IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM NEWS/Recensioni

 TRANSFORMATRIX- magneti a go go!

 |  Lista discussioni  | 
21/01/2013 23:18:48
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

salve a tutti.
generalmente mi occupo di vintage, ma qualche tempo fa mentre navigavo in rete mi sono imbattuto in una serie che, pur essendo nuova, mi ricordava molto quelle vecchie ed in particolar modo quella dei Micronauti. infatti, come loro, si tratta di una serie calamitata: i Transformatrix della Greenbrier International, inc

21/01/2013 23:24:52
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

le foto qui sopra sono di quello in mio possesso.

per questa serie, oltre al magnetismo, un`altra cosa interessante è sicuramente la totale trasparenza delle plastiche che contribuisce a farli avvicinare ancora di più ai prodotti della Takara come per esempio gli Henshin Cyborg.
21/01/2013 23:28:20
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

i Trasformatrix nonostante siano usciti tra i 2005 ed il 2006, non si vedono mai in giro, motivo per cui, il mio non l`ho aperto, ma da alcuni blog che ho trovato in giro, sembra che le calamite di questi personaggi translucidi non siano " forti " come quelle dei vecchi Micronauti.
per quanto riguarda l`altezza, misurano 14 cm.
nonostante i magneti, non sono personaggi pesanti, ma anzi, direi, leggeri, anche perchè tutti i componenti sono di plastica vuota.
la trasparenza di queste plastiche ha un bellissimo effetto vintage che cambia in base alla fonte di luce.
per quanto riguarda i colori, in rete ho trovato solo le foto delle versioni arancio, blue, verde, e il giallo del mio, ma non ho idea se ne esistono altre gamme perchè, purtroppo, dietro alla card non c`è nulla, solo il cartoncino bianco e schietto. quindi anche per il resto dei personaggi mi posso basare solo su quello che ho trovato in rete. allora, da quello che ho visto, abbiamo: tre teste diverse, di cui una ricorda la testa di uno Zaku o un casco in stile Guerre Stellari, magari i più esperti riconosceranno il vero stampo di questa testa che trovate nelle immagini qui sotto.

21/01/2013 23:31:09
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

poi abbiamo una testa in stile elmo medioevale, ma anche robot, diciamo un misto, anche di questa magari qualcuno saprà risalire alla stampo originale, ed innfine c`è una testa in stilde " Vikingo " che è la versione da me in possesso.
per quanto concerne il corpo e gli arti, sono molto simili tra loro ma anche qui vi sono delle differenze. da quello che si vede nelle immagini, infatti, il busto può avere le spalline sporgenti o non averle proprio, e il disegno centrale è leggermente diverso.
per il resto sembrano tutti molto simili, a parte gli stivali che sono almeno di tre tipologie diverse, diciamo: stile " Moon Boot " , stile " armatura medioevale " e stile Moon Boot con rinforzi sferici sulle caviglie.
per le armi, sempre da quello che si vede nelle immagini, abbiamo tre tipologie di scudi diversi, un`ascia, un fucille e un martellazzo da guerra.
qui sotto potete vedere degli esempi pratici, trovati in rete, di alcune posizioni camasutriche che si possono ottenere con i poteri magnetici dei Transormatrix.

21/01/2013 23:35:46
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

per quanto riguarda la loro breve storia, sembra che possano essere dei bootleg di un`alrtra serie magnetica chiamata: Magnetix MagnaMan, anche se, per quello che ne so, viste le poche informazioni riguardanti queste nuove serie, il procedimento potrebbe essere stato anche inverso.
21/01/2013 23:41:13
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

altra serie magnetica di quegli anni legata ai MagnaMan sono i: Magnetix Mag Warriors.
21/01/2013 23:48:10
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

i personaggi di queste due ultime serie oltre ai magneti hanno anche gli occhi luminosi.
non mi dilungherò troppo su queste due ultime serie, con case di riferimento, origini ecc. preferisco focalizzarmi sui Transformatrix inquanto rispetto alle altre due serie sopracitate, come dicevo, mi avevano colpito perchè mi ricordano un prodotto di altri tempi.
sia i Magna che i Mag hanno un`anima moderna mentre i Transformatrix mi ricordano molto i vecchi tempi. sicuramente il connubio tra trasparenza e magneti è un piatto dal sapore fortemente retrò! diciamo una pietanza anni 70!
da ricordare tra i Transformatrix non magnetici, un Optimus Prime in due versioni e con la cabina luminosa.

21/01/2013 23:51:44
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

se qualcuno sa qualcosa su questa serie, ben venga, perchè anche io sarei curioso di saperne di più.
il magnetismo in generale è sempre stata una soluzione " magica " ed affascinante per il mondo dei giocattoli, perchè è fisica applicata al gioco, e perchè il magnetismo, in fondo, è proprio una magia: una qualcosa che c`è ma non si vede, un campo di energia invisibile che però possiamo sentire se facciamo interagire due calamite tra loro.

calamite a go go!

22/01/2013 13:22:40
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Ma.... sono.... bellissimi.....!!!!

