IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Quis est ex omnibus immanior?

 |  Lista discussioni  | 
16/03/2025 11:26:39
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

Bellissimo! Attendo le foto del dinomostro allora, o magari un bell`exursus su questa categoria di esseri!!
18/03/2025 18:52:44
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao grande! il dinosauro l`ho già inscatolato e non gli ho ancora fatto delle foto, ma più avanti lo posto!
intanto ti metto qui sotto una versione alternativa del drago che hai trovato tu. ce ne sono di varie misure in realtà. i più grandi sono proprio quelli che hai postato tu, di cui ne esiste anche una versione tutta blue-azzurra che come ti dicevo ho in collezione, e che poi posterò così ti fai un`idea del bestiario di questi favolosi draghi jiggler.
quella che vedi qui sotto, invece, è la versione media, non facile da trovare, ma forse meno mostruosa di quelli grandi.




























.
18/03/2025 18:58:37
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ovviamente si tratta di quello in basso marrone-giallognolo. quello in alto tutto verde invece è un jiggler stranissimo, un incrocio tra una scolopendra ed un alligatore......che mostri!
18/03/2025 20:18:23
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ah, dimenticavo di dire che ovviamente i jiggler postati qui sopra fanno tutti parte della mia collection
22/03/2025 10:30:48
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

Che meraviglia!!!! Che favolosa congrega di creature! Da qualche parte dovrei avere anche un essere simile al "coso" arancio vicino al coccodrillo ?? antidiluviano. E se puoi fare anche foto più dettagliate di quel coccodrillo ??... Il drago è molto bello, direi che ha in sé una demente follia tutt`altro che rassicurante!!!
25/03/2025 18:33:44
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao grandissimo!! certo! eccole qui sotto.
il coccodrillo è un jigglerone appartenente alla serie dei Gigantor. di questa serie facevano parte anche due simil dinosauri, dei gorilloni, delle facce mostruose da animare con le dita, e pure i primi ed originali finger monster degli anni 60. credo, se non sbaglio, che anche i dragoni che hai tu facciano parte della stessa serie. sotto una delle zampe dovrebbe esserci la scritta Gigantor. ma magari mi sbaglio, ora non ho il mio dragone blue sotto mano. tieni conto poi che anche all`epoca giravano un sacco di varianti quindi è probabilissimo trovare anche dragoni senza marchio, sempre poi che fossero veramente dei Gigantor, ma mi pare di sì. comunque se fai delle ricerche a nome jiggler Gigantor trovi un sacco di cose interessantissime, un vero e proprio bestiario di draghi, mostri ecc.
del coccodrillo-scolopendra trovi anche una recensione nella mia collezione a pagina 61. è davvero un bellissimo jiggler con una texture incredibile. veramente dettagliatissimo! per me è uno spettacolo.
il mostriciattolo arancione a cui accennavi è uno Slurfies, i mostriciattoli con la proboscide che si nutrono di polvere ( come piace raccontarli a me in chiave fantastica ). è divertente accomunarli alla polvere perchè il più spesso delle volte, oggi, si rinvengono proprio dentro a vecchi scatoloni o negli angoli più nascosti di garage e soffitte dove vive la polvere.
ricordo che quando eri sceso giù nel tuo garage ne avevi proprio trovato uno. mitici! praticamente delle creature vive






.
25/03/2025 18:56:28
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

guarda che sculpt che ha! è veramente super dettagliatissimo! solo una volta facevano mostri così. personaggi di carattere che dovevano stupire. non erano delle semplici copie di animali ed insetti esistenti, ma vere e proprie opere di fantasia in cui la componente artistica era preponderante. il tutto unito ad una qualità e a materiali che oggi è impossibile riscontrare nei giocattoli da bancarella quali buste di animali ed insetti vari. ed è proprio per questo che oggi sono così collezionati, non fanno più cose così, appartengono ad un`altra epoca. sono riconoscibili come oggetti di un`altra epoca, con un design riconducibile solo a quegli anni; dopo di loro non si è mai più vista tanta arte per i giocattoli da bancarella, e quando se ne trova uno, è sempre di quegli anni. sono riconoscibili, e proprio per questo hanno un`anima
25/03/2025 21:09:18
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ho appena guardato sotto alle zampe del mio dragone blue ma non c`è nessun marchio dei Gigantor.
si vede solo sotto alla mandibola la classica scritta made in hong kong. probabilmente ce l`hanno anche i tuoi.

