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Ecco anche questo Django, a parte una piccola sequenza, è privo di `cazzeggio` (che imho rovinava un po Bastardi Senza Gloria, grandi attori ma scene troppo surreali e sopra le righe a volte) . Almeno io l`ho trovato uno dei suoi film più `seriosi` come approccio all`argomento.

Imho tra le sue opere migliori, insieme alle Iene e Kill Bill.
A Prova Di Morte soffriva l`ampliamento di metraggio che necessitò per il mercato europeo. Infatti Grindhouse nasceva come progetto unificato con il film di Rodriguez `Planet Terror` che invece ne è uscito meglio.

Cmq a parte tutto mi chiedo quanti di chi gridano allo scandalo, violenza e razzismo (addirittura da far togliere dal mercato le doll della Neca) lo abbiano visto (e capito). Epic Fail
25/01/2013 21:34:54
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

ragazzi ma quanto è bravo Christoph Waltz, mi ha divertito la sua interpretazione non che il personaggio interpretato, un grandissimo attore. Bello il film, penso che possa entrare al secondo posto subito dopo il primo Kill Bill, magari alla pari con Pulp Fiction
27/01/2013 04:13:40
Avatar
Dr. Jekyll (dal 08/01/06)
voti annunci collezione forum

L` ho visto finalmente anche io.

Bello veramente, non sò esattamente dove lo posizionerei nella classifica dei film di Tarantino, perchè dovrei vederlo una seconda volta per essere più preciso.

Comunque, soddisfatto pienamente, ci sono poi due, tre scene veramente ben fatte, che raramente si vedono nei film recenti.

Molti agganci ai film Western famosi, anche se, visto che di questo genere non sono un grande esperto, ho colto solo in parte.

E poi Christoph Waltz, e Samuel L. Jackson, solo loro valgono il prezzo del biglietto.

28/01/2013 01:59:52
Avatar
takiro (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Visto venerdì.....confermo bel film veramente, un grande omaggio a Sergio Corbucci . Il primo ed originale Django fù il suo film del 1966 che aveva prioprio Franco Nero come protagonista (ed ha fatto bene Tarantino a fargli interpretare quel cameo che merita tutto).
Credo che l`idea del film a Tarantino sia venuta quando nel 2007 Takashi Miike lo fece partecipare al film Sukiyaki Western Django (rivisitazione in chiave Jappo del film di Corbucci).

In tutto ciò Tarantino ha sicuramente voluto allargare il suo omaggio agli spaghetti western collocando nel film dei chiari rimandi a quel gran maestro del genere che è stato Sergio Leone e non è un caso che abbia chiesto la partecipazione per le musiche del grande Morricone (la scena in Samuel L. Jackson muore sembra una scena di un film di sergio leone in tutto per tutto, con lui che fà l`urlo finale maledicendolo prima di esplodere).

Per me che sono un appassionato del genere è stata una goduria pazzesca questo film.....vedere al cinema uno spaghetti western di Tarantino nel 2013 è una di quelle cose che non mi sarei mai immaginato di poter fare.

28/01/2013 11:13:36
Avatar
makaimura76 (dal 06/04/06)
voti annunci collezione forum

Christoph Waltz è un attore straordinario, siamo di fronte ad un`altra grande interpretazione dopo quella di Bastardi senza gloria che ne conferma dunque, se ce ne fosse bisogno, la gran classe.

Bellissimo film davvero... me lo sono goduto tutto!


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-