Gli unici che conoscevo (e che si trovavano facilmente) sono i Magnetix Mag Warriors, di cui a suo tempo comprai il cavaliere rosso. Non avevo però mai visto le cavalcature.

Belli anche i Magnetix MagnaMan, già li adoro....

Tornando ai Transformatrix, ottima recensione. Il look trasparentoso mi ricorda molto anche i personaggi dei micronauti (quelli piccoli non i magnetici) e l`idea di inondarli di luce da direzioni diverse per creare sfumature cromatiche differenti è davvero intrigante.

Inoltre gli dona un look fantasmatico, da eroi guerrieri tornati dall`oltretomba per combattere nuove battaglie al servizio del Bene (o del Male).

Bella anche la possibilità di diverse possibilità di trasformazione.

Come sempre complimenti per le chicche che riesci a scoprire.
22/01/2013 15:11:42
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ti ringrazio grande Dungeon Master!!! mi fa piacere che ti siano piaciuti!
sì, la cosa che mi aveva colpito di più è stata la trasparenza delle plastiche che come dicevo mi ricordava proprio i personaggi da te citati.
penso che questa tipologia di giocattoli calamitati avesse un buon potenziale, ma non sono molto famosi, soprattutto i Transformatrix che non si vedono proprio mai.
sono un pò combattuto perchè vorrei aprire il blister e vedere quanto sono potenti le calmite, ma per ora credo che lo terrò imprigionato nella bolla per un bel pò di tempo.
per quanto riguarda i Mag Warriors si trovano in giro, mentre i MagnaMan effettivamente non li ho proprio mai visti in vendita. anche a me avevano colpito le cavalcature dei Mag Warriors, sono magnifiche, ma credo più rare da reperire.
comunque il discorso delle calamite è sicuramente interessante ed è bello vedere come, a volte, si prenda spunto da vecchie serie che hanno fatto la storia come appunto i mitici Micronauti.
mi piacerebbe poi sapere quante tipologie di personaggi sono uscite per i Transformatrix, ma si trovano veramente poche informazioni su di loro. forse resteranno per sempre delle meteore.
grazie mille ancora ancora!!!


22/01/2013 15:21:10
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

Allora .. .. non li conosco però devo dire sinceramente .. .. che sono a dir poco spettacolari .. .. intanto la possibilità di diventar scemo con tutte queste possibili configurazioni per me già vale l`acquisto e poi, forse è perchè sono un customer malato, ma appena li ho visti mi son venute in mente delle idee per alcuni diorami .. .. belli, davvero davvero .. .. e poi bravo, le foto sono fondamentali per una recensione curata .. .. onore a te mio potente sensei .. ..

P.S. Questi sono da infarto .. ..
22/01/2013 18:46:24
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

mitico kamina, ti ringrazio per tutti i complimenti! e sono contento di averti fatto scoprire una serie che non conoscevi.
vedo che le cavalcature hanno riscosso un buon successo, ed effettivamente devo dire che sono molto belle, a mio modo di vedere soprattutto la seconda, quella specie di bestio con le redini a catena.
credo che a noi collezionisti queste serie piacciano molto proprio per i fatto che hanno lo spirito dei giochi che si facevano una volta, giocattoli per giocare ma realizzati al top e con molto gusto.
io di questre tre serie sono sempre più legato ai Transformatrix perchè sono quelli più vicini ai personaggi dei miei ricordi, ma anche gli altri sono dei bellissimi prodotti e diciamo " anomali " per il mercato del gioco odierno.
una delle idee più interessanti di queste due serie è sicuramente il fatto di poter creare personaggi sempre nuovi mescolado i componenti dei vari personaggi, e visto il numero, credo che si potrebbero ottenere numerose varianti e personaggi super personalizzati.
ti ringrazio ancora!!!!
22/01/2013 20:05:57
Avatar
jaguar (dal 04/08/11)
voti annunci collezione forum

Ho un paio dei cavalieri e son una meraviglia...sull`opuscolo interno c`era una gran quantità di versioni(samurai, supereroi etc.), meritavan considerazione!Bravo Abbs!
22/01/2013 20:35:58
Avatar
Kamina1984 (dal 14/09/09)
voti annunci collezione forum

queste serie piacciano molto proprio per i fatto che hanno lo spirito dei giochi che si facevano una volta, giocattoli per giocare



.. .. 24 ore intere di applausi continui .. .. parole da scolpire nella pietra .. ..

Ho un paio dei cavalieri



Non .. .. avevo .. .. dubbi .. .. sei un mostro .. .. collezioni tutto .. .. pure la polvere .. .. lascia qualcosa anche a noi .. ..
E cmq .. .. FOTO!!! !!! !!! (Dopo l`Hyridion arrivano i giocattoli di Abbs )
22/01/2013 22:48:59
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

grazie mille grande jaguar!!! caspita, sono contento che ne hai pure qualcuno. ma effettivamente, come dicevo, richiamano molto la tipologia dei giocattoli che ci hanno fatto compagnia nei pomeriggi degli anni 70 ed 80 quando tutto era fantasioso.
ti ringrazio ancora!!!