ecco qui sotto il mio dragone blue. così ti fai un`idea del bestiario riguardante questi dragoni.
identico ai tuoi, cambia solo il colore.
interessanti, proprio a livello cromatico, le creste che sfumano sul verde.
bella variante





.
25/03/2025 21:28:52
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

fa ridere che quando devono rappresentare dei draghi, spesso o li fanno verdi oppure blue. c`era anche il mitico gioco arcade degli anni 80 Bubble Bobble dove c`erano appunto due draghetti, uno verde e uno blue, che sparavano bolle per imprigionare i nemici. chissà perchè li fanno sempre o verdi o blue. verdi, magari perchè il colore richiama al rettile, ma blue!
mitico però il dragone blue. effettivamente è un bellissimo colore per un drago.
comunque è probabile che non siano dei Gigantor, e più probabilmente potrebbero essere dell`Imperial toys. questi qui sotto, per esempio, che sono le versioni più piccole, anche rispetto alla versione che ho postato nella bacheca, che è appunto la versione media, sono sicuramente dell`Imperial perchè li ho visti proprio nel loro blister con tanto di marchio.

eccoli qui sotto: verde e rosso. sono i miei.
curiosa la lingua, assente nelle versioni più grandi













.
25/03/2025 21:38:04
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

guarda il ritrovamento del tuo drago che bestiario di draghi che ha scatenato!!! aha aha aha aha aha!!! che figata! ma è proprio questo il bello dei jiggler, è un collezionismo praticamente infinito; un bestiario infinito. hai fatto proprio un bel ritrovamento, e poi completo di tutte le creste, e come nuovo. il dragone verde! ma soprattutto, come si diceva, lo stesso che avevi da piccolo! questo è collezionismo!
08/07/2025 21:41:47
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

per completare poi la serie di questi dragoni, è doveroso citare anche la versione ultra mini! esatto! ne esiste anche una versione microscopica in plastica.
ecco qui sotto la mia.
si parla di pochi centimetri, ma per il resto è tutto uguale.





.
08/07/2025 21:46:53
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

tornando invece al discorso ragnoni jiggler, posto qui sotto una tenebrosa curiosità.
facendo alcune semplici ricerche sono riuscito a trovare l`origine di questo mega ragnone qui sotto e che avevo già postato tempo fa nella mia collezione









.
08/07/2025 22:15:23
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ebbene, questo mega ragnone degli anni 70 ( uno dei più grandi mai realizzati all`epoca ) proveniva da Disneyland!!! proprio così! lo vendevano proprio lì, probabilmente a ridosso del castello delle streghe.
fantastico! appetibile quindi non solo per i collezionisti di jiggler ma anche per chi colleziona materiale della Disney o comunque oggetti legati a questo grande nome.
fino a qualche anno fa di tanto in tanto si rinveniva, oggi non si vede più. se riuscite a trovarlo, e soprattutto se avete il coraggio di mettervelo in casa, io ve lo consiglio perchè è proprio tetro, e sicuramente, grazie alla sua storia, il re assoluto di ogni festa a tema horror.
un vero e proprio cimelio del passato con una storia importante.





altra curiosità che mi è capitato di trovare riguardo a questo bestione a otto zampe, è questa foto qui sotto che ritrae Albert Uderzo, ovvero il creatore di Asterix, a casa sua e proprio insieme a questo ragnone!
lo potete riconoscere alla sua sinistra sopra il divano





.
08/07/2025 22:16:05
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

......
08/07/2025 22:24:52
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

aha aha aha aha aha!! che figata! probabilmente aveva fatto un salto a Disneyland, o a Disneyworld, e se l`era portato a casa.
come potete vedere, tra i collezionisti di jiggler ci sono anche nomi illustri.
l`immagine viene dalla mia collezione di materiale cartaceo vintage. ne sono pieno.
comunque bellissima curiosità che dona sicuramente ulteriore spessore a questo ragnone proveniente dal mondo delle favole horror.

al prossimo Monster Time!!!


31/07/2025 11:05:54
Avatar
nipo (dal 01/12/14)
voti annunci collezione forum

Bellissimi i draghi! Non immaginavo che ce ne fossero di tante varietà. Io a parte la verde non ho mai visto le altre varianti. Comunque il drago/verme scuro è un incubo ambulante! Ma quel ragnone? Un altro incubo!
01/08/2025 19:19:28
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao grandissimo nipo, benvenuto nel Monster Time! qui di mostri ne troverai sempre a manciate! e uno più grottesco dell`altro! è come un mondo delle tenebre parallelo dove vivono tutti i mostri giocattolo del mondo. mostri giocattolo che in realtà sono dei veri e propri concept dell`orrore creati da grandi designer. era così negli anni 70 ed 80, non c`erano grandi censure, e così si potevano realizzare personaggi che erano dei demoni a tutti gli effetti, delle piccole sculture demoniache in miniatura, dei piccoli gargoyle scolpiti da grandi artisti che volevano stupire l`acquirente.
di draghi ne hanno fatti veramente a bizzeffe, il tuo classico verde è proprio il drago! il vero drago del mondo fantasy. anche io ce l`avevo da piccolo, troppo bello! da collezionista poi ho trovato il blue, ugualmente bello.
il drago verme o scolopendra è proprio una creatura aberrante, ti assicuro che averlo in casa è davvero inquietante. un bellissimo jiggler.
il ragnone, beh, la parola gigantesco è sicuramente la più appropriata! un mostro nel mondo dei jiggler
01/11/2025 00:00:02
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

buona notte delle streghe a tutti!!!









.
01/11/2025 00:32:39
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

cari amici, colleghi e collezionisti, anche quest`anno ci ritroviamo qui nel Monster Time ad Halloween, e come sempre a mezzanotte in punto. un pò come lo Zio Tibia degli anni 80: "buu buu pubblicità!!!" ve lo ricordate? ma lo facevano a mezzanotte? boh! e che fine ha fatto il giorno della settimana in cui facevano sempre vedere un film dell`orrore. sì, so che in alcuni canali li fanno, il problema è che i film horror di oggi fanno pena. c`è sempre una casa infestata, delle presenze spettrali che vedono solo i bambini ( perchè dopo Shining è diventato un clichè ) e il più spesso delle volte lo sono anche le stesse presenze. poi tutti gridano, c`è qualche morte truculenta, qualche mistero elementare e così via: na merda.
il problema è che l`horror è sempre più diventato un genere, un prodotto, e come nei film comici si sprecano le risate, nei film horror sono le urla a farne da padrone. è la stessa cosa, tutto lì, alla faccia della sceneggiatura: " ma sì, chi se ne frega della sceneggiatura, facciamo tutti i film uguali che è più comodo! "
i film horror di una volta spesso venivano da grandi racconti, e questi racconti non nascevano necessariamente come racconti dell`orrore, ed è proprio per questo che alla fine nascevano grandi film; film soprattutto originali.
ma perchè mi sono dilungato tanto, non sono mica Plastic Man!! aha aha aha aha aha! mah, sarà la serata; ma poi, come dico sempre, a noi italiani che cacchio ce ne frega di Halloween! dolcetto o scherzetto? che cazzata ragazzi.
se mi dovessero suonare a me gli darei un cesto di fagioli accompagnato da un cartellino con scritto " diarrea ".
e non provateci mai più se no chiamo Carletto il principe dei mostri che è mio amico e abita qui vicino. sapete no che abito vicino a Mostrilandia. d`altronde con tutti i mostri che ho qui a casa mi sembra veramente di vivere in un mondo di mostri. apri un cassetto e ci trovi un incubo, poi apri un armadio e ci trovi uno scheletro, apri il frigo e ci trovi dentro Zuul. insomma routine per me.
una volta ho aperto una scatola e ci ho trovato dentro Slimerd! si chiamava così? intendo quello dei Ghostbusters, quello a forma di cacca. boh.
ma veniamo al mostro di questa notte!


allora, cari colleghi che avete avuto il coraggio di avventurarvi qui nel Monster Time, per questa notte di Halloween ho una cacca.......em, volevo dire, una chicca!

guardando in uno dei miei tanti libri credo di aver individuato un possibilissimo ispiratore della serie dei Sectaurs. guardate che roba! è impressionante



















































.