per la frase sottolineata dal grande Kamina, beh, si, i giocattoli di una volta, rispetto ai modelli che escono ora per gli adulti e che sono comunque fantastici, erano fatti proprio per giocare, quindi potevano avere i classici rocket punch, molle per i missili, retrocariche, ed erano soptrattutto di metalli e plastiche durissime proprio perchè dovevano resistere alle battaglie. per quello che quando prendiamo in mano un vecchio robot ci sembrra tanto pesante! in uegli anni non si faceva economia e le plastiche erano robuste ed arricchite da adesivi spesso metalizzati. devo dire che questi nuovi giocattoli magnetici, infondo, sono proprio dei giocattoli fatti per giocare e chissà in futuro se anche loro saranno ricercati come vintage da quelli che ci stanno giocando ora. mah! del doman non v`è certezza chi vuol esser lieto sia, mi soffio il naso e uso il muco come slime! ( poesia goliardica degli anni 30 )
grazie ancora
31/12/2013 16:03:13
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Onorevoli Abbs e compagni,
è un immenso piacere scoprire questo post su questo sito.
Sono un estimatore, nonchè appassionato di queste serie e cercherò di fare un pò di ordine.
I primi furono i MAG WARRIORS - cavalieri medievali in scala con i saint seiya senza corazza... magnetici e dotati di uno scudo e un`arma da taglio.
Furono fatte altre due serie di mag warriors.
La prima conteneva due cavalieri con i "doom gate" ossia i portali e in più un cavaliere argentato, uno verde, uno rosso ed uno dorato. Di questi furono fatti poi dei personaggi di diverso colore e senza spallacci.
La seconda serie vede la presenza di personaggi in stile samurai o ninja, leggermente più alti, dotati di armi ma non di spallacci. In questa serie ci sono due personaggi con cavalcature...
La terza serie, quella meno conosciuta vede la presenza di personaggi futuristici e dotati, per la prima volta, di armi da fuoco. Inolte ci sono dei personaggi poco conosciuti, perchè mai arrivati in Ita e in questa serie ci sono un centurione romano in due colorazioni (bronzea e blu), un dio anubi, un gladiatore in due colorazioni ed un secondo dio anubi... che non ho mai capito se ha la testa del dio anubi o quella di un uomo giaguaro...

Successivamente arrivarono i MAGNA-MAN
leggermente più alti dei mag warriors di prima serie, dotati di maggiori punti calamitati
raffigurano guerrieri di ogni epoca. Io ne ho tre e sono davvero molto belli.
La pecca è la calamita alle ginocchia... che in alcuni modelli non sta su e si stacca facilmente.
Per il resto sono molto, molto belli! economici, sono i primi toys, per quanto ricordi, che mimano il più verosimilmente jeeg robot, poichè il corpo si scompone anche dal bacino e gli arti sono tutti calamitati, anche gomiti, ginocchia, piedi e mani.

Successivamente ecco che comparvero i METALONS.
Scheletri robotici sui 13 cm, sui quali si monta una corazza... nera, rossa, blu o bronzea... hanno spalle, testa, bacino magnetici ed una sfera magnetica al centro...
Io personalmente li adoro.

Esiste anche una serie di robot trasformabili in auto con sistema magnetico e sono belli altini... io non li ho mai avuti
QUESTI elencati sono tutti prodotti MAGNETIX

quelli postati da abbs all`inizio di questo post sono dei knock off, perchè mi risulta siano nati succesivamente....
PS - mi chiedo se la megabloks, magnetix abbia sfornato altri personaggi magnetici... oltre a insetti e dinosauri...
ABBS - ne sai nulla al riguardo?
01/01/2014 12:21:48
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Ottima aggiunta a questo topic già interessante.
Inoltre ora grazie a te, ho scoperto a cosa si ispirano dei tarocchi che ho preso tempo fa.... Ai Metalons.
Almeno nella forma perchè a parte la sfera centrale, di magnetico loro non hanno proprio nulla.
01/01/2014 12:41:01
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

moderatore.... io quei tarokki li cerco come u n dannato... mi sa che sono anche più bassi in altezza... posteresti foto per favore e diresti il nome della serie?
Grazie!
04/01/2014 15:31:30
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Ciao Mastermold ti posto le foto dei miei tarocchi. Come vedi sono a semplice incastro e non sono articolati a livello di gomito e ginocchio. Sono sui 13 cm senza armatura.
Il nome della serie non saprei dirtelo, avendoli presi alcuni anni fa ed avendo buttato subito via la confezione.
04/01/2014 15:53:08
Avatar
sagitto (dal 16/01/07)
voti annunci collezione forum

intervento cancellato

04/01/2014 18:21:08
Avatar
Mastermold (dal 03/08/05)
voti annunci collezione forum

Allora sono alti quanto gli originali...
pekkato non conoscerne il nome...
Grazie comunque!
04/01/2014 18:44:09
Avatar
sagitto (dal 16/01/07)
voti annunci collezione forum

intervento cancellato

04/01/2014 19:50:53
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

intervento cancellato

04/01/2014 21:05:46
Avatar
sagitto (dal 16/01/07)
voti annunci collezione forum

intervento cancellato

04/01/2014 21:48:28
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

intervento cancellato



Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-