01/11/2025 00:41:14
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

questo meraviglioso disegno realizzato intorno al 1975, è opera dei " fratelli Hildebrandt " Greg e Tim, i grandissimi disegnatori fantasy, non solo fratelli ma pure gemelli, famosi anche per aver realizzato uno dei primi poster per il primo Guerre Stellari del 1977; oltre ad un`infinita produzione di dipinti fantasy di straordinaria bellezza proprio come quello postato qui sopra. dei veri e propri geni del pennello.
come si può avvincere dall`immagine poc`anzi postata, l`umanoide sembra proprio un Sectaurs, ha proprio gli stessi occhi e lo stesso sguardo vagamente demoniaco, oltre alle antenne ovviamente.

però non cavalca un insetto

















































.
01/11/2025 00:53:00
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

chissà, magari ai produttori dei Sectaurs era piaciuta l`idea degli umanoidi-insettoidi, e poi hanno deciso anche per degli insettoni cavalcabili. boh, o magari invece questo disegno non centra un fico secco con la serie! però bisogna dire che questa guerriera umanoide sembra proprio un Sectaurs, ha proprio gli stessi occhi, la stessa espressione insettoide. ricorda vagamente Stellara, la guerriera Sectaurs della seconda serie, ovvero il Sectaurs più raro in assoluto, che non si sa bene se sia rimasta solo nella fase prototipale o sia stata messa in commercio per un periodo brevissimo. c`è chi raccontava di averla trovata in lotto di action figure. mah, forse sono leggende, un pò come il mostro di Locness, che ho visto solo io perchè quello originale si chiamava di Loch Ness. comunque eccola qui sotto direttamente dal mio archivio

























.
01/11/2025 00:56:03
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e anche lo scenario, con quelle abominazioni fungoidi e lo strano edificio a terrazze, ricorda vagamente Symbion, il mondo impazzito dei Sectaurs





















.
01/11/2025 01:31:21
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

che serie spettacolare i Sectaurs! una delle più spaventose ed horror di sempre. ricordo i miei amici quando ero piccolo, che dicevano che gli facevano paura, ed invece a me piacevano proprio per quello!
è incredibile che suscitassero terrore proprio nei bambini! eppure era così, come è altrettanto incredibile che quelli della Coleco non ci avessero pensato! probabilmente erano dei giocattoli pensati con la mente di un adulto senza immedesimarsi in un bambino, e probabilmente è proprio per questo che mi piacevano così tanto: perchè non avevano assolutamente niente di innocuo! erano dei personaggi dell`orrore in formato tridimensionale, e finalmente anche i bambini potevano avere tra le mani qualcosa di serio e di credibile, e non i soliti pupazzetti fatti apposta per non spaventare.
erano la vetta più alta del giocattolo moderno nel periodo aureo del giocattolo, con un concept da film, con un fumetto maturo quanto quelli collezionati dai ragazzi e dagli adulti, e con una realizzazione tecnica dei personaggi praticamente perfetta.
erano i giocattoli per il bambino moderno degli anni ottanta, a cui, dopo tanti anni da ultima ruota del carro, si dava finalmente importanza, e a cui erano dedicati dei prodotti che dovevano vantare la stessa qualità dei prodotti riservati agli adulti: " era nato il bambino moderno " non più schiaffeggiato a scuola, o con i pantaloncini corti anche d`inverno, ma protetto da un mondo dedicato solo a lui.
Sectaurs e Dino Riders, sono un perfetto esempio di questa tipologia di giocattoli moderni.
quando ero piccolo non mi sembrava vero di poter avere tra le mani " nel vero senso della parola " dei giocattoli così cinematografici e realistici.

di seguito alcune foto dei miei Sectaurs e soci














.


























.
01/11/2025 03:03:52
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ah, dimenticavo: il dipinto dei Fratelli Hildebrandt porta il titolo di Pixie In Flight.

che serie spettacolare i Sectaurs!! e bellissima notte di halloween anche quest`anno! e allora buona Pasqua, e al prossimo Monster Time!

che la risata sia con noi!!!




















.






.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-